Istantanea Pier Vittorio Buffa

Frasi da non pronunciare

renziUna frase pronunciata da Matteo Renzi durante un'intervista a Repubblica tv è una frase che un leader politico non dovrebbe mai pronunciare.
"Se perdo sulle riforme lascio la politica", ha detto.
Questo vuol dire caricare il voto al referendum confermativo della legge che modifica la nostra costituzione di un valore del tutto diverso.

Non più approfondita analisi di merito di quello che cambia davvero la legge che ridisegna la nostra democrazia parlamentare. Non più confronto su quel che è bene e su quel che è  male.
Ma scontro radicale e definitivo. Sulla persona, sulla leadership: o con me o contro di me.

Un leader politico che vuole guidare a lungo un paese democratico dovrebbe convincere la maggioranza del paese che le sue riforme sono quelle giuste, che il paese che vuole ridisegnare e' un paese migliore.
Se tutto si riduce a un "O mi votate o me ne vado" siamo a una prova di forza che mal si concilia con il clima in cui dovrebbe crescere una sana democrazia parlamentare.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

66 commenti 8

  • roberto il pensionato scrive:

    (Konrad Herman Josef Adenauer (Colonia, 5 gennaio 1876 – Bad Honnef, 19 aprile 1967) fu un politico e statista tedesco e uno dei padri fondatori della Comunità europea, insieme ai francesi Robert Schuman e Jean Monnet e all'italiano Alcide De Gasperi)
    (L'ascesa del nazismo nel 1933 portò alla sconfitta elettorale dello Zentrum a Colonia e Adenauer - oppositore dichiarato del nazismo - si rifugiò presso l'abbazia di Maria Laach)
    (dopo il fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944 venne di nuovo imprigionato.)
    (Gli elementi positivi della politica di Adenauer prevalgono oggi nell'opinione comune. I tedeschi in un sondaggio del 2003 lo hanno votato come "il più grande tedesco di tutti i tempi", e in tutta Europa gli è stato riconosciuto il ruolo di primo piano nel processo di integrazione europea, come uno dei padri fondatori dell'Unione europea.)

    Averne avuti e averne ancora in italia personaggi simili, non i pagliacci ladri incapaci che abbiamo oggi.

  • roberto il pensionato scrive:

    E dopo Kundera abbiamo sistemato anche Adenauer!
    2 fascistoni del razzo.Grande Vigilante! ahahahahahah Grazie di esistere!

  • alessandro vigilante scrive:

    Per chi non lo ricordasse, perché apprende la storia con gli aforismi: Adenauer fu il fondatore della Democrazia Cristiana Tedesca, riciclando nei suoi governi vari uomini coinvolti nel regime nazista.

  • roberto il pensionato scrive:

    viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte.
    Capisco perché i Dieci Comandamenti sono tanto chiari e privi di ambiguità: non furono redatti da un'assemblea.
    ((Ogni partito esiste per il popolo e non per se stesso.
    All'intelligenza Dio ha posto limiti, alla stupidità no.
    Ciao Andrea ecco alcuni aforismi di Adenauer
    Pare che certa gente abbia fatto la fila per tre volte quando il buon Dio ha distribuito la stupidità.))
    A scelta si possono adattare a varie persone o situazioni, quando leggo certi post subito me ne viene in mente uno ben preciso, cosa posso farci?

  • andrea scrive:

    Ciao Roberto scusa la curiosità ma cosa diceva Adenauer?

  • roberto il pensionato scrive:

    ROBERTO PETRINI
    SUSANNA CAMUSSO
    Sarebbe questa la nuova sinistra? Adenauer non sbagliava purtroppo.

  • roberto il pensionato scrive:

    Grazie per aver ripreso a scrivere sig, Vigilante, quando leggo perle come questa: ((In Italia, la sinistra vera verrà tra qualche tempo come sta avanzando in Grecia, Spagna e altri paesi europei. Comincerà ad aumentare dal 5% di adesso fino sicuramente a raddoppiare i consensi.))
    mi sento davvero sereno e fiducioso nel futuro ma automaticamente mi sovviene in mente una frase di Konrad Adenauer che sembra cucita addosso a lei .

  • s.one scrive:

    Interessante e sicuramente positivo se si realizzasse concretamente perché è ormai fin troppo evidente che bisogna fare un piano generale di riconversione industriale che sia ecosostenibile e anche in agricoltura con colture biologiche e rispettose dell'ecosistema,ogni movimento politico dovrebbe avere persone preparate a queste politiche con proposte che assicurino all'umanita'un futuro degno-sostenibile,con prospettive di salvaguardia delle risorse e non solo di consumo ossessivo-compulsivo per avere p.i.l positivi,ma distruttivi e insani per la stessa umanità per i terribili squilibri prodotti

  • alessandro vigilante scrive:

    @Santone
    RICONVERSIONE: UN’UTOPIA CONCRETA
    Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia
    http://asud.net/riconversione-unutopia-concreta-evento-di-lancio-a-roma/

  • s.one scrive:

    La domanda che mi pongo riguardo ai consumi è sostanzialmente questa:perchè la gente consuma molto meno di prima?e le opzioni sono secondo il mio punto di vista almeno 3 e cioè 1)si consuma meno perché con la crisi è calato drasticamente il denaro da poter utilizzare per gli acquisti(e qui l'intervento del p.d.c m.r dando 80E nelle buste paga)2)la gente consuma meno perché nel tempo ha accumulato di tutto(elettrodomestici,apparecchi elettronici,macchine,ecc)quindi ha meno propensione complice la crisi ad acquistare.3)la gente è maturata e ha capito che il consumo ossessivo non è una via per raggiungere la felicità,ma piuttosto una..malattia che da dipendenza.Sarei felice se fosse la 3°opzione a imporsi,ma più realisticamente penso che siano in ordine matematico di numeri statistici la 1°e la 2°a prevalere quindi ripeto nonostante i disastri causati anche dall'estremo benessere precedentemente alla guerra fredda(1989 caduta del muro di Berlino e fine della medesima)e dalla gravissima crisi poi con impoverimento sempre più generale,nonostante questo non sono stati fatti passi apprezzabili sulla strada della presa di coscienza su un mondo sostenibile e a misura d'umanità quindi PER FORZA ANTICAPITALISTA-ANTIMPERIALISTA-ANTICOLONIALISTA,anche la sx falsa e inesistente perché o è inglobata e asservita ai poteri forti o è completamente utopica e quindi irrealizzabile e fuori da quel disegno e progetto perché nel suo marxiano-marxismo radicato c'è il rifiuto del progetto PACIFISTA che ci ha dato figure immortali come quelle che ho sempre citato-ricordato quali Buddha,il povero Cristo finito sulla croce arrivando a Gandhi,N.Mandela,M.L.King che ha sempre ottenuto risultati più apprezzabili e duraturi delle rivoluzioni marxiste franate sempre nelle peggiori nomenklature di personaggi assetati di potere-denaro e sangue come i loro nemici-avversari capitalisti riproducendo i medesimi errori,ma proprio per questo in maniera ancora più visibile e deleteria;non si può indottrinare a tappe forzate usando esclusivamente la forza,la tortura anche psicologica invece che educare usando la ragione e il buon senso per cui i tempi si allungano poi di molto perché è un processo-progetto a lungo se non lunghissimo termine fatto appunto di presa di coscienza,decondizionamento,deomologamento,deovilizzamento(fuori dagli ovili e dalle stalle del pensiero massificato-omologato)di empatia,di compassione(quella buddista),di solidarietà,di cooperazione,di sburocratizzazione insomma di vero amore-rispetto verso sé stessi(che non è il narcisismo-edonismo caratteristici del capitalismo)e quindi del prossimo come è stato felicemente espresso dal povero Cristo:"ama il prossimo tuo come te stesso"o quella di F.W.Nietzsche:"tutto quello che è fatto con e per AMORE è al di là del bene e del male"queste sono le frasi che vorremmo sentire sempre perché ci fanno...BENE,ma che dobbiamo anche sforzarci di..PRATICARE.

  • alessandro vigilante scrive:

    Qualcuno qui si chiedeva perché se le materie prime sono più economiche, compreso il petrolio, gli imprenditori non ne approfittano per produrre a meno prezzo?
    Forse se ribaltasse il punto di vista di un capitalismo buono e dedicato alla produzione a quello reale dell´interesse pecuniario sopra ogni cosa, si renderebbe conto che le materie prime sono economiche PROPRIO PERCHÉ agli imprenditori non conviene produrre niente, visto che hanno stock enormi di invenduto.
    Si chiama crisi di sovrapproduzione, ed è uno dei pilastri della teoria marxiana.

  • alessandro vigilante scrive:

    "Fausto 21 gennaio 2016 alle 09:06
    Ancora la staffetta, la destra fa le leggi, la sinistra le contesta, poi quando va su la sinistra applica le leggi della destra che aveva criticato.
    Ma ci credete ancora a destra e sinistra?"

    Fausto, sull´analisi sono completamente d´accordo con te. Ma rispetto alla domanda che fai, non ti è venuto in mente che, se quella che si dice sinistra adesso fa le stesse cose della destra, forse non è la vera sinistra? Ma solo degli impostori...

    Del resto il successo del M5S è dovuto proprio a questa aberrazione.
    Ma non vuol dire che se l´attuale "sinistra" è di destra, non sia possibile che si aggreghi una forza di sinistra veramente.

    In Italia, la sinistra vera verrà tra qualche tempo come sta avanzando in Grecia, Spagna e altri paesi europei. Comincerà ad aumentare dal 5% di adesso fino sicuramente a raddoppiare i consensi.

    Poi la crisi di sovrapproduzione farà il resto.

  • s.one scrive:

    Purtroppo,come già postai il lavoro di rincoglionime..o fatto dalle 3 reti unificate(dx,centro,sx)nei decenni ha dato i suoi amari frutti,dall'astensionismo,al menefreghismo con il crollo purtroppo della fiducia nella politica arrivata ai minimi storici e anche i giovani che possono preferiscono andarsene all'estero a cercarmi un futuro,moltissimi se ne rimangono a casa con i genitori facendo i mantenuti senza ne lavorare,né studiare e questo è il termometro paurosamente rosso che segna il declino e la fine di questo paese in ostaggio a queste lobbie di potere che hanno fatto terra bruciata intorno a loro,ma che hanno"bruciato"materialmente in termini di vite umane e di miliardi in economia unicamente nel nome del loro sanguinario profitto che si sono intascati lasciando il paese sulle macerie a livello della 2a guerra mondiale,allora si combatté con le armi,dal 1989 si è combattuto con un'altra arma molto più subdola,meno sanguinaria,ma altrettanto"letale-emarginante-umiliante-distruttiva"che è quella economica ovvero ridurre appunto la grande maggioranza delle persone-popolo nella totale miseria contro i principi fondanti della costituzione che promuovono il benessere e l'uguaglianza(tutto a parole,ma senza..fatti)di tutti i cittadini senza alcuna reazione apprezzabile perché appunto già"indottrinati-omologati-ovilizzati(da coloro che vivono come ovini appunto nell'ovile)"unica via d'uscita il voto al m5s che cambi questa assurda-tragicomica dolorosa realtà.

  • roberto il pensionato scrive:

    Hai ragione Boris, non c'e' limite alla loro ingordigia.E non smettono mai.

  • Boris scrive:

    La buonanima di Andreotti diceva :" Il potere logora chi non ce l'ha". Tieni conto Roberto che l'ingordigia umana non ha mai fine.

  • roberto il pensionato scrive:

    Vorrei sapere come mai i nostri politici locali non se ne vanno mai fuori dalle scatole e godersi i vitalizi spesse volte non meritati?
    Ci avete fatto caso che ex sindaci, ex assessori ex tutto alla fine sono sempre quelli che continuano a sedersi sulle sedie che contano, ma perche' finito il mandato non se ne vanno a fare altro? Forse perche' non ne sono capaci o perche' guadagnano di piu' e con meno fatica a continuare a fare i politicanti?
    Ultimamente un noto politico della mia citta' (ex sindaco) e' stato promosso PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE DELLA FOTOGRAFIA ?????? mai sdaputo che il signore in questione sapesse qualcosa di foto, colpa mia che non mi sono informato o colpa loro che continuano a passarsi il bastone l'uno con l'altro? Indegni senza onore e senza pudore.

  • Lascia un commento