Istantanea Pier Vittorio Buffa

Effetto medioevo

fittipaldiIn giacca e cravatta di fronte al tribunale del papa. Sul banco degli imputati. Accusati di avere fatto un qualcosa che nelle costituzioni viene sancito come diritto fondamentale. Accusati di aver pubblicato delle notizie.

Quello a cui sono stati sottoposti i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluca Nuzzi è una sorta di viaggio nel tempo. Ma indietro, di secoli. Quando la Chiesa processava con i suoi canoni, incurante del mondo che, a fatica, marciava verso il futuro. Insomma una sorta di "effetto medioevo" dal sapore amaro, ancora più amaro perché la Chiesa sta vivendo una straordinaria stagione di apertura e rinnovamento.

Sarebbe stato bello, e avremmo parlato di "effetto futuro", se il lavoro dei due giornalisti fosse servito a far partire una grande operazione di pulizia interna.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

75 commenti 8

  • fausto scrive:

    Io non ho mai detto di voler ne picchiare ne di uccidere nessuno, ma sicuramente non si può pensare che chi fa il furbo e usa violenza contro persone che vogliono solo vivere tranquille si trasformino in vittime doppiamente beffate per colpa del buonismo. Non ho mai detto che chi sbaglia non possa redimersi, ma non posso consentire che uno, che crea danni anche irreversibili ad altri, per la sua personale soddisfazione ne esca con vantaggio , lasciando danni e beffe alle sue vittime.
    Pertanto, un bel lavoro coatto per farsi una riflessione e ripagare almeno i suoi costi e moralmente, anche le sue vittime, penso che sia un bel servizio sociale.
    Difendere a spada tratta questi personaggi, vuol dire che o si è della stessa pasta o che delle violenze delle sopraffazioni , della giustizia sociale, del prossimo, interessa proprio poco anche se le leggi danno loro ragione!
    E soprattutto nessuno potrà impedirmi di difendermi se qualcuno mette in pericolo la mia incolumità o -e coloro che mi stanno accanto. A fare i conti con la proporzionalità della difesa, i conti li faremo dopo!

  • s.one scrive:

    E'particolarmente interessante di A.V il tema dell'incontro dei violenti estremisti delle 2 civiltà in questione quelli dell'i.s e i nostrani razzi-nazi-fascisti(occidentali)in uno scontro alimentato aggiungerei per il solo scopo di vendere tonnellate di armi e fottere materie prime mascherandolo sotto forma di una guerra santa-religiosa dove mi permetto di citare la famosa canzone del prof.cantautore F.Guccini e poi cantata anche dai Nomadi ancora nei lontani anni'60,ma ancora come tutte le vere canzoni di estrema attualità il cui titolo è:"Dio è morto"dove appunto ci spiega tutti quei fatti dove questo accade,ma anche la possibilità di risorgere nelle opere di bene compiute con la nostra buona volontà e responsabilità di cui citerò a supporto l'opera di d.P.Mazzolari:"ci impegnamo"perché come già postai:oggi responsabilmente non possiamo più dire come Gesù sulla croce:"Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno"perché oggi lo sappiamo benissimo con tutte le informazioni e la storia che da millenni ci insegna quale unica via ci possa"salvare"ovvero procedere nel cammino dell'umanità e non viceversa alla nostra autodistruzione e a quella di nostra MADRETERRA cioè NONVIOLENZA che non vuol dire assolutamente di subire passivamente,ma anzi di usare quegli strumenti di lotta buddisti,cristiani gandhiani,mandeliani e di M.L.King di cui gli ultimi 3 ne sono gli eredi diretti e di tolleranza,solidarietà,razionalità,condivisione,coesione,amore.pacificazione,empatia,ecc,ecc.Sul caso del prigioniero(colui che sta in prigione)a prescindere dalla sua razza e religione non va picchiato e abusato,ma deve espiare la sua pena rieducandosi anche e soprattutto con lavori socialmente utili per lui stesso e gli altri,tutto il resto sono"baruffe chiozzotte"da vecchie comari sinceramente abbastanza..RIDICOLE dalle parti in questione,meglio proporre progetti e soluzioni fattibili sulle quali democraticamente e civilmente confrontarsi

  • roberto il pensionato scrive:

    ###Si faccia da parte, il progresso scalpita e lei è una palla al piede.
    Roberto il pensionato, violentato alla vaselina
    Ma è INCONTRO di inciviltà tra i talebani arabi e i fascisti europei.
    visto che non le piacciono i buonisti: le auguro di cuore un cattivo natale a lei e ai suoi cari (solo a quelli cattivi)
    Lei è solo uno sfigato frustrato. Si dissolva nell´oblio dell´inutilità
    .Le dichiarazioni di Roberto e Fausto sono in sintonia con i talebani. Chi sbaglia paga
    Siete peggio dei terroristi islamisti, perchè loro almeno non sono ipocriti.
    Roberto il pensionato crudele
    Per gli aspiranti boia come Roberto#####

    Tutte gentilezze scritte da lei sig. vigilante, non faccia sempre la vittima che a scrivere certe cose poi nessuno le crede piu'.povera vittima che offende tutti e poi scrive di essere lui l' insultato, mah!?

  • roberto il pensionato scrive:

    Sig. vigilante faccio un estremo tentativo di spiegazione pur sapendo che lei non lo comprendera' per quello che davvero e'.
    Io dico e scrivo che il signore bastonato in prigione e' stato condannato a 9 anni percio' direi che e' colpevole di violenza sessuale non bruscolini e per conto mio si merita piu' di due bastonate, lei dice che non e' possibile bastonare un detenuto, perfetto ognuno si tenga il proprio pensiero e fine. Tanto per evitare di fare sempre la figura della povera vittima si rilegga quello che LEI ha scritto di noi,buona lettura.

  • alessandro vigilante scrive:

    Più che Effetto Medioevo, qui c´è un Effetto Canile.
    Ma vi rendete conto che, solo per aver detto che non si può bastonare e torturare i detenuti (qualsiasi crimine abbiano commesso), sono stato additato come "imam", "delinquente", "povero prete buonista senza levatura morale".
    Sembrate dei mastini sbavanti, pronti a abbaiare violenti davanti alla preda.
    Ma poi, quando volete mordere: o insultate nel blog o votate grilli e salvini...
    Che morsi!
    Questi cani sono i peggiori amici degli uomini.

  • fausto scrive:

    Alessandro l'imam dice che un delinquente ha il diritto di fare ciò che vuole che tanto non gli faranno niente, anzi sarà recuperato e andrà sui troni dei potenti, invece noi poveri sudditi se vogliamo vivere una vita normale meritiamo l'inferno, anzi dobbiamo pagare anche per quei delinquenti. Io non ci stò! Non è che alessandro faccia parte dei delinquenti?
    Vedete i nostri caponi che sostengono le banche invece di pagare chi lavora (i famosi 150 miliardi dati dall'europa alle banche invece che all'imprese che hanno lavorato?) Insomma una legittimazione al furto, alla sopraffazione. Vietato difendersi, se vi difendete dovete risarcire il ladro e violento.
    Ma adesso anche la Boschi che ha cercato di salvare la banchetta di papà, manderà in rovina un sacco di brave persone!
    Vi pare che sia logica una situazione simile?
    Noi saremmo i talebani?
    Ma che vada a cantare!!!

  • roberto il pensionato scrive:

    Lei sig. vigilante e' sicuramente piu' al sicuro di me visto che da anni si e' dato alla fuga, ma da un lato ha ragione per rimanere in questo povero paese ci vuole coraggio . Non dia lezioni di vita la prego non ne ha la levatura morale. Nulla.
    Comunque ieri sera, tanto per stare nel medioevo, piccola riunione di quartiere sul problema delle ciclabili e dei ciclisti, alla fine come sempre tanto fumo e poco arrosto, l' 80% per cento di chi era arrivato in bici non aveva luci! E sono i primi a lamentarsi, w l'italia medievale !

  • alessandro vigilante scrive:

    Roberto il pensionato alleato dei talebani contro i preti cristiani?
    Attento alla polizia postale per questi attacchi proprio ora che è iniziato il giubileo...

  • roberto il pensionato scrive:

    Amen.
    Un prete non avrebbe saputo esprimersi meglio. Che pochezza.

  • alessandro vigilante scrive:

    Le dichiarazioni di Roberto e Fausto sono in sintonia con i talebani. Chi sbaglia paga. Niente sconti. Legge del taglione.
    Poi gli stessi violenti si lamentano della barbarie islamista, ma tra di loro aspiranti boia non c´è differenza (se non che i bianchi preferiscono mandare altri a esplodersi).
    Ripeto, qui non si tratta di "scontro di civiltá", ma di "incontro di inciviltà".
    Vanno a braccetto l´inciviltá islamista talebana e quella fascista europea di Roberto e Fausto.

  • fausto scrive:

    Non se la prenda Roberto, Capisco la comprensione, ma non bisogna esagerare,con certi buonisti, pare che i lazzaroni abbiano sempre ragione. Pare che il furbo sia lui, e probabilmente è vero, perchè non gli piace la correttezza che richiedono le persone normali. Però mi sa che molta gente abbia le palle piene di questi bonisti salva delinquenti. Questo perchè fanno sentire le vittime colpevoli per il doppio.

  • s.one scrive:

    Purtroppo visto L'andazzo stiamo proprio andando incontro alla violenza e con essa alla morte perché non vogliamo fare tesoro delle storie precedenti e nulla vogliamo imparare perché siamo pieni del nostro vuoto esistenzial-consumista che ci anestetizza da ogni più macabra rappresentazione,visione fino alla spettacolarizzazione della morte stessa inscenando quegli sgozzamenti,decapitazioni di retaggio medievale in contrapposizione con quelli tecnologico-scientifici dei bombardamenti intelligenti in un escalation senza fine che ci porta alla strada del non ritorno,del non rispetto,della non tolleranza,della non conoscenza,della non solidarietà,della non compassione,della non comprensione,del non amore,ma solo del narcisismo,edonismo,egoismo,qualunquismo,razzismo,arroganza

  • fausto scrive:

    Per me la violenza è sempre un obrobrio e chi va in galera di solito ci va perchè non è un santo.
    Comunque abolendo la violenza, mi pare sia giusto che chi combina guai in qualche modo debba riparare il danno.
    Per me la soluzione migliore sarebbe quello che il condannato lavori a cottimo coatto , fino all raggiungimento della pena, pagandosi anche vitto e alloggio. Se non lavori resti dentro e il tuo debito si allunga.
    Chi hè in carcere ha il tempo di studiare di formarsi e di migliorare, cosa che per chi lavora onestamente risulta molto difficile, soprattutto per il lavoro dipendente. Da ciò, un ' impossibilità quasi totale di poter crescere personalmente per oppressione di doveri!
    Per quanto riguarda le multinazionali, potrebbe essere un processo inarrestabile che si concluderà con dei grandi disastri per tutta l'umanità, forse l'ultima apocalisse!

  • roberto il pensionato scrive:

    Almeno lo faro' a casa mia senza voler insegnare nulla a nessuno.
    Oggi in una caffetteria ho letto una frase molto bella che recitava pressappoco cosi': Sono sicuro che esista una vita marziana diversa dalla nostra e questa sicurezza mi viene dal fatto che non ci hanno mai contattato!
    forse i marziani hanno letto i post del sig. vigilante, chissa'!

  • alessandro vigilante scrive:

    Lei è solo uno sfigato frustrato. Si dissolva nell´oblio dell´inutilità.

  • roberto il pensionato scrive:

    Io non giustifico la bastonatura indiscriminata e regolare su tutti i detenuti ma in alcuni specifici casi, che se vuole le elenco, direi che non mi scandalizzo se succede, sono cattivo o realista, sono un finto buonista o un reale non-ipocrita? veda lei.
    Visto che due scrittori giornalisti sono processati in vaticano solo per aver divulgato norizie vere e scandalose direi che due calci negli stinchi a tanti cardinali e personaggi simili se li meriterebbero o perdoniamo tutti a prescindere?
    Perche' se cosi' fosse voi dovreste perdonare anche chi vende armi e anche i tanto odiati da voi USA o sbaglio?

  • roberto il pensionato scrive:

    Io non ho messo in mezzo i suoi cari lei si'.
    Anche da questo si vede la differenza tra me e lei e io ci guadagno.

  • alessandro vigilante scrive:

    Roberto ma si rende conto da quanti decenni è stata abolita la bastonatura dei detenuti nelle carceri europee?
    E lei ancora oggi la giustifica come normale?
    Se non è un talebano fascista lei chi lo è?

  • alessandro vigilante scrive:

    visto che non le piacciono i buonisti: le auguro di cuore un cattivo natale a lei e ai suoi cari (solo a quelli cattivi)

  • roberto il pensionato scrive:

    e che siccome ha violentato solo una volta una persona può essere anche bastonato.

    Dopo questa definizione direi che chiudere i manicomi e' stata una fesseria bella e buona.
    Infatti tutti possiamo violentare almeno una volta una persona a caso e nessuno dovra' poi bastonarci, anzi!
    Cosi' pure potremmo rubare dentro un appartamento a scelta senza timore di essere imprigionati e avanti di questo passo che tanto siamo in italia,

  • alessandro vigilante scrive:

    Come si può capire da questi interventi...
    Non è SCONTRO di civiltà tra oriente e occidente.
    Ma è INCONTRO di inciviltà tra i talebani arabi e i fascisti europei.
    Tra loro sono d´accordo: le cose si risolvono con la violenza e la sopraffazione.
    Tra loro sono d´accordo: questa è una guerra.
    E al diavolo i buonisti...

  • roberto il pensionato scrive:

    poveretto...emigrato in brasile dopo aver alzato le mani e continua a voler darci lezioni di vita, buon natale comunque. si faccia coraggio c'e' sempre la possibilita' di migliorare, io ci provo.

  • alessandro vigilante scrive:

    È sempre la stessa storia: Roberto il pensionato, violentato alla vaselina tutti i santi giorni dal sistema suppositorio capitalista, se la prende con un disgraziato che sta peggio di lui e che siccome ha violentato solo una volta una persona può essere anche bastonato.
    Mentre ti godi la supposta capitalista, cerca almeno di capire chi ti sta inxulando e non te la prendere con i detenuti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Roberto la sua è vendetta coranica e alimenta il terrorismo.
    Si faccia da parte, il progresso scalpita e lei è una palla al piede.

  • roberto il pensionato scrive:

    Non ho sentito che sia in carrozzina ne' che giri con la stampella, comunque se ha preso 9 anni di carcere in italia vuole dire che non e' un angioletto, se poi li ha presi per REATI SESSUALI vuol dire che e' davvero una bestia e chiedo scusa alle bestie, che sia italiota o meno non importa, se e' colpevole e gli danno addosso penso che sia colpa sua.
    Immagini che il personaggio violentasse sua madre-moglie-sorella-figlia o lei stesso, come la metteremmo buonisti del razzo?

  • Lascia un commento