Istantanea Pier Vittorio Buffa

Vivere in pace

Le immagini della manifestazione di Tunisi contro il terrorismo dovrebbero farci riflettere. Così come dovrebbe farlo il video che ha mostrato al mondo i deputati tunisini che, chiusi in parlamento durante l'attacco, cantano l'inno nazionale.

La riflessione è semplice, al limite della banalità. Ma diretta e forte. Il mondo non si sta dividendo tra arabi e non arabi. Ma si sta dividendo tra chi vuole imporre la legge del terrore e chi vuole vivere in pace.

E chi vuole vivere in pace deve difendere questo suo diritto. Non stando a guardare o chiudendosi in casa. Ma combattendo contro chi lo vuole sopprimere.
No, nessuna crociata, per carità. Ma vedere organismi elefantiaci come le Nazioni Unite restare immobili a condannare solo a parole fa venir voglia di chiederne l'abolizione. E viene anche voglia di andare a Bruxelles e dire: "Ma l'avete capito che l'Europa è sotto attacco perché sanno che non è capace di reagire con decisione? L'avete capito che le nostre frontiere meridionali non sono più in mezzo al mare ma sono in Africa? L'avete capito che i nostri alleati sono quei tunisini che sono andati in piazza e tutti coloro che vogliono vivere in pace?".
Post scriptum. Quando ho visto le foto della strage di Sana'a, nello Yemen, ho pensato ai ragazzini e alle ragazzine che avevo conosciuto in quel paese una decina di anni fa. E ai giovani uomini che avevano negli occhi il desiderio di vivere liberi e in pace, che stavano cercando di affacciarsi al mondo, di portare i prodotti della loro patria nelle capitali, di tenere lontano dalle loro vite il terrore. A tutti loro dedico una foto di allora.
dscn8210_modificato-Edit-2-2

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

47 commenti 8

  • Hi there mates, how is all, and what you desire to say regarding this article, in my view its truly remarkable for me.

  • fausto scrive:

    Altrimenti c'è la famosa frase del padrino: per la giustizia, bisogna rivolgersi a Don Vito!

  • roberto scrive:

    Roma, 28 mar. - Aveva scambiato una tabaccheria di Barletta come un 'bancomat' rapinando il titolare per ben tre volte in 15 giorni. Identificato e' finito in manette. Si tratta di un 17enne incensurato albanese arrestato dai carabinieri della Compagnia di Barletta in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale dei Minorenni di Bari per rapina aggravata e continuata e porto e detenzione abusiva di arma bianca. Tre i 'colpi' contestati al giovane tutti commessi con lo stesso modus operandi il 28 e il 31 gennaio scorsi ed il 12 febbraio successivo. .
    VIVERE IN PACE.
    Chiediamo al proprietario della tabaccheria quale sia la sua sensazione di " vivere in pace".

  • roberto scrive:

    Capisco che questi siano problemi piccoli che toccano la gente normale, mi rendo conto che tutti gli appalti sui grandi lavori siano taroccati con mazzette a ogni livello, so bene che nel mondo il capoitalismo provoca catastrofi senza fine, so tutto davvero, me ne rendo conto ma mi rendo conto che noi non si riesce neppure a risolvere i piccoli problemi quotidiani pensare di risolvere quelli grandi e' pura utopia.
    Con questi dirigenti che creano queste leggi noi siamo diventati il bersaglio di chiunque voglia possedere qualcosa, senza lavorare ovvio, basta prendercelo e siamo a posto.

  • fausto scrive:

    Avevo regalato una bici nuova alla mia compagna,dopo qualche mese gli è stata rubata nonostante fosse chiusa.
    Già le foze dell'ordine sapevano chi era stata, ma della bicicletta neanche più l'ombra e il marocchino che commerciava le biciclette rubate per pochi euro ancora in gro.
    Risultato:
    se ti guardi intorno vedi gli extracomunitari che girano con bici nuove, e gli italiani con dei rottami vecchi!
    Guardatevi in giro e vedrete che è così!

  • roberto scrive:

    VIVERE IN PACE.
    Gia' vorrei anche io poter vivere in pace, stamattina arrivato al lavoro mi sono reso conto che chiudo la mia vecchia bicicletta con due lucchetti, una volta bastava il piccolo lucchettino che era attaccato alla ruota posteriore.
    Oggi con due lucchetti rischiamo lo stesso, la mia bicicletta e' all';interno di uno spazio proivato sorvegliato da telecamere eppure ogni tanto un qualche personaggio passa e ruba dentro a qualche macchina o si porta via qualche ciclio, le guardie noin possono intervenire perchje' il parcheggio e' per meta' pubblico, e se si comportano troppo rudemente con i ladruncoli rischiano di essere sospesi dal lavoro, bella l'italia vero?
    Piccoli e banali esempi di vivere in pace, vorrei sapere dove.

  • fausto scrive:

    Purtroppo è verissimo. Mentre loro possono farsi beffe e fare tutto ciò che vogliono, l'aggredito deve misurare la difesa. Ma non è finita: il caso di Stacchio, dovrà pagarsi l'avvocato , mentre i rapinatori hanno l'avvocato d'Agnelli. Chi lo pagherà? Indovina!
    pere però che abbiano aumentato le pene per i furti in appartamento.
    Comunque, disarmati siamo.
    Se se ne accorge l'Is, siamo finiti!

  • roberto scrive:

    Andrea non sono ferratissimo in materia ma sono certo che se per caso tu fai male a un ladro che e' entrato disarmato in casa tua sicuramente passi dei guai.
    Credo inoltre che la reazione tua non dovrebbe mai essere superiore alla reazione del ladro....come si faccia a calcolare il tutto sinceramente non lo so.
    Se trovo un ladro in casa dovrei accertarmi se eventualmente fosse o meno armato e che tipo di arma abbia, pistola, bastone, pugni ecc.ecc. e regoilarmi di conseguenza, se gli sparo e lui ha solo un bastone potrei essere indagato per eccesso di legittima difesa.
    Io mi auguro solo che qualche malintenzionato vada a casa di qualche magisttrato poi vediamo cosa e come interpretera' la legge!
    Siamo alla merce' di chiunque voglia farci del male, italiano o no, e se uno riesce a difendersi rischia una denuncia, consapevole del fatto che i delinquenti non saranno messi in carcere, benvenuti in italia.

  • andrea scrive:

    roberto mi dicono alcuni ma non ne sono certo che se becchi il ladro in casa tua non puoi fargli nulla e se lo meni e poi lo immobilizzi in casa tua e chiami le forze dell'ordine rischi tu una denuncia per sequestro di persona! ma è vero questo? vorrei essere certo, certo che vivo in un paese normale e non sulla Luna o nel Bengodi di ogni farabutto, straniero clandestino immigrato irregolare o regolare o italiano doc che sia

    spero non sia vero spero sia solo la voce della becera miserabile e squallida propaganda fascio-leghista e non la verità.....

  • roberto scrive:

    Il problema a ben vedere rimane sempre quello, la totale certezza della NON PENA.
    Non so a casa vostra ma a casa mia appena li prendono dopo poche ore sono gia' liberi e i delinquenti questo lo sanno benissimo ecco perche' l'italia e' il self service di tutto il pianeta, italiani compresi sia chiaro.
    Ha ragione Andrea nello scrivere che una grossa colpa l'ha chi ha promulgato leggi troppo buoniste con chi delinque e troppo negative verso chi ha subito il torto.
    Colpa anche nostrta che lo abbiamo permesso da troppo tempo, per vivere serenamente, almeno un po', occorrono leggi serie e applicate rigorosamente ma come scrive Fausto o nostri politici hanno paura della rigorosita' della legge visto che loro sarebbero i primi a provare sulla pelle tale rigorosita'!

  • Boris scrive:

    In Germania, ci sono 289 poliziotti ogni 100.000 abitanti.
    In Italia, ci sono 467 poliziotti ogni 100.000 abitanti.
    Poveri tedeschi, chissà che delinquenza.

    La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile.” Corrado Alvaro"

  • fausto scrive:

    Per far calare i furti in appartamento basterebbe configurare il reato al parti di un sequestro di persona, come di fato lo è, cosicchè chi lo commetta possa andare dentro in galera e restarci per un pezzo.
    Per controllare i nomadi basta togliere l'affido dei minorenni che commettono reati o che vivono nell'indigenza, semplicemente come fanno con gli italiani.
    Carceri nuove non si fanno perchè se cambia il vento un sacco di politici e burocrati dovrebbero accedervi.
    Eppure basterebbe abbastanza poco per risolvere molti problemi. Ma se risolviamo i problemi del popolo togliamo potere e privilegi alla casta!

  • roberto scrive:

    Il titolo del blog e' "VIVERE IN PACE" ogni sera prima di andare a letto devo aver chiuso a chiave il portone del garage,chiudere le persiane blindate, attaccare l'allarme,e solo dopo posso andare a dormire senza la certezza che qualche personaggio non possa entrare ugualmente come del resto fanno a ogni ora di tutti i giorni in troppi luoghi.
    Questo e' un vivere in pace? A me non sembra e poi si diventa diffidenti con "gli altri" e la colpa sarebbe mia che sono razzista.
    Dimenticavo una cosuccia da nulla, in casa mia non c'e' praticamente nulla di nuovo e costoso da rubare, e' solo che ho paura per me e i mei cari, ecco vorrei poter vivere in pace anche io.

  • andrea scrive:

    comunque o si pacifica la Libia rapidamente o gli sbarchi potenziali e reali non avranno sosta e i Salvini di turno riceveranno ingiuste e crescenti attenzioni da parte di utili italioti.. ci vuole un consenso tra tribù locali e partiti politici libici e una coordinata e discreta azione di policy militare soprattutto a guida arabo-musulmana e però con intelligence e supporto aereo - droni - occidentale altrimenti verrà percepita come una ennesima "crociata" x annientare questi 4 barbari estremisti

  • andrea scrive:

    Grazie Boris e bentornato! Sì Fausto è vero devono andare a casa anzi in galera non solo questi squallidi ladri di polli con mutande gatorade gomme americane ecc. messi a rimborso e senza diritto ma anche i colletti bianchi in MPS et similia.. si è depenalizzato troppo con la scusa squallida che le carceri sono piene e sovraffollate (e costruirne di nuove?) è ora di tornare alla legalità dura e severa stile anglosassone se sbagli paghi e vai in galera e ad ogni età (vedi Madoff ad oltre 70 anni) basta con questo ipocrita e peloso perdonismo cattolico + buonismo di certa sinistra del cazzo

    adesso vediamo con la polemica in corso tra Gassmann e la Barracciu se si muove qualcosa se questi 4 squallidi e miserabili ladri di polli di denari pubblici ovvero nostri lasciano la "carega" e subiscono celere processo

    vivere in pace..e in legalità..anche in Italia deve essere possibile!

  • roberto scrive:

    Boris io penso che gli ingestibili o i pecoroni siano in tutti i partiti, quante volte ho sentito dire "io per per....tanto sono tutti uguali" oppure "io ho sempre votate per...cosa vuoi che cambi adesso?"
    Invece sarebbe ora di provare adesso a cambiare, e' ora, non dianmo il voto e di conseguenza l'alibi a chi fino ad oggi ci ha governato, male aggiungo io.

  • Boris scrive:

    Concordo pienamente sulle affermazioni di Andrea . Salvini sa perfettamente che il suo consenso deriva da un'orda di semianalfabeti,d'accordo, moralmente sarà anche un tapino,ma se non ci fosse Salvini, quest'orda di poveracci di spirito andrebbero alla ricerca di un'altro facsimile perciò non credo che il problema sia il leader della lega bensì il loro sottostante, quindi a chi il gramo compito di gestire gli ingestibili? I tapini saranno sempre alla perenne ricerca di un leader tapino.

  • roberto scrive:

    Fausto onestamente e con profondo dispiacere devo ammettere che non solo uomini del PD hanno rubato, in generale credo che quasi tutti e di ogni credo poltico si siano macchiati di qualche reato e la cosa e' ancora piu' grave appunto perche' personalmente non vedo partiti "onesti", forse solo l'M5S per ora lo e' a differenza di tutti gli altri che hanno le mani in pasta.

  • fausto scrive:

    Il problema è, che chi ha rubato le mutande se n'è dovuto andare (giustamente, mentre chi ha mangiato i miliardi (Dirigenti vari, soprattutto di pd) sono ancora li a dirigere (o digerire miliardi pubblici).

  • andrea scrive:

    beh caro fausto non è proprio così di mutande verdi ne parlo ma in misura marginale ma parlo soprattutto di accordi con SB prima smentiti poi dati per in corso d'opera, di sfilate politiche con fascisti e casapound e di ridicole proposte su NO EURO senza un piano B e sulla paventata invasione mentre in realtà dall'Italia se ne stanno scappando tutti italiani e immigrati e calano gli arrivi.. ci sono tanti furti scippi rapine in gran parte ad opera di stranieri? ok ma..e le leggi in vigore chi le fa? gli extracomunitari o i politici italiani votati dagli italiani? chi continua a depenalizzare i reati più odiosi e comuni, gli stranieri criminali o i politici italiani votati dagli italiani? delinquono solo gli stranieri? ahimè no...

    bossi & c. erano e rimangono dei rozzi incolti ignoranti buzzurri, gente che parla con la pancia alla pancia e basta.. se poi avessero portato dei risultati capirei ma con le percentuali che avevano locali e nazionali, anni di governo nazionale hanno prodotto un pugno di mosche..

    concludi dicendo e giustamente "L'unico sistema per ottenere qualcosa è far saltare le loro poltrone (ma non è detto, perchè troveranno il sistema per fregarci ancora e restare in poltrona)" ma non avverrà a mio modesto parere votando Lega, che da sola sarà irrilevante e se si allea allora si allea coi soliti di destra e con Forza Italia, con chi se no del resto?

    no grazie rimango con il M5S, il resto mi fa schifo tutto e a casa non ci resto a ingrossare l'astensione e quindi indirettamente e surrettiziamente il voto a LORO

    stammi bene

  • fausto scrive:

    A parte che Salvini piaccia o meno, si può notare come nelle lettere di Andrea facciano più presa le mutande verdi che i miliardi mangiati da MPS.
    Berlusconi? Dio me ne guardi, quando parla degli interessi degli italiani, parla sempre degli interessi della casta: dopo che è riuscito col precariato ad abbassare il livello di vita dei lavoratori, ha la pretesa che ripartano i consumi, Ipocrita!
    Il fatto di Bossi alleato con Berlusconi, è un fatto di snobbismo degli italiani sulla secessione. La sinistra è bravissima col fango e lo usa spesso, tanto da far temere agli italiani un cambiamento sul rispetto delle regole. Ma allora non c'era la crisi. Allora (col senno di poi ) aver votato il nuovo faceva paura, invece probabilmente ci avrebbe salvato il c.....
    Del resto lo snobbismo (meglio dire la tattica del fango) della sinistra contro i 5S ha funzionato ancora. Non si può dir di no!
    Eppure , noi tutti vorremmo che si rispettassero le regole, ma poi continuiamo ad andare in braccio ai predicatori. O no?
    Io vorrei che le cose migliorassero per tutti, mentre i classici partiti vogliono mantenere i loro privilegi a tutti i costi.
    I ragazzi del 5S sono bravissimi e li ammiro, però vedete che forze antagoniste che ci sono? Come sono bravi ad intortellare gli italiani? Ci stiamo avvicinando alle elezioni e stanno incantando ancora il polo bue,e, intanto continuano a mangiare!
    L'unico sistema per ottenere qualcosa è far saltare le loro poltrone (ma non è detto, perchè troveranno il sistema per fregarci ancora e restare in poltrona).

  • andrea scrive:

    non ce l'ho con nessuno che sia chiaro caro roberto.. uno che voti chi gli pare, il voto è personale libero (e anche segreto).. io però non voterò mai uno che dice un sacco di panzane, uno che spergiura che non si allea con Berlusconi e poi fa accordi più o meno sottobanco con Forza Italia.. uno che va a braccetto con la peggiore feccia razzista e fascista ovvero Fratelli d'Italia e Casapound.. non voterò mai la Lega non ha portato a casa nulla dopo anni di governo nazionale.. rivedere infine il Caimano in sella grazie anche al trascinamento (ma vedremo nell'urna davvero, anche la Le Pen pareva in ascesa netta e invece..) di questo inetto Salvini è troppo

  • roberto scrive:

    Specifico meglio il mio pensiero.
    Non volevo dire che Salvini sia il top come personaggio, intendo che preferisco un giovanotto di belle speranze alla Salvini piuttosto che i soliti noti.
    Su Salvini leghista dico solo che DEVE abbandonare del tutto la vecchia lega nord e farlo davvero,m solo allora personalmente potrebbe ancora interessare il suo credo politico, almeno lo ascolterei volentieri, oggi no.

  • andrea scrive:

    per difendere gli italiani da prescrizioni, truffe furti aggressioni rapine scippi ormai ampiamente depenalizzati dalla Casta bastano le leggi non occorre Salvini, altrimenti bisognerebbe chiedere alla Lega che proposte ha fatto in merito quando era al governo nazionale dal 1992 al 1994 (lo fece cadere con il famoso "ribaltone"), dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.. Salvini è un populista, uno che dice che non si allea con Berlusconi e poi invece sta trattando con Forza Italia.. e dovrei votare uno che si allea poi con Berlusconi????

  • andrea scrive:

    salvini? fausto nooo ti prego!
    salvini è una nullità un presenzialista da tv che fa solo vuote sparate elettorali tipo usciamo dall'euro senza presentare un piano B o agita lo spettro dell'invasione, peccato che se ne stanno andando dall'Italia persino gli immigrati e diminuiscono gli arrivi segno che anche per gli stranieri siamo sempre meno meta di lavoro.. gli sbarchi non contano, quello è un fenomeno da arginare e controllare attualmente tutto in mano alle mafie, sono disperati in fuga da guerre civili da noi occidentali scatenate o fomentate destabilizzando interi paesi, il fenomeno è esploso soprattutto dopo il collasso della LIbia ad opera di USA UK e Francia.. e poi mi ripugnano certe sue becere verbosità razziste..

    dopo il fallimento ultradecennale della Lega al governo ove non ha portato a casa nulla dico nulla perchè dare ancora fiducia a quei 4 imbecilli ignoranti? negli anni 90 avevo un po' di simpatia per loro, avevo 20 anni, speravo in una secessione modello Cechi e Slovacchi tra nord e sud Italia ma poi tra sparate di Bossi, squallore della classe dirigente, inchieste, manette, lauree albanesi, mutande verdi, razzismo becero e soprattutto ZERO risultati allora ne sono diventato un feroce critico..
    ricordo poi che Salvini non ha scaricato del tutto Bossi e si tiene ancora il fascista Borghezio.. ma stiamo scherzando? NO personalmente tutta la vita a questi buzzurri

  • roberto scrive:

    Fausto ce ne fossero di Salvini.
    Fino a prova contraria non e' uguale a nessuno dei politici nostrani che da secoli sporcano noi e l'italia.
    Il problema, ma vale per tutti, e' che quando arrivano eventualmente a poter contare qualcosa possono iniziare ad esserci dei problemi.
    Il marcio e' cosi' profondo e radicato che rischia a ogni passo di corrompere chiunque.
    Esempio banale, il processo su calciopoli appena concluso con praticamente l'assoluzione di tutti gli imputati per scadenza dei termini...nove e scrivo 9 anni buttati nel cesso quando era chiaro a tutti che il campionato italiano era falsato e lo e' ancora secondo me, con una giustizia sportiva che rispecchia quella italiana al 100% si rischia ad ogni tenytativo di cambiamento che qualcuno intorbidisca le acque perche' si perda tempo e tutto resti come oggi, questa e' la mia piu' grande paura ed ecco perche' esorto tutti a votare uniti un movimento, solo se questa nuova forza avra' davvero un concenso grande potra' smuovere la crosta di sporco che abbiamo addosso, solo cosi' potremo ancora provare a salvarci ma se si continua a dividere i nostri voti per noi sara' la fine.

  • fausto scrive:

    Io personalmente sono incerto tra M5S e Salvini. Qualcuno si stupirà , perchè Salvini? Ha forse detto qualcosa che non va? Vi pare un razzista? Vi pare che sia di mal'affare? E' indagato? A me pare che sia l'unico che difenda gli italiani!(sud compreso). Gli altri (escluso M5S sono tutti falsi e demagoghi).

  • roberto scrive:

    Andrea il tuo percorso assomiglia molto a quello da me fatto, l'M5S sicuramente non e' perfetto ma almeno non puzza di malaffare, e' giovane dentro e fuori, ha voglia di fare.
    Se come scrivi anche tu riuscira' a migliorare e il tempo c'e' per farlo sara' un ottimo movimento di liberazione da tutto lo sporco che ancora ci sommerge.
    Il punto e' convincere la maggioranza a votarlo, e non sara' facile.

  • andrea scrive:

    roberto il mio personale percorso mi ha portato a votare e sostenere da un po' il m5s..non sarà perfetto ma è di gran lunga meglio di tutto il resto, diversamente non voterei..ma non votando sarei complice indiretto di questa feccia al potere..loro o altri in futuro sono l'unica speranza di riscatto e orgoglio secondo me, quindi li sosterò e se matureranno tanto meglio e se ne sorgeranno si più giusti e forti eglio ancora! stammi bene

  • roberto scrive:

    Andrea sono d'accordo su votare i movimenti, quelli che preferiamo ma votiamoli!
    Votiamoli appena sara' possibile altrimenti per noi non ci sara' piu' speranza.

  • andrea scrive:

    per me il futuro è nei movimenti, oggi OCCUPY PODEMOS TSIPRAS M5S et similia domani loro stessi o altri ancora evoluzioni "dal basso" di istanze sempre più trasversali, magari che raccoglieranno le loro eredità e faranno tesoro di limiti e ingenuità di quelli attuali.. del resto se il Capitale è ubiquo trasversale e transnazionale perchè non dovrebbe esserlo una risposta civile "dal basso"?

    altro difetto che sta nel manico: Gesù era celibe mite e amava il prossimo financo i suoi nemici, Maometto era un feroce tagliatore di gole, un guerriero conquistatore che ebbe numerose mogli (e anche numerose concubine) fino ad Aisha per la tradizione sposata a 6 anni (e lui ne aveva già 50) e con il primo rapporto consumato tra i due quando la giovane ne aveva a seconda delle fonti 9 o 10 anni ORRORE

  • roberto scrive:

    Sant'one se ad oggi lei non vede un personaggio degno del suo e nostro voto...la vedo grigia, ma molto grigia.
    A forza di parlare si ripetono sempre le stesse cose e alla fine si perde di credibilita', bisogna PROVARE.
    Provare a dare il voto a qualcuno che semmai non ci piace del tutto ma almeno e' nuovo, o si preferisce rischiare il non-voto o il solito voto dato ai soliti noti "tanto non so a chi darlo e poi non cambia niente..." razzo proviamo a darlo a qualcuno che non sia indagato, concusso, che non abbia ancora rubacchiato come fanno tutti gli altri.
    Non le piace grillo? no problem voti qualcuno che le dia piu' soddisfazione pa facciamo in fretta a cambiare o alla fine nel naso lo prenderemo sempre e solo noi.
    Lasciamo stare atasipras che ha promesso mari e monti e oggi con un sacco di miliardi di debito puo' dire tutte le fesserie che vuole, tipo i danni di guerra.,..ma per favore...i debiti vanno pagati e lui lo sa e la campagna elettorale e' finita, anche in Grecia contano i fatti e Tsipras ne ha pochi in mano, meno che l'italia, messo maluccio il signore.

  • sant'one scrive:

    Dite delle verità entrambi(Andrea e Fausto)che ho sottolineato nei vari post precedenti e che in sintesi formulerei:CAPITALCATTOLICSIONISTISLAM(capitalismo+cattolicesimo+sionismo+islam)Roberto non ho visto finora nel nostro panorama politico una persona che sia lontanissimamente degna di quelli che ho citato,mi è piaciuto il paragone del parlamentare 5s che ha paragonato il 1°ministro tedesco a.m con i nazisti e che tsipras di shiriza abbia chiesto allo stato tedesco i danni di guerra per il periodo di occupazione nazista,possono essere 2 buoni segnali di politica estera europea volta alla non sudditanza e che dovrebbe concludersi con l'occupazione fisica e non violenta dei posti simboli del potere da parte di tutti noi onesti cittadini lavoratori stufi di essere servi della gleba ovvero di quella manica di incompetenti in mala fede che pretende di guidarci(nel baratro)

  • fausto scrive:

    In nome di Dio, è una frase sventolata molto dai poteri che si sono susseguiti nella storia. Oggi al posto di Dio hanno messo il denaro, la speculazione , gli interessi, gli egoismi.
    Se il radicalismo fosse solo questione d'ignoranza, si potrebbe anche capire che certi barbarismi sono frutto di bassa cultura.
    Il fatto è che certi estremismi islamici nascano proprio dall'Europa civilizzata e dall'america che comanda il mondo.
    Komeini aveva studiato a Parigi, prima di rientrare in Iran e rivoluzionare la società islamica. I terroristi delle ultime ore , sono persone europee che hanno studiato in europa.
    Il problema allora potrebbe essere il sistema capitalista, fuori dai sentimenti umani che rispetta solo la cupidigia umana.
    Dall'altra parte il radicalismo islamico, invece di colpire il potere corrotto, va a colpire persone inermi solo perchè sono cristiani e i mussulmani che sono più moderati. Da ciò è chiaro che il potere (sia occidentale che orientale devia sempre l'obbiettivo e lo dirige sulle popolazioni).

  • andrea scrive:

    all'islam è mancato l'umanesimo, l'illuminismo, il progresso scientifico/tecnico ovvero la rivoluzione industriale, il libero pensiero in generale a partire dai filosofi greci fino alla filosofia idealista tedesca e al socialismo quello vero e sano, tutti motori di progresso del pensiero che hanno contribuito a smorzare gli eccessi integristi della religione cristiana usata anche per giustificare nel corso dei secoli qualsiasi colonialismo financo all'imperialismo

    l'islam al massimo ha avuto averroè e avicenna troppo poco davvero troppo poco

  • andrea scrive:

    qui non si tratta di una guerra di civiltà nè di un conflitto tra occidente e islam ma prima di tutto di una guerra civile tutta interna al''islam per un supposto predominio: sciiti/sunniti, moderati/integralisti, laici/religiosi fondamentalisti e così via.. poi per un disegno egemonico totalitario si vogliono anche eliminare allontanare convertire le minoranza religiose ivi presenti e quindi pulire etnicamente e religiosamente i territori ove i barbari avanzano.. è un piano dell'Orrore, roba che non si vedeva dai tempi del nazismo e del comunismo

    purtroppo il difetto sta nel manico, islam vuol dire "sottomissione" per noi il cristianesimo lascia alla fine il libero arbitrio personale, c'è differenza..

  • roberto scrive:

    Sant'one lei si rende conto che i personaggi che citai non ci sono piu' da anni.
    Io vorrei un nome odierno, un uomo o donna che ci potesse aiutare oggi. altrimenti sono solo belle parole ma la situazione per noi non cambiera' mai.
    E' facile scrivere nomi di ottimi personaggi ma ormai lontani da noi, chi ha preso il loro posto? ne era degno? e oggi chi c'e' a comandare e decidere?
    Ricordo a tutti che dal 2016 ci sono almeno altri 4 mesi in piu' di lavoro....io penso di scappare prima ma non si sa mai. paese marrone!

  • sant'one scrive:

    Spero di aver soddisfatto la sua curiosità,se cosi' non fosse...non me ne voglia.

  • sant'one scrive:

    Rispondo che sarebbe più facile cercare un ago nel classico pagliaio,posso dire le mie figure di"riferimento":Gesù(quello evangelico),Gandhi,N.Mandela,l'ultimo dei barboni all'angolo della strada o della stazione.

  • roberto scrive:

    Sant'one continuo a essere d'accordo con lei ma per favore mi faccia il nome di un partito o di un politico che in italia possa essere votato-quando eventualmente un giorno dovessero mai farci tornare al voto ...- che possa davvero iniziare un percorso uguale o simile a quello da lei, e anche da me auspicato.
    Per favore mi indichi qualcuno che lo pssa fare, grazie.

  • sant'one scrive:

    Che il papa,gli imam,i rabbini abbiano il coraggio di condannare costoro in maniera netta e decisa,li scomunichi,gli mandino fatwe(condanna religiosa dell'islam)e quelle dei rabbini(che non conosco)e prendano le distanze in maniera decisiva sennò sono da considerarsi a pieno titolo dei complici anche se"passivi"visto che costoro fanno tutto questo sempre con il nome di dio sulla bocca in modo blasfemo e come detto nel comandamento:"non nominare il nome di Dio invano".

  • sant'one scrive:

    Sbarazziamoci di loro condannandoli prima che il mondo diventi un unico insanguinato campo di battaglia con quasi la certezza della fine di questo nostro povero mondo

  • sant'one scrive:

    Finchè qualcuno sarà per noi per il colore della pelle,per fede religiosa e noi per lui considerato un.."INFEDELE"con immensa gioia e soddisfazione per i fabbricanti d'armi e ladri di materie prime(in 3 parole razzi-nazi-fascisti che esistono in ogni razza e cultura di cui ne rappresentano il marcio assoluto),la pace sarà appunto irrealizzabile e pura utopia

  • roberto scrive:

    Appoggio in pieno la "pura utopia" .
    La storia ci insegna che per l' essere umano e' impossibile convivere in pace con altri esseri umani, basta leggere i libri di storia e ci si rende conto che nel corso dei secoli i periodi in cui non c' erano guerre o guerricciole e' praticamente inesistente, purtroppo. Ma e' andata cosi fino ai giorni nostri e continua.

  • sant'one scrive:

    p.s Altrimenti vivere in pace se non c'è la buona volontà di tutti è praticamente impossibile o pura utopia.

  • sant'one scrive:

    Concordo pienamente,ma mi permetta un ricordo per quelle povere vittime di anziani,donne,bambini che innocentemente sono perite-periscono-periranno sotto bombardamenti intelligenti per essersi trovati al posto sbagliato nel momento sbagliato per soddisfare la bramosia di ricchezza e potere dei soliti noti e quindi una condanna totale per quei politici di qualunque Paese e ideologia siano che appoggiano appunto per meri interessi economici queste porcherie o che si guardano bene dal denunciarle.

  • roberto scrive:

    E' piaciuto molto anche a me quello che anno fatto i tunisini a Tunisi e la cosa mi ha dato una certa soddisfazione, non dimentico pero' quello che troppi tunisini fanno qua in italia, mi spiace ma la penso in questo modo e non riesco a farci nulla.

  • Lascia un commento