Istantanea Pier Vittorio Buffa

La forza di Ventotene

170201_81D1916_remove_lowNegli ultimi mesi ho avuto un privilegio. Per preparare un libro che esce tra pochi giorni ho passato tanto, tanto tempo con gli uomini  segregati dal fascismo sull'isola di Ventotene. Volevo raccontare le storie di chi vi è stato rinchiuso perché antifascista e che poi non è arrivato fino in fondo. Non è riuscito a vedere il frutto del proprio sacrificio, l'Italia libera e democratica, perché ucciso da una malattia, da un plotone d'esecuzione nazista, da un lager. Seguendo le loro tracce è come avessi passeggiato per le strade della piccola isola del Tirreno con Altiero Spinelli e gli altri, come se mi fossi seduto al tavolo della loro mensa, la mensa E, la mensa Europa. Mangiato con loro, ascoltato i loro discorsi. Quando poi ho rialzato la testa dal lavoro al libro, sempre faticoso e "isolante", mi sono guardato intorno con uno sgomento che non avevo mai provato.

Avevo lasciato gli uomini della mensa E.

Avevo lasciato tutti gli altri che per le viuzze dell'isola studiavano, discutevano facevano politica e che poi si sarebbero ritrovati al centro della vita politica della Repubblica, nella Costituente, al vertice dei partiti e dei sindacati... Tutta gente chiusa Ventotene per le proprie idee, per non voler alzare il braccio destro nel saluto fascista, per non volersi piegare alla legge del più forte.

Avevo lasciato loro a e avevo ritrovato quel che sapevo, ma che adesso vedevo con maggior lucidità. Un'Europa sempre più in difficoltà, un'Italia attraversata da una tempesta politica senza nessuna concreta base teorica, senza nessuna reale prospettiva strategica.

Allora sono andato a rileggermi, ancora una volta, il Manifesto di Ventotene. Tanto per capirsi le sue prime stesure sono dell'estate del 1941: gli Stati Uniti non erano ancora in guerra, la Germania aveva da poco attaccato l'Unione Sovietica, mancava più di un anno alla disfatta di El Alamein. Eppure l'Europa futura c'era tutta. Un'Europa che doveva rinascere dalle distruzioni della guerra, che doveva portare fratellanza, giustizia sociale, pace. Al suo interno e al di fuori dei propri confini.

Oggi quell'Europa si sta come disfacendo. Lentamente, come per una gigantesca forza d'inerzia negativa. E constatarlo dopo aver "vissuto" a Ventotene per quasi un anno e alla vigilia dei 60 anni dei trattati di Roma fa male, molto male.

Talvolta le medicine più ovvie vengono scartate perché appunto, ovvie e banali. Ma talvolta sono proprie le medicine più semplici a funzionare in modo insospettabile. Ecco, in questo caso la vecchia, buona medicina che su di me ha avuto un effetto eccezionale è sempre la solita. Guardare al passato non per rimpiangerlo o scimmiottarlo, ma per trarne forza per capire il presente e immaginare il futuro.

Nella foto. Ventotene, le rampe che i confinati percorrevano in catene per andare dal porto alla piazza della Chiesa, sullo sfondo l'isola di Santo Stefano (foto P.V. Buffa)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

28 commenti 8

  • fausto scrive:

    Ho detto demagogia delle ideologie, non solo ideologie.
    Quando si vuol mettere una scarpa da 43 su un piede da 45 è logico che faccia male.
    Chi vuole intendere intenda se siete capaci!

  • Caio Formi scrive:

    ...la demagogia delle ideologie...

    Treccani: ideologia. Il complesso di credenze, opinioni, rappresentazioni, valori che orientano un determinato gruppo sociale.

    Se eliminiamo le ideologie, eliminiamo le nostre credenze, opinioni, rappresentazioni e valori... "allora non potete che aspettarvi il nulla."

  • fausto scrive:

    chi non vuol vedere oltre non può vedere.
    La sinistra con Collanino di sx e il padre di destra, con i capitalisti nel pdl e le banche nel PD, con i partiti preconfezionati dal potere (scelta civica) alle liste civiche civetta che vediamo alle elezioni , ecc ecc.
    Se vedete che i partiti sono inquinati, bisogna licenziarli, se parlano al futuro e non mantengono le promesse , bisogna licenziarli immediatamente.
    QUESTO GLI IMPORRà DI FARE QUALCOSA DI REALE, TANGIBILE PER NON DECADERE.
    Se invece andiamo col la demagogia delle ideologie, allora non potete che aspettarvi il nulla.
    Avete la possibilità di votare e di licenziare i vostri dipendenti infedeli, fatelo senza remore (mica uccidete nessuno).
    Adesso non vogliono farci andare a votare perché quasi sicuramente avrebbero la delegittimazione. Stanno aspettando di inquinare anche il 5 stelle sperando che la gente ritorni a votarle i vecchi partiti!
    Se non capite questo meccanismo, allora aspettatevi la moltiplicazione delle fabbriche d'armi invece delle pale eoliche!

  • Caio Formi scrive:

    la logica dx-sx ormai dovrebbe essere obsoleta...

    C´erano i padroni. E ci sono ancora.
    C´erano gli operai. E ci sono ancora.
    C´erano i prepotenti. E ci sono ancora.
    C´erano i ricchi. E ci sono ancora.
    C´erano i poveri. E ci sono ancora.
    C´erano gli sfruttatori. E ci sono ancora.
    C´erano gli sfruttati. E ci sono ancora.
    C´erano i fascisti. E ci sono ancora.
    C´erano i compagni. E ci sono ancora.

    Mi spiegate perchè ripetete a pappagallo che non esistono più destra e sinistra, se ci distinguiamo (anche qui nel blog) esattamente su queste logiche?
    Non capite il giochino di spostare e sviare gli argomenti scomodi affermando che non esistono più destra e sinistra, sfruttatori e sfruttati?
    Siamo tutti cittadini, ma intanto la ricchezza si concentra in sempre meno persone ricchissime.
    Sono quelli furbi di destra e i loro seguaci creduloni che dicono che non c´è più destra e sinistra, per non affronttare il problema della diseguaglianza.
    Ma invece, la destra c´è ed è tornata molto forte nel mondo.
    La sinistra incalza, come sempre, e continua a far paura a chi ha molto da perdere.
    Destra è conservazione dei privilegi.
    Sinistra è emancipazione e redistribuzione del potere.
    Non è un processo indolore.
    Per redistribuire, il povero dovrà avere di più e quindi qualche ricco dovrà necessariamente cedere e avere di meno.
    Questa è destra e sinistra.
    E non credo che sarà mai un discorso obsoleto: è la storia dell´umanità.

  • fausto scrive:

    Per uscire dalla trappola, bisogna abbandonare la logica dx -sx che ormai dovrebbe essere obsoleta, ma col popolo bue funziona ancora troppo bene.
    Chi vi racconta bugie e chi promette e non mantiene deve essere inesorabilmente delegittimato dal voto, solo così c'è la possibilità di cambiare positivamente qualcosa senza passare per la forza.
    Ma questa dottrina viene metodicamente inculcata sia a dx che a sx e pure in centro.
    Poi si può discutere faccio le armi o no1

  • s.one scrive:

    Ecco perché non usciamo più dal circolo vizioso dell'eterno ritorno....non possiamo essere coloro che accettano il patto tra c.o e stato,tra ciò che è distruttivo e ciò che è costruttivo,tra ciò che è legale e ciò che è illegale,tra bene e male,tra ingiustizia e giustizia,tra guerrafondai e pacifisti,tra capital-imperial-colonial-consumisti(razzi-nazi-fascisti)e anti tutto quello,tra disonesta'economico-politica-intellettuale e onestà,tra i paradisi fiscali e la tassazione del 50% sui salari di tantissimi dipendenti(ma,non tutti)tra consumo di spreco-gratuito e quello consapevole,tra la falsa sx e quella vera,tra......

  • Caio Formi scrive:

    Le armi, se non le fabbrichiamo noi, le fabbricano in jugoslavia...
    Il nucleare, se non lo produciamo noi, lo producono al confine in Francia...
    Le banche, se non le favoriamo noi, le favoriscono i nostri vicini...
    La guerra, se non la facciamo noi, la fanno i nostri alleati e ci guadagnano...

    È la stessa logica della Mafia.
    La droga, la prostituzione e il crimine, se non lo fanno loro, lo farà qualcun´altro, tanto vale attrezzarsi e organizzarsi...

  • fausto scrive:

    Quando ero bambino, si litigava per lo stesso giocattolo, più grandi si litigava per la stessa ragazza, più avanti per aver più soldi, poi per aver più potere.
    Se si pensa di poter fermare questo giro con uno sciopero della fame, penso che sia sbagliato, come sbagliato è quello di impedire alle persone di difendersi in caso di aggressione, come è sbagliato tollerare certe cose per certe etnie e non per altre (es. rom).
    Le armi , se non le fabbrichiamo noi, le fabbricano in jugoslavia, poi se noi non le fabbricassimo , verrebbero qui a farci vedere come funzionano. Insomma , non ce ne salta fuori niente. L'unico sistema è evitare di favorire gli estremismi (dittatoriali e buonisti), ma bisognerebbe avere degli stati autorevoli, e siamo ancora da capo.

  • s.one scrive:

    assad usa gas ammazzando anziani,donne,bambini siriani innocenti,d.t risponde con il bombardamento che comunque vanno a colpire sempre anziani,donne,bambini siriani innocenti;l'is e al qaeda stanno a guardare usando anche loro la popolazione fatta di anziani,donne,bambini siriani innocenti come scudi umani,i fabbricanti di morte-armi di tutte le fedi RINGRAZIANO per il lucroso business essendo i massacrati solo"effetti collaterali necessari"questo lo ricordo avviene da millenni in un infernale eterno ritorno

  • Andrea scrive:

    santone forse diogene oggi cercherebbe la sinistra non l'uomo.. la sinistra è scomparsa dai radar sia come sistema di valori che come rappresentanza politica : gente come Blair Clinton Renzi Barroso Schroder Prodi Hollande ecc. la hanno solo umiliata e consegnata al Capitale logico che sia in regresso vedi in Olanda che è quasi scomparsa alle elezioni, la destra è invece ben viva e vegeta purtroppo e questo è il risultato il frutto avvelenato di una mutazione genetica di un antico e nobile sistema di valori

  • s.one scrive:

    Se oggi ci fosse un filosofo come Diogene di sinope che girava con una lanterna accesa in pieno giorno e a chi l'incontrava e gli chiedeva il perché,così ironicamente rispondeva:"cerco un uomo",oggi la situazione dopo quasi 3000 anni non è praticamente cambiata,anzi,ma forse lui direbbe:cerco un vero compagno di quella vera SX di cui ad oggi purtroppo non è mai pervenuto alcun segnale,più probabilità ci sono dall'infinito spazio siderale,come non c'è la minima traccia di un'educazione alimentare per non turbare il meraviglioso"equilibrio"del business di qualche multinazionale a scapito di milioni di vite umane,delle energie alternative,delle risorse della nostra madre-terra saccheggiate,dilapidate,sprecate pur essendo limitate,questa"lucida-organizzata follia maligna"che si chiama capital-imperial-colonial-consumismo che ci porta diritti all'autodistruzione consapevole anche per nostra colpa-pigrizia data da questo"ben-avere"(e non essere)che ci ha"drogato"e allontanato sempre più da quello che è il vero senso-mission dell'esistenza gettata gratuitamente ai rovi;anche la strategia della tensione-terrorismo sono i figli"legittimi"(?)e avallati da questo sistema come gli avvenimenti hanno dimostrato anche se non perseguito e punito per ovviiiiiiiii....motivi

  • Andrea scrive:

    un tempo c'era Jacques Delors grande uomo di sinistra e di carisma poi si è passati a un altro Jacques ma Santer dimessosi prima della scadenza del mandato per la inefficienza e incapacità della sua Commissione, poi abbiamo avuto Prodi personaggio negativissimo e sopravvalutato per approdare a Barroso emblema di una sinistra venduta e svenduta al Potere e al Capitale (dopo il suo mandato è andato a lavorare in Goldman Sachs!!) infine l'infimo Juncker un pupazzetto poco sobrio e manovrato dai "soliti" noti: finanza banche multinazionali che ben rappresenta..

    è con loro che avremmo dovuto e dovremmo immaginare il futuro dell'Europa?

  • Andrea scrive:

    "Guardare al passato non per rimpiangerlo o scimmiottarlo, ma per trarne forza per capire il presente e immaginare il futuro."

    ha ragione caro Buffa, e il suo post in generale è condivisibile ma..ma.. come ha già scritto credo Fausto il mondo è parecchio cambiato da 70 anni fa e mi duole dirlo ma esempi come Ernesto Rossi Altiero Spinelli Antonio La Pira e altri sono stati dimenticati e sostituiti da Berlusconi Craxi Andreotti Forlani Poggiolini Amato Occhetto Renzi Razzi Boschi Bossi Salvini Fini Casini ecc. ecc. ecc.

    Ma di grazia con chi dovremmo immaginare il futuro con Poletti Minsitro del Lavoro appena diplomata in agraria con le sue orribili battute sui giovani ma il figlio raccomandato? La signora Fedeli ministra dell'istruzione Università e Ricerca che ha mentito sulla laurea e forse non ha nemmeno un diploma? Con copia/incolla Madia (a proposito come mai il suo gruppo editoriale Espresso-Repubblica non ne parla?) che mente e scopiazza il suo CV da terzi senza nemmeno curarsi di citare le fonti? Madia che è "solo" ministro della Pubblica Amministrazione che si cura tanto di scovare raccomandati e nullafacenti ovvero praticamente suoi simili.. E Renzi che mente e omette di consegnare i suoi scontrini quando spendeva e spandeva come Sindaco di Firenze.. e così via in un brodo maleodorante di incapaci raccomandati capre ignoranti..

    è con loro che dovremmo guardare al futuro caro Buffa? c'è da rimpiangere un certo passato e piangere sul presente e futuro

  • s.one scrive:

    Se fossimo coerenti con le nostre radici cattoliche(cristiane è onestamente troppo per quel che riguarda il comportamento dell'istituzione chiesa)dovremmo fare in modo che la nostra concezione del tempo-temporale fosse"LINEARE" ovvero con un inizio e la cosiddetta fine dei tempi-apocalisse,invece continuiamo a dare ragione con i nostri comportamenti scellerati alla filosofia buddhista del tempo circolare o dell'eterno ritorno nel quale ri-cadiamo sempre,anche nella concezione di responsabilità individuale e l'importanza delle opere che deve essere primario abbiamo abdicato a quello meno faticoso del fatalismo-destino-predestinazione che sono pilastri dell'islam e dei protestanti,come sull'insegnamento dei vangeli,profondamente"INCOERENTI"anche in questo,che radici vogliamo"rivendicare"come coloro che dal dopoguerra hanno votato per queste bande-caste di tagliagole senza scrupoli arraffasoldi e traditori della patria sempre"svenduta"al miglior offerente contro gli interessi dei propri cittadini che hanno sempre chinato il capino nascondendolo sotto la sabbia per non vedere le varie aberrazioni protrattesi negli anni dal r.n.fascismo prima alla strategia della tensione e stragi annesse,agli omicidi politico-mafiosi e della contestazione,quella genuina di chi ci ha creduto-crede veramente,quindi non c'è che da VERGOGNARSI di questa storia"da dimenticare,da non raccontare,un po'sputtanata,insomma una storia..SBAGLIATA"come cantava il nostro F.De Andre'

  • s.one scrive:

    Gli u.s.a hanno cominciato la guerra economica con i dazi perché noi u.e ci rifiutiamo di importare carne"gonfiata"agli estrogeni,inoltre è tornato a volere ancora i combustibili fossili tra cui il carbone in sfregio alle politiche ambientali,dalla guerra economica a quella delle armi il passo è breve fedele al motto r.n.fascista:"molti nemici,molto onore"e aggiungo molto business per i fabbricanti di morte-armi come già postai,avvoltoi pronti a nutrirsi di quei morti a cui il loro business appunto conduce

  • fausto scrive:

    Quando si parla di solidarietà i nostri potenti sono sempre in prima linea, volontari a disposizione, raccolta fondi, richiesta aiuti da altri paesi.
    Quando si chiede solidarietà ai potenti, allora il discorso cambia, soprattutto quando si parla di moneta, i soldi raccolti restano nelle banche le spese le pagano i pensionati i vitalizi non si toccano, la solidarietà lo paga il popolo italiano ( si badi bene che gli italiani sono i potenti (anche se hanno la residenza all'estero), il popolo italiano è un'altra cosa).
    Mi sa che il prossimo duce sarà Massimo Carminati!

  • alessandro vigilante scrive:

    Europa, Europa...

    Ma la legge è uguale per tutti in Italia?

    Caso (1)
    - Minzolini, un politico condannato in terzo grado per peculato, è stato salvato dal quarto grado di giudizio del Parlamento.
    - Ai disgraziati migranti richiedenti asilo, invece, è stato tolto per legge un grado di giudizio. Loro non hanno il diritto di appellarsi alla decisione sulla loro vita!

    Caso (2)
    - Se un ragazzo coltiva piante di marijuana in casa per consuno personale va immediatamente in galera.
    - Il criminale che ha massacrato il ragazzo di Alatri era stato rilasciato libero la mattina dell´omicidio, nonostante trovato in possesso di 300 dosi di cocaina, poichè ritenute "per consumo di gruppo"!

  • s.one scrive:

    IL peggio è quando non reagiamo più,diventiamo indifferenti,apatici,menefreghisti,intolleranti,razzisti e cerchiamo il più debole-emarginato su cui sfogare le nostre frustrazioni,rabbia,risentimento,delusioni,illusioni che qualche politico imbonitore ci aveva"venduto"a buon mercato mentre alla fine ci siamo trovati più impoveriti e quindi cattivi improvvisandoci novelli giustizieri senza più alcun barlume di umanità ecco in quel momento moriamo anche se non fisicamente,peggio ancora spiritualmente diventando degli zombie teleguidati dai soliti"manipolatori"e con noi muore un mondo a cui apparteniamo e del quale facciamo responsabilmente parte,quindi prima di parlare o di agire riflettiamo molto bene perché da questo dipende molto dell'andamento dell'insieme

  • fausto scrive:

    Si nota bene nella lettera che la storia si sta drammaticamente ripetendo punto per punto.
    Prepariamoci perciò al peggio!

  • s.one scrive:

    Quelli di Ventotene ci hanno dimostrato-insegnato insieme a tutti coloro che da sempre si sono battuti per i veri e giusti valori che se non cambiamo e lottiamo per cambiare il mondo,sarà il mondo a cambiare-metabolizzare noi con l'indifferenza,il conformismo,la violenza,l'ignoranza,il menefreghismo,l'arrivismo,l'egoismo,il pressapochismo,l'irrazionalismo,il razzismo,ecc,ecc,ecc,bisogna cambiare-mutare per non morire soprattutto SPIRITUALMENTE e questo dipende solo dalla nostra VOLONTÀ

  • fausto scrive:

    Da quando è mondo, l'economia ha sempre mietuto vittime, ma non è colpa dell'economia, ma della cupidigia umana.
    L'economia per se stessa serve al benessere dell'uomo, invece la cupidigia serve a fregare l'uomo.
    Qualcuno dice che è meglio comandare che fottere, è parlar chiaro. Ma con le risorse date dal popolo si comanda meglio.
    Se non ci fossero i furbi e la legge di Darwin, probabilmente l'economia servirebbe a far vivere meglio tutti.
    Poi che dentro in ognuno di noi ci sia il senso civile e che si estrapola più o meno apertamente, meno male, altrimenti saremmo solo degli animali dove vige solo la legge del più forte.

  • s.one scrive:

    Se parlare di persone come Gandhi,M.L.King,N.Mandela e prima di loro Buddha,Gesù il povero Cristo e tutti coloro che hanno fatto la storia dei GIUSTI e liberato i propri simili da schiavitù,oppressione,torture,distruzione,sfruttamento,violenza-omicidio è demagogia perché non si sono piegati alle leggi dell'economia dei CRIMINALI-RAZZI-NAZI-FASCISTI del capital-imperial-consumismo allora sono fiero di essere etichettato come DEMAGOGICO(o demagogo che dir si voglia),vada a farsi fottere questa economia che per mantenersi ha bisogno di milioni di VITTIME create dalla estrema povertà e guerre continue

  • fausto scrive:

    Inutile parlare d'economia nelle lettere, ciò che muove il mondo , il potere , la politica, è l'economia. Parlare di Gandi, King , ecc, è solo demagogia. Certo, meno male che qualcuno ci pensa alla solidarietà, ma così come in America ci sono i miliardari a contendersi la presidenza, in Africa i leader hanno tutti i rubinetti d'oro, compreso quello del Biafra.
    Qui in Italia se non sei parte di una loggia, i soldi non li farai mai, e, combattere una loggia, è come fare la guerra ai mulini a vento!
    Adesso i giornalisti italiani ed europei fanno un polverone contro la corruzione in Russia, ma forse sarebbe meglio che facessero un polverone per la corruzione che abbiamo nel nostro paese! Invece i banchieri , passano sempre in terzo piano!

  • s.one scrive:

    Infatti il papa che dovrebbe occuparsi del suo gregge e delle anime è stato tirato in ballo perché il conflitto è stato"trasformato"dal piano politico a quello religioso e per fortuna questa volta colui che rappresenta la chiesa ha dimostrato di avere doti razionali sufficienti per riconoscere i criminali errori di coloro che per sporchi interessi ci hanno portato in questa tragica situazione che dura da quasi un ventennio,ma la sua"preparazione"risale alla caduta del muro berlinese dell'89 e non tutti gli altri suoi predecessori hanno avuto questa abbastanza(non totale perché comunque rappresenta una fede)riconosciuta onestà moral-intellettuale,ANZI è un motivo c'è ed è perché proviene dall'ordine monastico dei gesuiti che sono i più preparati a livello culturale anche come cultura generale e quindi anche laica e vicini alle istanze dei più poveri-deboli-oppressi(vedi il film"mission"per farsi un'idea),infatti ha condannato i FABBRICANTI di MORTE-ARMI,ha DENUNCIATO la FALSA-FARISAICA-PELOSA SOLIDARIETÀ dietro la quale si nascondono enormi interessi-speculazioni(vedi sui migranti)e ha spiegato come questo conflitto mondiale venga"giocato"a pezzetti-puzzle con conflitti confinati-relegati nei paesi mediorientali e africani e nei nostri paesi occidentali con il terrorismo,la violenza è"VIRALE",la VIOLENZA CHIAMA VIOLENZA e l'homo economicus non può fare a meno per mantenere il sistema capital-imperialista-consumista di creare-organizzare guerre che siano sempre attive e cicliche come la storia da millenni ci mostra,la nostra RESPONSABILITÀ verso la medesima è di SAPERE-CONOSCERE come stanno le cose e di prendercela da buoni BASTARDI(senza gloria)sempre con i più deboli-emarginati-inermi e di continuare a RI-CREARE le medesime condizioni perché questo RI-AVVENGA e pagarne poi le spese sia in termini di vite umane che economico-politico-sociali...AMEN!

  • Andrea scrive:

    E comunque l'unico a parlare di Europa tirando le orecchie ai suoi "statisti" sui disattesi e dimenticati valori fondanti è stato il Papa piaccia o no il che è un sintomo davvero grave del vuoto e della confusione politica generale

  • Andrea scrive:

    Una domanda preliminare : ma come è che siamo passati da Spinelli e Ernesto Rossi (di cui ho letto di recente il ottimo libro "Contro l'industria dei partiti") a Renzi e Razzi? Qualcosa più di qualcosa è andato storto anche se non siamo ne saremo mai popolo ma patria ne nazione con senso di rispetto per il bene comune la cosiddetta res publica
    Logico poi che in tanti prima durante e anche dopo ci mangino l'insalata in testa

  • sumergodubito scrive:

    Mi sono riletto il testo integrale del Manifesto di Ventotene.
    NESSUN ACCENNO AL POTERE DELLA FINANZA che attualmente guida ogni attività in Europa.
    Riflettendo sul capitolo III del documento rilevo come NULLA sia stato fatto nella direzione indicata e come NESSUNO ne abbia preso lo spunto per indirizzare la politica verso la GIUSTIZIA SOCIALE in un ambito di LIBERTA'.
    Devo solo rilevare come in gran parte dei 27 paesi dell'Unione (???) stiano avendo grande seguito, non ancora per fortuna maggioritario se non in alcuni, idee che avevano portato gli estensori del Manifesto a Ventotene.
    Gli utopisti di Ventotene non potevano immaginare lo strapotere della finanza e la deriva autoritaria del neoliberismo selvaggio e criminale.

  • s.one scrive:

    Loro con i nostri nonni e padri che erano antifascisti e partigiani hanno liberato il paese ridandoci il bene più prezioso che è la LIBERTÀ,poi il tempo,il boom economico,il telerincoglionimento,l'analfabetismo funzionale,la mala politica,il malaffare,ecc ci hanno fatto dimenticare e quindi ritornare a una situazione di fascismo nostalgico,ma questo fin dalla fine del conflitto e la nascita poi di questa debole"democrazia deviata"e divenuta succube dei poteri e nazioni forti ai quali ci siamo sempre vigliaccamente genuflessi accettando un destino che per l'interesse di pochi abbiamo ingoiato amaramente come maggioranza unico esempio in questo caso(falso)democratico,abituandoci a farse sempre più criminal-grottesche metabolizzando pecorescamente(da gregge di pecoroni quali siamo)e condannandoci a quell'eterno ritorno perché non vogliamo usare le tecniche salvifiche della NONVIOLENZA,della disobbedienza civile,dell'obiezione di coscienza,dello sciopero fiscale,dei consumi,del sequestro dei capitali illegali nei paradisi fiscali,ecc si dice che la goccia a lungo andare buchi il marmo....

  • Lascia un commento