Istantanea Pier Vittorio Buffa

L'ultimo post

Dopo più di undici anni, il primo post è del 28 marzo 2007, ho deciso di chiudere il blog Istantanea.

È stato per me uno strumento eccezionale che mi ha consentito di seguire lo sviluppo tumultuoso della rete, approfondire temi particolari, segnalare fatti o episodi che ritenevo sottovalutati, esprimere liberamente le mie opinioni, conoscere, attraverso i commenti, centinaia di persone.

Continuerò a restare in rete utilizzando i suoi straordinari strumenti per partecipare al dibattito pubblico, per dire come la penso. E terrò comunque aperto, come lo è da anni, il mio sito personale.

Quando una storia si chiude, anche se piccola come questa di Istantanea, e si è ricevuto qualcosa è giusto ringraziare.

Io devo ringraziare l’editore (il gruppo Espresso, oggi Gedi) per la totale libertà che mi ha concesso nel gestire questo spazio.

E devo ringraziare chi negli anni ha letto i miei post. Per i commenti, le critiche, e anche gli apprezzamenti, che sono stati per me veri arricchimenti.

Grazie

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

12 commenti 8

  • maxtrst scrive:

    Grazie a lei, dottor Buffa. Buona fortuna.

  • Nigretti Agostino scrive:

    Eg. Dott. Pier Vittorio, mi dispiace che lei chiude il suo post, sinceramente la ringrazio per aver pubblicato i miei commenti nonostante fossero contrari alla sua filosofia, questo le da onore per aver dimostrato con l'esempio la vera tolleranza e democrazia. Mi creda io non sono arrabbiato con chi la pensa diversamente, ma sono molto arrabbiato contro gli opportunisti che credendosi furbi e intelligenti, sono il cancro maligno che ha distrutto tutti i valori e ideali dei vari credo e filosofici. In Russia nonostante io la pensassi diversamente ho imparato ad apprezzare i veri comunisti, perché nonostante la corruzione provocata dal sistema Gorbaciov, non hanno mai tradito la propria Patria e si sono adoperati per costruire un sistema filosofico nuovo che non fosse il comunismo da loro vissuto e non il capitalismo crudo e opprimente Inglese-americano. Ancora tantissimo grazie. Ci mancherà.

  • andrea scrive:

    Mi associo ai ringraziamenti verso lei caro Buffa che ci ha ospitati e sopportati per così tanto tempo, me compreso

    Mi rallegro che qualcuno faccia ammenda di qualche passata intemperanza di troppo, faccio lo stesso per quel che mi riguarda

    Buona vita a tutti

    Andrea Zapparoli

  • Ciaciovenexian scrive:

    Peccato sia finito. Era interessante per capire come tira il vento. Auguri per il Suo futuro.

  • fausto scrive:

    Ringrazio il Dott. Buffa per lo spazio che ci ha riservato ad una libera espressione.
    Ci ha dato il modo per esprimerci senza censure eccessive (come già mi è successo su altri giornali).
    Penso che sia un modo per mettere in contatto le persone di idee diverse, un confronto che dal vivo e sui media risulta difficile e poco oggettivo. Anche se talvolta le discussioni sono state accese, comunque , resta un metodo positivo per essere a contatto con la gente comune, visto il distacco che si ha dai conduttori e frequentatori dei media con la realtà quotidiana.
    Spero che possa riprendere ancora questo strumento di confronto.
    Grazie!

  • Maria scrive:

    E così tocca salutarci. "Istantanea", il luogo virtuale che ci ha visti discutere, litigare, appassionarci, sparirà e l'unica memorìa che ne serberemo sarà, per forza di cose, fragile e destinata a svanire, come ogni umano ricordo.

    Per me, arrivata alla rete in età matura, sarà un po' più triste non avere un album da sfogliare, perché sono abituata a conservare ciò che le persone mi hanno lasciato, che siano immagini, o parole.

    Ci sono comunque cose che non saranno dimenticate. Ricorderò sempre il mio nomignolo di Lavandaia, e Polifemo che me lo affibbiò ( perché in effetti, non è che sia stata sempre gentilissima ). Non sarà possibile dimenticare la passione delle discussioni, la curiosità di scoprire novità e punti di vista differenti.

    Sarà indimenticabile la sensazione di trovarmi in un posto sicuro, moderato da una persona equilibrata, matura, serena, di cui spesso ho condiviso i punti di vista, ma che sempre ha dato modo a tutti di esprimersi, prendendosi pure la responsabilità delle nostre "esternazioni leggere", sempre fatte in buona fede, ritengo ma, a volte, un po' complicate da gestire.

    La Ringrazio, Dottor Buffa, della sua pazienza, oltre che di avermi involontariamente dato l'occasione di incontrare un amico, che è diventato un punto di riferimento importante nella seconda parte della mia vita. Questo è un regalo di "Istantanea", che non potrò in alcun modo ricambiare, mi accompagnerà in tutta la seconda parte della mia vita e di cui sarò sempre riconoscente.

    Se le capitasse di ripensare al suo blog, spero che sentirà la gioia di avere costruito ponti tra mondi lontanissimi, di aver regalato a persone diverse occasione di trovare compagnia, di confrontarsi, di crescere, nel rispetto reciproco. Ha seminato pensieri, affetti, dubbi e curiosità, e questo è più di quanto molti di noi possano sperare di fare.
    Ne sia orgoglioso e felice.
    Grazie di tutto
    Maria Motta

  • s.one scrive:

    Quest'ultimo titolo ha un che di una"velata minaccia"che mette un senso di tristezza,voglio associarmi ai ringraziamenti del titolare del blog che risponde al nome di P.V.Buffa ringraziandolo x l'opportunità che ha dato a tutti noi di esprimere le proprie opinioni come in ogni sana democrazia deve accadere,a tutti voi amici propongo un rendez vous trasferendoci sul blog"Contropiede"di Dino Amenduni.Spero a presto risentirci

  • Marco scrive:

    Grato per aver dimostrato di stare solo e quasi sempre alla parte di pensiero unico, cioè il pd di renziana riprovevole memoria e de benedettiana fattispecie.

  • Gianni Angotzi scrive:

    Mi dispiace proprio.
    Si era capito che nei giornali non sono più graditi i giornalisti.
    Mi dispiace soprattutto perché nessuno, o pochissimi, conoscono il suo impegno e quanto le è costato.

  • s.one scrive:

    Né sentirò la MANCANZA,ma così è la vita e un'alternativa là si trova sempre fedeli al motto:"tutti siamo utili,nessuno è indispensabile(x fortuna)"che lo SPITITO e l'AMOR DI PACE e di GIUSTIZIA sia sempre la NOSTRA GUIDA,grazie di tutto a tutti voi anche x la pazienza a leggere i miei post molto...lunghi,spero di non avervi ANNOIATO e grazie x l'arricchimento e qui vi saluto augurando che la vita possa esaudire i vostri progetti(purché non contrari alla sostenibilità del pianeta)ciao a tutti s.one

  • Grazie a te, Vittorio.

  • alessandro vigilante scrive:

    Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine a Pier Vittorio Buffa.
    Questo blog mi ha insegnato molto, ma soprattutto mi ha fatto conoscere una persona fondamentale per la mia vita, una cara amica.
    Chiedo scusa per tutte le volte che ho esagerato con i commenti, con qualche insulto ai commentatori, con qualche cambio di nome.
    Come Pessoa ho avuto anch´io un mio eteronimo - Caio Formi - che aveva i suoi momenti filosofici...
    Auguro ottimi sviluppi a Buffa e a tutti coloro di buona volontà che sono impegnati a far sì che la nostra vita sia più sostenibile, più giusta, più umana.
    Non ci sarà Pace se non ci sará Giustizia.

  • Lascia un commento