Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il giovane vecchio

Matteo-RenziA Matteo Renzi è riuscita un'operazione eccezionale. In un paio d'anni da giovane che era è diventato vecchio, quasi da rottamare anche lui.

I giovani-giovani e le periferie delle grandi città hanno votato Cinque stelle.

Chi dà maggior credito al Pd, stando alle analisi di voto, sono gli anziani più agiati.

Il Pd non è più, o quasi non è più, il primo partito.

La risposta più forte di Renzi, a tutto questo, sembra, a tutt'oggi, quella di rinnegare l'alleanza con Denis Verdini. Altro che Prima Repubblica, come si dice in questi casi...

Un processo involutivo inarrestabile?

No, a patto che...

A patto che il Pd  torni a essere quello che non è da tempo. Un partito (o un movimento) capace di vivere dove vivono gli italiani. Non chiuso nei suoi palazzi.

A patto che il Pd non sia, e non dia più di sé, l'immagine di un partito di un uomo solo.

A patto che il Pd riesca a non togliere aria e forza a tutte le anime che cercano di convivere al suo interno.

 

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

18 commenti 8

  • fausto scrive:

    Però, pensate, Renzi è stato messo li dalle lobbies, per evitare di perdere consensi si può usare una strategia: i renziani e i controrenziani, apparentemente contro, ma al momento del voto, chi vorrebbe uscire dal pd sapendo che c'è uno dalla vostra parte? se poi ci si mette anche berlusca per salvar le caste, che si dice contro e poi disintegra la destra!
    A qualcuno sembrerà strano me se ci pensate bene, e macchiavellico.
    Amenochè pensiate coi piedi per terra e allora cominciate a credere che il più credibile è colui che lavora essendosi dimezzato lo stipendio.
    Fatti, non pu.......!!!!
    E allora non più chiacchiere, ma cose tangibili.
    Ma le chimere sono difficili da estinguere!

  • roberto scrive:

    Andrea questa finta sinistra se ne frega di noi, pensa solo a se' stessa, d'alema mi fa letteralmente schifo, ma e' solo una faccia dell' odierna sinistra e non si vergogna nessuno anzi!
    Mandiamoli tutti a casa per favore.

  • andrea scrive:

    Renzi rottamato dai suoi rottamati? si si monsieur D'Alema il vignaiolo prestato alla politica loops volevo dire il contrario ha già smentito recisamente.. ma intanto c'è.. la sinistra non finisce mai di autoflagellarsi è una gara a chi è più Tafazzi dell'altro

    http://www.repubblica.it/politica/2016/06/15/news/dalema_renzi-142045544/?ref=HRER1-1

  • fausto scrive:

    La bibbia è un grande libro di psicologia e di sociologia, e guardando questo sappiamo che la fine di Sodoma e Gomorra sono vicini, solo che ora in questi posti, c'è l'intera umanità. Se si continuerà a predicare l'aumento delle nascite e la non ripartizione equa delle risorse create dal lavoro dell'uomo, ci sarà un implosione che ci coinvolgerà tutti, compresi coloro che hanno il bunker.
    Il male del giorno d'oggi è perciò : il furbo.

  • fausto scrive:

    Loro cercheranno di cambiare nel senso extracomunitario, e gli italiani se non gli va bene vadano in brasile.
    Insomma, l'unico posto dove non c'è precarietà è la , dove ci sono le poltrone (dirigenti compresi).

  • roberto scrive:

    Ciao Andrea sull'aceto devo purtroppo fare una certa operazione dato che ormai il consorzio dove sono associato per continuare a darmi la certificazione di aceto balsamico vuole che rientri al centro dei parametri che esistono per i balsamici, in parole povere devo fare un aceto meno dolce e meno denso.Peccato che a noi piaccia cosi' com'e' adesso!
    Sul resto cosa posso aggiungere?
    Ho due timori, uno e' che l'italiano medio preferisce non cambiare per paura di peggiorare, l'altro timore e' che l'M5S se non entra nelle stanze di comando in fretta alla lunga verra' stroncato dalle erbacce malefiche che ci sono in italia.
    Dato che non vedo giardinieri oculati nel ex bel paese la cosa non puo' che preoccuparmi, capiranno gli italiani che BISOGNA PROVARE a cambiare?
    Credo di no per mille motivi, povero paese e poveri noi.

  • andrea scrive:

    ciao roberto a proposito di erbe e contadini la scorsa settimana ho battezzato l'aceto che mi hai regalato e devo dire che è eccellente ;-)

    ottima la tua metafora ce la faremo? intanto per me Renzi ha i mesi contati il novello Romolo Augustolo messo lì per disperazione dal Sistema dura poco, dopo di lui il M5S se gli italiani capiranno davvero o la Trojka tertium non datur

  • roberto scrive:

    Errata corrige: Vi serve un buon contadino. Leggasi: Ci serve un buon contadino.
    Scusate ma l'eta' non perdona.

  • roberto scrive:

    ---Meglio un Pannella spinellato!---
    O anche scioperante perenne di fame e sete!
    Fausto purtroppo il M5S se per caso arrivasse a governare l' italia, cosa non scontata conoscendo bene gli italioti, sara' attaccato da un sacco di personaggi che faranno l'impossibile per sputtanare chi rappresenta il movimento, ci saranno attacchi via tivu' e giornali, ovunque sara' possibile il movimento sara' sotto processo e se non si dovesse trovare nulla di disonesto nessun problema, verra' costruito ad arte e non sarebbe neppure la prima volta che succede.
    Come sempre per seminare "bene" bisogna prima preparare il terreno che accogliera' la nuova semente, bisogna dissodare la terra, ararla se necessario, togliere erbacce e infestanti vari, annaffiare con oculatezza il tutto e poi seminare il nuovo, solo cosi' nascera' una nuova piantagione veramente efficace e positiva, altrimenti non cambiera' mai nulla perche' le erbacce infestanti e tossiche italiche soffocheranno in un modo o in un altro la piccola piantina.
    Vi serve un buon contadino.

  • fausto scrive:

    E' un momento delicato per il 5 stelle, perché ci saranno i soliti opportunisti che cercheranno di salire e di conseguenza inquinare lo spirito che c'è stato fino ad ora.
    In 5 anni non sono riusciti a far molto per inquinare questo movimento (per fortuna), eppure del fango contro questo movimento, il pd ne ha lanciato a tonnellate e non ha ancora finito.
    Una cosa mi dispiace, che il parlamentare Bonanno dopo la sua morte sia stato dimenticato. Probabilmente chi cerca di frenare il carrozzone mangiatoia non è molto gradito. Meglio un Pannella spinellato!

  • roberto scrive:

    Ma sembra solo a me che Lakeesha scriva in sardo?
    Sto scherzando.
    Nel post della signora in questione mi ci sono specchiato in tutto e per tutto, specialmente nelle ultime 2 righe.

  • Lakeesha scrive:

    Renzi e il suo PD sono in tutto e per tutto il clone della vecchia Democrazia Cristiana, per questo piacciono ai vecchi e ai ricchi, gente che racconta di voler cambiare, ma a cui in realtà interessa solo mantenere il proprio status quo.
    Renzi fa inciuci con Confindustria e con le banche, strizza l'occhietto furbo agli imprenditori, non pesta i piedi agli evasori, dà un colpo al cerchio e uno alla botte, rivelandosi un campione intergalattico di capriole, incoerenze assortite e bugie eclatanti.
    I giovani hanno capito che questo individuo è solo uno sbruffone ipocrita, affetto da gigantismo dell'ego, e quindi - giustamente - si rivolgono a persone e partiti magari inesperti, magari ingenui, ma sicuramente più affidabili e credibili.
    Non sono mai stata una sostenitrice del Movimento 5 Stelle, ma oggi guardo ai suoi rappresentanti come agli unici in cui riporre fiducia.

  • fausto scrive:

    Come si sa in russia ci sono i migliori giocatori di scacchi, ovvero coloro che sanno prevedere un sacco di mosse. Ma anche in italia ci sono, e soprattutto nel pd. Che Renzi sia arrogante e invadente è vero, che sia ignorante, non ci credo, è furbo e soffoca i dialoghi alla pari. Se avesse fatto quello che aveva detto quando si è insediato (cioè messosi su una sedia ed incollato ad essa), sicuramente l'avrei appoggiato, (lui mese per mese avrebbe sistem
    ato tutto), in realtà come previsto, un sacco di balle, quello che ha fatto è stato fatto per mantener lo status quo e relativi privilegi.
    Io sono sempre del parere che questo governo è composto da amici degli amici che sono in maggioranza li per mangiare sulle spalle della plebe!

  • andrea scrive:

    che Renzi fosse vecchio (a parte bullismo arroganza sbruffoneria strafottenza caratteristiche tipiche da giovani ma arroganti e ignoranti) di è stato già detto e scritto ampiamente da molti mi rallegro carissimo Buffa che lo pensi anche lei ma ciò vuol dire che anche lei ha votato M5S domenica scorsa? un cordiale saluto

  • alessandro vigilante scrive:

    Siamo sempre e solo alla politica dei vaffa.
    È qui dimostrato che quando i grillini ricevono banali critiche rispondono mandando a cagare i propri concittadini.
    Meno male che il mio commento era al 90% contro lo stesso PD schifato dal grillino.
    Quello che non convincerà mai la maggioranza degli italiani è proprio questa arroganza e ignoranza, che semplifica tutto dicendo delle ovvietà (e lo ammette pure).
    Ma senza mai mettere in discussione i veri privilegi di chi possiede il denaro, senza mettere in discussione lo sfruttamento economico, senza suggerire visioni di società che potrebbero superare questo inferno capitalista, senza dire se si sta con gli operai o con i padroni, con i migranti africani o con i razzisti.
    Igiene e onestá nella politica sono delle ovvietà. E se per di più le si vuole imporre come unici principi importanti con arroganza e mandando a cagare gli altri mi sembrano poco per convincere la gente.

  • Boris scrive:

    E ci mancava che il “saputello ” non intervenisse con le solite banali critiche. E si che mi era sembrato di dire cose abbastanza condivisibili quasi ovvie , invece no ! Per far politica bisogna sporcarsi le mani ,Pizzarotti docet! Ma che cazzo ne sai tu di Pizzarotti ? Ma se continui a sputare veleno su tutti , adesso qualcuno comincia ad andarti bene? Ma vai a cagare ! Per restare in tema ,Renzi è la perfetta continuità dell'opportunismo e del tatticismo della vecchia politica, mimetizzata in chiave moderna. Dove la modernità sta nel copia incolla dei programmi, nell'essere giovane e nel sembrare una persona comune che sta in mezzo alla gente, che sa parlare tanto, bene ,ed educatamente .Tutte ricette che ha potuto appurare negli ultimi tempi, portano consensi e acclamazione, accentuati ancor più dalla disfatta della sua vecchia guardia che non ne ha azzeccata una. Per questo adesso agli elettori del Pd sembra il miracolo del Cambiamento del rinnovamento e del futuro. Ovviamente di questo i sostenitori PD se ne accorgeranno mai, anzi se ne accorgeranno quando la nave è affondata!!!Però in chiave moderna!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    Se la politica fosse uno sport e le elezioni un campionato, avrebbe senso valutare le categorie di vecchio e giovane.
    Il commento del grillino rispolvera la categoria ospedaliera dell´igiene, anch´essa incompatibile con una politica che necessariamente deve sporcarsi le mani nella realtà da cambiare (Pizzarotti insegna).
    Purtroppo, anche un giornalista analista attento come Buffa, nonostante esprima qualche perplessità su Renzi e il PD, nelle sue brevi considerazioni si lamenta per le questioni di forma, ma non accenna a quella che è una categoria fondamentale della politica: la collocazione politica.
    Il problema di Renzi e della sua distanza siderale dalla maggioranza della popolazione è che non è affatto di sinistra e nè di centro-sinistra e lo dimostra palesemente con le sue politiche che impone al paese.
    Il problema del PD è più antico, è stato fondato contro la sinistra storica italiana, per vincere ad ogni costo e gestire il capitalismo selvaggio, che non mette più in discussione.
    La tristezza dell´arrendersi al pensiero unico è l´unico problema. Di Renzi e del PD.
    Ma una nuova sinistra sta nascendo (come in tutta Europa e non solo). Avrà spazio politico e forza sociale per ritagliarsi un onorevole spicchio autonomo per riscattare i principi della Resistenza e dare voce alle classi più sfruttate.

  • Boris scrive:

    Qual è la differenza tra “anziano” e “vecchio”? Secondo me “anziano” è chi - pur avanti negli anni - è in grado di aprirsi al nuovo, di comprendere l’evoluzione della società e della politica con saggezza ma anche con grande apertura mentale; “vecchio” è invece chi trasforma in dogmi le categorie che avevano guidato il relativo percorso esistenziale. Matteo Renzi - mal per lui – è tremendamente vecchio e perciò non riesce a leggere da diversa angolazione (e non da quella abituale per lui) i fermenti che agitano l’Italia. E così si spiegano gli attacchi al m5s. Sono in sostanza attacchi da parte di una persona che ormai vive lontana dallo spirito, dall’anima, dagli umori, dalle tensioni presenti nel Paese. Io non so se le ricette del m5s potranno aiutare l’Italia a tirarsi fuori dal baratro. So però che la presenza del m5s oggi è necessaria soprattutto dal punto di vista igienico. I cittadini chiedono pulizia e il m5s può soddisfare questa istanza civile. Viva il m5s, dunque, nonostante i limiti e le contraddizioni. Guai se il m5s non ci fosse. Alla faccia dei vecchi tromboni da sempre imprigionati nei recinti dei poteri consolidati e inossidabili.

  • Lascia un commento