Istantanea Pier Vittorio Buffa

Le secchiate di fango

Volevo passare ad altro. Ragionare sul regolamento "cristiano" per l'asilo di Mantova piuttosto che sulla condanna di Google. Ma poi ho letto delle secchiate di fango di Silvio Berlusconi e ho deciso che non si può proprio parlare di altro.

Perché se di fronte a tutto quello che sta accadendo (ricilaggio, 'ndrangheta, elezioni truccate...) la reazione del presidente del Consiglio è condannare le intercettazioni telefoniche (secchiate di fango, appunto) e rivendicare il proprio diritto a  "essere liberi" ciascuno di noi deve dire se è d'accordo o no con questa valutazione.

Io non sono d'accordo e dico come avrei voluto che avesse reagito il mio presidente del consiglio.

Mi sarebbe piaciuto che  avesse detto: "Non conosco le carte e non posso esprimermi nel merito. Rispetto le decisioni dei magistrati e mi auguro che la giustizia faccia rapidamente il proprio corso perché si arrivi nel minor tempo possibile ad accertare, se vi sono, le responsabilità di ciascuno". E che avesse aggiunto: " Valuteremo nelle sedi opportune le conseguenze politiche di quanto sta accadendo e prenderemo le nostre decisioni che verranno poi sottoposte al giudizio del parlamento".

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

66 commenti 8

  • ulisse scrive:

    E' proprio così. Il capo della Protezione civile e dei Grandi Eventi, Guido Bertolaso, ha annunciato dalle tv del padrone di casa che i Giochi invernali del 2018 potrebbero svolgersi a L'Aquila e lui farà di tutto, problemi alla cervicale permettendo, per convincere il mondo della neve a trasferirsi in Abruzzo per quel lontano appuntamento olimpico.
    Così, nella città ferita è già tornato il sorriso. Dopo il G8 non si parla d'altro. Altro che macerie del centro storico da smaltire, palazzi da puntellare e new town piene di facce tristi da curare con il Tavor.
    C'è chi si è già precipitato nei centri commerciali per comprare la nuova tuta da sci da esibire a bordo pista, e lo snowbord di ultima generazione per il figlio adolescente. Sperando che non finisca prima sepolto sotto una valanga causata dal fuoripista con gli amici.
    Insomma, gli aquilani non aspettavano altro che questa botta di vita. Immagino già i commenti nei bar (l'unico rimasto ancora in piedi): che culo ragazzi! Una scossetta di 34 secondi e guarda che ben di Dio!
    Prima ci hanno portato Barack Obama, poi George Clooney, ora le Olimpiadi invernali. Questo Bertolaso è proprio forte. Io il prossimo anno lo manderei a presentare Sanremo. Voi che dite?
    Io lo farei cantare, in nome del popolo italiano. Magari con i giudici in prima fila a prendere note. Volevo dire nota, perdonate il refuso. (Sul prossimo blog Nuvole/Abruzzoitalia.it)

  • Janko01 scrive:

    Caro Ulisse non aggregarti alla schiera dei laudatures temporis acti. Segui piuttosto la lezione del Vico, la storia si ripete. Giolitti fu invischiato nello scandalo della Banca Romana come oggi lo sono stati quelli di tangentopoli o della protezione civile. In quanto a Moro, per carita` non facciamolo diventare un grande che non lo fu mai. Se proprio vuoi ricordare un grande pensa a Quintino Sella che nel 1873 lascio` in nero non in rosso il Ministero delle Fiananze che risollevo` da ingenti perdite da encomiabile maestro. Ed in quanto ad onesta` Mussolini non fu secondo a nessuno, peccato che i suoi profondi e begli occhi neri non seppero vedere il futuro alleandosi ad Adolfo. Chi e` senza peccato scagli la prima pietra ed a pensarci bene non la scaglio` nemmeno Lui...

  • la formica (sergio) scrive:

    A proposito di fango,chi se non il re de fango,Bertolaso; a chi poteva venire in mente per risollevare il morale a tutti ma in specie agli Aquilani ? Una notizia del genere e cioè proporre per il 2018 le olimpiadi invernali a l'Aquila ricostruita?
    E' bene tenere presente però che il Bertolaso soffre di artrite cervicale;ora si tratta di sapere se ha anche il cervello;così da farsi massaggiare tutte e due le cose.
    Morale della questione: ma sarà sicuro che sarà qui da ora al 2018?

  • ulisse scrive:

    Già, troppo fango in arrivo e non solo nelle frazioni del Messinese, dove il cemento abusivo sparisce sotto montagne d'argilla. Ma nei Palazzi che contano (al Vaticano il bucato hanno imparato a farlo benissimo in casa). Così, ora che dovrebbe servire a qualcosa, si spegne la Tv d'informazione, il giornalismo d'inchiesta. Guardo mia figlia è penso: siamo la prima generazione che lasciamo ai propri figli una società peggiore di quella ereditata dai nostri padri. Non era mai successo. Mio padre mi ha allevato nell'era di Moro e Berlinguer. Mio nonno aveva allevato mio padre nell'era di Gramsci e Giolitti. Io lascio a mia figlia in balia di uomini di governo come Berlusconi, Brunetta e Borghezio. Le tre B. Ammettiamolo pure, abbiamo fallito. Speriamo che i ns ragazzi ce la facciano da soli.

  • maria scrive:

    A proposito di panzane, continua a girare quella dell'impedimento fisico al povero Milioni, che sarebbe stato trattenuto da qualcuno ...mentre si ingozzava di panino... Credo si tratti dei Radicali liberi sviluppati dai tre etti di porchetta che ci ha fatto stipare dentro. La foglia di lattuga, se c'era, non ha potuto aiutarlo...troppo poco verde, contro tanto rosso...
    Porchetta comunista!

  • maria scrive:

    Un secchiello al giorno... arriva il piccolo contributo di oggi, stavolta dai servizi segreti e, si bisbiglia... dal Vaticano. Affari di vario tipo...cose preoccupanti...e la risposta a chi, tempo fa, si chiedeva se esistano gli "escort" per le signore. Senz'altro, e anche per i signori, a patto che paghino bene e trovino i "seminari" giusti dove pescarli. Il servizio pare all'avanguardia: te li pesano, te li descrivono, puoi scegliere taglia, colore, forma, comodamente da casa...
    Come vi sembra, il fango di oggi? Ha la consistenza, l'aroma e la temperatura giuste per risultare conforme alle vostre aspettative?
    Reperibile sul web, ma anche in tv. Prima del bavaglio definitivo, si vede che hanno finalmente deciso di smetterla di censurarsi a proprio danno.

  • Francis_R scrive:

    Gentile sig. Buffa,

    ciò che Lei avrebbe desiderato sentir pronunziare dal nostro Presidente denota un candore di animo e una ingenuità commovente

    in cui confesso di riconoscermi in parte.

    Dico in parte perchè purtroppo, passato il quarto di secolo mi sono dovuto render conto che la realtà, la politica, i calcoli elettorali, le convenienze e le contingenze, non permettono talvolta simili slanci di.. diciamo 'magnanimità'; gusto per il buon esempio da lasciare ai virgulti, alle generazioni future.. ecc

    Sig. Buffa, in un mondo perfetto, forse..

    La saluto, con stima (preciso che non La ritengo una persona ingenua, solo il suo onestissimo desiderio)

  • maria scrive:

    Interdizione per cinque anni dai pubblici uffici...naturalmente domani. Oggi, cari, se guardate le liste, magari in Campania, c'è da ridere...per non piangere. Che c'è, non è condannato in cassazione? pregiudicato semplice?...per concorso esterno in associazione mafiosa...? Altra robetta? E che vuoi che sia?
    E poi, cari, è solo una proposta per il futuro...Ha da venì...dopo le elezioni, se ne riparla...
    Ancora una volta ci proverò a casa: facciamo la pulizia solo dello sporco vecchio, di minimo cinque anni fa, e non buttiamolo: mettiamolo sotto i tappeti, negli angolini, in una bella busta, che , tra cinque anni, si apre la busta e si risparge tutto in giro. Gli acari saranno morti, la polvere sarà diventata qualche altra cosa... magari, con la muffa, si trasforma in antibiotico...profumerà...Vi farò sapere.

  • maria scrive:

    A proposito di fango, ecco il nuovo secchiello, che presto si rovescerà sul sostituto designato del Di Gerolamo, bruciato dalle intercettazioni malandrine. Tratterebbesi di tal Raffaele Fantetti, un nome senza eco per noi, poveri ignari. Peccato che... non sia chiaro se, questo signore, sia italiano o londinese, peccato che abbia già, manco nato, il suo peccato originale nelle conoscenze, già emergenti, nell'ambito della cricca dei soliti nomi... Un caso da "Chi l'ha visto...a Roma?" "Chi l'ha visto...a Londra?"...
    Preparate il battesimo che lavi la macchiolina...per immersione totale, casomai ne saltassero fuori altre...
    Silenzio antidoto del fango. Chiusi i talk-show, dovrebbe ripulirsi magicamente il Parlamento più sporco degli ultimi 150 anni. In fieri una "leggina" per pulire il fango delle elezioni più inquinate degli ultimi 150 anni. Ci provano anche col Po, zitti che si pulisce... ma al delta non ci stanno, fanno chiasso, ed ecco che lo sporco torna su, peggio.
    Io ci ho provato a casa: lavatrice bella piena, seduta davanti, in silenzio... ore... niente: sui panni la ricetta non funziona.
    Ma la politica, si sa, non è roba da casalinghe.

  • ulisse scrive:

    Consiglio a polifemo (ma vale un po' per tutti) di andare a vedere il film Invictus in proiezione in tutte le sale. E' la storia del presidente del Sud Africa Nelson Mandela, ma è soprattutto una grande lezione di democrazia. La regia è di Clint Eastwood. Un film da Oscar, al di là di come la pensiamo sul colore della pelle. Dopo, se Buffa è d'accordo, potremmo anche aprire un dibattito su questo blog.

  • maria scrive:

    Nota entomologica: il futuro è degli scarabei, scarafaggi e affini. Pare che, questi animaletti, che sopravvivono al caldo torrido e al freddo, capaci di vivere mangiando anche pallottole di sterco ( lo scarabeo stercorario), siano destinati a restare gli ultimi abitanti della Terra. Sarebbero in grado di sopravvivere a disastri immani, forse anche di tipo nucleare e, con la forza del numero, essendo specie infestanti, avranno la maggioranza assoluta, per sempre, e prenderanno loro tutte le decisioni. Resta però un mistero: che mangerà, lo stercorario, quando la vacca avrà smesso di esistere e, conseguentemente di defecare?...
    Perché la vedo magrolina, smunta, pelle e ossa, già ora che la fine del mondo è lontana....
    Magari, morendo di fame, ci salviamo dal governo degli scarabei stercorari...almeno di quelli...magari...

  • la formica (sergio) scrive:

    Ma il "piazzista" più piazzista del piazzista (polifemo01)insiste;tra le righe lui è della ghenga,ma vuole stare al coperto!
    Ma vivaddio,si rassegni,ormai è scoperto.

  • antonio scrive:

    aggiungo che: se i magistrati sono "talebani" dovrebbe esserlo anche il ministro della giustizia, conseguentemente anche il governo è talebanesco, compreso il suo capo (autogol).
    Eccellenza, è troppo generico affermare che "i magistrati sono talebani", faccia i nomi e cognomi di costoro così li potremmo ricusare nei giudizi che ci riguardano ed il ministro li sospenderà dalla magistratura.
    Vorrei dare a Sua Eccellenza altro consiglio: er avere certezza che i magistrati sono talebani li faccia anche intercettare.
    Sua Eccellenza voglia almeno questa volta rispondermi giacché ha una "promessa" in sospeso con me sin dal 9 aprile 2009.
    Approfitto per rinnovare a S. E. affetto, stima, simpatia e, soprattutto, fiducia.

  • antonio scrive:

    stai fresco che avrebbe reagito come dici tu

  • maria scrive:

    Consigli di bellezza: avete provato la maschera di fango? Assolutamente fantastica. E il bagno di fango? Rilassa, rigenera, distende, leviga... Ne esci nuovo nuovo, come appena nato...
    Nel fango che trasforma si cambiano i colori. Se eri socialista, rosso-garofanino, ne esci azzurro-puffo, o verde prato, se eri bianco-fiore vien fuori rosa-confetto... Per ottenere la trasformazione è opportuno però riempire il fondo della vasca con abbondante denaro, meglio se di provenienza dubbia o dichiaratamente illecita. Anche per migliorare l'aroma del bagno, altrimenti insopportabile per i più sensibili.
    Purtroppo non si cambia il carattere: i fetenti restano fetenti. Per di più, con la scimmia del fango: quando lo provi, non puoi più farne a meno...

  • maria scrive:

    Ma cosa stiamo a dire, noi che non contiamo nulla... Governerà sempre la destra di papi, e la lega appresso. Tutti insieme, appassionatamente, grazie ai voti di Polifemo e dei suoi ciclopi che, portando oltre il 10%, garantiranno la sopravvivenza del sistema di truffolo &c. Lo spessore politico della truppa è ben rappresentato dal grande Milioni, di provata fede multicolor e di assoluta fedeltà al colore dei suoi interessi (va bene tutto, purché se magna, e senza lavorà). Che difende anche a costo del partito. La bella figura fatta in Lazio vale più di mille parole. Una cosa non capisco: perché si appellano ai Magistrati? O non erano tutti talebani? E che c'entra il Presidente della Repubblica? Una lista è, mica la Costituzione... Se sono incapaci e cialtroni, che colpa ne ha il Presidente?
    A questo punto, direi di cambiare argomento, o di non rispondere più a chi parla di elezioni. Parliamo di fango, che è meglio...
    L'avete visto, su Facebook, il gruppo che raccoglie le firme per fare pagare a Scodinzolini la bufala del papi assolto? Il link é su "Repubblica", la raccolta va alla grande. Vediamo se serve.
    Oggi, sciopero degli immigrati. Milioni di persone che lavorano per noi, pagati meno, tutelati meno, rispettati meno. Milioni....Milioni...vale la pena farci un pensierino.

  • Lascia un commento