Istantanea Pier Vittorio Buffa

Streaming al contrario

martinaSedersi al tavolo, non sedersi. Accettare, non accettare. Andare o non andare. Il dilemma nel quale il Partito democratico si sta avvitando è frutto della sindrome della sconfitta.E come tale è posto da perdenti.

Il Pd ha perso e sta a chi ha vinto governare. Giusto. Ma basta dirlo il 5 e il 6 marzo, non serve ripeterlo ogni giorno a mo' di autoflagellazione. Detto questo il Pd è sempre il secondo partito italiano e, pur nella sconfitta, ha doveri precisi verso i propri elettori e anche verso chi non lo ha votato. E' il dovere di portare avanti con tutte le proprie forze la linea politica votata dal 18-19 per cento degli italiani. E anche il dovere di agire perché il paese abbia un governo che cerchi di realizzare obiettivi il più possibile vicini a quella linea politica.

Allora non serve aspettare chiamate o dividersi sul cosa fare così, in astratto. Altrimenti si trasmettono solo due stati d'animo: l'altezzosità dello sconfitto che non accetta veramente la sconfitta e non vuole entrare in una ipotetica maggioranza. La smania di chi non sa stare, invece, lontano dal potere.

La strada giusta l'ha imboccata, anche se timidamente e non con la necessaria forza e chiarezza, Maurizio Martina quando ha indicato i tre punti su cui confrontarsi.

Bisognerebbe andare oltre, molto oltre. Arrivare quasi a uno streaming all'incontrario senza l'apparato scenografico del 2013. Il Pd potrebbe prendere una posizione semplice e chiara. Queste sono le nostre idee sui temi centrali (Europa, politica estera, immigrazione...), questi gli obiettivi prioritari (reddito di inclusione, lavoro, fisco...). E da qui deve partire chi vuole discutere per cercare di trovare una piattaforma comune sulla quale lavorare insieme.

Una chiarezza e trasparenza che il Pd deve a chi lo ha votato e anche a chi ha smesso di votarlo. Per rispetto di se stesso e della propria storia.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

32 commenti 8

  • Nobiltà-Clero (STATALISTI) e Terzo Stato(Lavoratori del Privato) scrive:

    Leggo in cronaca che all'ospedale Versilia ci sono 75 tra medici e primari in soprannumero. (INUTILI)
    Non vengono licenziati ma pre-pensionati a carico dei lavoratori del privato.
    Nessun dirigente, politico o sindacalista è stato processato e incriminato per aver permesso sperpero di denaro dei cittadini in favore di altri da "accomodare" in un sistema marcio e maleodorante.

    I lavoratori onesti, tra non molto, dovranno produrre e penare fino allo stremo, fino alla loro estinzione e morte per mantenere i parassiti con voto di scambio e la corruzione pubblica.

    Infatti lo statalismo (Nobiltà&Clero oggi Politici-Sindacalisti e Burocrazia) a carico dei lavoratori (TERZO STATO) che pagano, circa 900MLD, non ha subito decurtazioni economiche, nonostante la crisi che ha falcidiato gli autonomi.

    L'ultimo governo gli ha regalato pure l'aumento pre-elettorale al posto di una riduzione per allinearli al mercato.

  • Tutto quello che ha fatto di bene alle persone sane la Politica. Inquinarle con l'immigrazione. scrive:

    PRATO. All'alba di oggi, venerdì 27, i carabinieri del Nucleo Investigativo hanno eseguito due arresti in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal Gip di Pistoia a carico di due marocchini, uno di 55 anni, e uno di 21 anni. I due sono accusati di spaccio di stupefacenti aggravato dal fatto che lo scambio avveniva nei luoghi di ritrovo di giovanissimi.

    L’ indagine condottq dalla squadra antidroga del Nucleo Investigativo di Prato è durata un anno tra l’ottobre 2016 e ottobre 2017, quando nel corso delle attività antidroga venne posta l'attenzione sullo spaccio nei piccoli paesi della provincia pratese. I militari infatti hanno notato che alcuni marocchini avevano trasferito i loro interessi a Poggio a Caiano, sfruttando la tranquillità della cittadina e contando su una minore concorrenza di altri spacciatori, diversamente da come succede a Prato.

  • s.one scrive:

    Ogni questione è di natura strettamente economica visto che è con il denaro che si può vivere-sopravvivere o senza morire(di fame ecc)ora il punto è sempre quello è cioè che ce ne facciamo di tutte queste belle manfrine,discussioni,confronti politici se poi manca la materia prima che è la vil pecunia in quanto sottratta-ladrata-fottuta-distratta ai cittadini lavoratori-pensionati a stipendi-pensioni fissi-e,minimi-e da cui è sparita da tempo immemorabile dai mercati perché imboscata nei paradisi fiscali e che ci condanna noi poveri a un eterno inferno su questa terra oltretutto perché anche usata nei modi più criminali X aumentarla con corruzione,c.o e finanziamento di guerre e genocidi X vendere fottuti strumenti di morte-armi e lasciare a noi poveri le spese di tutto questo enorme SUDARIO insieme al piacere così di diventarne COMPLICI anche se...INDIRETTI,non credo fosse X questo che i nostri eroici PARTIGIANI abbiano sacrificato le loro preziose VITE come anche grandi UOMINI come Gesù il povero Cristo(in croce),il maathma Gandhi,N.Mandela,M.L.King,Y.Rabin,B.A.BHUTTO,e tutti coloro che si sono sacrificati X toglierci dagli incubi prodotti dal sonno della ragione che ha poi generato quei mostri che ben conosciamo,perché costoro NON SIANO MORTI...INVANO

  • fausto scrive:

    La maggioranza degli italiani, ha scelto 5S e Lega, tutte le discussioni sono solo per mantenere i vecchi dinosauri e scalzare la volontà degli italiani. Che piaccia o no gli italiani hanno scelto. Il resto è tutto un broglio antidemocratico (dove vince chi ha la minoranza).
    Il Rosatellum è un mix dove tutti devono magnà.
    Altrimenti facevano come l'elezione dei sindaci, col ballottaggio e così si sapeva da che parte stavano gli italiani.
    Ma il magna magna è troppo bello!

  • s.one scrive:

    Riassumendo il tutto in una battuta:FINGI DI LITIGARE ET IMPERA(GOVERNA)tanto prendono i nostri soldi sotto forma di stipendi essendo dei fancazzis.i che fanno + danno che beneficio anche se qualcuno di loro può sembrare +"FICO"degli altri....

  • alessandro vigilante scrive:

    Trovo vergognoso, da abruzzese, che il governatore della Regione - D´Alfonso (PD) - eletto senatore, continui a mantenere le due cariche per cavilli burocratici, nonostante l´incompatibilità sia sancita dall´art.122 della Costituzione.

  • alessandro vigilante scrive:

    Colui che si è permesso di infangare la Festa della Liberazione dal fascismo con questi commenti da bullo della rete dovrebbe vergognarsi.
    Purtroppo non ha la forza neanche per questo.
    Ignoranza totale o strategia di propaganda?
    Comunque le innumerevoli sciocchezze accumulate da questo individuo (ratto di fogna) dimostrano che l´anti-fascismo ha ancora un senso, se non vogliamo riportare la storia dell´Italia indietro di un secolo.
    Ora e sempre: Resistenza!
    È questo il fiore del partigiano,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    È questo il fiore del partigiano
    morto per la libertà!

  • Lavoratore Pagante scrive:

    Vedo TANTA IPOCRISIA!
    Per cosa hanno combattuto i cittadini italiani?
    Per cosa si affannano oggi i lavoratori italiani?
    Per delegare, votando politici, sindacalisti e istituzioni pubbliche che gli sono nemiche?
    La POLITICA & SINDACATO hanno pensato e organizzato leggi per rubare i VITALIZI ESENTASSE - PENSIONI D'ORO senza pagare i contributi (quel poco che pagano in confronto a quanto ricevono glielo paghiamo NOI) e tutto il resto che ci costa 900MLD/anno.
    PS:
    Leggo in cronaca che all'ospedale Versilia ci sono 75 medici in soprannumero.(INUTILI)
    Non vengono licenziati ma pre-pensionati a carico dei lavoratori del privato.

    I lavoratori onesti, tra nono molto, dovranno lavorare fino allo stremo, fino alla loro estinzione e morte per mantenere il pubblico e la corruzione pubblica, che non ha subito decurtazioni economiche, nonostante la crisi che ha falcidiato gli autonomi.
    Se non è fascismo-comunismo questo esproprio infame che cos'altro è?

  • Nobiltà-Clero e Terzo Stato scrive:

    La società italiana oggi è divisa in due parti.
    Quelli che lavorano nel mercato (operai+impiegati privato+partite iva). (TERZO STATO)
    Quelli che vivono con proventi economici pubblici.
    I primi sono vessati dalla competizione e obbligati a produrre ricchezza altrimenti non incassano. Hanno in carico il costo degli stipendi dei secondi (statalisti)+il costo dei loro contributi e tasse che non pagano, ecc ecc.
    I secondi (beati gli ultimi che diventeranno i primi) se la spassano fregandosene della produzione e di chi lavora, tanto ci sono i CGIL CISL UIL UCG che li difendono.
    Quanto potrà durare questo esproprio statalista?

  • ANTI-FASCISTA ANTI-COMUNISTA scrive:

    Dobbiamo tornare a votare.
    Hanno vinto due formazioni con un denominatore comune.
    Vietato essere iscritti alla Massoneria.
    Pertanto dovranno accordarsi M5S e LEGA sganciandosi da Berlusconi che peraltro aveva votato l'esproprio della proprietà privata da regime comunista del governo del RAG. Mario MONTI.

    Il problema dell'Italia nasce dalla burocrazia statalista dominata dalla massoneria del malaffare, dai comunisti e alcuni fascisti: (Politici-Sindacalisti-Pubblico Impiego escluso alcuni come gli insegnanti)

  • ANTI-FASCISTA ANTI-COMUNISTA scrive:

    Occorre un nuovo CLN Comitato di Liberazione Nazionale per liberarci dalla CORRUZIONE PUBBLICA che ha sostituito il vecchio fascismo.

    Ormai sono passati troppi anni da quando l'antifascismo aveva un senso.

    Oggi i nuovi fascisti sono gli ex comunisti arricchitisi insieme agli altri nello Statalismo della corruzione e dei privilegi pubblici, predatore dei lavoratori onesti del privato.

  • alessandro vigilante scrive:

    Domani 25 Aprile. Festa della Liberazione.
    Di questi tempi, con i Partigiani in minoranza, per favore: M5S e PD, liberateci dai fascio-leghisti!

  • alessandro vigilante scrive:

    Il colmo sarebbe essere governati da Berlusconi e da un padano ruspante.
    Due politici trasfoirmisti e di lunghissimo corso.
    Il centro-destra è impresentabile.
    Certo, anche il PD è impresentabile, ma un po´ meno di Berlusconi...
    I fascio-leghisti si tengono abbracciati all´inferno di Berlusconi, perchè se no non contano un cazzo. Meglio così, almeno è chiaro che sono da archiviare insieme assieme alle putride carogne della storia...

  • fausto scrive:

    Sarebbe il colmo (ma non impossibile) che tra queste diatribe, possano andare a governare ancora PD e FI. Gia', perché se non si alleano CDX e 5S, Berlusconi con chi si vuole alleare?

  • Andrea scrive:

    Caro Buffa la resa dei conti è vicina : come andrà a finire? O con il M5S o definitivamente irrilevanti.. A breve la sentenza

  • fausto scrive:

    Caro Vigilante, ormai alle tue ideologie non crede quasi più nessuno, l'hanno dimostrato le votazioni del 4 marzo. Predicatori di una dittatura fascista di diverso colore. La dimostrazione sono gli stati comunisti rimasti. Poi nessun comunista va verso questi stati (escluso Togliatti), anzi tutti convergono verso l'America capitalista e dittatoriale (vigilante compreso). I cinesi stanno colonizzando l'Africa e gli africani, invece di fare i comunisti e lavorare assieme ai cinesi scappano in Italia dove il PD (partito demagogico) apre le braccia ai profughi (!?) e lascia scappare le eccellenze italiane (vigilante compreso).
    Al partito comunista non crede quasi più nessuno, visto che i comunisti puri si sono fatti super pensioni e vitalizi.
    Chiamano gli stranieri per pagare (!?) le pensioni degli italiani dopo che i contributi allora versati (ma cosa pagano, se la maggior parte di loro lavora in nero, sottopagati, abbassano le paghe dei lavoratori in regola e ingrassano coloro che vivono di profitto?), investiti in immobili, sono stati svenduti (se non regalati ) agli amici degli amici (tra cui diversi super comunisti).
    Poi abbiamo dei veri comunisti democratici , che quando qualcuno non la pensa come loro si mettono ad offendere (vedi Vigilante).

  • Pace e Bene scrive:

    Il Tribunale dei Minori di Firenze, insieme ai medici USL e psicologi, sembra essere stato una succursale a favore della pedofilia assistita nelle cooperative dei comunisti,

    Infatti mandavano, sistematicamente, i giovani con problemi familiari, bisognosi di cure e affetto, in terapia alla Cooperativa IL FORTETO di Vicchio del Mugello, facendoci pagare le relative rette.

    Peccato che il dominus della cooperativa fosse un malato, pedofilo recidivo, già condannato in precedenza per violenze sessuali sui minori.

    Alla cooperativa IL FORTETO andavano in visita tutti gli ex comunisti, Fassino-Camusso-Bindi-Salema ecc ,in quanto il FIESOLI era un dichiarato COMUNISTA pertanto un maestro di vita, che aveva un vizio: la mattina inc...u..la...va i ragazzi per terapia liberatruiice come diceva lui.
    Dopo le denunce di alcuni in regione, strano perchè nella regione toscana non avevano mai fatto opposizione, il Fiesoli è stato arrestato e gli ex comunisti, oggi, fanno finta di non conoscerlo.

  • agostino nigretti scrive:

    I Cattocomunisti & Radical Chic possono dormire sereni sonni, la loro filosofia ha trionfato globalmente e il loro Presidente farà miracoli per salvare la continuità politica filosofica di sudditanza ed è per questo che i nuovi entrati recitano il loro ruolo nel teatrino dei finti bisticci salva governance. Solo cretini come me hanno potuto credere in un Dio immaginario e che il Presidente della Repubblica non avesse nessun potere, anzi l'unico Dio che esiste è quello gestito dai padroni del mondo: "America, Vaticano, Inghilterra, Israele" e il Presidente ha molti poteri ed è per questo che i politici se ne sono eletti uno di fiducia che li salvasse in casi come questi che il popolo ha dato una sonora batosta ai cattocomunisti-radical chic-finta sinistra/destra-centro. Gli unici che non risentono la crisi e vivono nell'abbondanza, oltre ai politici e loro sostenitori-banchieri-industriali del Made in Italy prodotto in Cina e nelle Colonie sfruttate, sono i fedeli sostenitori e chi si fa vedere che fa l'elemosina e l'accoglienza, però non nelle proprie dimore. Inoltre questi teatrini politici servono per completare la sperimentazione dei Vaccini di Massa e portare a termine l'inserimento della nuova razza umana.

  • s.one scrive:

    C'è una sola RAZZA che non sopporto e mai potrei e sono gli adulatori-leccacu.o-baciapile-spie-traditori-falsi-ipocriti-guerrafondai-razzi-nazi-fascio-legaioli e di conseguenza mafiosi a tutto tondo come l'ultima sentenza ha dimostrato di essere e siamo solo alla punta dell'iceberg(il grosso è sotto)e quando questo uscirà?scopriremo che costoro sono tutti appartenenti alla dx più o - extrema e infiltrati tra i pochi VERI COMUNISTI rimasti che volgono verso l'ANARCHIA RESPONSABILE(guardare le % X credere)

  • alessandro vigilante scrive:

    D`Alema, Fassino e Bersani sono classici trasformisti.
    Tu che non sei mai stato in un centro sociale, tu che sei un bigotto di destra, tu che non ti fai le canne, tu che credi che la solidarietà sia carità, tu che ne sai dell´umanità che circola nei centri sociali?
    Tu vedi le TV di regime, tu leggi i giornali di regime, tu credi che nei centri sociali ci siano solo violenti sovversivi e invece quello è ciò che vogliono farti vedere.
    Se ci fosse una stato sociale decente non ci sarebbero i centri sociali.
    Se lo stato non fosse violento e invasivo, soprattutto con i giovani, forse non gli verrebbe in mente di occupare spazi da poter auto-gestire.
    Il Potere è bello. Allora lo vogliamo un po´ anche noi!
    E non parlare di umanità proprio tu che ributteresti nell´inferno libico tutti i poveri disgraziati che cercano un posto per sopravvivere. Ipocrita.

  • Fausto scrive:

    D'Alema è democristiano? Fassino cos'è? Bersani? Ecc.ecc.
    Bertinotti è rimasto con pochi fedelissimi. Poi sappiamo come sono umani quelli dei centri sociali!

  • alessandro vigilante scrive:

    Menzogna: nel PD non ci sono MAI stati comunisti, solo trasformisti.

  • Pace e Bene scrive:

    Renzi è stato un grande politico.
    E' riuscito a ripulire il PD dai comunisti.

  • s.one scrive:

    Quando finisce il"TEATRINO DELLA FARSA"x reggere il moccolo al piazzista di turno?come avrebbe cantato il grande Rino Gaetano:"Nun ve regghe più".GAME OVER(il vostro sporco gioco è terminato)

  • alessandro vigilante scrive:

    Nazi-leghismo
    Negli ultimi anni la moda di celebrare il compleanno del Fuhrer è diventata una triste e inquietante abitudine da parte di gruppi neonazi o di singoli cittadini.
    L'ultimo caso riguarda Felice Spicocchi, vice preside dell'Istituto Tecnico Agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno. Sul suo profilo ha pubblicato un post (poi rimosso) con scritto: "Centoventinove auguri di buon compleanno". Il possibile riferimento, che appare quasi scontato, è ad Adolf Hitler, nato proprio 129 anni fa, il 20 aprile 1889, a Braunau am Inn, in Austria.
    Ad Ascoli la vicenda sta crendo polemiche.
    Vista la malaparata, Spicocchi travolto dalle critiche ha tentato di salvare la faccia: "Non volevo fare gli auguri a Hitler ma ad un fotografo tedesco nato 129 anni fa."
    Un tentativo di autodifesa poco credibile, dato che le immagini di simboli nazisti e croci celtiche che abbondano sul sul profilo Facebook sono inequivocabili su quale fosse il reale destinatario degli auguri.
    Oltre a nazista il leghista è anche un ipocrita codardo. Ha paura di perdere il posto, che gli paghiamo noi per "educare" i nostri giovani.

  • andrea scrive:

    amici concordo al 100% con voi ciao e buon fine settimana a tutti

  • Boris scrive:

    Credo , Andrea , che tu abbia toccato il punto giusto. Il problema è che il PD, malgrado la debacle, è ancora capitanato nell’ombra da quello squallido personaggio che risponde al nome di Renzi. Lui e tutti i suoi scagnozzi vogliono sostenere una posizione che non ha senso. Renzi allo streaming con Grillo non ha mai digerito di essere stato trattato come era giusto fosse stato. E’ come un bambino antipatico vendicativo, che nel contempo vorrebbe giocare una partita di calcio ma non riesce ad integrarsi nel gruppo .Si autocostringe a rimanere fuori del campo mentre gli altri fanno un gioco di squadra ed è così invidioso che cerca di bucare loro il pallone. Purtroppo, è proprio come un adolescente povero , sfigato e repellente, che nessuno ama e il mondo aborre.

  • fausto scrive:

    Spero che Salvini non si faccia fare la figura di Toti il cagnolino. Già c'è andato non molto lontano con quel un due tre, del Berlusca, ormai zimbello del web.
    La sinistra venditrice di demagogia (uguaglianza, razzismo, parità di diritti, lavoro per tutti ecc.. Tutte balle smentite dai fatti e altre cose ancora, tutte storie adatte ad un popolo bue).
    Un Berlusca che parla di democrazia, quando ai talk show non accetta interruzioni, con un partito dove è difficile scegliere un rappresentante delle istituzioni perché ha un sacco d'indagati, con uno Sgarbi che ha fatto successo grazie alle sue parolacce, con le sue prediche , assieme a quelle di Berlusconi , che sembrano quelle di un megalomane, non disdegnano offese alla parte opposta (un po ' come ha fatto il PD come tattica del fango contro gli avversari)
    Insomma loro che la sanno lunga, hanno distrutto l'economia dell'Italia.
    Una classe politica antica rivolta alla difesa dei fancazzisti (e il PD non è esente)che schiaccia i diritti e le libertà di chi lavora per vivere decentemente, deve essere sicuramente spazzata via. Così, consapevoli di ciò, hanno inventato il Rosatellum, per tener tutti nel minestrone.
    Non era più semplice un ballottaggio, dove si sapeva dove andava la maggioranza degli italiani?(coi sindaci mi sembra che funzioni abbastanza bene).
    Ma i populisti devono solo democraticamente pagare i privilegi della casta e tacere.
    Ricordo che Berlusconi quando è andato al potere , la prima cosa che ha fatto è stata la depenalizzazione del falso in bilancio. Forse per molti non è molto grave, ma io che ho avuto la sfortuna di provare cosa vuol dire, diciamo che è l'inizio dei mali della nostra società!

  • E' questo concetto di vittoria e di sconfitta a creare confusione e stallo, anche nel Partito democratico. Un concetto trasferito automaticamente dal maggioritario alla nuova legge elettorale ma senza il necessario approfondimento. Il Pd resta la seconda forza parlamentare dopo il M5S. Il suo 18% non vale zero, ma consente al partito di Martina, Renzi, Orlando...e soprattutto di tantissimi militanti, di restare nell'area politica di governo a pieno titolo. Questo è, a mio avviso, l'errore che si sta consumando dalle parti del Nazareno. Sono convinto che in casa Arcore si stia confezionando qualche colpo di teatro per il week end. Così, alla fine, il partito del 14% ruberà ancora una volta la scena a tutti, come fece nel '94 mentre gli altri affondavano.

  • andrea scrive:

    concordo Buffa, grande onestà intellettuale la sua ma..ma..peccato che al comando anche se ombra anche se dietro le quinte ci sia ancora Renzi, l'artefice prepotente arrogante ma bollito e sconfitto ripetutamente, quello che prima delle elezioni si è scelto personalmente i candidati quindi ha mal contati circa il 70% di fedelissimi in Parlamento veri yes men veri mediocri e poi si parla di personalismo di Forza Italia e Berlusconi che mai tradiranno (a meno di smentite clamorose) per un governo M5S.. segno dei tempi di mediocri di terze o quarte linee senza storie personali di rilievo senza autorevolezza né carisma né capacità al seguito dello "statista" di Rignano sull'Arno, un mediocre arrogante e cattivo pallone gonfiato, un "genio" che con l'altro genio Rosato e con l'appoggio di Lega e Forza Italia hanno generato il Rosatellum il vero responsabile di questo stallo istituzionale

    quella del PD a guida ombra di Renzi è una strategia da cupio dissolvi peraltro sono già terzi e ancora in ribasso nelle stime di voto, essi sono degli impostori e un disonore per la parola "sinistra"

  • Lascia un commento