Istantanea Pier Vittorio Buffa

Se resta solo la cattiveria

alemanno_bicch

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha deciso: nella capitale sarà vietato lavare i vetri alle macchina. Chi non obbedirà dovrà pagare cento euro di multa e, se clandestino, rischiare il rimpatrio.

E' giusto? E' sbagliato?

E' sbagliato mi viene subito da dire.

Si perseguitano i deboli. Si minacciano multe che nessuno potrà pagare. Non si affronta il problema alla radice...

Però.

Un però c'è. La decisione di Alemanno potrebbe diventare positiva se verrà applicata come sarebbe giusto e come in parte il sindaco ha promesso. Non per perseguitare e fare i "cattivi", ma per tutelare gli automobilisti e aiutare chi ha bisogno.

Dice il sindaco che chi sarà riconosciuto in "evidente stato di bisogno" non sarà multato e sarà avviato ai servizi sociali per offrire un percorso di inclusione sociale e di sostegno alla marginalità.

Il nodo è tutto qui. Se Alemanno e i suoi ci riusciranno questa ordinanza diventerà una buona cosa.  Altrimenti, di questa decisione, resterà solo la "cattiveria". Che, come si sa, serve a ben poco.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

7 commenti 8

  • janko02 scrive:

    Ma iaio59 secondo te non esistono altri modi piu` decenti per chiedere l'elemosina? Ti posso assicurare che io personalmente non mi trovero` mai nella situazione di dover andare a chiedere l'obolo ai semafori. Un rovescio economico puo` capitare a tutti, anch'io nel passato, anni '80, rimasi senza lavoro con un mutuo da pagare, due figlie e moglie da mantenere, ma mai mi venne in mente di chiedere la carita`. E se oltre al rovescio economico mi fosse capitata pure una disavventura fisica, penso che mi sarei rivolto ad un ente assistenziale, non certo alla carita` del prossimo. Un po' di dignita` che diamine! E la dignita` non e` ne` di dx ne` di sx. Non vorrei che tu ti misurassi coll lunghezza del tuo braccio, sarebbe oltremodo triste se non trovassi niente di meglio.

  • iaio59 scrive:

    Caro Janko02
    L'unica cosa che devi augurarti, è di non trovarti nella stessa situazione di chi è costretto a mendicare ai semafori! Mi raccomando: "durante la marcia, mantieni sempre la dx, ma evita di effetture il sorpasso; se lo devi fare, fallo a sx.... perché a dx è vietato!

  • janko02 scrive:

    Ora che il PD ha nominato il nuovo segretario del partito senza stupire nessuno, attendiamoci la prossima mossa ai semafori. Prevedo apostolica accondiscendenza e caritatevole aiuto al misero, preparatevi a raccogliere gli spiccioli da dispensare ad ogni richiesta per non venir meno alla fratellanza professata da chiesa e sinistra. Gradirei sapere se anche alla papamobile ed alla evttura del presidente dela repubblica vengono richiesti gli spiccioli.

  • iaio59 scrive:

    Aumentiamo il tempo del rosso, così per riflettere un poco! Ma forse siamo troppo assuefatti al verde, da non considerare nemmeno l'arancione....

  • flikenda scrive:

    Le persone che lavano i vetri contro la volonta` di chi guida la macchina, vanno punite, perche` violano la liberta`di chi e` al volante. Cosa ne direste se io mi mettessi a pulire gli occhiali di tutti quelli che al semaforo attendono il verde e pretendessi l'obolo?
    Punirle colla sanzione pecuniaria e` tempo perso, perche` in tasca non avranno mai la somma richiesta.
    Secondo me vanno rimosse dai semafori colla forza pubblica e messe al fresco per una giornata.
    Le persone bisognose vanno invece trattate in altra sede. Al semaforo non ci possono stare ne` i figli degli zingari, ne` gli zingari stessi, ne` gli extracomunitari clandestini o meno, ne` i bisognosi. In breve non ci deve stare nessuno.

  • se chi ha evidente bisogno sarà aiutato potrebbe sfuggire al "racket dei lavavetri",come si sa ,esistono organizzazioni che sfruttano queste persone bisognose.

  • cesare scrive:

    Se a buon fine, potrebbe essere un'ottima cosa!
    Non bisogna sempre pensare male.

  • Lascia un commento