Istantanea Pier Vittorio Buffa

Due pilastri

Fa bene leggere, come si legge stamattina su Repubblica, che, all'interno del centro sinistra, si sta delineando un accordo sulle riforme istituzionali. Accordo che coinvolgerebbe sia la nuova formazione guidata da Alfano, sia Scelta civica e che quindi, sulla carta, potrebbe contare sulla maggioranza necessaria per procedere rapidamente.
E fa ancora meglio leggere che i due pilastri su cui si reggerebbe l'accordo sarebbero la scomparsa del Senato così com'è attualmente (e con lui, quindi, del nefasto bicameralismo perfetto) e una legge elettorale a doppio turno.
Superare l'attuale bicameralismo eviterebbe l'effetto "diversa maggioranza" tra due rami del Parlamento che hanno eguali poteri (con l'effetto paralizzante che ne deriva) e sarebbe un prerequisito per snellire, e di molto, il processo di formazione delle leggi.
Una legge elettorale a doppio turno consente, in linea di principio, una naturale ed efficace aggregazione tra forze politiche e una più chiara e inequivocabile individuazione del vincitore.
I due pilastri combinati insieme dovrebbero consentire alcune cose semplici, ma essenziali, che al nostro paese mancano da sempre: stabilità dell'azione di governo, rapidità dei percorsi legislativi, alternanza politica.
C'è solo da sperare che non siano, ancora una volta, fuochi fatui.
Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

136 commenti 8

  • omovespa scrive:

    You can fool some people sometimes
    But you can't fool all the people all the time

    (Talvolta potete ingannare un po'di gente
    Ma non potete ingannare tutto il popolo tutto il tempo)

    (Get up stand up, Bob Marley)

    scusate, è un periodo in cui mi sento musicale con le citazioni.. ogni riferimento alla nostra classe politica è puramente casuale, eh..

  • ottavonano scrive:

    attento potere,
    oggi abbiamo internet e le dirette, streaming...
    puoi manipolare l'informazione fino ad un certo limite... ma le immagini ed i filmati sono a disposizione di tutti...
    nel 68 ' si poteva taroccare la verità... ma oggi è molto più difficile !!!

  • ottavonano scrive:

    caro Boris,
    sono i patetici colpi di coda di un perdente....mi ricorda Craxi...

    la rivolta dei forconi altro non è che la rivolta elettorale di Grillo, che si materializza !!!
    io sono un pacifista doc... ma...
    se a manifestazioni pacifiche si contrappone indifferenza e sberleffi da parte della classe dirigente,
    se gli eletti si alleano e si dividono secondo le loro convenienze, rinnegando il voto loro dato,
    se il governo non presta ascolto al grido del popolo per pura convenienza personale
    se le riforme promesse vengono e verranno sempre rimandate a data da destinarsi,

    anche le formiche si incazzano...e le formiche sono tante e fastidiose....!!!

  • Boris scrive:

    Ultima boutade dell’uveitico di Arcore, il grottesco fatto persona :” Non ho paura di essere arrestato perché se lo faranno, in Italia ci sarà una rivoluzione” e la recente precedente ……………..
    "Non mi dimetto! E Napolitano deve darmi la grazia anche se non la chiedo!"
    L'orrore delle vanità, l'arroganza della follia
    .. non sa più quello che dice
    ..ogni tanto sviene
    ..dopo un po' si addormenta
    ..è retto insieme solo dal cerone
    ..fa fatica ormai anche a camminare
    Vorrà fare come Alarico, seppellito nel letto del fiume Busento, sopra il suo cavallo assieme all'immenso tesoro sottratto a Roma

  • ottavonano scrive:

    vi invito a vedere la diretta streaming su Repubblica degli scontri di Roma !!!!

    ci siamo...!!!!
    il popolo si sta muovendo... oramai sarà difficile per questi banditi e ladri, fermarlo !!

    certo, ci saranno estremismi e violenze gratuite, ci saranno ingoiustizie e popolusmo.... ma questo è il popolo,!!! la democrazia !!!
    quelli che lottano contro coloro che stanno al parlamento...!!!

    LETTA - RENZI - BERLUSCONI - e gli altri ladri
    ora siete alla resa dei conti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • lungimirante scrive:

    Il cav o ex?S.B:"se mi arrestano,rivoluzione,non posso scappare dal mio Paese"e invece si' che ti conviene se no rischi veramente p.zzle Loreto da una parte o l'eliminazione da parte di c.o che ti aspetta per avergli rovinato migliaia di imprese da dove ricavavano almeno il pizzo,ora dove lo prenderanno?abbiamo presente la situazione in cui siamo precipitati?e questi spingono per farci fare un'altra guerra civile,mentre lorsignori hanno già pronte le vie di fuga nei loro ovattati paradisi fiscali.

  • lungimirante scrive:

    Dobbiamo sempre distinguere chi all'interno delle proteste si mimetizza e cammuffa per strumentalizzarle e pilotarle verso una direzione,come lo sono anche all'interno dei partiti e delle istituzioni in generale e sono i soliti neofascisti,evasori,corrotti,criminalmente organizzati,vanno immediatamente isolati,emarginati e poi in qualche modo eliminati una volta per tutte,i loro beni confiscati,esposti a pubblico ludibrio,e infine linciati meglio se dentro o vicini a pzzle Loreto dove lo furono i loro avi, mostri maledetti che vennero ascoltati e creduti dall'allora classe borghese che poi si riciclò durante la fine del regime dei bastardi.

  • Lavandaia scrive:

    Poco fa Franceschini su Rai3 ad Agora` "Si potrebbe ipotizzare un percorso agevole per nuova legge elettorale, ma in un quadro di stabilita` garantito dal patto Letta-Renzi, parlare di urgenza della messa in sicurezza del sistema elettorale non pare opportuno".
    Traduzione:
    "La legge elettorale non si fara` in fretta: l' impossibilita` di andare decentemente alle urne e`la migliore garanzia di durata che il Governo possa avere. ".

    Se Renzi e` un rottamatore, io sono Sofia Loren... e non le somiglio manco alla lontana, purtroppo...

  • ottavonano scrive:

    i forconi... viva i forconi...
    chiunque lotti contro questo governo ha il mio appoggio... perchè questo governo, oltre ad avere una maggioranza non voluta dal popolo elettivo, è invalidato dalla incostituzionalità del Porcellum ( premio di maggioranza) e ha nei suoi rappresentanti un alto numero di indagati, ladri e corrotti.

  • sant'one scrive:

    Il potere ha svelato il suo vero volto diabolico fatto di insensibilità,arroganza,mancanza totale di una qualsiasi forma di compassione intesa come empatia verso i più deboli,poveri,emarginati che aumentano ogni giorno di più grazie alla sudditanza della stragrande maggioranza al falso dio del capitalismo aberrante,cinico,privo di qualsiasi scrupolo di umanità,quello del mors tua vita mea(della serie la tua morte è la mia sopravvivenza),ma questo è dall'origine(l'albero del peccato originale,la perdita dell'innocenza e quindi della felicità che l'uomo aveva,con la nascita della proprietà privata,la famiglia per trasmetterla ai discendenti e lo stato a proteggerla)il destino dell'uomo è di essere sommerso dal suo stesso egoismo,mentre il primo critianesimo era comunitario e quindi un comunismo originario e puro,che è stato ampiamente tradito dall'istituzionalizzazione sotto forma di potere dottrinale,che essendo comunque dentro nella storia del capitalismo ne è stato fagocitato e assorbito per essere poi rielaborato e piegato al suo demoniaco servizio;ci attendono i tempi del dolore,delle privazioni e della lenta ma inesorabile decadenza.

  • ottavonano scrive:

    guardo i Tg di regime... cioè TG1 e TG2 ..ed altri...
    quotidianamente, ogni giorno, tutti i giorni, leggo ed ascolto di politici ( province, regioni, comuni, parlamento) indagati per corruzione o concussione, per bustarelle, date o ricevute, appalti truccati, truffe al cittadino ed allo Stato...insomma ..di tutto di più...
    BASTA BASTA BASTA...
    oltre ai latrocini legali ( stipendi, consulenze e benefits) questi infami aggiungono anche la corruzione ... ed altro.!!
    BASTA BASTA BASTA !!!!!!!
    ogni bustarella ha per me e per voi un costo, ogni corruzione la paghiamo tutti...

    non voglio affermare che tutti gli indagati siano colpevoli...ma neppure che siano tutti innocenti !!!!!!!!!!

  • Boris scrive:

    La classe politica attuale ha saputo insegnarmi solo una cosa :l'odio... L'odio verso il sistema, l'odio verso di loro... E giorno dopo giorno non fanno altro che aumentare quest'odio con le idiozie le menzogne e le false promesse che siamo costretti a sentire in tv tutti i giorni. Gente senza una dignità senza pudore e senza ritegno... Questo sono... Sono peggio degli avvoltoi che svolazzano e si contendono il cadavere straziato di una carogna, ma che per quanto straziato possa essere non lo mollano e continuano imperterriti la lotta per chi riesce ad avere di più fino all'ultimo pezzo... Per fortuna però che nonostante l'odio e la rabbia che molti italiani provano per questa situazione insostenibile, ancora prevale il buon senso. Ci sono tanti ragazzi di sani principi, come i ragazzi del M5S che si trovano in parlamento e che stanno dando il loro contributo a cambiare questo paese in meglio... Speriamo in un futuro migliore... Grazie ragazzi per esservi messi in gioco e per le lotte quotidiane che affrontate.

  • lungimirante scrive:

    La Leader della c.g.i.l sigra Camusso ha ammesso finalmente che lo sciopero generale non è più sufficiente come unico metodo di lotta,ed è vero,va integrato con lo sciopero fiscale dei dipendenti e pensionati a redditi fissi minimi,e se strettamente necessario anche con quello dei consumi e vedrà che ha 2 strumenti molto potenti di trattativa e convincimento,e per favore proponga la reintroduzione della scala mobile,aumento dei salari minimi a livelli almeno decenti a sopravvivere,idem per le pensioni,e un'età pensionabile che tenga conto della biologia dell'essere umano soprattutto per determinati lavori considerati usuranti,e del bisogno di ricambio generazionale per cui tutti abbiamo il diritto di lavorare sancito dalla costituzione,a meno ore perché non siamo schiavi nati per lavorare,ma lavoriamo per poter vivere dignitosamente,ma abbiamo anche famiglie quindi affetti,e altre esigenze,siamo insomma un po'più complessi delle macchine-robot.

  • lungimirante scrive:

    Chiaramente molti moderati che hanno cominciato votando prima il cav(o ex?)pregiudicato che col patto stipulato con i cittadini,popolo sovrano,l'ha mantenuto solo con una parte di esso e cioè con i neofascisti,evasori,corruttori,concussori,quelli che falsificano i bilanci,c.o e tutto ciò che è palesemente illegale ovvero fuorilegge,quindi il resto dei cittadini non so cosa aspetti a fare una class action di denuncia contro i mancati accordi e patti stipulati alla televisione e firmati con tanto di notaio dal suddetto(o erano su carta che si scioglie e con l'inchiostro simpatico?)bisogna quindi cominciare sequestrandogli tutti i capitali accumulati illegalmente,passando al setaccio uno a uno tutti gli altri(questo potrebbe essere un inizio decente),poi sono passati a votare dalla parte del m5s riconoscendosi nei suoi 2 leader sperando che gli salvassero i capitali illegali(quale provento da evasione fino all'estorsione)come loro cercano di salvare i propri(salva i capitali illegali altrui come salveresti i tuoi,ovvero fai i favori agli altri che vorresti facessero a te,ha un che di falso evangelico),altri si sono votati e riconosciuti nel sosia un po'a sx(ma molto un po')del cav leader di f.i ovvero M.R sindaco di Firenze,segretario p.d,futuro primo ministro(e poi cos'altro?avrà bisogno di allungare la giornata di almeno 6 ore portandola a 30 invece delle canoniche 24)sperando che con le sue riforme gli venga parato il lato b,potendo continuare a evadere,frodare il fisco e lasciando che gli altri cittadini a redditi fissi minimi e pensioni altrettanto miserrime paghino per sempre il debito pubblico e che finiscano rottamati come destino ineluttabile,se ci va bene tutto questo,allora continuiamo cosi'senza voltarci indietro.

  • Lavandaia scrive:

    Tutta la mia solidarietà a Boris, pure io ho sentito gran parte dei discorsi dei capigruppo, Cicchitto e rappresentante dei 5Stelle compresi. E siccome sono Lavandaia di nome e di fatto, non ho potuto fare a meno di notare che il programma di Mirabella sulla salute, in onda subito prima, trattava di emorroidi, cosa che ho trovato divertente oltre che significativa, al di là delle intenzioni di chi ha fatto il palinsesto. Si pure è precisato che le emorroidi sono malanno frequente nei politici, vista la loro sedentarietà e lunga permanenza su poltrone, ancorché morbide e ben imbottite...
    Abbiamo condiviso praticamente tutto, caro Boris, dai conati derivanti dall'ascolto di Cicchitto ai brividi di fronte al quadro molto chiaro dello scenario che accompagna la nascita di questa nuova fase del Paese, stabilmente nella cacca, con rispetto parlando, così come voluto da tutti coloro che della stabilità fanno un baluardo contro il rischio di trovarsi senza poltrona... (Il che farebbe bene, comunque, dati. i malanni di cui sopra).
    Però ho trovato interessanti anche altri interventi. Mi ha incuriosito, per esempio, quanto affermato dal leghista, che ha narrato di un patto tra Renzi e Letta, del tipo "A Letta, tra un anno, la rappresentanza in Europa, così Renzi subentra a reggere la stabilità a tempo indeterminato". Faremo in modo di vedere se davvero andrà così. Anche Brunetta, che ha raggiunto il lirismo nell'appello al figliol degenere Alfano perché ritorni alla casa del padre, ha concluso con la domanda retorica a Letta "Ma lei davvero pensa che potrà rappresentare l'Italia in Europa, con un governo e un Parlamento dichiarati illegittimi? (I padri della porcata sono i più accaniti nel cercare di farla fuori, come del resto accade a tutti i maiali che, una volta ingrassati a dovere, sono scannati dalla mano che li nutrì).

    Quindi, il patto ci sarebbe...

    Che differenza c'è tra il discorso di 5 Stelle e della Meloni e le riflessioni di Sel? La stessa che passa tra discorsi reazionari e uno che vorrebbe cambiare la rotta su cui marcia il Paese. Almeno a parole, beninteso.

    In altre parole, cosa c'è di rivoluzionario in una massa di borghesi e piccoli imprenditori, più di Destra che di Sinistra, come è ovvio, che marciano insieme ad una minoranza di trasportatori per chiedere un po' meno tasse per sé e un po' meno tutele per il lavoro rimasto, un po' meno controlli da parte della Giustizia (li chiamano burocratismi, anche quando sono verifiche fiscali, di licenze edilizie, di appalti... Non facciamo finta di non capire), un po' più di respiro per sé, a spese, magari, degli impiegati statali o di altre categorie meno "ribelli"?

    Proprio nulla, secondo me. Comunque, su una cosa, di sicuro, ci saremmo trovati d'accordo e solidali nel sorriderne: faceva un certo piacere vederli preoccupati all'idea che le forze dell'ordine li mollassero nelle grinfie dei forconi... :)

    Un'altra cosa mi ha colpito: scoprirli lieti che il Paese, nella sua caduta a picco, abbia finalmente toccato il fondo, lo zero. Zero crescita e, sempre a sentir loro, zero decrescita. Sono volate parole grosse nel definire la legge di stabilità (noi cafoni diciamo "stabilmente nella cacca", lorsignori "stabilmente nella cassa", e infatti la chiamano "legge cimitero") ma, a sentire i convinti fautori del Governo di intese strettine,
    siamo nella situazione ideale, il fondo, da cui si potrebbe solo riemergere...
    Io so che, a volte, tocca scavare.

    Rileggendo, mi sento di dovermi scusare per la poca finezza del discorso, che comunque sarà perdonata da chi, come Boris e me, abbia avuto la pazienza di sentire la grossolanità sostanziale e la vuotaggine desolante delle parole sparate a raffica da una massa di gente che ripeteva cose dette da anni, messe nei programmi elettorali e mai nemmeno prese in mano, spacciandole per "il nuovo programma da avviare, senza perdere un attimo". Se da parte nostra c'è stato un pizzico di volgarità verbale, lì dentro si è celebrato l'ennesimo atto di sostanziale sfregio all'intelligenza, oltre che alla buona educazione di chi, da decenni, a Sinistra come a Destra, ha avuto la pazienza (o la dabbenaggine, a seconda dei pareri) di credere che scegliere un partito che prometteva certe cose significasse avere il diritto di aspettarsi che fossero fatte.

  • Dal Blog di Beppe GRILLO n.150 Ladri di meno scrive:

    Sulle micro imprese la pressione fiscale media viaggia attorno al 50 per cento. Le cause della protesta di questi giorni sono molteplici, tra queste vi è la situazione di criticità che attanaglia il lavoro autonomo. Le difficoltà che hanno colpito il mondo delle partite Iva emergono in maniera evidentissima da un semplice confronto: tra il 2008 (inizio della crisi) e il settembre di quest'anno (ultimo dato disponibile) hanno chiuso l'attività ben 415.000 partite Iva. I più colpiti sono stati i lavoratori in proprio, ovvero gli artigiani, i commercianti e gli agricoltori. In quasi sei anni di crisi, la variazione dell'occupazione degli indipendenti è stata del -7%. Ogni cento lavoratori autonomi, quasi 8 hanno chiuso i battenti. A differenza dei lavoratori dipendenti quando un autonomo chiude l'attività non dispone di alcuna misura di sostegno al reddito." CGIA Mestre

  • Boris scrive:

    Ho appena finito di ascoltare i discorsi dei capigruppo alla camera sulla fiducia al governo Letta . Quello che mi ha colpito è stato il discorso del sig. Cicchitto Fabrizio tessera nr. 2232 della loggia massonica P2 , il quale ha tacciato il M5S di EVERSIONE” e di ridurre in macerie questo paese. Ora, dare di eversivo al M5S è orrenda follia. "Distruttivo" della presente corruzione partitica il M5S lo è sicuramente ."Eversivo" no davvero, visto che vogliono l'evoluzione dell'Italia verso una democrazia diretta con epurazione sistematica dei corrotti e una classe di rappresentanti "a tempo" e con mandato diretto con gli elettori. Chi è eversivo, inoltre, non usa strumenti democratici con scopi democratici. Non usa la violenza della piazza come è avvenuto nelle stragi del 92-93. Non deforma le istituzioni alterando la democrazia . Non imbroglia alle elezioni. Non si allea a forze criminali come la mafia o la P2 e mi pare che la partitocrazia in 20 anni questo lo abbia ampiamente fatto .In quanto ad accusare il M5S di mettere in macerie questo Paese, mi pare che le macerie le abbiano ampiamente fatte il Pd, il Pdl e la Lega. Ora questa macerie occorre sgombrarle e ricostruire un Paese civile e questo né Pd, né Pdl né Lega né Sel lo possono fare.

  • ottavonano scrive:

    non so da quanto tempo,
    risuonano nell' aria tre riforme :
    taglio delle province
    riforma elettorale
    abbassamento dei costi della politica.
    Anche nel suo insulso discorso Letta ripete queste cose :
    BASTA BASTA BASTA...

    spero solo che i forconi a Roma, davanti al parlamento..........entrino dentro... visto che il sancta sanctorum del popolo italiano.!!!

  • fausto scrive:

    Il governo Letta oggi chiede stabilità e parla di ostruzionismo, ma chi deve mangiare, chi deve mandare avanti una famiglia, chi ha debiti dovuti al fisco invadente, non ha molto tempo. Anzi, il tempo se lo sono mangiati nel vedere come salvaguardare i loro interessi e in certi casi come incrementarlo (vedi 30000 euro come premio di produzione.).
    Quando sei al lavoro devi muovere il c... per portare a casa qualche euro. Loro che ne portano a casa tanti, dovrebbero avere il c.... come un vibratore.
    E invece tergiversano ancora.
    Ma la massa si sta muovendo e se prende velocità travolgerà e non si sa quando si fermerà.

  • sant'one scrive:

    A cosa servono le riforme se i soldi per rimettere in moto i mercati non ci sono?questa è vera demagogia se non proprio una vera presa da tergo o fondoschiena,questo l'abbiamo già detto,ma è bene ripeterlo ogni tanto per non perdere di vista la vera soluzione ai nostri problemi,se avremo a disposizione quei soldi accumulati illegalmente,e se andiamo a sequestrarli tutti sono tantissimi miliardi con i quali potremo sicuramente abbassare la pressione fiscale,creare nuovi posti di lavoro,pagare i debiti alle imprese virtuose che sono in regola con le normative vigenti,finanziare e valorizzare con restauri i beni culturali di stato in modo da trasformarli in un gettito di entrate per la nostra prostrata economia,finanziare anche i servizi,a partire dalla sanità,istruzione,servizi sociali ecc,per cancellare almeno una parte del debito pubblico ed avere finalmente maggior giustizia sociale;chi si oppone a tale progetto è perché è nemico giurato e ostile al popolo sovrano e al suo interesse,mentre è egoisticamente legato solo al proprio,va quindi emarginato e isolato,ma soprattutto rieducato chiunque esso sia.

  • ottavonano scrive:

    oggi vedremo cosa accadrà con la fiducia al governo...
    il popolo non vuole questo governo (anche i frequentatori di questo blog sono tutti contrari a Letta...)
    vediamo vediamo...e speriamo che qualcuno comprenda che questo paese è fatto di persone da rispettare, non da tassare !!!

  • fausto scrive:

    Purtroppo (o per fortuna) la storia si ripete similmente e sempre più drammaticamente, sembra quasi una legge naturale. Se così è aspettiamoci grandi tragedie. Anche in Italia abbiamo l'esempio: prima del 1915 c'era la bella époque nata dalle precedenti campagne militari del 1800, sfociata con una guerra terribile (per le ambizioni dei regnanti d'allora), con milioni di morti, sempre in prima linea il popolo bue che doveva sempre andare contro le mitraglie nemiche e dietro le caste che sparavano a chi tentennava. Poi la crisi socialista del dopoguerra con la nascita del ventennio fascista (dove vent'anni di potere hanno dato i loro nefasti risultati, ma in Germania il potere è durato un po' di meno). Il risultato uguale al precedente: una guerra mondiale ancor più terribile, fuori dalle linee di trincea.
    Tutto ciò ha sempre un fattore comune: il potere che se ne frega della gente e pensa sempre e solo ai propri meschini interessi.

  • Boris scrive:

    Ma siamo forse noi la Repubblica di Weimar ?
    Per caso sono finito nella pagina di Wikipedia relativa ad uno degli ultimi cancellieri tedeschi “Heinrich Brüning” prima della presa del potere d’Adolf Hitler e udite gente ciò che vi è scritto:
    - In Germania nel 1930, quando la grande coalizione, sotto la guida del socialdemocratico Hermann Müller, crollò, il presidente Paul von Hindenburg, il 29 marzo dello stesso anno, nominò Heinrich Brüning Cancelliere, confidando nelle sue capacità per affrontare la sempre più grave crisi economica.
    - Heinrich Brüning, nei suoi messaggi ai membri della federazione tedesca del lavoro, scrisse che il suo scopo principale sarebbe stato quello di ridurre o ammortare il peso del debito e delle riparazioni attraverso una politica deflattiva basata sull'aumento del tasso di sconto, forti riduzioni delle spese dello stato, aumento dei dazi doganali, riduzione dei salari e dei sussidi di disoccupazione.
    - La rielezione a presidente della Germania di Paul von Hindenburg, Per quanto non fosse disposto a un altro mandato, Hindenburg, cambiò idea ottenendo un vasto appoggio da parte dello stesso Brüning, del partito Zentrum e dei socialdemocratici definendolo una "venerata personalità storica" "il custode della costituzione".
    1) vi ricorda niente un primo ministro di una grande coalizione scelto per affrontare la sempre più grave crisi economica ?
    2) vi ricorda niente un primo ministro che vuole ridurre il peso del debito pubblico con una politica “deflattiva” basata sull'aumento del tasso di sconto, forti riduzioni delle spese dello stato, riduzione dei salari e dei sussidi di disoccupazione ?
    3) vi ricorda niente un presidente della repubblica non disposto ad un altro mandato, che viene rieletto da una grande coalizione e definito un "venerata personalità storica" ed "il custode della costituzione" ?
    Che ne dite facciamo il passo successivo ?

  • ottavonano scrive:

    la nostra speranza è che le forze di polizia siano solidali con i manifestanti...
    questa sarebbe la vera rivoluzione e allora si potrebbe veramente andare ad assediare i luoghi di potere... ...!!!

  • lungimirante scrive:

    In termini di cervelli oltre che molti vuoti a perdere,sono stati messi anche in stand-by,pensare e riflettere per poi agire e creare cose positive non è più attuale se mai lo è stato visto i risultati ottenuti,se poi pensiamo che sono quasi 70 anni che ci facciamo derubare guardando i loro spettacoli di giochi di prestigio esclusivamente per le loro tasche,poi si fa una mobilitazione e si blocca l'attività economica dei cittadini quando basterebbe andare in almeno 200.000 davanti ai palazzi del potere e senza colpo ferire,non farli più uscire,dopo un mesetto guardi dentro cos'è rimasto,della serie sofferenze per sofferenze,macerie per macerie perché è inutile continuare a nonvivere e solamente soffrire aspettando una lenta e ineluttabile fine,quindi dobbiamo essere però molto razionali,perchè morto un leader,papa se ne può fare un altro,ma se a questi gli sequestri tutto con certezza della pena ci penseranno molto bene prima di compiere atti illeciti o illegali.

  • ottavonano scrive:

    giusto Fausto...
    il Governo ha paura che i poliziotti si alleino con i manifestanti pacifici...
    le proteste sono molto simili a quelle che ogni giorno anche noi del blog solleviamo....
    la tensione sta crescendo...i mass media ovviamente dipingono di ogni colore il movimento dei forconi, attaccano Grillo ( lo chiamano sempre comico....in forma dispregiativa...!!!)... ma oramai il popolo si muove...
    attenti ladri di Stato, corruttori e corrotti, che non trovate neppure 300 milioni per la mini IMU....quando navigate nell'oro...!!!
    anche Napolitano ha paura... no elezioni, afferma.
    FORSE CI SIAMO AL ROVESCIAMENTO DEI CORROTTI...!!!

  • fausto scrive:

    La manifestazione dei forconi, indica che la pressione sta aumentando.
    Attenti ,casta, il popolo è duro da muovere, ma quando si muove ha un inerzia inarrestabile.

  • Lavandaia scrive:

    Per Sven: avrei trovato incredibile il contrario. E' noto a tanti che Renzi è una margheritina cresciuta per caso all'ombra di un ulivo (o era quercia? Col Pd s'è perso il conto delle piante, dacché si son gettate le falci alle ortiche e la vegetazione cresce alla sanfasò, come vien viene, tra garofani rossi e superstiti bianchi fiori, il che, oltretutto, scatena democratiche allergie per tutti i gusti e per tutte le stagioni...).

    Sicché, era vera quella del patto per un anno? A pensar male ci s'azzecca sempre.

    Se vi capita di rileggere i giornali dei giorni addietro ( a me sì, perché a volte non si fa in tempo), c'è un bell'editoriale di Travaglio, se non ricordo male, sul "Fatto" di venerdì, che dà spessore e risposte alla nostra domandina, caduta nel vuoto anche sul blog, sulla frase di Alfano a proposito della voglia di stragi che si respirerebbe dalle parti della mafia.

    Parrebbe che tutto nasca, tanto per cambiare, dalla faccenda della trattativa: la mafia ha paura di fare la figura del pupazzo, manovrato dallo Stato prima per farle, le stragi, poi per farle finire. E' una tesi interessante, la terrei presente nei prossimi giorni, casomai Angelin-Cassandra ci avesse azzeccato. Il che pone un interrogativo: com'è che lo storditone, che ieri s'è fatto soffiare da sotto il naso una signora e la figlioletta " a sua insaputa", oggi è diventato un volpone? Vuoi vedere che la Novodestrina contiene additivi stupefacenti?

  • Lavandaia scrive:

    Mi dà troppa importanza, davvero: è inutile mettere alla prova una persona ingenua e poco intelligente come me, ancora non l'ha capito?

  • ottavonano scrive:

    eccoci.. ci siamo !!
    si preparino i vari ladri politici, gli approfittatori... alla protesta degli autotrasportatori si sono uniti studenti e disoccupati e lavoratori !!!
    il paese chiede giustizia sociale e fiscale!!!
    mi auguro che la violenza non tracimi... ma dopo la fiducia al pagliaccio Letta... non sarei così sicuro...

  • ottavonano scrive:

    lavandaia,
    mi fa piacere essere ripreso da lei, perchè questo conferma quanto volevo dimostrare !!!
    Il solo nome di Berlusconi la fa inorridire,, e qualsiasi frase pronunci, lei sarà sempre col pollice verso.
    La sua chiusura mentale è pari a quella del Pd ( mi scusi per la gravissima offesa),,
    invece di Berlusconi potevo mettere Grillo o altri esponenti del Pd...ma ho messo proprio Berlusconi per metterla alla prova...che lei ha clamorosamente mancato!!!
    Pazienza....!!!

  • Sven scrive:

    Comunque, se bipolarismo deve essere, almeno che sia qualcosa del tipo Renzi vs. Grillo: ma ancora una volta, manca una terza via (o più vie), che superi i difetti più che evidenti dei due schieramenti esistenti.

    Non si evolve, così...

  • Sven scrive:

    Renzi, a quanto pare, ha detto, tra le altre cose: "adesso tocca a noi, l'Italia non torna indietro, il bipolarismo è salvo"...

    Ovvero, il programma di un conservatore, non certo di un progressista! Mah...

    Vuol dire che ci si accontenta di andare al potere, di governare e di mantenersi all'incirca allo status quo, magari con dei piccoli cambiamenti, più o meno irrilevanti.

    Incredibile...

  • omovespa scrive:

    (ed) È sempre stato facile fare delle Ingiustizie !
    Prendere, Manipolare, Fare credere!........ma adesso
    State più attenti!
    Perché ogni cosa è scritta!
    E se si girano gli eserciti e spariscono gli Eroi
    Se la guerra (poi adesso) cominciamo a farla noi
    NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !
    NON SORRIDETE........GLI SPARI SOPRA.......SONO PER VOI !!!!!!

    (Gli spari sopra, Vasco Rossi)

    a proposito della esasperazione e disperazione di questi giorni o meglio dire di questi anni e della latitanza decennale della politica

    come finirà? come nel 1789 o nel 1917? o come nel 1989 a Tien An Men? o come ancora? anestesia totale? riforme attese e vissero tutti felici e contenti? boooh

    o si fanno velocemente le (tante) necessarie riforme, o si vota con nuova legge facendo pulizia e poi le riforme, o sic stantibus rebus sarà sempre più caos prossimo venturo

  • sant'one scrive:

    E'in parte vero anche ciò che sostiene ottavonano riguardo ai nick,ma è problema veramente superficiale rispetto alla tragicità del momento,quindi voglio invitarvi a questa riflessione e cioè perché durante il governo di s.e.on cav(ora ex?)S.B e poi durante l'intervallo del governo di ctro sx(?)dell'on.R.P nel quale non è stata fatta alcuna legge ad interesse degli onesti lavoratori cittadini,manco il conflitto di interessi o una decente legge elettorale,dicevo perché allora i forconi(o forcaioli?)non si sono mossi?forse vedevano un futuro roseo all'orizzonte fatto di continuo arricchimento sulle spalle dei soliti noti onesti lavoratori e pensionati a redditi fissi minimi,continuando a evadere fiscalmente e più in alto ad impossessarsi dei soldi pubblici facendone man bassa,con corruzzione,concussione,infiltrazione di c.o,è cosi' che si voleva e si vuole mandare avanti(?)il bel fù Paese?caro M.R concordo con lavandaia,visto il suo spessore non vorrei trovarmi nei suoi panni attualmente,le si prospetta uno scenario teatrale da finta guerra continua per appunto facendo finta di litigare e non risolvere che è veramente assai più difficile;il brutto sarà che a fine spettacolo resteranno da raccogliere solo i vuoti a perdere mentali abbandonati da tanta gente(Edoardo Bennato in Feste di piazza)e naturalmente le macerie economico,politiche e sociali.

  • Lascia un commento