Istantanea Pier Vittorio Buffa

La trappola

La trappola è pronta a scattare, come altre volte è successo negli ultimi vent'anni.

Leggi e sentenze sono lì a parlare chiaro.

Un senatore (Silvio Berlusconi) è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale. Una legge (approvata proprio per impedire che  i pregiudicati approdino in Parlamento) prevede che lo stesso senatore debba decadere e comunque non essere ricandidabile. Se questa legge non bastasse, a breve una Corte d'Appello deve stabilire per quanti anni lo stesso senatore sarà interdetto dai pubblici uffici, e quindi non potrà occupare un seggio parlamentare.

Di fronte a questo quadro ci sarebbe una sola cosa da fare.

Chiedere, semplicemente, che le regole vengano rispettate e che il suddetto senatore tolga il disturbo.

Cercare altro (accordi, commutazioni di pena,  rinvii e inciuci vari) vuol dire, altrettanto semplicemente, aiutare, appoggiare, coprire un pregiudicato. E fare in modo che non paghi per il reato che ha commesso.

Invece sta scattando la trappola.

Gli amici del senatore in questione stanno puntando il dito contro chi vorrebbe applicare la legge.

E chi vorrebbe applicare la legge ha difficoltà a restare unito, a dire con grande forza e perché tutti capiscano:

"Qualunque cosa succeda, dallo scioglimento del Parlamento all'avvitamento del nostro paese nella crisi, sarà colpa e solo colpa di chi vuole proteggere un pregiudicato".

Se si discute, se ci si divide, se si cercano compromessi si va dove vogliono gli amici del pregiudicato.

"Ecco", potranno dire gli amici del senatore condannato a 4 anni di reclusione, "vedete? Giudici e leggi non c'entrano, è solo una questione politica, i nostri nemici si dividono, la legge non è chiara, è una persecuzione contro il nostro capo".

E raccogliere ancora voti in nome e per conto di chi ha frodato il fisco.

Che ha cioè frodato tutti noi, uno per uno, nessuno escluso.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

86 commenti 8

  • La vera fiction non è al cinema o in televisione ma è la vita di tutti i giorni, dove ci sono interessi inimmaginabili alle persone comuni, su romanzoreale.net ho scritto come la penso, secondo me la verità ti aspetta e non può attendere.

  • Lavandaia scrive:

    In Europa si fanno studi per insegnare alla popolazione a mangiare gli insetti commestibili e per sfruttarne le proteine "inventando" alimenti a base di insetti che non sconvolgano gli schizzinosi: mangiar grilli senza vedere zampette e antennine. Come la chiameranno? Agibilità alimentare del bagarozzo?
    :) (si ride per non piangere)

  • Lavandaia scrive:

    Io voto per chi ritengo onesto, poi aspetto i risultati. Andare con le maggioranze, comunque siano, non mi interessa. La posizione di Grillo l'ha espressa benissimo lui, non sta né a me né a lei travisarla, perché era chiarissima. A lei piace, a me no, come non mi è piaciuto il suo pronto sostegno alla "riforma" della Giustizia che, guarda caso, farebbe molto comodo ai disonesti in Parlamento, oltre che a quelli che ne sono fuori.
    Che l'IMU sia sparita è una favola per bimbi, già stamattina è risultato chiaro che sarà più che compensata da altri prelievi. Avranno un altro nome, ma se basta questo a contentare il popolo...Beato lui, chi si contenta gode.
    Io avrei preferito continuare a pagarla, in modo corretto e proporzionale al valore dell'immobile e alla quota di mutuo che rende una banca proprietaria di parte dello stesso e, come tale, tenuta a pagare la sua quota di tassa.
    Si sa già che gli Italiani non aumenteranno il livello della spesa, perché il risparmio è comunque minimo e non compensa i costi crescenti dei beni e dei servizi. Si sa anche che i prodotti che beneficeranno di più di eventuali aumenti di spesa sono quelli meno cari, di importazione.
    Se avessi votato Berlusconi, sarei contenta? No, affatto.
    Se avessi votato Bersani? Nemmeno.
    Se avessi votato Grillo... sarei furibonda. Avrei un Presidente della Repubblica che non mi piace, un governo che fa quel che vuole alla faccia del mio 25%, un leader che mi parla di mandar giù il Porcellum per andare a votare e vincere...con chi? Con il Movimento intero o senza i dissidenti? Con quelli che votano corretto, mandando al macero il giorno dopo chi ha votato "per sbaglio", perché incapace di penetrare i recessi del mistico pensiero del Guru? Con o senza libera informazione nel mio Paese?(perché i giornalisti li trattano maluccio, mi pare)...
    Mi dispiace, credo ancora che la politica sia una cosa piuttosto seria, delicata e complessa e ritengo che un'armata Brancaleone confusionaria e inesperta, numerosa e totalmente dipendente dal volere di uno sia molto più pericolosa per la Democrazia di una minoranza che sceglie secondo coscienza e perde. Del resto, in un'Italia come quella che ci troviamo, perdere è quasi un titolo d'onore, visto come sono arrivate, in molti casi, certe vittorie.

  • Boris scrive:

    La mia impressione è che stia cambiando la strategia del M5S sulla legge elettorale. Ho la sensazione che il movimento abbia fatto i suoi conti e abbia visto che il premio di maggioranza stavolta probabilmente lo prenderebbe lui , per cui la battaglia anti-porcellum è diventata meno urgente: se la cambiano in meglio però, bene, sennò si va col porcellum e per la casta è anche peggio. In ritardo ci arriverà anche il potere a capirlo, e allora in fretta e furia abrogheranno il porcellum e tornerà il mattarellum, sempre che ne abbiano il tempo materiale. Volevano mantenerlo per avvantaggiarsene, e ora si ritorce loro contro, ben gli sta

  • ottavonano scrive:

    lavandaia,
    che lei voti per i partiti che sono fuori dal parlamento, causa sbarramento , è una sua scelta...come potrebbe essere quella di contestare con cartelli, da sola, nel deserto del Sahara.
    Ma travisare quanto afferma Grillo... non le fa onore.
    Grillo dice semplicemente di andare alle urne, presto, anzi subito...ed è disposto a votare anche col porcellum, tanta è la fiducia che lui ha nella opposizione popolare verso Pd-PdL.
    Quindi, non vuole andare a votare col pocellum.. ma è disposto ad andare a votare ANCHE col porcellum... molto diverso..da quanto lei ha voluto comprendere.

    P.S.
    non lo cambieranno.. non riesce neppure mandare fuori dal parlamento un condannato definitivo, piangono per i soldi persi dell' IMU e preparano la rivincita con Service Tax...
    questo è il governo di oggi !!!!!!!!!!!

  • Lavandaia scrive:

    Gliel'ho detto mille volte che Lavandaia non conta nulla... Meno di quelli che votano Casini o Monti, meno dei voltagabbana di tutti i gruppi e gruppetti misti che i tre che contano, ogni tanto, lasciano fuoruscire a salvaguardia della salute del grande corpo che, come si sa, ha le sue ineluttabili necessita` "fisiologiche", per cosi` dire.
    Nel mio pensiero invece le opposizioni, quelle vere, per quanto minoritarie, contano, anzi sono essenziali per poter parlare di democrazia.
    Grillo non posso metterlo tra le opposizioni vere, perche` le sue scelte fanno il gioco di Letta , di Berlusconi, del porcellum e della sostanziale sopravvivenza di un sistema che, per reggere, necessita di una massa qualunquistica da spostare, di volta in volta, cosi` che nulla davvero si sposti. Questa funzione la assolve da anni, naturalmente in ottima e variegata compagnia

  • omovespa scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/28/vincenzo-de-luca-viceministro-per-finta-sindaco-di-salerno-in-eterno/694539/ ecco un altro fenomeno a SX, sopravvalutato, Principe della Repubblica di Coerenza.. o furbo perchè sa che Letta non durerà (e De Luca, invece?)

  • omovespa scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/23/che-sorpresa-anche-a-piero-fassino-piacciono-yacht/690410/ a proposito del recente posto di fausto per l'appunto eccola qua la sx coerente :-)

  • fausto scrive:

    Il problema è che quasi tutti vorremmo avere una sinistra coerente con quello che dice, ma di questa credulità la maggior parte ne approfitta per magnà. Come dire predicare bene e razzolare male.
    Solo che siamo perdonisti anche coi partiti.
    Invece dovremmo trattarli come schifosi dipendenti.

  • ottavonano scrive:

    cara Lavandaia,
    gli altri partiti satelliti contano poco...non mi interessa per chi vota lei, ma poichè la sento sempre tifare per una sinistra vergognosa ed arrogante e stigmatizzare M5S... deducevo... male evidentemente.
    Almeno il suo voto si disperde in quei voti che non vogliono dire niente... come chi non vota o vota nullo...
    Le forze in campo sono 3 e rimarranno 3...lei è evidentemente fuori ...

  • Che iL Futuro Sia Fare i Mercenari in Siria-Libia-Egitto-Tunisia-Irak-Afghanistan-Pakistan-Ecc,o Creare Nuovi Conflitti con Iran-Algeria-Russia-Cina-Paesi Africani-Sudamericani Vari-...Italia...?E Chi Sostiene Le..SPESE?e Chi Ci GUADAGNA..REALMENTE?;e La Nostra Classe Politica Cosa..FARA'?o Non..Farà,e Quanta..MIGRAZIONE ci..Sarà?..Hai Problema con La Bolletta del..Gas?Usa Quelli + Economici,il..Nervino o iL Sharin e Vedrai che Risultati..AL-DI-LA' Di Ogni..ASPETTATIVA..e Dopo Averli..Provati..Non.."GASATEVI"..che Altre Tre-Mende TRAPPOLE ci Attendono al..Varco!Molto D'accordo Con Le Valutazioni di Faust'O'e Lavandaia,Boris e Comunque anche 8°nano è Notevolmente EVO-LUTO..un Saluto di Stima a..Alessandro V.Un Paio Di Domande:Dove Sono i Soldi Rubati-Ladrati-Distratti-Sotratti-Saccheggiati-Fottuti a Noi Onesti Lavoratori Cittadini che Paghiamo Fior di Tasse,Pur Essendo a Stipendi-Pensioni Fisse-i,Minime-i e che Sono Matematicamente Comparabili al Famigerato DEBITO PUBBLICO(Intero Gaudio)Forse negli Inferni Quotidiani di Disoccupati,Suicidi,Emarginati,Esodati,Impoveriti,Dimenticati,o nei Verdi Pascoli dei PARADISI FISCALI?L'Ha..letta caro P.d.C?Xchè Prima di Tornare alle Urne Non Si Fa una Proposta-Referendum Popolare X una..PULIZIA RADICALE all'interno dei Vari Partiti-Movimenti X Mandare a Casa dagli Elettori Coloro che Sono Ritenuti..INCAPACI?

  • Lavandaia scrive:

    "che renda l'eventualita` istituzionalmente accettabile". Se no non vuol dir nulla.

  • Lavandaia scrive:

    C'erano anche altri, signor Ottavonano, ma lei non se lo ricorda. Non capisco cosa possa importare il voto di una donna, per giunta Lavandaia, in una discussione di politica che affronta il tema della digeribilita` o meno di un evasore fiscale di alto rango, o super pidocchio, per dirla col linguaggio della vecchia pubblicita` naturalmente sparita.
    Ci fu chi fece senatore un cavallo, non ho botizia di parassiti senatori, ma l'Italia e` Paese di inventori e magari si inventeranno qualcosaa l' eventualita`istituzionalmente accettabile

  • ottavonano scrive:

    possiamo dire che Obama, presidente degli USA, è un criminale ? o almeno sta per esserlo ? è indifferente e cinico ad ogni vivere sociale..
    attacca o almeno potrebbe attaccare uniteralmente un paese sovrano, senza consenso ONU ...
    il presidente Obama è una vergogna per gli USA e per il mondo civile...è un presuntuoso ed arrogante, un falso ed un ipocrita, un fallito ....
    Domando a quei beghini che affollano questo blog :
    possiamo dire tutto ciò , oppure, essendo di colore, sono accusato di razzismo ?

  • fausto scrive:

    Mollare la sala dei bottoni vuol dire andare nei guai con la magistratura se nella sala ci andasse il M5S. E non solo Berlusconi, ma un sacco di furbacchioni di dx sx e centro.
    Perciò continuano a ripetere che 10 milioni ha votato PD e bisogna tenerne conto, 10 milioni ha votato PDL e bisogna tenerne conto, 10 milioni hanno votato M5S quelli non capiscono niente, 30 milioni non hanno votato perché credono che non conti niente andare a votare.
    Forse hanno ragione questi ultimi perché probabilmente prima di andare a votare, studieranno una colla attaccapoltrone molto più efficace (naturalmente col bombardamento mediatico di giornali e televisioni).

  • Boris scrive:

    Stanno facendo diventare Berlusconi un martire e a livello di coalizione il PDL prende più voti del PD a meno che il PD non schieri Renzi, ma questo Renzi sarà quello che spaccherà il PD in più partitini ognuno col proprio capo di riferimento: i lettiani, i prodiani, i bindiani, i bersaniani e dalemiani, tutti marziani destinati a soccombere ai renziani che viaggiano nei sondaggi a 15 punti in più rispetto al berluska. Ecco perché ancora non siamo andati a votare, perché quelli del PD vogliono prendere tempo e i berluscones sanno che se si va al voto e il PD schiera Renzi poi perde. C'e' poi il rischio che il M5S vinca e si prenda almeno la camera col porcellum di fatto ancora esistente e si ritorni all'instabilità' politica per i voti col proporzionale al senato che non segneranno nessun vincitore fra le tre forze politiche. Io penso che alla fine si troveranno d'accordo, col cavaliere che ha guadagnato 1,3 miliardi in borsa con il governissimo e la rivalutazione degli assets aziendali, da Mediaset e Mediolanum e che il PDL accetterà ciò che il grande vecchio Napolitano, sorretto dai poteri della massoneria che hanno referenti tanto nel PDL che nel PD, vorrà decidere, e' la logica del male minore e noi resteremo fuori un'altra volta.... in quest'inciucio alla luce del sole senza fine, perché gli italiani non votano PD o PDL ma votano se stessi, i loro posti di lavoro, le loro carriere, i loro appalti, il loro orto e giardinetto sotto casa e se ne fregano della nazione, del paese reale che va a rotoli....

  • ottavonano scrive:

    allora, premesso che io voto e voterò M5S ( qui in Italia sembra che dire per chi si vota, sia quasi un ...segreto)
    lei Lavandaia, andando per esclusione
    no PdL
    no Monti
    no M5S
    no Pd
    no voto bianco, nullo o astensione..
    rimane ben poco....

  • Lavandaia scrive:

    Signor Ottavonano, chi le ha detto che Lavanfaia vota Pd? Non e` cosi` e, forse, se avesse letto quello che da mesi si scrive, lo avrebbe capito e saprebbe molto bene dove vada il suffragio della Befana maga delle pulizie.
    Non che sia rilevante, per carita`...:-)

  • Le Leggi Valgono Sempre X gli..ALTRI(Poveri Onesti Lavoratori,Tanti Ex ed..Esodati,Cittadini Senza..FUTURO)MAI X..LUI..,o aL Contrario Se Gli Convengono(Xchè Fatte da..Lui )Allora..SI'..Del Resto:La Legge è UGUALE X..TUTTI?..

  • Boris scrive:

    FINALMENTE SVELATO IL FUTURO di Berlusconi ...vedete il filmato e saprete ...
    http://video.corriere.it/quando-berlusconi-diceva-gli-evasori-devono-farsi-parte/bc722f54-fba4-11e2-be12-dc930f513713
    Avrà la necessaria coerenza ... oppure (anche stavolta) riuscirà a smentire se stesso prendendo per il culo gli Italiani per l'ennesima volta ???

  • ottavonano scrive:

    ne sono arrivati altri 400 disperati, ( ne mqancano ancora circa 99.960. 000)
    già....ma noi abbiamo la politica dell' accoglienza, cioè si accolgono, si accettano.... ma poi si mettono nei campi di concentramento, per poi espellerli, ( i rimanenti.. perchè i più fuggono...verso prostituzione, microcriminalità o lavoro nero )
    venite, venite.. si dice dai falsi ed ipocriti baciapile... ma poi.. li rinchiudiamo..e li rimandiamo a casa.
    Basta con le ipocrisie... !!!
    Chi viene regolarmente deve essere accettato !!!!

  • fausto scrive:

    In questo paese i mafiosi con dieci anni di carcere tornano a casa, gli ubriachi e i drogati che uccidono vengono messi in hotel a prendere il sole, gli evasori fiscali risiedono in parlamento o in posti con cariche pubbliche, i clandestini non pagano le tasse e la sanità e lavorano in nero e spesso con droga e prostituzione.
    Dall'atra parte c'è il popolo italiano che deve farsi carico di cui sopra, non può evadere di un centesimo, non può difendersi dai criminali se non dopo aver deciso di non far troppo male al delinquente, non ottiene risarcimenti di danno da stato e assicurazioni, viene depredato dalle banche e dai balzelli pubblici, paga un sacco di ticket ecc. ecc.
    Poi ci si mette anche Pannella (che in questo caso fa molto comodo ai politici).
    Povero Grillo, presto gli onesti finiranno ai lavori forzati per mantenere tutta questa marmaglia.
    Terrò sempre pronto il caffè per eventuali ladri che si introducono in casa (non si sa mai di essere denunciati per maltrattamento).
    Non farò osservazioni a nessun straniero per evitare di essere timbrato di razzismo.
    Continuate pure a votare PD e PDL!!!

  • ottavonano scrive:

    vede, lavandaia,
    devono sparire ma i politici.. quelli compromessi.
    Ora lei vota a sx, probabilmente Pd, ( come vigilante ) :
    ma come può una persona di normale intelligenza votare un partito 8Pd) che si allea con un altro (PdL) il cui boss è stato condannato DEFINITIVAMENTE !!!!
    per esemplificare,
    sarebbe come se, nella banda di Al Capone ( arrestato) si pensasse che i gregari possano essere ammessi al concorso di poliziotti !!!
    Ma perchè non volete vedere come stanno le cose ? di cosa avete paura ? di un politico-comico ? più facile da bersagliare ? del nuovo ?
    posso capire vigilante, al di là dell'oceano, ma meno lei, al di là del mare Tirreno, ma sempre cittadina italiana residente !!!

  • Lavandaia scrive:

    Turbocapitalismo? Troppo complicato, per me.
    Pero` ho notato che ci e` sparito il pidocchio, il delinquente evasore televisivo con faccia colpevole che mirava a far entrare nei cervelli refrattari un minimo di repulsione verso l' evasione fiscale.
    Segni dei tempi. Brutti segni di brutti tempi. Intanto piove.

  • Questo"SISTEMA"Si Nutre di Ogni"ABERRANTE CONTRADDIZIONE",L'Unica Cosa Importante è SOLO e SOLAMENTE..CONSUMARE,dalle Risorse del Pianeta,alle Vite delle Persone,a Tutte Le Porcherie Propinate Quotidianamente,da Quelle Intellettual-Culturali,a Quelle Alimentari,Passando agli Oggetti,con cui ci siamo Talmente Identificati che Tanti di Noi Sono PERSONE-OGGETTO e Non Quello che Dovrebbero Essere:SOGGETTI CONSAPEVOLI-RESPONSABILI;Parafrasando iL Pensiero di Cartesio(Penso Quindi Sono)a:CONSUMO QUINDI SONO(Che..Cosa?a Questo Dovremmo Rispondere..)o aL Detto Popolare:Chi Non Consuma in..Compagnia..Non è Figlio..del turbo-capitalismo..oppure Quello di A.S:La Vita è un Pendolo che Oscilla tra Consumo e Consumismo,o Quello di F.N:Tutto ciò che è Fatto X Consumare è al di Là del Bene e del Male...iL Vero Significato di C.C.C.P?Corri-Consuma-Crepa e...Paga...iL Primogenito del turbocapitalismo è iL Consumismo(Selvaggio)La Vita è una Gara a chi Arriva 1°e Consuma di Più,ma Nessuno Vince..MAI..Verrai Ricordato Non X Ciò che Hai Fatto,ma X Quel che Hai..CONSUMATO..Le Future Generazioni ti.."RINGRAZIERANNO"...Hai Consumato anche Le Risorse di quel Miliardo di PERSONE(Uguali a Te)che X Permetterti Questo...MUOIONO DI FAME..

  • Del Resto Quando una PERSONA PERDE IL LAVORO Viene"ABBANDONATO"Come un Vecchio Abito"Dismesso"(Merce)Inutilizzato,Dimenticando La Sua SACRALITA'-UNICITA' e Anche Coloro di Cui Egli Ha CURA,La Propria FAMIGLIA..iL"turbo-capitalismo"dal Volto...DISUMANO..

  • X Fortuna Qualcuno di Questo Blog"Disserta"Invece che con i Fatti,Solo con.."Retoriche"di..Regime,Non Supportando con PROVE STORICHE quello che..Asserisce,e Mistificando iL Pensiero Altrui con"Farneticazioni"degne di Tutti Coloro che X Mestiere GIOCANO Con Le Parole-Concetti-Pensieri Volendo"Stravolgere"La Realtà che Non è.."Virtuale",anche 8°nano e Boris Hanno Inteso L'Importanza delle"Rivoluzioni"(Non Necessariamente Comuniste,X Es Quella Inglese e poi Quella Francese),ma Non si Possono Condannare Quei Mutamenti Storici che Comunque Hanno"Cambiato-Mutato"Rapporti di Potere-Produzione(K.M)che Altrimenti Sarebbero.."Sclerotizzati",Nessuno Vuole un Comunismo dal Volto"Disumano-AntiDemocratico",ma Bisogna Creare una Grande Forza di SX o se La Vuoi Chiamare.."Comunista"..che Diventi ARGINE alla Felice Definizione di Boris del TURBO-CAPITALISMO"che Tutto DIVORA-TRANGUGIA-METABOLIZZA"Anche Le Vite delle Persone"Equiparate"a..MERCE(L'Estetica del Lavoro è uno Spettacolo della MERCE UMANA),Ora Credo che La Soluzione(Secondo La mia Visione) sia Quella Scritta neL post di ieri,che Poi iL 99%della Nostra Classe Politica Non Credo Possa Avere Questa Capacità-Volontà-Necessità è La mia personale..Idea-Visione del Mondo-..Preoccupazione..Credo che Tra iL DIRE e iL..FARE..Ci Siano di Mezzo una Infinità di INTERESSI-TRAPPOLE..

  • fausto scrive:

    Mi piace il neologismo "turbocapitalismo", da un idea della velocità dell'economia dei capitali manovrati da multinazionali potentissime che non gli ne frega niente di far saltare le economie dei vari stati, l'importante è il profitto.
    Le multinazionali sono degli esseri privi di sentimenti che dominano pure gli uomini che ne fanno parte. In pratica sono dei mostri. Il tener sotto controllo questi mostri sarebbe compito dei governi, ma siccome spesso chi governa fa parte di qualche multinazionale orientano le economie all'esaltazione del profitto dei mostri anziché il benessere della gente.
    Un cane che si morde la coda, quando le multinazionali avranno finito di fagocitarsi a vicenda, rimarrà qualche potente riccone e intorno ci saranno un sacco di poveri. Mi pare che Marx ne avesse parlato circa 150 anni fa a proposito di una piramide.

  • Sven scrive:

    In quanto a Grillo, dovrebbe comunque essere più collaborativo: non si può cambiare il mondo da soli!

    Idem, ovviamente, per i partiti tradizionali: ignorare Grillo sarebbe un grave errore - anzi, gravissimo...

  • Sven scrive:

    Hmmm... Visto che ora funziona di nuovo, forse era solo un banale problema di server, o simile...

  • Sven scrive:

    Gentile Pier Vittorio: come mai sono stato censurato? :-)

    Che ho detto di male? :-)

    Il link goliardico, forse? Solo visto per caso su Facebook: non so nemmeno chi siano.

    Altro? Forse il guardare troppo in faccia la realtà e non esserne affatto contento? Criticare troppo il PD? Ma se lo meritano, purtroppo: fanno gli "economicisti", esattamente come il PDL!

    Boh (non che abbia molta importanza, dato anche che a volte parlo troppo, ma almeno sapere il perché!)...

  • ottavonano scrive:

    caro omovespa,
    intanto mi fa piacere essere contraddetto, perchè solamente con la dialettica, soprattutto se civile, si può crescere e non certo con un oscurantismo intellettuale.
    Le rivoluzioni sono sanguinose, radicali e spesso colpiscono anche degli innocenti. Ma rivoluzionare significa ribaltare, sovvertire, estirpare.. ecco quindi che quando ci sono compromessi col vecchio regime, non si può parlare di rivoluzioni.
    Viste poi ognuna, certo che le rivoluzioni sono autoritarie e totalitarie, proprio per evitare derive controrivoluzionarie....
    tornando a noi,
    è coerente Grillo che, democraticamente, vuol rivoluzionare e NON VUOLE, accordi con nessun partito della vecchia guardia...

  • Boris scrive:

    Vigilante, tanto per cominciare io non mi devo vergognare di nulla, la mia onestà e integrità morale non è barattabile. Volevo con l’occasione ricordare a chi come te che divide il mondo in comunisti e anticomunisti,qualcuno dovrebbe dirgli che il muro di Berlino è caduto,che la storia è andata avanti,che la sua posizione è quella di una stalactite nel buio di una caverna e che dovrebbe capire che è grottesco,oggi, ridurre tutto a comunismo e anticomunismo quando dovrebbe essere chiaro a tutti che quello che ha distrutto il mondo è il turbocapitalismo, diretto erede del neoliberismo che ha ridotto la vita umana a mercato e l'essere umano a una merce che può solo essere comprata o venduta a meno che non entri nella ristretta categoria degli squali che del lucro e del potere hanno fatto la loro unica legge. Ma se si riconosce questa sciagura mondiale, ciò non vuol dire automaticamente essere comunisti, tant'è che io comunista non sono, tant'è che tutti 5 stelle che aspirano a un mondo migliore comunisti non sono, tant'è che quelli che si dichiarano comunisti odiano i 5stelle, tant'è che io ero un no global (che comunisti non sono mai stati) e sono ora un 5 stelle che il comunismo lo aborrisce esattamente come il fascismo,essendo entrambi nemici della democrazia. Ma queste idee che non hanno niente da spartire con capitalismo o comunismo e che sono ogni giorno ribattute su questo blog, tu non sai nemmeno cosa siano, perché il tuo piccolo cervello è rimasto bloccato a 2 neuroni, fissati sul binomio ormai obsoleto di comunismo e anticomunismo, per cui non è assolutamente in grado di capire nient'altro .La scatola mentale è piccola. Mi dispiace per te.

  • fausto scrive:

    Quando lavoravo in fabbrica, gli anziani dicevano che quando andavano via loro la fabbrica avrebbe chiuso.
    Errore, la fabbrica ha continuato a crescere e meglio.
    Stesso discorso vale per i politici, loro temono che l'Italia senza di loro vada a fondo. Non sono patriottici?
    Ma l'italia grazie a loro sta già andando a fondo..

  • fausto scrive:

    Pensare che coi dipendenti diceva SB di non averli sposati.
    Adesso lui piange perché vogliono metterlo fuori.
    Mica l'abbiamo sposato!

  • omovespa scrive:

    @ottavonano spesso condivido i tuoi pensieri ma stavolta dissento radicalmente.. la Storia finora ci ha insegnato che è tutto un succedersi di elite che ne rovesciano quelle precedenti.. per stare nel tuo esempio allo scià sono succeduti gli ulema e gli ayatollah, alla debole ed evanescente corte imperiale cinese sono succeduti mao e i suoi scagnozzi che a forza di grandi balzi in avanti, libretti rossi e rivoluzioni culturali hanno fatto torturare soffrire, affamare e morire milioni di persone.. la Storia e soprattutto gli storici quando obiettivi devono indagare le ragioni scatenanti le rivoluzioni ma anche cosa hanno portato o tolto le stesse.. possiamo quindi criticare le rivoluzioni col senno di poi? ma certo, eccome! anche perchè di solito si sono concluse con una semplice sostituzione (con annesso bagno di sangue) della elite al potere con una altra non meno corrotta cruenta sanguinaria oscurantista.. temo che confondi una rivoluzione o cambiamento auspicato sacrosanto e lungamente atteso in italia (ma in un contesto liberale democratico parlamentare) con quelle avvenute in russia, cuba, cambogia, cina, francia pre rivoluzione francese, medio oriente e nordafrica ecc. ecc. ove diritti e libertà del singolo erano pura teoria.. ciao, stammi bene

  • Lascia un commento