Istantanea Pier Vittorio Buffa

Senza parole

Non riesco a trovare le parole.
Di fronte a quello che sta accadendo intorno al cosidetto "scandalo Ruby" di cosa vogliamo parlare?
Di politica? Di destra e sinistra? Di futuro del paese?
Non scherziamo.
L'unica parola possibile, oggi, è un "basta": che Silvio Berlusconi lasci palazzo Chigi per il bene del paese che dice di amare.
A quel punto, solo a quel punto, si potrà ricominciare a discutere del nostro futuro.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

45 commenti 8

  • Thomas scrive:

    The attempts at rusticity of the late 20th century have been carried forward by masons specializing in a free, artistic style, where the courses are intentionally not straight, instead weaving to form more organic impressions. https://kdp.amazon.com/community/profile.jspa?userID=659607

  • angelo scrive:

    buogiorno gente vorrei dire delle parole al mio grande amico porola rara oggi amico ma quando cresci in un paese che quando sei piccolo e quando la vita e triste perche non si puo neanche avere ilpiatto a tavolo e ci sono persone che abitano vicino e tiportano quello che possono, per sfamare un po ,allora cresci in un modo che la vita conta piu di tutto il vivere la natura le persone capire e no distruggere sto parlando di quel mio amico MARZIO che mi ha lasciato e oggi e un ANGELO nel paradiso e da lassu continuera con i suoi buoni consigli ad essere gli amici di sempre ed il PARADISO non ci dividera, ma ci unira per sempre....il tuo grande amico ANGELO...........

  • Sven scrive:

    Il piercing, però, non l'ho mai capito: che senso ha trafiggersi in quel modo? Boh: una specie di sadomasochismo pseudo-tribale quotidiano? Mi sembra piuttosto un'involuzione...

    In ogni caso, una volta era la gente ad asserire la propria libertà di stile di vita e di look, ecc. ecc.: se questo ormai non avviene più, allora c'è qualcosa che non va (alias servilismo/autoritarismo "statal-aziendale" di ritorno) nella società.

    Vendola, comunque, mi sembra del tutto innocuo, col suo orecchino; e certamente non ha l'aspetto di un rivoluzionario arrabbiato, ma casomai di un vulcaniano (assomiglia un po' a Spock o Sarek), logico e pacato nel dire le cose che contano - e che quasi nessun altro dice in modi così convincenti...

  • polifemo_01 scrive:

    ringrazio Janko per questa informazione: Non ne ero a conoscenza, frequentando abitazioni private ed hotel del Centro America (non so se sia così anche in quei Paesi)
    rispendendo a "lavandaia", vorrei precisare.
    Sicuramente Vendola è migliore delle cariatidi del Pd, corrotte, inette ed arroganti. Ma, vivendo in un mondo reale ( dove mia figlia per fare un concorso in banca ha dovuto togliersi ogni piercing..), dove, purtroppo le discriminazioni sessuali, razziali e visive ( pettinature, tatuaggi, piercing) esistono e fanno notizia,
    aiutavo addirittura il Pd a non cadere dalla padella nella brace, perchè un Vendola , come trascinatore e rivoluzionario e tragressivo è sicuramente perfetto, ma poi, ammesso e non concesso, divenisse capo del Governo, beh, allora.. sarebbero problemi ( per quanto detto prima).

  • Janko scrive:

    Polifemo tanto per darti una risposta, a noi in USA il vedere la RAI International ci costa $ 15 al mese, quasi come un canone in Italia. Io lo faccio per sentirmi ancora accanto a voi coi vostri problemi e le vostre incertezze.
    Circa l'eta` minorile, lungi da me il difendere i pedofili, vorrei si sapesse che per la religione ebraica un fanciullo diventa maggiorenne a 13 anni quando celebra il Bar Mitzvah e le fanciulle a 12 anni quando celebrano, se non erro, il Bat Mitzvah.
    L' eta` per divenire maggiorenne a 18 anni l'abbiamo assegnata noi in luogo dei 21 che c'era prima. Comunque se c'e' una legge essa va rispettata; essa tuttavia, tieniamolo bene a mente, varia da paese a paese, da religione a religione. Non stupiamoci piu` di tanto con falsi moralismi per una regola imposta dalla comunita` non certo dalla natura. A lavandaia rispondo che se il premier andasse in tribunale per difendersi, come la maggior parte di noi gli suggerisce di fare, visto che secondo lui riceve false accuse, ad Anno Zero si parlerebbe ancora di lui per fare audience. Se non si parlasse di Berlusconi tutti quei talk show sarebbero disertati perche` insignificanti. Oggi essi esistono perche` sono come Novella 2000 alla quale la gente chiede unicamente il pettegolezzo erotico. A nessuno interessa sapere se il premier mangia al mattino brioche e cappuccino o se alla sera legge le lettere di Seneca, mentre fa gola ai piu` cretini sapere se di notte usa il preservativo o meno durante le sue focose esibizioni e con chi.

  • lavandaia scrive:

    Se il Nostro andasse in tribunale, ad Annozero si parlerebbe d'altro e saremmo tutti più felici.. Ma siccome non ci va, preferendo gli insulti mediatici semnza conraddittorio, non può offendersi se ottiene riposte di segno uguale e contrario. Comunque il quadro non sembrava falsato, se mai pieno di personaggi terrificanti, di cui comunque ha scelto lui di circondarsi, e dai quali ora, per sua volontà, dipende in parte il suo destino. Oltretutto, siccome spesso e volentieri ha raccontato panzane, le sue verità non sono più molto credibili. Tipo "Al lupo, al lupo", per dirla coi detti che piacciono a Polifemo.

  • lavandaia scrive:

    Se un direttore di banca venisse accusato di sfruttamento della prostituzione minorile e si rifiutasse di andare a processo, lo andrebbero a prendere a casa i Carabinieri e sarebbe licenziato dalla banca. Per un capo di Stato restare al potere con accuse del genere è accettabile? Sinceramente, preferirei un leader con gli orecchini al naso e un po' di dignità.

  • Sven scrive:

    ... Ah, dimenticavo: prima intendevo ovviamente che si dovrebbe essere "stoici" ed "epicurei" allo stesso tempo nel senso di prendere e sintetizzare costruttivamente il meglio delle due correnti di pensiero (chiamiamole così...) - e non di certo il peggio, come invece purtroppo sembra che si faccia di questi tempi (alias sacrifici per un nulla senza futuro - sarà il dio Mercato così idolatrato anche a sinistra? - e gratificazione immediata solo per gli affari propri: assurdo e senza visione...).

  • Sven scrive:

    Casomai, *chiunque* - etero, bi, omo o vattelapesca, non importa - di orecchini ne potrebbe mettere due (come nell'Ottocento ed altre epoche, quando non erano di certo gay), se vuole: sarebbe molto più razionale.

    Mi pare che il senso del "decoro" sia un po' regredito, ultimamente, se si ha paura di uno che mette l'orecchino: ma come si è ridotta la gente, se è davvero così retrograda e superficiale?

    Sembra quasi che la rivoluzione dei costumi degli anni '60-'70 (quella migliore, anzi forse l'unica in parte duratura nei suoi effetti, dato che la politica invece non è cambiata un gran che) non sia mai esistita, se si è ancora a questo punto.

    Altro che progresso (a proposito, PD, ci sei? perché non sei più progressista?)...

  • lavandaia scrive:

    Polifemo, la mia non è una proposta, ma una provocazione. Capisce la differenza? La provocazione deriva dalla necessità di rispondere per le rime a chi, da sempre, difende l'indifendibile col pretesto che non ci sarebbe altro da scegliere. Per me qualcosa d'altro c'è sempre. Perché Vendola le fa tanta paura? Se gli Italiani fossero tutti omofobi, pazienza. Io non lo sono, se mi piacerà o no dipenderà da ciò che dice. Invece Bossi, Berlusconi, la Gelmini e Bondi li ho sperimentati nei fatti e,ì se devo dirla tutta, mi hanno disgustato alla grande e fatta vergognare d'essere italiana. Non per questioni morali, ma semplicemente perché temo che all'estero penseranno anche di me ciò che pensano di chi li ha votati. E non sono cose belle.

  • polifemo_01 scrive:

    caro ciamoz,
    per essere uomini di governo si deve a mio avviso essere personaggi irreprensibili e cristallini e la vita privata è importante.
    Un assatanato di donne, un consumatore di droghe ( anche leggere), un alcolista, uno scambiatore di coppie, un gay, morigerati quanto si vuole e praticanti i loro hobbies a casa loro.. credo che farebbero avere problemi e sollazzi al nostro Paese.
    Chi intraprende la carriera politica e comincia a salirne i gradini, dovrebbe sapere che sarà messo sotto una lente di ingrandimento sempre maggiorer, da quando si alza al mattino fino a sera.
    Se un direttore di banca, ad esempio, non può portare un orecchino (per il decoro di ciò che rappresenta), crede lei che sia corretto che lo possa portare un capo di Governo?

  • polifemo_01 scrive:

    cara lavandaia,
    cerco di riepilogare quanto scrivi :
    fuori gli uomini dalla politica perchè troppo assatanati di donne,
    vogliamo solo donne in politica, possibilmente vecchie e brutte, per essere sicuri che non sono state messe da uomini assatanati.
    La sua mi sembra una proposta intelligente, ragionevole e facilmente attuabile..
    Mi complimento per la sua apertura mentale e la sua modernita.
    Poi mi domando :
    e Vendola.... lo possiamo eleggere?

  • cjamoz scrive:

    Polifemo 20/01
    Se per rappresentare lo Stato ci vuole un gradino in più che essere sindaco di una grande capitale europea, allora perché scrive che Berlusconi è meglio di Vendola ? Nel mio post ho scritto la parola DIGNITOSO, forse Le è sfuggita... Per cui, ripeto : meglio un omossessuale dignitoso che un eterossessuale da bordello ! percio' non vedo cosa ci vengono a fare Luxuria e la Cicciolina nel ragionamento, questi sono giustamente, assieme a Berlusconi, il segno che l'Italia è caduta molto, molto in basso a livello di classe politica.

  • lavandaia scrive:

    La gente va dietro al Berlusca come, un tempo, si andava dietro al maiale: nella speranza, alla fine, de magna' quarcosa. E infatti il maiale ingrassava, pure quando la famiglia moriva di fame, sempre aspettando che venisse il momento buono per papparselo, ma sempre timorosa d'ammazzarlo troppo presto, prima di averne cavato tutta la ciccia possibile, tutto l'utile . Ribadisco, quando si parla di gente che vota, in Italia, si deve parlare di chi davvero vota e di TUTTA la gente che vota. Sennò il quadro è falsato in parenza.

  • lavandaia scrive:

    I Polifemi pensano sempre al pilu. I maschi sani, secondo i Polifemi, fanno bene a pensare sempre al pilu. In politica il pilu non è importante, anzi dannoso: distrae, fa fare figure di popò, può disturbare se ostentato e se si scopre bene bene di che pilu trattasi.
    Le donne sembrano più temperanti, meno assatanate, più decenti ( a patto che non si tratti di done scelte da maschi a caccia di pilu).
    Pertanto, per diventare Paese civile, nell'attesa che i maschi imparino a non ragionale con le palle e seguendo la scia di pilu, meglio battersi per il potere alle femmine, meglio se vecchie, poco belle e arrivate alla politica per proprio conto.
    Anche perché, se ancora pensiamo che la gente prima di votare legga davvero il programmi dei partiti, abbiamo urgente bisogno di imparare A MEMORIA il copione intero del film di Laqualunque, tutti i libri di Saviano e di tutti i giudici che hanno, nel tempo,raccontato le elezioni a Sud di Roma come meglio non si potrebbe, se non facendo un disegnino.
    E siccome, col beneplacito di tutii i politici eletti cioi voti mafiosi, la mafia adesso è ovunque, al Nord come al Sud, se ancora pensiamo che dalle sole elezioni, sic et simlpiciter, ora e subito, alla come vien viene, usciremo dal pantano di popò che tutti ci ammorba, siamo degli inguaribili ottimisti, o dei poveri ingenui, o dei corrotti, che nella popò ci sguazzano ben volentieri.
    A meno che l'Italia tutta, presa da un colpo di sana follia, non si metta d'acccordo per votare solo femmine, da Rosi Bindi, Finocchiaro, Angela Napoli.... Femmine di destra oneste e anti mafia e femmine di sinistra colle medesime caratteristiche. laiche e cattoliche, basta che siano femmine.

  • Sven scrive:

    Tornando, invece, alla politica (sebbene -spettacolo), un possibile motivo per cui la gente comunque sembra andare sempre dietro al Berlusca & Co. potrebbe essere questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=46_WLg47ZEA

    ... cioè, stoici vs. epicurei, per dirla alla professor Bellavista (a proposito, geniali i suoi film, dedicati a Napoli, ma anche all'umanità in generale).

    I "preti" - perché così a volte purtroppo si comportano i suoi dirigenti - del PD propongono ormai solo sacrifici, non si sa bene in nome di quali conquiste future (boh? il futuro non lo si nomina nemmeno, a quanto pare, ormai...); mentre il PDL &Co. (o S.p.A.?) almeno propone un "ghe pensi mi!" più calato nell'attuale e probabilmente più rassicurante a breve termine, almeno per chi - come gran parte della popolazione "media" - è indotto a credervi, anche mediaticamente.

    E' ovvio che entrambe le posizioni sono molto limitate: ergo, bisognerebbe essere sia stoici che epicurei, allo stesso tempo - e soprattutto con obiettivi meno terra terra rispetto alla penosa politica "affarista" (ed in molti sensi...) attuale.

  • polifemo_01 scrive:

    se poi vogliamo la "par condicio", le ricche americane se ne vanno in Giamaica o Santo Domingo o altre povere isole caraibiche e non stanno attente all' età dei loro stalloni neri.

  • polifemo_01 scrive:

    cara lavandaia,
    non hai compreso ( ma lo potevo immaginare) il senso del mio paragone:
    se una auto passa con il semaforo rosso ed il vigile fa finta di niente, questo non va bene, cioè autorizza a passare sempre col rosso e poi diviene un diritto...
    mentre invece è una infrazione.
    questo volevo comunicare..

  • lavandaia scrive:

    La vendita di merce contraffatta messa sullo stesso piano della pedofilia... Complimenti viviissimi! Comunque, un italiano che approfitti di minorenni in Thailandia può essere comunque processato in Italia per quel reato, se lo beccano. Infatti i vecchiacci porci lo sanno e viaggiano in incognito. Magari, tra amici, faranno qualche confidenza, ma in genere stanno attenti.
    La capacità di indignazione nazionale si va affinando: alla cerimonia per l'inaugurazione di una piazza dedicata a Craxi, lanci di monetine e scritta "LADRO", oltre alla sostituzione del nome di Pertini sulle targhe. La figlia del "grande statista latitante" non ha gradito, ma chi se ne importa?

  • polifemo_01 scrive:

    vedi Janko, tu il canone non lo paghi (vivendo negli USA), noi ( si fa per dire... perchè molti lo evadono) invece lo paghiamo come tassa di possesso.
    Si, questa è l' Italia e questi gli italiani.
    I peggiori sono i difensori dei poveri, cassaintegrati, licenziati, senza tetto che guadagnano centinaia di migliaia di euro /anno ( dai politici della sinistra come D' Alema, Veltroni a questi falsi imbonitori come Santoro, Fazio e Floris.), quindi vestono firmato, hanno barche, case al mare e monti, conti all' estero amanti mantenute ( credete che le abbia solo Berlusconi ?).
    La mia unica difesa è pagare il canone e spengere la TV.

  • Janko scrive:

    L'altra sera assistendo ad Anno Zero mi sono trovato in tribunale dove, a differenza di quanto avviene nelle sue aule, la sentenza era gia` stata emessa all'inizio del dibattito, menefregandosi del fatto che i testimoni invitati fossero attendibili o meno. I testimoni furono invitati solo per lo spettacolo, per raccontarci come faceva Petronio nel Satyricon, quanto avveniva alla corte di Trimalcione, un liberto divenuto ricco come Berlusconi. Anche nel Satyricon compaiono le minorenni oltre ai cinedi che sembra non godano molta stima ad Arcore, ma a quei tempi il Diritto Romano non prevedeva la punizione per chi osasse tanto, mentre invece Berlusconi qualche anno fa oso persino ingigantirla.
    Avvocato difensore la Santanche, orribile a sentirsi con quel lessico da lavandaia (mi perdoni la lavandaia intervenuta + sotto su questo blog) e quelle osservazioni fittizie da parvenu. Ma non era lei che si vantava di non averla data al cavaliere? Forse perche avrebbe dovuta darla a gratis, chissa? E poi la dotta sicumera del giudice Santoro che si compiace solo quando da` la parola a Travaglio, PM di cotanto tribunale. Un Travaglio che mi sto ancora chiedendo come mai fosse stato alla corte del grande Indro. Molto probabilmente perche` anche costui si divertiva talvolta ai pettegolezzi delle preture dove di certo Travaglio imparo` il mestiere.
    Povera Italia si` non solo per un capo del governo coinvolto in simili storie boccacesche, ma anche per i suoi accusatori e difensori mediatici. Ma la RAI non ha nulla di meglio da proporci che simili nefandezze come Ballaro, Anno Zero, Porta a Porta? Gli italiani sono davvero caduti cosi in basso?

  • polifemo_01 scrive:

    Certo, la pedofilia è un reato, in Thailandia, ma
    ripeto, per avere purtroppo assistito di persona, è tollerata ( non ammessa) e viene praticata di fronte alla polizia stessa.
    Faccio un esempio:
    i clandestini neri che vendono abusivamente merce contraffatta ( camminando o stendendo cartoni) sono tollerati, ma infrangono lre leggi, di fronte ai nostri tutori dell' ordine.

  • lavandaia scrive:

    ...E siccome è furbo, ma non un genio, ogni tanto vien fuori al naturale e si lascia scappare frasette rivelatrici, tipo "Chi vince piglia tutto", che la dicono lunga sulle vere aspirazioni del Nostro, ben al di là del fare i propri comodi con belle signorine. Punta a f...ersi la Democrazia, e noi con essa.

  • lavandaia scrive:

    Zitti zitti, intanto, i fatti accadono. In Veneto si censurano i libri di Saviano (la mafia ringrazia) e, più in generale, le voci che non piacciono al "di legno- pensiero", che spariscono dalle librerie e vengono ufficialmente sconsigliati nelle scuole.
    La democrazia muore sempre allo stesso modo, un po' come un paziente che scivola verso il coma: perde la capacità di alimentarsi, di respirare, infine gli si ferma il cervello. Il cuore può battere, e infatti il cuore dell'Italia batte ancora. Il cervello stannno cercando di spegnerlo, da bravi fautori della vita vegetativa senza fine: basta che qualcun altro paghi i conti, e senza rompere le palle.

  • lavandaia scrive:

    Nessuno può affermare che un porco sia necessariamente un cretino, malgrado susciti sospetto che si ingrassi a dovere senza cogliere il nesso tra ciccia e morte.
    E' invece cosa certa che esistano bestie molto più intelligenti del porco, prima fra tutte l'uomo, che il porco se lo pappa. Nemmeno è dubbio che il porco sia bestia utilissima, capace di sostenere famiglie intere, perché, come dice il proverbio, del porco non si butta via niente.
    E' cosa altrettanto certa che, negli ultimi giorni, sia in atto un tentativo di spostamento dell'attenzione dal dato oggettivo (abbiamo messo al governo una bestia che non riconosce legge né giudizio al difuori del proprio, che se ne frega di mandare a monte una Democrazia pur di salvarsi la pelle) al dato soggettivo (può dare più o meno fastidio sul piano morale. I pedofili, per esempio, non si scandalizzano più di tanto, come è ovvio che sia). Il gioco è utile perché l'Italia, grazie a decenni di cattolicesimo di comodo e di facciata, è forse il Paese meno morale d'Europa, e comunque tra quelli con la più alta soglia di tolleranza di immoralità pubblica e malcostume politico.
    Per questo il giochetto rischia di riuscire, conoscono bene i loro pollifemi. Bossi non parla più, spernacchia... E così ritiene di essersi politicamente espresso. L'Italia è appesa a un pilu. Unica cosa buona: viene fuori, piano piano, che anche la lega del fare conta panzane: per il federalismo non ci son sghei... E infatti Santanché se ne va sbattendo l'uscio, da brava "signora" della destra senza parole: stare aggrappati ad un ponte di legno traballante per difendere l'indifendibile, col rischio che, a breve, sia pure gratis, è cosa che manda un po' in bestia, evidentemente.
    Parole ce ne sono anche troppe, caro dottor Buffa. Purtroppo non sempre garbate e pulite. Ma, come dice lei, il blog non è un salotto, pertanto, ogni tanto, si può pure sporcare per terra, in segno di dissenso.
    Per ripassar Diritto Penale: i vecchiacci porci che vanno in Thailandia a cercare ragazzine minorenni, se beccati, vanno in galera. Non è questione che attenga al privato, è questione pubblica, anche nel caso di privati cittadini. Se papi non lo considera un problema, un'accusa infamante da cui doversi lavare in fretta e in modo inoppugnabile davanti ai giudici che hanno raccolto prove sufficienti a metterlo sotto inchiesta, non è perché sia fesso, ma perché della legge se ne frega e, non essendo privato cittadino, ritiene di potersene fregare di più, protetto dai suoi scherani e dai fessi veri, quelli che ripetono a pappagallo le cose senza riflettere.
    All'estero qualcuno comincia a chiedere se in Italia sia legale fare sesso con minori. Un motivo, credo, ci sarà.

  • Sven scrive:

    E' anche un problema più in generale, tipico dei nostri tempi "mediatici" (dove il fattore mediatico è spesso usato male): e così purtroppo prevale una politica-immagine quantitativa in bianco e nero, al posto di una politica qualitativa a colori basata sulle idee.

    Ma è ovvio che così non va bene, perché si perde di vista il senso stesso della politica e della società...

    In quanto alle ragazze alla corte di Mr. B., il fatto che perdano tempo a caccia di soldi facili invece di cambiare il mondo... beh, è davvero emblematico di come si sono ridotti i rapporti sociali oggigiorno.

    Tutti a caccia di soldi per sopravvivere, in assurde guerre tra poveri: un vero e proprio "divide et impera"...

  • polifemo_01 scrive:

    le ragazze vanno con Berlusconi perchè le paga bene...
    gli italiani pensionati vanno in Thailandia perchè le ragazze sono diponibili e guardano solo soldi e non età.
    Berlusconi lo sa benissimo ( Berlusconi non è un cretino..).
    Un rappresentante di Governo, però deve dedicare la sua vita privata allo Stato, perchè se sgarra, sa bene che, per una sua "zingarata" può crollare il Governo. e quindi fare dei danni al paese.
    Sicuramente Vendola sarebbe un ottimo presidente del consiglio ( se vincesse il Pd), ma dovrebbe avere una vita privata molto molto discreta, perchè il gossip non perdona... ed in Italia viviamo di gossip.

  • Sven scrive:

    ... Insommamente ed ovviamentemente, il popolo "u pilu" (e sia materiale che ideale...) se lo può ben creare da sé - non ha certo bisogno di una casta di politici scassacabasisi*! ;-) :-)

    * Per dirla alla un po' alla Camilleri e Montalbano.

  • Sven scrive:

    Ehm... *di* cui, non "a" cui; nel senso anche che alla gente non interessano istituzioni autoreferenziali estranee alla realtà quotidiana - e qui il PD dovrebbe davvero modernizzarsi, invece di guadare solo al passato...

    A proposito, un Bersani che dice che le "minorenni" dovrebbero solo pensare ad andare a scuola... beh, non saprei come l'avrebbero trattato nel '68 e dintorni (le femministe forse l'avrebbero crocifisso moralmente? chissà... le giovani ed i giovani comunque l'avrebbero considerato - giustamente - un "matusa" retrogrado!).

    Certo, nemmeno le minorenni - in questo caso sceme e a caccia di soldi facili - dovrebbero andare da Berlusconi e compagnia ben poco bella: ancora peggio...

    Casomai, dovrebbero cambiare il mondo!

    ... Ergo, purtroppo, moralismo e statalismo da una parte, vendutismo ed affarismo dall'altra: padella e brace - ma che belle scelte ha il "popolo" (anche per colpa sua), "democraticamente"...!

    Altro che il futuro!

  • Sven scrive:

    Ma forse le ***idee*** sono meglio dello "Stato" (a cui non gliene fotte una mazza di niente alla gente, se poi lo "Stato" sa solo opprimere ed inquadrare, un po' alla PD/Bersani neo-moralista e così via), o no...?

    Poi, forse (alquanto, nella situazione attuale) ottimi uomini come Vendola sono diventati "gay" anche perché non c'è più amore né libertà, in questo mondo di guano.

    .... Hmmm - il Berlusca, un tpmbeur de femmes? Ma quando mai? Casomai, un Alain Delon e simili erano dei veri donnaioli, quando le donne erano libere (insieme e solidalmente con gli uomini!) - ma il Berlusca, non mi pare proprio (forse quando era più giovane e meno affarista - chissà, può anche darsi...?)...

    Comunque, il sesso era roba della gente (rivoluzione sessuale, amore libero, hippies, coppie di fatto, ecc. ecc.), non certo dei politici: come mai, poi, ci siamo ridotti così, allora?

    Se ci sono politici magnaccia, vuol dire che c'è anche un "popolo" (sic!) altrettanto magnaccia: tragica realtà di *vendutismo* - e relativa assenza di ideali e di futuro condiviso - purtroppo ormai generalizzato ed istituzionalizzato...

    Che fare? Beato chi lo sa - intanto, almeno cerchiamo di ricreare un pensiero *assertivo*...

  • polifemo_01 scrive:

    cara menia,
    una cosa è essere sindaco aParigi, altra è rappresentare uno Stato.
    Quindi per Lei, andrebbero bene anche Luxuria for president..Cicciolina ministro dell' interno..e Platinette agli esteri ok... basta votarli

  • menia scrive:

    Per Emma5 : Berlusconi, l'oppio del popolo italiota...
    Per Polifemo : meglio essere rappresentati da un noto gay che sa "stare in strada" che da un noto "tombeur" che "tomba" ad ogni passo... L'essere omossessuale non è più un marchio infamante per fare politica in modo dignitoso, vedasi il sindaco di Parigi (paesino sconosciuto e accessoriamente capitale della Francia).

  • polifemo_01 scrive:

    derisi da tutti il mondo per Berlusconi, noto tombeur de femmes.
    Il Pd ci propone Vendola, noto gay.
    Preferisco essere rappresentato, purtroppo, da Berlusconi...

  • anonimo_abruzzese scrive:

    Concordo con Janko : non ho capito la scelta difensiva di Berlusconi di andare più volte in TV. Non è da lui ed è l'unico dubbio che mi porto dietro : come mai questa scelta che a priori sembra sbagliata? Per il resto Berlusconi non si dimetterà e se le elezioni fossero domattina vincerebbe con oltre il 50% dei voti. Che ci piaccia o meno. Se chi dovrebbe batterlo POLITICAMENTE, ossia convincere persone ad andare a votare e mettere la croce sul loro simbolo, continua solamente nel suo antiberlusconismo il Biscione dorme sonni tranquilli per altri dieci anni. Le inchieste spettano alla Magistratura, le elezioni ai partiti. Non mischiamo le cose. Io credo che, volata via l'ondata emozionale del caso Ruby, se a sinistra o al terzo polo non hanno proposte concrete le elezioni le riperdono... E mi sembra che, soprattutto nel PD, stiano litigando come pazzi facendo il gioco del Sultano...A Buffa dico che l'indignazione non ha mai fatto vincere nemmeno un torneo di briscola se la controparte che dovrebbe raccoglierla va in barca o a Sant Moritz...Per cambiare le cose bisogna prima vincere e non lo si fa MAI, e ripeto MAI, perchè si pensa di essere più bravo dell'altro. Bisogna prospettare un'idea alla gente. E lasciamo perdere la Questione Morale che aleggia nei commenti di molti, L'unico che ne parlava, MA CHE POI LA FACEVA, era il grande Berlinguer che non aveva nemmeno la televisione a colori per essere coerente con quello che chiedeva al suo popolo. Qua tra barche doppie (D'Alema), attici a New York (Veltroni), seconda casa a Spello (Bertinotti) non se ne salva uno. Quindi smettessero di fare morale e moralismo e si buttassero nella competizione. Perchè la politica ora è diventato questo. Mi scuso in anticipo con i puristi del Forum (Vigilante e Maria) se anche stavolta ho osato dire che la morale non applicata realmente non serve a niente.

  • polifemo_01 scrive:

    "tira più un pelo di f..a. che cento carri di buoi",
    antico e veritiero proverbio toscano

  • Janko scrive:

    emma5 condivido molte delle sue argomentazioni meno quella che non c'e` sentenza che tenga. La giustizia tanto coclamata da tutti, deve tener conto che a dispetto di tutte le dicerie, gli articoli di giornale e le registrazioni telefoniche, quello che conta e` solo il suo verdetto. Quest'ultimo emesso da un giudice in tribunale dove si saranno affrontati PM ed avvocati difensori coi loro testi e` l'unico che conta. Speriamo di arrivarci in tribunale altrimenti il gioco sporco delle parti si gonfierebbe. Dopo di esso potremo raccogliere le nostre opinioni su di un caso che mette comunque in ridicolo il nostro premier davanti al mondo intero.

  • emma5 scrive:

    Polifemo, è proprio questo il rischio ma la colpa non è dei creduloni ma di coloro che sfruttano la buona fede pur di raggiungere i propri scopi. Troppo facile promettere a chi ha l'acqua alla gola, a chi non arriva a fine mese perchè non ha uno stipendio e se cel'ha non basta per mantrenere casa e figli....E sono molti a versare in simili condizioni, moltissimi, perciò il rischio che Berlusconi venga rieletto è molto molto elevato.

  • emma5 scrive:

    E per rispondere a Polifemo dico che non c'è sentenza che tenga, che la condanna è doverosa perchè di altre prove non dovremmo proprio più averne bisogno, bastano quelle che già esistono. Che Berlusconi sia o non sia pedofilo, nelnso dei fatti concreti, a noi che ce ne importa? Non è già abbastanza grave che si presti a far sorgere simili dubbi, che faccià parlare di sè il mondo intero per le sue presunte o reali frequentazioni di escort, per le sue barzellette, per la sua generosità, per il suo essere oblativo verso ragazze tutte bellissime, giovani, alle quali cede interi condomini? Ma si può stare zitti dinnanzi a tanta indecenza che ha quale scopo politico quello d'imbrogliare le genti e portarci al fascismo?

  • polifemo_01 scrive:

    cari signori,
    se alle prossime elezioni Berlusconi ( alle passate in estremis promise l' abolizione dell' ICI e mantenne la promessa) promettesse l' abolizione del canone TV,
    il nostro popolo, infischiandosene di Ruby, Noemi e la moralità, lo rivoterebbe in massa.
    Meditate, gente, meditate

  • emma5 scrive:

    A me pare che la gente sia per la stragrande maggioranza impazzita, nel senso che non sappia più distinguere il male dal bene, che non possegga più un minimo di autonomia di pensiero che si lasci catturare da ideali malsani, volgari, pur di credere, illusoriamente, in chissà quali facili conquiste. Anch'io temo che non basti tutto ciò che sta accadendo per riportare gli elettori al buon senso, perchè sono costretta a vedere quanto sia difficile un'elaborazione mentale del
    VERO BERLUSCONI, che non è quello costruito dai mezzi mediatici e dalle sue stesse recite menzoniere. Secondo me siamo in presenza di un fenomeno socio culturale ed etico, prima che politico, drammatico e molto molto pericoloso perchè a rischio di plagio nei rigurardi dei più deboli, dei più sprovveduti, dei più poveri, di coloro che, per soppravvire alla miseria, sono costretti a sognare che prima o poi qualcosa cambierà, a sognare che il miracolo prima o poi ci sarà. Anche ieri sera, avete sentito Alfano? Un' alttra volta ha sottolineato che i soldi del Berlusca provengono da una fonte onesta, dal suo impegno, dalla sua forza di volontà che gli ha consentito di riscattarsi da una condizione di pseudo povertà in cui si trovava. Alfano ha ricordato che il padre di Berlusconi era un "signor nessuno" ed i soldi se li è procurati da sè. grazie alle sue doti imprenditoriali, ai suoi talenti che ha saputo ben sfruttare. Proprio queste sono state le parole di Alfano e sta proprio in questo il gioco losco, ingannevole nei riguardi di chi ha bisogno di credere che sia possibile, partendo dal niente arrivare al tutto. Questo giochino ha molta presa sulle fasce sociali più deboli. Anche di questo accuso Berlusconi ed i Suoi, li accuso di plagio. E' semplicemente schifoso ciò che sta accadendo e non si può non parlarne, ma ci manchderebbe pure che stessimo zitti. Pier Vittorio, tacendo verrebbe meno non a un diritto ma ad un sacrosanto dovere.

  • janko scrive:

    Sentita oggi alla TV polacca, una stazione satellitare simile a RAI International che si puo` vedere da queste parti: " Se a 74 anni il premier italiano Berlusconi e` ancora capace di praticare il bunga bunga, dimostra di essere un vero italiano" Lascio a voi le conclusioni.

  • polifemo_01 scrive:

    certo che Berlusconi vincerebbe, anzi stravincerebbe

    perchè questa stampa che tende a condannarlo prima delle sentenze, che vuole le sue dimissioni prima di avere le prove, questa giustizia fatta da personaggi come il caro Pier Vittorio, motivata solo e solamente da una profonda avversione morale e politica verso Berlusconi,
    ne fanno un perseguitato, un "Vallanzasca", un eroe negativo che affascina e seduce.
    Se la carta stampata e le TV ( non certo i PM) dedicassero le loro attenzioni a problemi più sostanziosi delle escort di Berlusconi, forse potremmo mandarlo a casa.
    Le ripeto l' invito, caro Vittorio, vada controcorrente, non si metta anche Lei in coda con gli altri giornalisti a vituperare Berlusconi...
    lo ignori.
    Ci sono decine di problemi su cui discutere in un blog ed onestamente il più triste, deprimente e soprattutto, controproducente, è proprio questo che Lei sta affrontando adesso.
    grazie

  • Janko scrive:

    Io non sono cosi` sicuro che Berlusconi abbia scelto la strada giusta per difendersi dalle gravi accuse. Il New York Times riporta la notizia e precisa che in Italia andare colle prostitute non e` reato purche non siano minorenni. Ma sembra che qui si tratti di ragazze minorenni, Noemi, Ruby e chissa` se ci saranno delle altre. Pertanto Berlusconi non deve difendersi alla TV da queste imputazioni con dei proclami che lasciano il tempo che trovano, deve farlo nelle aule del tribunale. Il suo avvocato non deve cercare dei pretesti sul foro di competenza per non sembrare il classico azzeccagarbugli; se entrambi hanno la coscienza a posto, fuori il dente e fuori il dolore e prima sara` meglio sara` per tutti, sopra tutto per lui se e` come afferma, innocente.
    Varra` molto di piu` per l'opinione pubblica un Berlusconi in tribunale che ricusa ogni imputazione che un Berlusconi che cerca comprensione dai suoi schermi televisivi.
    Tuttavia fin quando le incriminazioni non verranno confermate in primo grado dalla legge, il premier ha il diritto di continuare a governare. O ci arroghiamo il pretesto di essere noi dei giudici e d'imporre la nostra legge?
    Qui negli Stati Uniti vien ricordato al confronto il caso Clinton dove il presidente venne sotto accusa solo perche` oso` dire le bugie. Berlusconi, se come afferma ha la coscienza pulita, dimostri in aula ch'egli dice la verita` e stia pur certo che in questo caso tutti i consensi saranno suoi.

  • terrible scrive:

    ma come si fa ad andare alle elezioni in queste condizioni,.. secondo i sondaggi berlusconi vincerebbe ancora.. una parte degli elettori che lo sostenevano continuerebbero a votarlo.. appare vittima di una caccia all'uomo, un perseguitato, da una macchina mediatica, ad orologeria, qualcuno l'ha definita, una parte consistente del paese lo considera un superuomo, che sotto le lenzuola puo' fare quello che vuole, che usa le donne come tanti altri come lui, sulla base di soldi e di potere. ricordiamoci che e' sopravvissuto e ha superato ben altri processi in questi lunghi anni.. ormai piu' di 16,,, sigh--

  • polifemo_01 scrive:

    no,
    Berlusconi non lascerà il palazzo, per le accuse di una minorenne ( all' epoca dei fatti)..la testimonianza di una minorenne vale e la sua "testa" non vale?
    se non è caopace di intendere e di volere, allora anche la sua testimonianza non è valida.
    Berlusconi sta acquisendo consensi...e Lei ed altri fate il suo gioco... e perderemo, purtroppo

  • Lascia un commento