Istantanea Pier Vittorio Buffa

Capire, ascoltare, agire

Ieri, rientrando a Roma in macchina, sono rimasto in fila per un bel po' al casello di Orte. C'era un presidio dei "forconi" in entrata e uscita, traffico quasi bloccato, trattori sulla rotonda che smista il traffico da e per l'autostrada.

Non mi sono innervosito nemmeno per un nanosecondo perché ho pensato come ho sempre pensato. Andare in piazza a protestare, urlare la propria rabbia, sostenere le proprie idee è una delle manifestazioni del pensiero che una democrazia deve prevedere, capire, ascoltare.

Non tollerare, non subire. Ma capire e ascoltare.

Sta accadendo l'opposto.

Pochi si stanno preoccupando di capire e ascoltare.

Molti stanno cavalcando la protesta di questi giorni per ricavarne un immediato tornaconto politico.

Uno dei risultati lo si è visto stamattina. Poliziotti che gridano "prendeteli", ragazzi fermati per non si sa bene cosa .

Prima che sia troppo tardi bisogna capire e ascoltare. Ma soprattutto agire, agire subito, per cambiare quello che sappiamo tutti che deve cambiare.

Lo so, sono parole ovvie e vuote, ma oggi mi appaiono come le uniche possibili.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

72 commenti 8

  • alessandro vigilante scrive:

    ... e i punti di sospensione ... sono la bava?

  • alessandro vigilante scrive:

    ottavonano, ma i punti esclamativi che metti rappresentano i rutti e le scoregge che fai quando vomiti i tuoi proclami troll?

  • ottavonano scrive:

    ci siamo, siamo vicini...
    questi ladri di politici, incapaci, presuntuosi ed arroganti temono di passeggiare senza scorta, perchè sanno che sarebbero ingiuriati, offesi e malmenati !!!!
    ma non si vergognano di niente.... sempre sorridenti e ossequiosi !!!
    ma vi finirà... schifosi !!!

  • alessandro vigilante scrive:

    Il Populismo è promettere a tutti un uovo subito
    e riservare a sè e ai propri fidi una gallina per domani

    Giorgio Bocca (Annus Horribilis, 2010)

  • sant'one scrive:

    L'unica ancora di salvezza per noi sono il rientro dei capitali illegali dai paradisi fiscali e ovunque si trovino con retroattività fino all'inizio degli anni'50,poi al via delle riforme,o la fuga dal Paese senza poter voltarsi indietro.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Date tempo al tempo.
    Arriverà presto, di questo passo, il momento in cui i POLITICI saranno indotti a darsi fuoco anche loro.

    Siete odiati dal popolo ricordatelo, non vi potete permettere di passeggiare senza scorta.

    Festeggio e brindo in anticipo al prossimo politico o statalista che si sarà impiccato, primo di una lunga serie.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    E’ un 52enne, di professione ambulante, l’uomo che questa mattina alle 8.30 si è dato fuoco cospargendosi di benzina (che portava in una bottiglietta), in piazza San Pietro, alla destra del Colonnato, angolo piazza Pio XII. L’uomo è ora all’ospedale Sant’Eugenio e presenta ustioni gravi nella parte superiore del corpo.

    Non si conoscono ancora i motivi del gesto: accanto a lui è stato trovato un foglio con il numero telefonico della figlia. Il primo a soccorrere il 52enne è stato un sacerdote gesuita che si recava al lavoro in Curia ed è intervenuto gettandogli sopra il suo mantello e poi la giacca. Nel frattempo è giunta una pattuglia dell’Ispettorato Ps presso il Vaticano: i due agenti con una coperta e un estintore, in dotazione all’auto, sono riusciti a spegnere il fuoco. Anche i due agenti sono stati medicati in ospedale per problemi di respirazione e ustioni alle mani.
    (Affaritaliani.it)

  • ottavonano scrive:

    la recessione è finita... !!!

    scusate, ma non ce ne siamo accorti... anzi a noi sembra peggio ...
    volevo ringraziare il governo Letta per la mini IMU, per la nuova tassa ( imu +tares),
    per la sua collaborazione con Renzi , e soprattutto per gli annunci della fine della recessione ... frase che sento oramai dal alcuni anni

    volevo ringraziare il ministro Cancellieri per mettere in libertà migliaia di detenuti e anche per avere indirettamente concesso permessi di libertà alle brave persone, come il serial killer e decine di altri..

    volevo ringraziare le ditte appaltatrici della disperazione, solidale e caritatevoli con questi poveracci...pronte a sacrifici per aiutare i più bisognosi

    volevo ringraziare anche quelli che da anni propongono la nuova riforma elettorale, decisi, impavidi ma sempre pronti ad un SE o un MA.. ed eccoci qui ancora:...

    volevo ringraziare anche il presidente Napolitano per avere rallentato ogni riforma e non volere le elezioni...

    a tutti un grazie di cuore

  • sant'one scrive:

    Il grave è che ci possano essere strumentalizzazioni e infiltrazioni e non solo la vera disperazione di tanti cittadini in buona fede,del resto vista com'è andata la manifestazione possiamo dire che ancora una volta che la valvola di sfogo per non incidere sui veri problemi ha funzionato;certa parte del ceto medio non sta certo male perché nell'agricoltura per esempio si lamentano,ma i soldi nelle banche li hanno e tanti,cosi tante altre caste che ora piangono fintamente povertà,mentre certa politica continua a saccheggiare ininterrottamente le casse di stato;chi vuole avere i paraocchi(perché ha interessi economici grandi da difendere)continui,i lavoratori a redditi fissi e minimi(ei pensionati con le minime) continuano a perdere posti di lavoro,svendita dei salari con corsa al ribasso,perdita dei diritti acquisiti,super tassazione,morti sul lavoro,svalorizzazione del ruolo sociale essendo i produttori della vera ricchezza materiale del Paese,servizi in cambio inefficienti o continuamente ridimensionati che finiranno per diventare inesistenti e poi privatizzati per farli pagare ancora una volta di più ai lavoratori stessi,insomma obbligando tanti di noi a lasciare questo Paese del gioco delle 3 campane che favorisce sempre i soliti furboni del quartierino.

  • ottavonano scrive:

    caro sant'one,
    la disperazione, la disoccupazione, il non arrivare a fine mese non sono nè di destra nè di sinistra !!!
    I licenziamenti non hanno bandiera, la lotta contro questi politici non può e non deve essere etichettata se non con l'incazzamento del popolo.
    Fra gli incazzati ci saranno quindi comunisti e fascisti, leghisti e gente del Sel, insomma... i cittadini.
    Comodo e facile da parte dei politici e di qualche superficiale dare un colore politico... in modo da avversare più comodamente la protesta !!!
    svegliati sant'one...!!!!

  • sant'one scrive:

    Vorrei dire che tra una settimana è natale e il card.Bagnasco si è sentito in dovere che è vicino alla piazza dei forconi,mentre negli altri circa 50 anni non si è mai degnato di denunciare le collusioni malavitose con la politica,l'impoverimento sistematico dei cittadini,popolo sovrano perché sempre in mano a governi di dx o finta sx che appoggiavano con i puntelli di c.l(comunione e liberazione,ma da cosa?)l'istituzione ecclesiastica con la quale si stringevano vantaggiosi accordi di ogni tipo,mentre oggi in mezzo a questi disperati si mescolano i razzi-nazi-fascisti che vogliono ancora una volta manipolare,strumentalizzare come già fecero negli anni'20 la disperazione popolare per impossessarsi del potere e gestirlo con la peggiore delle violenze con il silenzio-assenso dei prelati di allora perché questi erano fieramente anticomunisti.

  • ottavonano scrive:

    l' Europa condanna l' Italia per le immagini di Lampedusa...( ed anche io..naturalmente!!)
    vorrei però puntualizzare :
    1) anche le immagini posso essere taroccate o almeno usate a proprio uso e consumo.
    Ovviamente non sarà questo il caso, ma abbiamo prove di immagini volutamente create per denigrare o osannare...
    Quindi una verifica seria e oggettiva di quanto filmato.

    2) l' Europa, assente e disinteressata per anni ai grandi problemi immigratori del nostro paese, interviene solo e solamente per punirci.!!!
    Siamo in Europa scolari di serie B... che devono sempre fare bene i loro compiti, senza errori ... mentre i capoclasse possono invece decidere e comportarsi a loro comodo.

    3) quando si parla di centri di accoglienza che sono al collasso.. con migranti due-tre volte il numero programmato... qualche sprovveduto pensa che manchino i sottobicchieri oppure il ricambio giornaliero di lenzuola oppure le brioches calde ?

    Stiamo affrontando, da soli, una emergenza epocale, e lo facciamo con mezzi economici considerevoli, con volontari, con cittadini del luogo, con assistenza caritatevole e con amore.

    Ripeto, le immagine non sono, sempre, la verità assoluta...ricorderete le immagini taroccate a bella postai, durante la crudele guerra bosniaca ( anni 90) dove si vedevano decine di impiccati agli alberi di una foresta locale... poi si scoprì che erano combattenti uccisi in combattimento e quindi appesi, da morti, ... solo e solamente per ingannare la realtà e condannare le atrocità di una parte.

  • fausto scrive:

    Siamo tutti d'accordo che rubare è un reato, truffare è un reato, evadere è un reato.
    Eppure molta gente, e pure qualcuno in questo blog continua a giustificare questi comportamenti se sono fatti dai politici del cuore.
    Se volete che la legge sia uguale per tutti, niente sentimentalismi, chi ha commesso i reati sopracitati, non può stare nella sala dei bottoni.
    Amenochè si abbia la coda di paglia.

  • omovespa scrive:

    @lungimirante: mi trovo daccordo con i tuoi ragionamenti, anche con molte delle tue proposte in particolare del tuo post del 16 dic delle 11.53 interessante se anche solo metà di quelle si mettessero in atto sarebbe una vera rivoluzione (positiva e pacifica)

    ci sono solo 2 soluzioni per disfarsi della casta al potere e rinnovare il Paese :

    1. pacifica e democratica con IL VOTO

    2. violenta e antidemocratica con rivolte, neo-terrorismo, instabilità, violenze, scontri, scioperi, caos generale

    dobbiamo fermarci al 1. e impedire che prenda piede il 2.

    io rispetto ogni intenzione di voto di chiunque, il voto è libero e segreto, quello che non mi piace invece è tutto questo lordume rovesciato addosso da molti al M5S "reo" di essere libero e di non volersi giustamente legare a nessuno..
    molti di coloro che li criticano, votano o hanno partiti che mai hanno governato nè avrebbero mai potuto farlo mettendo in pratica la loro piattaforma elettorale quindi la critica di questi a chi vota il M5S rinfacciando loro il fatto che è un voto messo in freezer (e vedremo se sarà sempre così) e sprecato è ridicola infondata illogica

  • lungimirante scrive:

    Dobbiamo dire basta alle caste parassitarie che vivono sulle spalle dei lavoratori che oltre che pagar fior di tasse e balzelli,quotidianamente rischiano la propria vita nell'adempimento del proprio dovere solo per poter finanziare quei mantenuti con tutti i loro privilegi e benefit;per quel che riguarda il m5s ho già scritto che la loro posizione sui rimborsi è lodevolissima e da seguire per tutti i partiti esistenti,soprattutto in momenti tragici come quelli attuali,personalmente penso però che tutta la politica,chi più chi meno abbia delle gravissime responsabilità che si deve assumere senza fare come gli struzzi,giocando allo scarica barile,hanno capito di non avere alcuna soluzione per la crisi,e che quindi la loro unica ancora di salvezza è quella di continuare a litigare,ad alzare le voci per intorbidire bene le acque per aspettare che passi la nottata e anche il m5s è sceso in campo per dare una mano a questa logica ed impedire che scoppi qualcosa che possiamo dire guerra civile,facendo da valvola di sfogo nella pentola a pressione sociale,in questo modo però restano sempre penalizzati i lavoratori che ci hanno rimesso tutto,dalla perdita del lavoro,a molti diritti che si erano giustamente acquisiti negli anni precedenti,a salari e pensioni sempre più miseri e tar-tassati,all'età pensionabile sempre più lontana e incerta,allora se vogliamo essere onesti con la o maiuscola sia economicamente che intellettualmente ripristiniamo tutto questo prima che davvero sia troppo tardi.

  • ottavonano scrive:

    MS è ovviamente M5S

  • ottavonano scrive:

    leggo con piacere che il MS comincia a mettere radici anche qui nel blog, uno spaccato della realtà italiana.
    Sarà un cammino duro, ma ho fiducia nelle persone oneste, che sono molte in questo paese, ho fiducia che gli eletti si ricordino delle promesse che li hanno fatti eleggere, che possano rifiutare favori e bustarelle da mafia e camorra e ndrangheta e finanzieri, politici, costruttori, appaltatori, sindaci, etc...
    Quel che oggi sembra impossibile , domani potrebbe essere realtà : una politica seria e trasparente, un servizio di cittadini ad altri cittadini, un onore poter mandare avanti questo paese....

  • omovespa scrive:

    Questa insistenza sul voto castrato dato al M5S la sua presunta inutilità ai fini della governabilità e realizzazione di un qualsiasi programma senza una maggioranza bulgara o accordo con PD o PDL fa ridere.. Si fa ridere perché alcuni che qui e altrove la spernacchiano e ci ironizzano financo sono o si ritengono di sx ovvero magari quelli che hanno ripetutamente e pervicacemente votato per decenni il PCI che mai avrebbe governato o realizzato la loro piattaforma programmatica e lo sapevano da loro stessi.. Poi non contenti hanno continuato a votare magari PDS poi anche DS sempre costantemente sconfitti a tutte le consultazioni elettorali nazionali.. Quindi che provenga da costoro una critica e lamentela rivolta a chi vota o parteggia x il M5S che rischia di non vederli mai al governo o realizzare nulla del loro programma fa ridere o pena nella peggiore delle ipotesi.. Avete votato sistematicamente PCI poi PDS magari sempre sconfitti, quindi che criticate a fare retrospettivamente chi vota il M5S? Idem x SEL e prima PRC formazioni politiche minori con nessuna aspettativa di vincere nulla se non tentando alleanza con Ulivi o PD di turno..Dai su un po' di coerenza e onestà intellettuale.. Il M5S e i suoi elettori vanno invece rispettati invece di coprirli sempre di fango

  • ottavonano scrive:

    a proposito di omuncoli da vilipendere.. ecco che la Cancellieri , con una faccia di bronzo da fumetto, propone ed impone , cooadiuvata da altri malandrini, la apertura delle carceri ad almeno 3.000 detenuti...
    questo si che è progresso...
    Lo Stato, incapace di detenere... libera !!!!
    complimenti Cancellieri...e Napolitano...

  • ottavonano scrive:

    quello che mi lascia esterefatto è il nuovo scandalo del calcio-scommesse...
    non so se Brocchi e Gattuso siano colpevoli, ma so per certo ( condanna di tribunale) che numerosi giocatori ,in passato, con guadagni milionari ( euro) da contratto, hanno anche voluto imbrogliare, a fini di lucro, spettatori, tifosi, amici e compagni.
    Mi ricordano molti la casta che, nonostante stipendi stratosferici corrompe e guadagna illecitamente,( non tutti... ma molti) imbrogliando i cittadini italiani , loro elettori.
    L' avidità umana, non ha freno... e queste persone mi fanno veramente pena... sono dei omuncoli, indegni di essere rispettati, ma degni di essere pubblicamente vilipesi ed offesi.. come fecero con Craxi.

  • lungimirante scrive:

    Mi associo all'imbocca al lupo e ai migliori auspici per lavandaia e per tutti voi che abbiate sempre serenità,felicità e ricchezza soprattutto d'animo,ma anche economica(il giusto per vivere con dignità),ora leggendo i vostri ultimi post,dico che i parlamentari del m5s hanno dato un ottimo esempio nella restituzione dei rimborsi,pari a 2,5 milioni E e che tutti gli altri parlamentari dovrebbero seguire come esempio per empatia verso la drammatica situazione che sta vivendo il popolo sovrano e metterli subito in un fondo per creare lavoro,per i disoccupati,per gli esodati,poi mi sembra che la politica debba comunque continuare a essere il fulcro della vita civile del nostro Paese e la proposta di dare un 2,5-3/1ooo sull'8/1ooo del contribuente a un partito o movimento di sua preferenza in modo da evitare che la medesima(politica)diventi appannaggio solo di potentati economici o ricchissime persone;concordo con b.c e s.o sulla necessità di reimpossessarsi di tutti i beni illegali con effetto retroattivo agli anni'50 e non ditemi che non si può perché con le tecnologie attuali e la buona volontà tutto si può e soprattutto si deve fare per il sommo bene del popolo sovrano e di questo Paese,non penso sia nazionalismo,ma pura e semplice giustizia che oramai abbiamo da lungo dimenticato,poi le nuove politiche del lavoro che i sindacati con coraggio devono prendere in mano insieme a partiti e movimenti che abbiano a cuore il destino di milioni di lavoratori abbandonati a sé stessi negli ultimi 20 anni,dal ripristino della scala mobile,aumento dei salari e pensioni minimi(da equiparare tra pubblico e privato),defiscalizzazione dei medesimi anche alle aziende e imprese che assumono,meno ore di lavoro per poter lavorare tutti essendo il lavoro anche un diritto oltre che un dovere,certezza dell'età pensionabile(max 63 anni)con quello che ho scritto ieri sul blog del mattino delle 11.53,se non si cambieranno radicalmente le regole,e quindi i comportamenti dai più abituali questo Paese è destinato alla peggiore delle derive,preda di potentati,lobbie individui fascisticamente senza scrupoli.

  • ottavonano scrive:

    rettifico
    "( spesso gli elettori se ne dimenticano…!!!) "

    si corregga in
    ( spesso gli eletti se ne dimenticano…!!!)

  • Lascia un commento