Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il paradosso del non governo

1516892855814.jpg--luigi_di_maio__lo_scenario_sul_governo_grillino_con_matteo_salvini__il_primo_test_con_l_elezione_dei_presidenti_delle_camere

Dopo il 4 marzo, a pensarci bene, nessuna delle forze politiche vincenti ha un reale interesse a governare.

Non ce l'ha la Lega di Matteo Salvini che non essendo costretta a scegliere tra Berlusconi e  Di Maio, può restare nella coalizione di centrodestra continuando a erodere consensi a Forza Italia, a gridare contro gli immigrati senza doverne gestire il destino, a sventolare la bandiera della sicurezza perduta. A restare quindi in campagna elettorale pronta a incrementare i propri consensi in caso di nuove elezioni.

Non ce l'ha nemmeno Di Maio interesse ad andare al governo. Dopo la "conquista" della Camera può spingere a fondo sui vitalizi dei parlamentari continuando la campagna elettorale senza doversi misurare con problemi più gravosi e complessi come la gestione del denaro pubblico e via dicendo. Portando a casa anche la sola abolizione dei vitalizi vedrebbe anche lui incrementare i consensi in caso di nuove elezioni.

Un paradosso? Certamente. Perché prevederebbe un governo Gentiloni che resta in carica per il disbrigo degli affari correnti mentre una maggioranza eterogenea approva l'abolizione dei vitalizi e una nuova legge elettorale. Uno scenario che difficilmente potrebbe essere avallato dal Quirinale.

Ma i paradossi spesso nascondono delle verità e, personalmente, mi accingo a seguire le consultazioni del presidente della Repubblica tenendolo comunque presente.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

31 commenti 8

  • fausto scrive:

    Una classe politica che non è in grado di sistemare qualche centinaia di terremotati, e, alimenta il clandestinismo, deve essere spazzata via!

  • Impiegato comunale di PG con oltre 600.000 euro di pensine retributiva. fessi quelli che pagano le tasse per mantenerlo scrive:

    fausto
    19 aprile 2018 alle 06:14
    Quello non è salvataggio, (vanno a prenderli a riva, gli telefonano e poi si riprendono i gommoni) ma è incentivo al traffico di essere umani, che poi vengono usati per raccogliere i pomodori a 5 euro al giorno, a spacciare cacca ai nostri ragazzi, ad alimentare i capitalisti immobiliari ecc........

    Sono pienamente d'accordo.
    MA, hanno inventato le cooperative dei comunisti e delle caritas che si sono spartiti il bottino derivante dagli immigrati. Per tornare alla normalità occorre un Pinochet illuminato che faccia pulizia. Avverrà quando saremo tutti convinti e pronti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Quello È salvataggio, vanno a prenderli alle porte dell´inferno.

  • fausto scrive:

    Spero che avrai ragione, ma sono scettico di questa profezia.

  • andrea scrive:

    nascerà un governo e non avrà al suo interno il centro destra né la Lega da sola, se perdo pago da bere (il tutti dentro non vale però eh)

    un governo serio e stabile dovrebbe a mio avviso trai suoi primi atti rimarcare il ripudio costituzionale della guerra in ogni sua forma e proporre una uscita ordinata dalla NATO che rimane uno strumento superato e pericoloso NO NATO fuori dalla NATO (meglio ancora un suo scioglimento definitivo) con contestuale sgombero delle basi americane in Italia e restituzione delle circa 50 testate nucleari disseminate tra le basi statunitensi di Ghedi (BS) e Aviano (PN) : è ora di finirla con questo servilismo italiota e con questo colonialismo e militarismo americano costosissimo guerrafondaio latore di morte guerre migrazioni miseria povertà instabilità

  • fausto scrive:

    Quello non è salvataggio, (vanno a prenderli a riva, gli telefonano e poi si riprendono i gommoni) ma è incentivo al traffico di essere umani, che poi vengono usati per raccogliere i pomodori a 5 euro al giorno, a spacciare cacca ai nostri ragazzi, ad alimentare i capitalisti immobiliari ecc.
    Negli aeroporti ci sono moltissimi stranieri che usano mezzi normali che costano forse meno dei barconi, ma però in questo modo non si ha diritto al mantenimento, o reddito di extracittadinanza, che dovrebbe essere riservato ai profughi di guerra e non dei soliti furbetti.
    Se cercano lavoro potrebbero benissimo fermarsi in Romania , dove gli italiani portano i capitali e le fabbriche, o meglio ancora nei paesi dell'est, dove esiste il comunismo, invece, anche quelli scappano e vengono qua, sempre come clandestini!
    Come mai Vigilante se n'è andato dall'Italia? Non poteva insegnare italiano?

  • alessandro vigilante scrive:

    "...per aver la prova del nove dell'onestà delle ONG basta sapere chi paga per tenerle in mare!"

    Io finanzio ONG. Chi vuole promuovere il salvataggio di vite umane finanzia le ONG.
    Vite umane. Vita umana da salvare dalla morte.
    Chi continua a voler screditare questo tipo di persone è il male assoluto.
    Chi si permette di condannare coloro che aggiscono per salvare vite umane è la fogna della società. Individui sub-umani che hanno perso completamente la loro dignità e sono peggio degli animali.
    Chi grida contro l´imbarbarimento e poi chiama ladri tutti gli zingari... Questi sono i veri barbari.
    Ma il tempo non si può fermare... le scimmiette sono destinate ad evolversi quando si mischieranno inesorabilmente a livello sessuale.
    Miscigenazione: unico antidoto alla catastrofe del pianeta.

  • alessandro vigilante scrive:

    Mattarella esplode la contraddizione M5S/CDX con la Casellati.
    La settimana prossima accenderà la miccia Fico per l´altro forno.
    Un Mattarella intraprendente che rappresenta bene le esigenze del paese.

  • Immigrazione e Imbarbarimento Nazionale scrive:

    Il giudice di Catania ha sequestrato una ONG per presunto ILLECITO traffico di persone.
    Quello di Siracusa la dissequestra senza indagini.
    In Italia la sinistra ha distrutto le regole della civiltà in favore dell'imbarbarimento della società per renderla piatta egualitaria e misera: (rubando la proprietà privata come fanno gli zingari).
    La magistratura sembra non avere regole ma ideologie nefaste per i cittadini operosi e rispettosi di un sistema che non merita considerazione.

  • s.one scrive:

    Dove c'è guerra c'è da massacrare,violentare,saccheggiare,lucrare,distruggere,torturare,seviziare e troppo spesso anche aprofittare x fare BUSINESS(con il pelo sullo stomaco-noncoscienza di tanti)

  • s.one scrive:

    PIUTTOSTO CHE UN GOVERNO LADRO,MEGLIO IL(PARADOSSO)NON-GOVERNO,fa sicuramente alla luce di esperienze già vissute in altri paesi MENO DANNI quindi via tutti gli stipendi-emolumenti ai fancazzis.i di montecitterio&C.Permettetemi una battuta di stile orientale sulle ong:ong mani padme onggggggggggg....

  • fausto scrive:

    Non è vero che tutte le accuse sono cadute.
    Comunque per aver la prova del nove dell'onestà delle ONG basta sapere chi paga per tenerle in mare!

  • alessandro vigilante scrive:

    Il Tribunale Italiano ha dovuto riaffermare una ovvietà, e cioè che di fronte ad una necessità umanitaria non si applica la sterile burocrazia dei regolamenti scritti.
    "Il soccorso deve completarsi con lo sbarco in un luogo sicuro."
    Tutte le accuse contro le ONG sono decadute e il giudice razzista insieme ai leghisti ipocriti sono sconfessati.

  • alessandro vigilante scrive:

    “È improbabile vi sia stato un attacco chimico, non sarebbe stato possibile poiché le armi chimiche in Siria non ci sono. Oggi, la Siria non ha bisogno di attirarsi lo sdegno da parte dell’Occidente attraverso un attacco che vada a colpire la propria stessa popolazione. Siamo abituati a notizie false e manipolate, purtroppo dall’inizio della guerra, seppur alcune immagini siano reali e la situazione sia davvero drammatica, sono stati creati alcuni video ad hoc per mostrare ‘le barbarie del governo di Assad’. Il problema più grande che abbiamo oggi in Siria sono le sanzioni che hanno colpito non certo il potere, ma le fasce più povere della popolazione”.

    “Se davvero volete aiutare il nostro popolo non sarà attraverso l’invio di missili, ma attraverso il dialogo e la rimozione delle sanzioni. Forse non sapete che a causa delle sanzioni, non abbiamo accesso ai medicinali e a cure mediche perché mancano le strutture specializzate. Vi preoccupate dei nostri bambini, ma sembra non abbiate capito come aiutarci”.

    Frate Bahjat Elia Karakach, francescano della Custodia di Terra Santa, superiore del convento dedicato alla conversione di san Paolo, la parrocchia principale di rito latino della capitale siriana, Damasco.

  • s.one scrive:

    "Qui tutto è PERMESSO anche non avere una coscienza e fregarsene di tutto e di tutti,qui tutto si può COMPRARE anche la DIGNITÀ e consumare fino letteralmente a scoppiare e effendi ti conviene spendere e spandere senza pensare e non preoccuparti troppo se ti troverai senza più soldi una mattina che ti toccherà vendere il cu.o dall'altra parte della vetrina e non lamentarti poi se ti troverai la guerra in casa e qualche prepotente che ti dirà di andartene perchè queste sono cicliche e prima o poi lo sai che ti SUCCEDE,è solo questione di TEMPO"FURBACCHIONI....

  • s.one scrive:

    "Ma,in quei telefottuti teleromanzi e in quelle teledemenziali telenovelasss dove x i teledecerebrati di turno le storie gliele vanno a far finire sempre immancabilmente bene d'amore e d'accordo,ma mai nella realtà dove al qaida e l'i.s hanno tanti fottutissimi ALLEATI-CAMERATI tra i FABBRICANTI DI MORTE-ARMI CATTOLICI e SIONISTI(vedi presidente u.s.a eletto grazie al finanziamento della lobbie della morte-armi)che"GIOCANO A FARE LA GUERRA"con milioni di PERSONE INNOCENTI(donne,anziani,bambini)così GUADAGNANO MILIARDI sul sangue versato e a noi onesti lavoratori cittadini a stipendi-pensioni fissi-e,minimi-e,l'ONERE(e la presa x il fondoschiena)di PAGARGLI tramite TASSAZIONE tutte le SPESE MILITARI diventando così a nostra"INSAPUTA"(x chi non vuol sapere)COMPLICI di questo CRIMINALE GENOCIDIO-MASSACRO e soggetti poi alle"RITORSIONI-VENDETTE"dei terroristi che si"sfogano"sulla povera gente e i profughi su cui fare BUSINESS e alimentare l'eterna guerra tra noi poveri,finché lo...ACCETTEREMO....

  • alessandro vigilante scrive:

    L'attacco deciso da Trump, May e Macron è un atto di terrorismo internazionale. Si tratta di un'azione illegale in violazione del diritto internazionale. Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Gentiloni sull'uso di armi chimiche sono giustificazioni implicite dei bombardamenti. Il Presidente del Consiglio ha le prove che nessuno al mondo ha visto? Il servilismo di Gentiloni è vergognoso.
    Di fronte a quanto sta accadendo l'Italia, sulla base dell'articolo 11 della Costituzione, ha il dovere di dichiarare l'indisponibilità all'uso delle basi e di dissociarsi apertamente da un intervento militare che è fuori della legalità.
    Rilanciamo in tutto il paese mobilitazioni contro la guerra senza se e senza ma.

  • alessandro vigilante scrive:

    Completamente condivisibile.
    Se Mattarella vuole fare esplodere le contraddizioni (M5S-CDX), darà un mandato esplorativo alla Casellati (parente di Mubarak!), oltretutto ottenendo il buon risultato di bruciarla per il futuro.
    Ma Mattarella artificiere non ce lo vedo, quindi credo s´inventerà altro per raggiungere lo stesso scopo.

  • andrea scrive:

    ecco tornato lungimirante l'amico immaginario di santone.. scrivono le stesse cose, sempre lui dietro la tastiera.. santoneeeeeeeee

  • s.one scrive:

    Redditi di cittadinanza-inclusione,tutti specchietti x allodole coglio.e che sempre abboccano,visto che x la loro DISONESTÀ ECONOMICO-INTELLETTUALE, non ci sono più nemmeno i soldi x rifare le strade che sembrano dei colabrodi e i soldi lo sapete bene dove sono andati a finire,quelli pagati da noi onesti cittadini lavoratori a redditi-pensioni fissi-e,minimi-e attraverso le TASSE e nemmeno il m5s ha elevato una voce in questo senso di andarglieli a SEQUESTRARE visto che sono il provento-frutto di CRIMINALITÀ e ILLEGALITÀ x farli ritornare nelle casse statali e utilizzarli decisamente in maniera più proficua-utile alla CAUSA visto che il movimento stesso non si è ancora"SPORCATO LE MANI"in tal...senso,vediamo nel prossimo futuro..

  • fausto scrive:

    Altra mina, il Di Maio che Apre al PD!
    Un partito che sta proponendo un reddito d'inclusione assurdo a solo scopo elettorale. Vi siete mai chiesti di chi ha usufruito del reddito d'inclusione? Ne conoscete qualcuno?. Quando avrete risposto a queste domande, capirete che il PD prosegue per la sua strada: demagogia uber alles!

  • lungimirante scrive:

    Mi trovo in sintonia con la"visione"di A.Nigretti solo credo che con i tradizionali metodi offerti dalla politica tradizionalista non arriviamo da nessuna parte se non in eterni inciuci e ritorni,X impedire tutto questo ho sempre proposto coerentemente l'uso di mezzi "alternativi"che non ho certo scoperto,ma persone che hanno dimostrato di avere come si usa dire dalle nostre parti la"schiena diritta"o le"palle"e una integerrima morale insieme all'onestà economico-intellettuale come Gandhi,N.Mandela,M.L.King,Y.Rabin e tutti gli altri che con l'esempio della NONVIOLENZA,DISOBBEDIENZA CIVILE-FISCALE,L'OBIEZIONE DI COSCIENZA,CONSUMO RESPONSABILE SENZA SPRECHI,RESISTENZA PASSIVA hanno ottenuto risultati a dir poco STRAORDINARI e sulla cui strada dobbiamo INCAMMINARCI x poter avere un presente-futuro di progresso e civiltà tagliando definitivamente i ponti con un NEFASTO-INFAUSTO-CRIMINALE passato affinché NON RITORNI MAI PIÙ

  • fausto scrive:

    Faccia attenzione Salvini.
    La lega ha avuto il suo declino quando Bossi è diventato il lacchè di Berlusconi e ha trascurato la base!

  • fausto scrive:

    Il Silvio si fa ogni giorno che passa sempre più arrogante. Un vecchio che si fa invadente (come Renzi) con il ricatto e la forza della moneta. Quando parla degli interessi degli italiani, parla degli interessi del suo portafoglio ed i alcuni ricconi che spesso traslocano i loro capitali all'estero.
    L'ultima, la tendenza di chiudere Quinta Colonna e la trasmissione di Bel Pietro.
    Ricatta Salvini per evitare di cambiare in meglio l'Italia e il popolo (quello vero ) italiano.
    Sta diventando un vecchio pericoloso e paranoico.

  • blowfish scrive:

    L'idiozia che si autoalimenta dell'idea di un governo benevolo e sempre piu' grosso per eliminare inproblemi ai cittadini poverelli ignoranti continua a generare mostri e a rendere i cittdini sempre piu' soggetti e meno individui responsabili. I politicanti di qualsiasi colore o inclinazione fanno pena...lo stesso Leghista che ha detto piu' o meno "si rifa' l'Italia ripartendo dal sud"...mai ad oggi ho sentito di ripartire per il paese rafforzando le sue qualita' e punti di forza invece di indebolirlo ulteriormente. Non so se c'e' una paura o un controllo di mafia & co. su chiunque faccia politica...la storia del sud e del buongoverno e' un barzelletta di cattivo gusto che si perpetua da troppi decenni.

  • agostino nigretti scrive:

    Si sapeva che le elezioni erano una presa per il culo e che servivano solo a salvare la governance della Colonia Italia e i Baracconi burocratici guerrafondaio NATO-UE! Italia: "Colonia strategica preferita dei padroni del mondo: "America, Inghilterra, Israele governata dal Vaticano", quindi non sarà mai possibile avere dei politici onesti che facciano gli interessi della Nazione e del suo popolo. Ormai il popolo italiano deve essere sostituito con la nuova razza ed è per questo che le Istituzioni fanno a gara per sostenere le Onlus, cooperative e le associazioni del business dell'accoglienza mascherato da buonisti Discepoli che fanno finta di aiutare il prossimo. Sì, però solo se ricevono fiumi di denaro in compenso e senza pagare le tasse.

  • fausto scrive:

    Mica si tagliano il ramo su cui sono seduti !
    Se avessero voluto la governabilità, bastava avere il secondo turno al ballottaggio.

  • andrea scrive:

    questa situazione di enpasse è dovuta ad un preciso errore, il difetto infatti sta nel manico ovvero lo sciagurato inutile ignobile pernicioso Rosatellum targato PD con il suo "artefice" massimo il genio Rosato purtroppo mio concittadino.. chi lo ha voluto e votato questo obbrobrio? sempre LORO con attenzione il concorso della stessa Lega

    https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Rosato

    è talmente geniale questa legge elettorale che per avere avuto pienezza di tutti gli eletti ci sono voluti ben 10 giorni post voto.. e poi ci si lamenta di come siamo messi? e nel frattempo questo ripugnante governo Gentiloni (lui non lo posso fisicamente vedere quell'ebete addormentato) con i ministri fenomeni incompetenti Alfano Lorenzin Fedeli Poletti ecc. sta ancora lì anche se per fortuna ormai sono inoffensivi

    ci voleva più serieta e coraggio per realizzare una legge elettorale con premio di maggioranza chi vince ha il premio governa punto e basta invece così....

  • agostino nigretti scrive:

    Ebbene, perché rovinarsi il fegato per colpa dei politici, quando tutto è pianificato dai Dotti Gran Maestro Burattinai, i quali hanno previsto tutto per salvare la governance Colonia Italia e proseguire nella sostituzione della razza con quella sponsorizzata dall'informazione pilotata che fa leva sul pietismo per coprire l'illegalità dei mercanti di esseri umani. Come era prevedile, le elezioni sono state un teatrino calma popolino credulone pecorone e potevano evitarle senza spacciarle per miracolo. Da non dimenticare che i politici si sono fatti una legge elettorale a Ok, si sono eletti un Presidente di fiducia proprio per rimanere incollati sugli scranni del potere. Tutto pianificato e le elezioni sono state fatte solo perché potevano contare sulla protezione del loro presidente. Il colmo: " dicono che il Presidente non ha nessun potere", nella realtà sono dotti teatrini per salvare chi ha depredato e svenduto l'Italia, quindi anche i 5S e Salvini fanno come ha fatto San Bossi, il Messia Berlusconi, Renzi, Amato, Prodi, Napolitano-Dalema-Ciampi-Monti-Ecc. e tutti i politici della grande ammucchiata Cattocomunista & Radical Chic-Centro-Finta Sinistra/Destra-ecc...Finalmente abbiamo la conferma che forza Italia guidata dal Messia, era stata creata appositamente per salvare i Cattocomunisti & Radical Chic-Finta Sinistra/Destra-Centro-Lega e per Colonizzare tutte le Nazioni Europee per concentrarle nella Piramide del potere UE-Nato e realizzare la Globalizzazione sottomettendo la grande ex potenza Russa. Come era successo con la Lega di San Bossi, sta avvenendo con i 5S e Salvini, terminerà a: “tarallucci e vino“. Oggi al posto del Cristo dei valori immaginari, lodiamo le vere Divinità politiche incollate sugli scranni del potere che ci hanno insegnato con l'esempio pratico i veri valori per vivere bene e nella luxuria.

  • sumergodubito scrive:

    ...ma se tra qualche mese si ritornerà alle urne i parlamentari del M5S che hanno esaurito il secondo (seppur breve) mandato saranno ricandidabili?

  • Lascia un commento