Istantanea Pier Vittorio Buffa

"I fogli te li cerco io"

Replica del presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante il dibattito sulla fiducia alla Camera. Roberto Fico, che presiede la seduta, gli da la parola, ma Conte non trova gli appunti. Luigi Di Maio, che è alla sua destra, gli va in aiuto. "Dai va avanti, te li cerco io, hai il microfono acceso". Poi mentre il neo presidente del consiglio inizia il suo intervento parlando molto lentamente e dicendo cose generiche Di Maio scartabella tra i fogli per mettere in vista, sotto gli occhi di Conte, quelli giusti.

Una scenetta all'apparenza innocente, interpretabile come una normale  collaborazione tra membri dello stesso governo.

Ma se la si osserva considerando i reali rapporti di forza al vertice del neo governo Lega-Cinque Stelle sembra la scenetta del compagno di scuola bravo che aiuta il suo amico meno bravo a non fare brutta figura. O quella del capo che aiuta un suo collaboratore. O quella del suggeritore che deve dare la battuta all'attore subentrato all'ultimo momento al protagonista ammalato.

Insomma una scenetta che potrebbe essere la plastica sintesi della debolezza del presidente del Consiglio rispetto ai due azionisti del governo che dovrebbe guidare.

Ecco, c'è da augurarsi che non sia così, che questa sia davvero una scenetta innocente. Perché tra le cose peggiori che potrebbero succedere nei prossimi mesi e anni c'è anche quella di avere un presidente del consiglio dimezzato, palesemente agli ordini dei suoi due vice che sono anche i capi dei due partiti che sostengono il governo.

Sarebbe una grave ferita alle nostre istituzioni e alla nostra immagine nel mondo.

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

49 commenti 8

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Per quanto riguarda i LADRI DI STATO, i cittadini dovrebbero cominciare a rimboccarsi le maniche per responsabilizzarsi, come fecero i coloni in america oppressi dalle tasse della madrepatria. Iniziarono ad organizzarsi a Boston 1733 nella old south meeting house per dar luogo alla rivoluzione americana, da cui nacquero, per opera di 13 colonie, gli STATI UNITI D'AMERICA.

  • Daniele scrive:

    Alessandro Vigilante, La politica non è più credibile. Condivido qualche vostro pensiero (pochi però, non eccitatevi troppo) ma mi meraviglia che vi scagliate uno contro l'altro in questa maniera, non capisco il motivo. Per me, SIETE GEMELLI !!
    Usate entrambi solo toni offensivi e derisori, sperate in denunce, avete-dimostrate lo stesso identico uguale e medesimo astio/odio verso i comunisti o i democristiani (una volta si diceva così.....ma rendeva meglio l'idea alla gente).
    Accettate e sostenete il credo di un partito indipendentemente dalle vostre personali idee, ogni frase è "una guerra", sembra di assistere ad una delle tante trasmissioni televisive dove gli antagonisti si scannano per aver ragione con urla e sceneggiate. Come fanno tanti politici. Forse è anche per questo che l'Italia peggiora sempre di più, ognuno deve sempre guardare al proprio interesse. Del resto ho conosciuto una persona che ricopriva un'alta carica nelle istituzioni e ovviamente faceva parte di un partito; un giorno mi disse che spesso doveva "litigare" con i suoi stessi colleghi di partito quando non era d'accordo con una linea politica del partito stesso. Dopo 6-7 mesi uscì per sempre dalla politica. Buona domenica a tutti.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Quelli che chiamano fascisti gli altri dovrebbero guardarsi allo specchio.
    Fascismi ce ne sono tanti. Uno è stato quello di Mussolini. Un altro è quello comunista. Un altro tipo di fascismo ancora è rappresentato dalle cooperative che lucrano sui migranti per tenerli come schiavi, con imbarbarimento del paese.
    Se fossero veramente generosi, i cinici comunisti, andrebbero in africa a lavorare per l'emancipazione di quei territori. Invece usano l'immigrazione per arricchirsi a spese della miseria umana, senza dare alcun aiuto ai miserabili che rimarranno, in Italia senza prospettive, piu' miserabili di prima.

  • alessandro vigilante scrive:

    Va bene tutto.
    Va bene il populismo.
    Va bene l´insulto.
    Va bene l´ignoranza.
    Va bene lo scontro politico.
    Ma è vergognoso scrivere commenti in cui si inneggia alla violenza del "rimboccarsi le maniche e cominciare a menare" e si afferma che la democrazia è la nostra "nemica" usata "per fregarci".
    Più che altro fa capire dove porta l´anti-comunismo: porta alla dittatura fascista e alla violenza.
    La storia della democrazia italiana e la nostra Costituzione sono basate sul contributo dei comunisti italiani e gli italiani non permetteranno che l´Italia viva ancora la brutale tragedia della dittatura fascista.
    Se lo metta ben in testa chi scrive questi commenti eversivi.
    E dico pure che il Dott. Buffa dovrebbe segnalare alle autorità competenti di polizia postale questo individuo, ridicolo terrorista fascista della rete...

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    fausto
    15 giugno 2018 alle 18:55
    L'ITALIA è UN PAESE COMUUNISTA da LIBERARE

    Non so che tipo di libertà vogliono quelli di sinistra, prima non vogliono le armi, poi un rapper spera che Salvini muoia. Sono pieni di sentimenti umanitari, poi sfruttano gli immigrati.
    Sono contro il razzismo e poi incitano gli immigrati contro Salvini e Di Maio.
    Trovatemi un video che sia razzista di Salvini o Di Maio?
    Mentre di video violenti di sinistrosi ce ne sono parecchi.
    Mi sa che più che democratici, sono bugiardi!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Penso che gli italiano dovranno, presto, rimboccarsi le maniche e cominciare a menare.
    I Politici e il sistema Italia (sono i nostri nemici) usano la democrazia parlamentare per fregarci.
    I politici , per diventare sempre piu' ricchi,(vd.DALEMA-BERSANI-PENATI-COOPERATIVE-) si approvano le leggi, in conflitto di interessi, come le tasse a carico di chi lavora, ma non per loro sempre esentasse.
    Il sistema degli aguzzini come equitalia, ti rovinano se non paghi le tasse ai ladri di stato.
    La magistratura si sistema ti condanna se non rispetti la legge, aprovata non da DIO ma dai suddetti LADRI DI STATO.

  • Fausto scrive:

    Manca la fonte dei dati. In economia, trattenere moneta, non è conveniente, salvo deflazione.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il problema principale dell’Italia è l’ingiustizia. Innanzitutto nella distribuzione del reddito. I ricchi nella crisi sono diventati più ricchi e larga parte della popolazione è diventata più povera. In Italia la ricchezza privata è enorme: il risparmio privato è pari ad ottomila miliardi di euro, quattro volte il debito pubblico italiano e – per avere un’idea – il doppio del risparmio privato dei tedeschi. Di quegli ottomila miliardi di risparmio privato più della metà sono in mano di meno del 10% della popolazione, mentre il 50% più povero della popolazione non riesce ad arrivare a fine mese. Per capirci bene, il 10% più ricco della popolazione italiana ha un risparmio maggiore di tutta la popolazione tedesca – ricchi e poveri – messa insieme! In Italia i soldi ci sono, solo che sono in mano ai ricchi e ai grandi evasori fiscali, per questo mancano i soldi ai lavoratori, alla povera gente e mancano i soldi allo Stato.

    Questa distribuzione della ricchezza completamente spostata verso l’alto, è una inaccettabile ingiustizia sociale ma è anche un grande fattore di crisi economica. Se le famiglie non arrivano alla fine del mese, non spendono e l’economia non gira. Chi possiede milioni, i soldi non li spende e non li investe produttivamente. Non li spende perché dopo tre ville e due ferrari, non è che questi mangiano sei volte al giorno: per le grandi ricchezze, i consumi non aumentano proporzionalmente al reddito. Non li investono per fare posti di lavoro perché se il mercato è fermo, non ci sono investimenti produttivi ma solo investimenti in speculazione. E’ esattamente cosa fanno i ricchi: si fregano i soldi e poi li usano per qualche bene di lusso e per speculare. Cosa propone di fare il governo? Il contrario di cosa servirebbe. In una situazione così sarebbe utile per l’Italia una decisa redistribuzione del reddito, facendo pagare le grandi ricchezze, cominciando con una patrimoniale. Invece il governo vuole fare una tassa piatta, cioè regalare altri soldi ai ricchi che ne hanno già troppi e favorire l’evasione fiscale.

    In secondo luogo gli stipendi italiani sono troppo bassi e i giovani e i migranti sono sfruttati in modi inumani con stipendi da pochi euro all’ora. Bisogna abolire la precarietà del lavoro in modo da dare più forza ai lavoratori per migliorare gli stipendi. Qualcuno dirà che questo non è possibile perché siamo nel mercato mondiale e non possiamo aumentare i costi. Si tratta di una balla. La bilancia commerciale italiana è in attivo: esportiamo di più di quanto importiamo e il surplus sta crescendo. In altre parole, le imprese italiane sono competitive sul mercato mondiale e non sarebbe certo un aumento di stipendi a mandarle fuori mercato. Inoltre molti dei settori in cui ci sono bassi stipendi (dal commercio all’edilizia) non sono certo esposti alla concorrenza internazionale. Il problema dell’Italia è che gli stipendi troppo bassi hanno depresso i consumi delle famiglie, cioè il mercato interno. Mentre le esportazioni crescono, dal 2008 non sono ripresi i consumi: il problema dell’Italia sono i bassi stipendi e le leggi che precarizzano il lavoro.

    In questa situazione la gente si sente impotente e non capendo bene come fare si affida agli uomini della provvidenza e spera nei miracoli. L’ultima porcheria propagandata dal governo Lega – Cinque stelle sarebbe che il problema degli italiani sono i migranti e che bisogna tagliare le tasse ai ricchi. La retorica del “prima gli italiani” si trasforma rapidamente in un prima i ricchi. Per gli italiani lo spot nazista dei migranti lasciati a rosolare nel Mediterraneo, per i ricchi i soldi!

  • fausto scrive:

    Non so che tipo di libertà vogliono quelli di sinistra, prima non vogliono le armi, poi un rapper spera che Salvini muoia. Sono pieni di sentimenti umanitari, poi sfruttano gli immigrati.
    Sono contro il razzismo e poi incitano gli immigrati contro Salvini e Di Maio.
    Trovatemi un video che sia razzista di Salvini o Di Maio?
    Mentre di video violenti di sinistrosi ce ne sono parecchi.
    Mi sa che più che democratici, sono bugiardi!

  • fausto anghi scrive:

    E' la politica fognatica e schifosa che quello che fa uno non va bene per l'opposizione. Invece di fare e collaborare per il bene dei cittadini, collaborano per la collusione delle élite, le poltrone e i privilegi a tradimento. Élite di chiacchieroni buoni a nulla!

  • NO EURO NO EUROPA scrive:

    Salvini sta lavorando bene contro il socialista massone Macron invidioso di TRUMP nostro amico. Chiuda pure tutte le frontiere italiane, dell’europa ce ne possiamo infischiare, serve solo a chi, con l’ipocrisia della solidarietà, ci guadagna. Noi cittadini non ci guadagnamo affatto, anzi dobbiamo solo pagare il conto e non essere sovrani in casa nostra. Come accade a Cuba e nei paesi socialisti.
    Persino DALEMA è resuscitato per difendere i loschi interessi diffondendo menzogne sui suoi nemici da bugiardo calunniatore, fascio-comunista.
    Lui e la sinistra hanno rovinato l'Italia produttiva massacrando di tasse le partite iva, poi si meravigliano dell'odio contro di loro.
    SALVINI, ora tocca a te ripulire il paese da questi scarafaggi rossi di invidia.
    Occorre a te, Salvini, togliere l’IMU sui fabbricati produttivi e liberare il paese dalle tasse da regime comunista.

  • fausto anghi scrive:

    Sei contento che non sono più anonimo?

  • fausto anghi scrive:

    Son lumbard perché vivo in lombardia e non in Brasile.
    Di che ti preoccupi? Mica vivi in Italia(e non rompere per il mica)!
    Ti dai le arie d'intellettuale, ma far l'università non vuol dire solo leggere libri e acquisire solo ciò che ti dicono i libri. Sapessi quante fesserie che scrivono sui libri, anche quelli dell'università.
    Te ne accorgi quando le cose le vivi di persona.

  • alessandro vigilante scrive:

    Onestà, onestà...
    Altro che Grillo Parlante, qui crescono e si allungano i (Par)nasi dei pinocchio a 5 Stelle...
    La mia preoccupazione è che adesso che si renderanno conto che onestà era una barzelletta, vari voti andranno sempre più a destra e ci ritroviamo di nuovo nel fascismo.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ma se sei un lumbard, cosa c´entra "prima gli italiani"?
    Cosa c´entra l´Italia?
    Cosa ti interessa degli italiani all´estero, se tu ti senti all´estero?
    Fatti la tua padania e perditi nella nebbia.

  • fausto anghi scrive:

    In italiano no ma in lumbard si!

  • alessandro vigilante scrive:

    Io non sono laureato, ma dico al laureato in sociologia che si dice e si scrive:
    "l´Italia S´È desta".
    È la seconda volta che lo scrive, quindi non è una svista.
    Sarebbe ora che si svegliasse anche lui e ripassasse un po´ d´italiano.

  • fausto anghi scrive:

    Finalmente abbiamo due personaggi che non sono quaquaraquà.
    Gli altri badano molto alla forma e alla sostanza dei soldi che finiscono nelle loro tasche, il resto è di seconda importanza.
    Conte parla tre lingue mentre Renzi farfuglia, Macron non ha freni inibitori, eppure fa parte dell'élite.

    Il coraggio di andare contro vento, se è giusto, è ammirato da parte mia, e , vedo anche da parte di molti italiani.
    L'Italia se desta!

  • fausto anghi scrive:

    Difensori dei deboli mi sta bene, ma difensori di certi elementi delinquenziali no. Saranno pure persone, ma quando questi elementi prendono il sopravvento e usano la violenza per far valere le loro pretese, non mi sta bene. Così, come le persone che mi stanno attorno possono avere da dire verso di me, come mi pare sia normale in una società, ma ben pochi hanno avuto l'arroganza di volere farti fare ciò che vogliono loro obbligandoti. Chi l'ha fatto è finito male. Intendiamoci, non per causa mia. Due in particolare: uno era un violento, picchiava tutti quando era bambino e non ha smesso quando era grande. E' finito ucciso da un agente di polizia. L'altro, anche lui picchiava tutti i bambini ed era molto arrogante. Ha ucciso un custode per rapina ed ora forse dovrebbe essere in carcere.
    Se c'è qualcuno che vuole farli passare per eroi certi individui, sicuramente gli sarò contro. Far passare per assassini chi fa il proprio dovere, non mi pare sia consono. Far passare nel silenzio le vittime di certi individui ed esaltare questi devianti non mi va, è come colpevolizzare le vittime due volte.
    Se pur da giovane, qualche piccolo abuso di potere l'ho subito anch'io da certe forze dell'ordine, non sono mai stato aggredito o toccato, da nessun agente.
    Pertanto penso che se gli agenti hanno dovuto ricorrere alla forza , molto probabilmente ci sono stati costretti. Giustamente dopo certi fatti, fare un'inchiesta per evitare abusi di potere mi pare giusto.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ruspe elettorali...
    Cioè per i rom disgraziati, le ruspe; ma per i rom mafiosi le poltrone con la Lega:
    Latina, il clan rom Di Silvio accusato di mafia faceva campagna elettorale per il candidato di Salvini
    https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/06/12/Zicchieri-Salvini-4-675.jpg

  • alessandro vigilante scrive:

    ROMA, Giovedì, 17 maggio 2018
    Caso Cucchi, Salvini choc: “La sorella mi fa schifo. Si dovrebbe vergognare”
    ROMA, Martedì, 12 giugno 2018
    Aveva promesso che avrebbe ripetuto in aula quello che sapeva e lo ha fatto. Anna Carino, ex moglie di Raffaele D’Alessandro, uno dei carabinieri sotto processo per la vicenda della morte di Stefano Cucchi ai giudici ha dichiarato: “Mi disse che la notte dell’arresto Cucchi era stato pestato, aggiungendo: ‘C’ero pure io quante gliene abbiamo date'”. “Raffaele mi raccontò di un calcio che uno di loro aveva sferrato a Cucchi e che aveva provocato una caduta rovinosa. Al racconto, mi sembrò quasi divertito; rideva e, davanti ai miei rimproveri, mi rispondeva ‘Chill è sulu nu drogato e ‘merda’.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il risultato che avrai: https://i.imgur.com/3gAjVa6.jpg

  • fausto anghi scrive:

    Sicuramente i migranti quando salgono su una nave spagnola , dovrebbero andare in Spagna, se salgono su una nave tedesca dovrebbero essere portati in Germania, ecc.
    Invece no, perché dietro le ONG ci sono degli italiani all'estero, che pagano le tasse all'estero e comandano sul territorio italiano.
    Insomma , i dirigenti delle ONG sono degli evasori fiscali.

  • fausto anghi scrive:

    Macron come il PD: proprio lui che blocca i migranti che vanno dall'Italia alla Francia, e coloro che hanno fatto fuori Gheddafi destabilizzando la Libia.
    Parlano e criticano, ma loro sono stati catastrofici (direi poco sociali).

  • alessandro vigilante scrive:

    E comunque, bestia disumana, i soldi lo Stato Italiano non li ha BEN spesi per recuperare un barcone, ma per riscattare i corpi di 700 esseri umani nostri fratelli.
    Non bisogna certo toglierli ai terremotati. So io, e sanno in molti dove andare a prendere i soldi che servono, ma con la flat tax invece: liberi tutti, soprattutto i ricchi.

  • alessandro vigilante scrive:

    A sud i gatti si riproducono in fretta...
    A nord per ora molti muli.

  • Fausto scrive:

    Caro Vigilante, il governo di sx. Ha speso 9.5 milioni di euro per recuperare un barcone a 350 metri di profondità. Per quanto encomiabile, l'azione, con quei soldi poteva risolvere il problema dei terremotati. Ha fatto un reddito d'inclusione da fame di cui non so chi ne usufruirà ,visto che le norme per averlo sono irraggiungibili, ha dato un aumento alle pensioni minime, ma nessuno sa nulla è bisogna pure fare domanda per ottenerle, la maggior parte dei dirigenti di sx è sindacalisti , si sono autoventilanti con pensioni non proporzionali, continuano a fomentare l'immigrazione clandestina per ingrassare l'elite di sx, sembra che abbiano raddrizzatore l'italia con le loro tasse, è, invece hanno aumentato debito pubblico è povertà, non hanno pagato i servizi delle imprese allo stato è hanno creato fallimenti è disoccupazione. In più sono sempre in televisione a sputar veleno.
    Veramente schifosi.
    È ti lamenti se Salvini vuole frenare i negrieri? Mica li ha annegati!
    Se la tua amica è così radicale ASSOMIGLIA molto a quei fascisti intolleranti.
    Meno male che siete due gatti!

  • s.one scrive:

    "IostoconGinoStrada.it"così riassumerei la mia posizione dopo quel che ha detto a in1/2ora domenica pomeriggio il medesimo coraggiosamente ed è quello che rispecchia coerentemente ciò che ho sempre postato quindi anche A.V,il nocciolo ancora una volta guarda caso è l'eterna guerra tra poveri che coloro che detengono il potere riescono sempre a scatenare fino alle più estreme conseguenze come lo furono le 2 guerre mondiali e rimpinguare i loro capitali sul sangue dei più che sono anche purtroppo troppo spesso ignoranti e"abbindolabili"divenendo i futuri probabili carnefici-delatori-ecc pieni di odio,risentimento,vendetta verso un capro espiatorio che è fatto di più deboli-vulnerabili su cui si scatena questa violenza cieca che dalle loro aspettative dovrebbe placare quella frustrazione-malessere che nasce dal fatto di essere stati turlupinati-fregati precedentemente da anni di promesse fatte dai politici di turno che nel frattempo con i soldi imboscati nei paradisi fiscali delle nostre tasse e dei vari piani marshall che negli anni della guerra fredda piovevano a iosa nelle casse del paese e poi appunto"trasferiti"nei loro paradisi fiscali che sono pronti a raggiungere se vedono che le cose prendono una brutta piega o vista la malaparata lasciando a noi poveri ignoranti disgraziati la solita GUERRA CIVILE confezionata ad HOC,quindi invito ancora una volta a guardare saggiamente la luna e non il dito(medio)che la indica..;triste il silenzio del m5s che lascia la mano libera al leghista con i vari epiteti al seguito di fare ciò che più gli"aggrada",ma che non è certo l'interesse del paese e in questo ne diventano INEVITABILMENTE COMPLICI anche se penso ancora che la vera anima del movimento non sia questa,ma di coloro che DELUSI da una falsa sx hanno manifestato il loro grave disagio in questo modo,li invito a prendere in mano le redini dello stesso e condurlo insieme al paese fuori da queste infestate paludi e di dare un taglio netto al razzi-nazi-fascio-legaiol-capital-consumista-falso comunista.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ma il problema dell’Italia sono alcune centinaia di migliaia di rifugiati?
    Il problema dell’Italia sono quei bambini, quelle donne, quegli uomini o piuttosto quegli essere umani sono stati trasformati in un capro espiatorio di una situazione di insicurezza sociale che nulla ha a che vedere con i rifugiati?
    I nazisti incolparono della crisi del ’29 e dei cinque milioni di disoccupati prodotti dalle politiche liberiste del governo Bruning, gli ebrei. Secondo i nazisti, non le politiche liberiste ma il complotto giudaico massonico aveva creato cinque milioni di disoccupati.

    Oggi siamo in una situazione simile. Salvini – e il governo a maggioranza 5 stelle – indicano nei rifugiati il capro espiatorio di una situazione di disagio sociale che è data in primo luogo dalla crescente disparità nella distribuzione del reddito tra gli italiani, con i ricchi troppo ricchi e la maggioranza della popolazione troppo povera. Questa enorme diseguaglianza produce sofferenza, incertezza sociale e disoccupazione. Per i migranti sole cocente in mezzo al mediterraneo, per i ricchi, la tassa piatta. Questa è la logica del governo Conte, che non si discosta da quella con cui è nato il nazismo.

    E nel frattempo, persino il mare si incazza e impedisce all´Acquarius di arrivare fino in Spagna... Vediamo se Salvini ha il coraggio di lasciar morire gente in mare...
    https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2018/06/11/10-giugno-2018-inedita-675x670.jpg

  • alessandro vigilante scrive:

    Comunicazione per le vacanze.
    Una mia amica nauseata dall´arroganza ignorante leghista mi ha confessato che: "quest'anno, se uno del Nord mi chiede un'indicazione stradale, lo mando dalla parte opposta, e facendo il giro largo. Per sicurezza."

  • alessandro vigilante scrive:

    I mercati sono razzisti e stanno con Salvini.
    Dopo che il fascista chiude i porti ai disgraziati, la borsa sale e lo spread scende.
    Adesso chi criticherà i complotti di Soros e dei mercati che ci vogliono condizionare?
    Non è da stupidi criticare la solidarietà che ci viene dalla Spagna di sinistra e stare con l´Ungheria che non li accoglierà mai?
    Purtroppo con queste cazzate si sposta l´attenzione e si conquistano i voti dei poveri ignoranti che riescono a percepire solo la realtà ad un palmo dal loro naso.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi rifiuta i porti a persone da salvare è un criminale nazista e lo denunceremo alla Alta Corte dell´Aia. Palermo ha il suo porto aperto a chiunque debba essere salvato.
    Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo 10 giu 2018

  • alessandro vigilante scrive:

    Se un Ministro senza cuore lascia morire in mare donne incinte, bambini, anziani, esseri umani, il porto di Napoli è pronto ad accoglierli. Noi siamo umani, con un cuore grande. Napoli è pronta, senza soldi, per salvare vite umane.
    Luigi de Magistris @demagistris 13:43 - 10 giu 2018

  • matteo scrive:

    se Manzoni avesse vissuto in questi anni, a don Abbondio avrebbe fatto dire " la dignità, se uno non ce l'ha, mica se la può dare..."

  • Marco scrive:

    Alla disperata ricerca di "incriminabili" micro gesti ... da condannare.
    Come mai non ci si è dedicati agli evidenti atti di malamministrazione dei politici precedenti? Già, era vigente il motto : io ti finanzio, tu scrivi ... come voglio io ...
    I partigiani ...

  • matteo scrive:

    In Italia gli attuali intellettuali "di sinistra" servono a qualcosa? Non lo so, non l'ho mai capito. Non ho mai visto negli ultimi 40 anni un intellettuale sinistro dare il buon esempio e fare qualcosa di sinistra, per la povera gente. Tutti a voler essere... ma poi cuore a sinistra e portafoglio a destra... seduti belli tranquilli per essere sicuri di non pestare qualche piede sbagliato.

  • NO EURO NO EUROPA scrive:

    Oltre mille “autonomi” in Italia, si sono tolti la vita.

    Contro di loro l’ideologia dominante, che, da molto tempo, ha costruito un ambiente diffamatorio e disonorante, tale da far credere ai piu’ deboli, di essere lui, il peccato e quindi in colpa.

    Altrimenti non si sarebbero cancellati, schiacciati e spinti verso gesti irrazionali, per dare spazio alla colossale immorale arbitrarietà istituzionale di questo paese.

  • alessandro vigilante scrive:

    Cominciamo bene. Il fascismo all´epoca cominció a prendersela con l´Etiopia. Adesso Salvini attacca Malta...

  • alessandro vigilante scrive:

    È successo che il nuovo ministro dell´interno annuncia come prima cosa l´introduzione della legittima difesa comunque in casa tua e contemporaneamente che è finita la pacchia per gli immigrati.
    E subito un cecchino abbatte un nero regolare.
    Di fronte a questi danni, le piccole ferite istituzionali di Conte e Di Maio sono bazzecole.
    In ogni caso, alla manifestazione per la morte di un ragazzo straniero che difendeva i diritti dei lavoratori, non era presente uno solo dei capi dei maggiori sindacati confederali. Neanche Landini. E fa male veramente.

  • fausto scrive:

    Ah , dimenticavo che anche F.I. non è di meno nello starnazzare.
    Ma sono categorie destinate a sparire!

  • fausto scrive:

    Da come reclama la sinistra (comunisti compresi), assomiglia a Caifa che vuole salvare Barabba e il proprio potere (o seggiole).O no?

  • alessandro vigilante scrive:

    Sinceramente, credo che stavolta il dott. Buffa se la sia cercata.
    L´episodio in esame è veramente un infimo dettaglio rispetto a tutto ciò che un Salvini potrebbe fare e fa per causare una grave ferita alle nostre istituzioni e alla nostra immagine nel mondo.
    In ogni caso, finora il tenore dei commenti è terrificante, sembra una gabbia di invasati. E poi, fa specie anche il ricorrente attacco ai comunisti. Io sono comunista, diciamo, ma sono cosciente che noi comunisti siamo circa uno su cento. E invece pare che siano al potere... Certo che ce n´è di gente frastornata però...

  • aquila5 scrive:

    I vari governi di sinistra, sostenuti dalla finta sinistra-destra-centro-leghisti di San Bossi, forza Italia, i quali hanno portato al trionfo la filosofia cattocomunista & radical chic, hanno dato il colpo di grazia alla Nazione e agli italiani per sostituirli con la nuova razza alimentata dal business dell'accoglienza. Adesso per poter dare una vera svolta ed uscire dalla sudditanza e imposizioni date dalle Divinità innalzate a governare le piramide del potere " UE, NATO, FMI, ONU, CRI", Sarebbe giusto e indispensabile togliere l'auto blu e scorte a tutti gli innalzati alla propaganda salva governance di sudditanza Colonia Italia, perché fanno propaganda in favore dei padroni del mondo e per i politici radicati sugli alti scranni del potere, ai quali le parole: "Mafia, Arco Costituzionale, Razzismo, Accoglienza, Missioni di Pace, Esportazione di Democrazia ", sono un ottimo fertilizzante per rafforzare le radici e buon incollate per rimanere seduti sulle poltrone spartite. Vorrei vedere se uno non fosse stato innalzato da chi si è appropriato dell'Italia, avrebbe avuto gli onori di Gloria dall'informazione pilotata e sostenuto in tutte le piazze con grandi onore dai politici e sindaci legati con un cordone ombelicale di acciaio al vertice del potere della Piramide che gestisce governance Colonia Italia. Questa cinica ed ipocrita realtà, ci conferma che Dio è solo una immagine rappresentata dentro un triangolo e Cristo è solo un simbolo umano ed il tutto è gestito dai Grandi Dotti Maestri Burattinai che tutelano gli interessi dei padroni del mondo " America, Vaticano, Inghilterra, Israele ", I quali pianificano gli eventi e manovrano le marionette politiche traditrici della Patria a loro piacimento. Nella vita non si deve credere a niente, è solo questione di denaro e potere, l'essere umano singolo non conta nulla.

  • andrea scrive:

    siamo a cercare i cavilli, i peli nell'uovo, anzi l'uovo nel pelo.. mai avuto emozione prima di un esame, davanti ad una ragazza/o di cui si è innamorati, o prima di una esibizione sportiva? figurarsi davanti alla tv o in parlamento e per la prima volta.. si giudichi man mano dai fatti lui ed il governo appena insediatosi

    ci si è dimenticati del primo discorso di Renzi in piedi e con le mani in tasca per la fiducia al Senato in febbraio 2014 in spregio totale di ogni educazione istituzionale? che statista quello!

    http://www.repubblica.it/politica/2014/02/24/foto/discorso_al_senato_renzi_con_le_mani_in_tasca-79521605/1/#1

  • fausto anghi scrive:

    Solo un po' d'emozione. Capita nelle migliori famiglie.
    Del resto in un mare di serpenti che ci sono in parlamento un essere umano può essere emozionato, mi pare umano, una faccia di bronzo no!
    Adesso si mostrano di che pasta sono fatti certi forzisti e certi piddini. Altro che solidarietà e umanità , sono delle fiere pericolose!
    Non credo che abbiamo bisogno di personaggi del genere per uscire dalla crisi!
    Il mio appoggio ai ragazzi del governo!

  • Daniele scrive:

    Penso che le nostre istituzioni si siano già ferite da sole da parecchi anni (per colpa della Raggi); l'immagine ampiamente già compromessa (per colpa di Berlusconi, Prodi e Fassino) ; Renzi ha fatto un eccellente lavoro (ossignur!) e tanti altri (così non dimentico nessuno) hanno fatto tutto fuorché il vero interesse del cittadino Italiano. Purtroppo, fino a quando si commenteranno le scenette o i vari partiti continueranno ad insultarsi tra loro per il potere, a noi non rimane altro che scrivere sui social, almeno fino a quando avremo la corrente elettrica.

  • L'Italia non è piu' Credibile scrive:

    MI spiace per i 5S ma il presidente con i gemelli dimostra solo di essere un azzeccagarbugli marocchino. Troppa differenza con chi si è fatto strada come TRUMP, un presidente che trasmette onore e dignità individuale.
    Lui l'avvocaticchio, purtroppo trasmette miseria.

  • L'Italia non è piu' Credibile scrive:

    Le istituzioni italiane hanno molte ferite da rimarginare per essere credibili. Quando il Dr.Davigo, uno dei magistrati rimasto ancora credibile, molti massoni o comunisti non lo sono, denuncia in TV, che gli appalti pubblici costano molto di piu' che altrove, per non parlare dei medicinali e della sanità pubblica altro settore dove circolano miliardi da rapinare spesi ad uso e consumo del sistema degli addetti, medici, sindacalisti e politici, significa che il livello di guardia è stato superato.
    L'Italia spende soldi pubblici per sistematicamente poter rubare. Poi si fnno leggi per ripianare la spesa, sempre in crescita, con metodi da regime comunista. Con le patrimoniali del Rag. MONTI, per espropriare la proprietà privata, votate da Forza Italia insieme ai comunisti.

  • Lascia un commento