Istantanea Pier Vittorio Buffa

Nemmeno per un minuto

No, non si sospendono i lavori del Parlamento per consentire a un partito di decidere come reagire a una decisione della magistratura. No, proprio no, nemmeno per un minuto. Non si tratta sui giorni, sulle ore. Non si mescolano i poteri, non si ingarbugliano le responsabilità.

Un partito come il Pd dovrebbe essere, in materie come questa, talebano, rigido, inamovibile. Non può dividersi, non può concordare una sospensione dei lavori del Parlamento che è, di fatto, una protesta contro la decisione della Corte di Cassazione di fissare, per il prossimo 30 luglio, il processo Mediaset.

Stamattina Antonio Polito, sul Corriere della Sera , ha scritto che "stiamo camminando sul ciglio del burrone".  E' la sensazione che ho avuto per tutta la giornata di ieri 10 luglio.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

70 commenti 8

  • Lavandaia scrive:

    Grazie, Vigilante, era Flaiano (ma perché non mi entra nella zucca dura? Lavandaia ignorante, avendo dimenticato quasi tutto quel che ha imparato, dovrebbe, secondo qualcun altro, di cui giustamente ha dimenticato il nome, definirsi una donna di cultura d'alto livello... )
    B,C, non dico che fascisti e antifascisti siano comparabili, almeno non i fascisti che andarono a Salò e gli antifascisti come Pertini che combatterono davvero il regime, rimettendoci, in parecchi, la salute,il lavoro e la vita. La frase è riferita a quelli del dopo: gli "antifascisti" che si accanirono sui corpi di Mussolini e la Petacci, cosa facevano, fino a poco tempo prima? Secondo me, applaudivano nelle piazze i discorsi bugiardi del Duce, si bevevano come oro colato le panzane sull'andamento della guerra e, nel loro piccolo, magari lucravano sulle delazioni, sulle requisizioni "per la Patria", o approfittavano della camicia di regime per togliersi qualche soddisfazione personale.
    E di quel che successe dopo ancora, meglio non parlare. L'Italia ha eliminato il regime salvando la maggior parte dei fascisti che a quel regime diedero gambe per camminare e braccia per colpire. Di recente Travaglio, in uno dei suoi incontri a teatro, diceva che l'Italia ha avuto una piccola Rivoluzione del tutto mancante di epurazione, dal che derivarono i mali del poi, primo fra tutti la mancata nascita di una Destra sinceramente liberale, riformista e antifascista.

  • Boris scrive:

    Vigilante cerca di essere un po’ più originale e non fare il pappagallo , non ripetere quello che scrivo io per fare delle battutine che fanno ridere i sassi. Per tua conoscenza e devo dire purtroppo per il mio carattere, non ho mai scelto di salire sul carro dei vincitori , se tu ritieni Grillo un vincitore. Sono anni che lo seguo e non ho mai considerato il fatto che potesse arrivare a certi livelli. B.C. quando uno non sa cosa dire la prima cosa che fa, quando è bollato nella sua miseria umana è di darti del fascista. E questo avvalora l’ipotesi del sua pochezza latente o dichiarata. Certamente che l'attacco mediatico/politico stratosferico di cui Grillo è oggetto è incredibile; questo paese sarebbe da rivoltare come un calzino e in quanto a questo anche i turchi ci stanno dando una lezione. Scriveva Oscar Wilde : Il progresso è la realizzazione delle utopie”
    ..ma anche per sognare un’utopia ci vogliono anima e cervello. In assenza di entrambe resta solo un deserto pieno di segni vuoti, come uno starnazzare senza volo.

  • Non Posso Accettare un Paragone che i Fascisti e gli Anti-Fascisti Siano Tutti Uguali.Piuttosto che Esistano"SAPROFITI-APPROFITTATORI-SACCHEGGIATORI-MERCENARI"E Persone ONESTE che Hanno SEMPRE PAGATO X QUESTO,SPESSISSIMO CON LA LORO VITA.Tanti di quelli che sono Andati ai Funerali dell'ON. E.Berlinguer poi Hanno Fatto Scelte Politiche"ABERRANTI"e Tenuto Molto Spesso Comportamenti"DISONESTI"(sia Economicamente che Intellettualmente)Lavandaia,Bellissimo il Paragone con La Stella,iL nostro Paese è Lo SPETTRO di SE' STESSO..PURTROPPO,e anche ciò che Dice Alessandro V.Coloro che Sono Sempre Saliti sul Carro dei Vincitori Sono dei FASCISTI in PIENA"REGOLA",Ora il Carro è in "CADUTA LIBERA",ma mentre Cade C'è sempre qualcuno che ne Raccoglie i Resti-Pezzi.Ora Comincia il GIOCO TRAGICO del"PALLEGGIAMENTO delle RESPONSABILITA'"con Le Solite"Finte"anche Lacrime di..Circostanza.Addio Povero Paese(P.P)o come Ha Profetizzato F.Battiato POVERA PATRIA..

  • alessandro vigilante scrive:

    Tutti questi "li considero la parte grigia della società." faccio di tutt´erba un fascio.
    Si salva solo M5S e il suo/mio capo Grillo!!!

    Boris ti prego, "cerca invece di imparare a dare delle risposte sensate e argute come fa Lavandaia. Sei veramente patetico"

    “In Italia ci sono due tipi di fascisti: i fascisti e gli antifascisti”.
    Ennio Flaiano

    Ma ce n´è un´altra, cara Lavandaia, di Ennio Flaiano che è perfetta per Boris: "Gli italiani sono sempre pronti a correre in aiuto dei... vincitori"

  • Lavandaia scrive:

    Nemmeno per un minuto ho sentito parlare di Fiscal Compact, come manco esistesse. Invece significa che dal 2015 dovremo toglierci di tasca qualcosa come 40-50 miliardi l'anno, sempre che non aumenti il debito, e per 20 anni... Ma capite di cosa si tratti? E di che si discute? Di come salvare l'Insalvabile, dell'IMU, di un punto d'IVA...
    Chi l'ha firmato? Monti, con l'appoggio degli stessi che governano oggi, maiale più, maiale meno, incapace più, incapace meno.
    Proposte? Una , dell'ultimo minuto: mandare a lavorare i bambini di 14 anni, invece di tenerli a scuola. Grandiosa. E perché non quelli di 10, che con le manine piccine magari fanno le cose che le manone grosse non riescono a fare?
    Per me l'Italia è andata, stiamo parlando di qualcosa come una stella di cui noi vediamo ancora la luce, che arriva in ritardo, dopo che l'astro è spento da chissà quanto tempo. Cose che capitano, nell'Universo dell'immensamente grande e immensamente piccolo

  • Lavandaia scrive:

    Qualche tempo fa, discutendo di Fascismo e antifascismo, ricordavo la frase che, più o meno, recita "In Italia ci sono due tipi di fascisti: i fascisti e gli antifascisti".
    Credo che all'epoca il dott. Buffa o qualche altro frequentatore del blog, avesse dato un padre a questa frase. Io l'ho subito dimenticato, come purtroppo spesso mi capita, ma la frase non la dimentico e il concetto, a volte, mi sembra di un'attualità tragica.

  • Lavandaia scrive:

    Non volevo dire "Perché non approvare gli F 35?" ma piuttosto "Perché fingere per giorni che la non approvazione, doverosa, sarebbe servita a qualcosa?". Non è esattamente lo stesso.
    Un po' come se pretendessi che dire "Grillo ha sbagliato perché, non tentando una mediazione con Bersani, ha regalato il Governo al Pdl" fosse lo stesso che dire "Grillo ha voluto fare un favore a Berlusconi per interessi suoi". Il risultato è uguale, ma il giudizio è differente. Credo di essere stata abbastanza attenta a chiarire il mio pensiero, se non ci sono riuscita me ne scuso.

  • Boris scrive:

    Vedi Lavandaia il peso più grosso, più grosso ancora di vedere quanta ciurmaglia fascista ancora infesta il paese dove vivo, è dovuto alla lettura dei post di tanti della sinistra. A questi che ancora fingono indignazione per la mancata alleanza con il PD, voglio solo ricordare che tutta la cosiddetta sinistra storica è stata soffocata da anni nell'abbraccio mortale con gli eredi di quel partito stalinista che ha mandato a morire nei gulag russi la sua meglio gioventù. E che in tempi molto più recenti, millantando una "eredità" comunista, di quello che era un partito comunque sensibile alle istanze popolari, ha mascherato una lobby di affaristi che aveva solo a cuore gli interessi delle spa e delle finte cooperative create e gestite dai suoi funzionari. Lo so, sono in tanti a mangiare alla greppia dei partiti e dei partitini, molti di loro li conosco bene, piccoli funzionari, grossi city manager, professionisti dalla parcella facile e dalla professionalità discutibile, giornalisti embedded pronti a scrivere il falso senza neanche aspettare gli ordini di scuderia. Migliaia di parassiti annidati nei carrozzoni dei sindacati - quelli che senza la "complessità" del sistema di cui sono diventati i "facilitatori" non avrebbero neanche i soldi per pagarsi un caffè - o nei corridoi della televisione di stato che utilizza un esercito di paraculi incompetenti per produrre quell'osceno e volgare vuoto mediatico rappresentato dai suoi molti canali, salvati solo da Rai storia che tanto non la vede nessuno. Li conosco e ora, in questo momento drammatico per il nostro paese e per il mondo intero, non mi irritano più, ma li considero la parte grigia della società.

  • Boris scrive:

    Dalla reazione di B.C. si denota una notevole dose di infantilismo .”Papà Buffa mandi via quel signore brutto e cattivo che si fa chiamare Boris e mi vuol far male? Poi addirittura chiede solidarietà ai frequenttatori del blog. Ma che uomo sei ? Prima scagli il tuo disprezzo, l'arroganza, le infamità e soprattutto le calunnie, tante, tantissime calunnie contro ciò che secondo te, è il “male “ dell’Italia e poi non accetti delle critiche .Anzi mi dai addirittura del fascista !!!Cerca invece di imparare a dare delle risposte sensate e argute come fa Lavandaia. Sei veramente patetico

  • Certo che Non Dovevano Prendere gli F35,ma è una Vita che Si Fanno"SCELTE(?)"Solo X gli Interessi di Casta-Cosca,anche Le + Irrazionali e della Sua Corte dei Miracoli,Solo X dividersi Le Percentuali(%)da..Intascare,ma Soprattutto Non c'è mai Stata"NEMMENO X 1 MINUTO"una Politica-Economica Strategicamente"Pianificata"nel Lungo Periodo,Valutando L'Impatto Ambientale,L'Investimento nella Ricerca,Le Energie Alternative,Ecc..E Perché?Perchè Bastava"SACCHEGGIARE"da Parte DI CHI SAPPIAMO BENE i Contributi D'Oltre Cortina-D'Oltre Oceano della Guerra Fredda e gli Imprenditori Facevano(Fanno)i Grandi Evasori;Quei Soldi ILLEGALI,Dove Sono?nei PARADISI FISCALI.X Tornare a Far"Girare"i Mercati,e Quindi che Le Persone Trovino un Lavoro,E'INDISPENSABILE-NECESSARIO che Quei Soldi Tornino LEGALMENTE a Disposizione degli Onesti Lavoratori Cittadini,Ecc Sottoforma di Maggiori Stipendi(Quelli Minimi)Idem X Le Pensioni(Sempre Minime),di Servizi Sanitari,Servizi Sociali,Istruzione,,Reddito di Sostegno-Cittadinanza,L'Investimento nella Ricerca,Le Energie Alternative Degni di un Paese Civile.Questo B.G Doveva-Deve Dire...Perché Non Lo Dice?Perche..NON PUO'?...O PERCHE' E' CONTRO IL SUO..INTERESSE?O TUTTI E 2 MESSI INSIEME?..

  • ottavonano scrive:

    lavandaia,
    complimenti,
    cercare di salvare l'insalvabile ti fa onore...
    la donna delle cause perdute...
    difendere le decisioni prese sugli F35 è come dire che.. dovendo sterminare gli ebrei.. beh.. era già deciso. ( disse Hitler ). vero ? perchè non approvare ?

  • Lavandaia scrive:

    La verità è che per fare politica ad alto livello bisogna capire qualcosa di alleanze e convenienze, sapere prendere decisioni che non guardino solo ad un palmo dal naso ma un po' più in là. E' inutile sollevare putiferi su cose già decise, su cui non si può tornare (a quanto pare questo era il caso degli F35, su cui hanno fatto finta di discutere, evidentemente per contentare il pubblico pagante, cioè noi).
    Avere fatto passare la sconfitta elettorale del Pdl come una mezza vittoria, facendo i duri e puri, non sfruttare l'occasione per cercare di fare le leggi che ci togliessero dal groppone almeno la Banda Bassotti, per me è stato un errore. E anche per moltissimi Italiani che infatti, alle amministrative, non hanno più voluto saperne di Grillo. Le sue idee sono spesso le migliori in circolazione ma, senza uomini capaci di farle camminare, restano in aria e le cose vanno dove altri le portano con le loro gambette, magari corte o malintenzionate, ma allenate alla marcia e, se necessario, allo scatto in velocità.

  • Lavandaia scrive:

    Non dico che le proposte di Bersani fossero buone o accettabili in toto. Mi piacevano talmente poco che non l'ho votato... Dico solo che non si è voluto discutere seriamente di nulla, fino a che non si è arrivati dove si voleva, cioè alla formazione del governo di larghe intese. Dico anche che la recente iniziativa grillina e radicale a favore del referendum sulla giustizia porta, alla fine, ad avallare parte delle riforme che voleva il Pdl per frenare l'azione della Magistratura.
    Dico che quando si sta sul vago, Grillo e i suoi sono soli contro tutti, quando si concretizza qualcosa, caso strano,va a vantaggio della solita parte, quella che a me piace meno.
    Intanto gli F35 son cosa fatta, Alfano e Calderoli restano al loro posto, uno strapagato per non sapere un accidenti di quel che succede sotto il suo naso, l'altro per straparlare e scusarsi,facendo ancora più danno. Meno male che l'opposizione dura ancora funziona, se no si sarebbero pure aumentati lo stipendio, per premiarsi del lavoro fatto...

  • ottavonano scrive:

    non posso tacere :

    Pd e PdL e Scelta Civica hanno approvato l'acquisto degli F35 , nonostante il voto contrario di SEL e M5S ed altri

    almeno saprete per chi votare alle prossime ed imminenti elezioni. !!!

  • Chiedo anche La SOLIDARIETA' Di Chi Vorrà GRATUITAMENTE DARLA,Ma Essendo Democratico Accetto anche Qualunque CRITICA che"Rientri" nei Limiti del Dibattito DEMOCRATICO-CIVILE DA DOVE SIA"BANDITA"La VIOLENZA SOTTO QUALSIASI FORMA.Grazie!QUESTO a B.C FA'.."PIACERE"

  • Da Boris:"Quindi Potrà Succedere qualche Volta che a"Qualcuno"Girino le Palle e allora Vi Prenderete Le Conseguenze,Ma mi Sembra che a B.C Fa Piacere"Se Questa Non è una Tipica INTIMIDAZIONE e MINACCE con OFFESE GRATUITE,NON SO COS'ALTRO CI SIA DA..DIRE.UN ATTEGGIAMENTO TIPICAMENTE"ANTIDEMOCRATICO-FASCISTA"INDEGNO DI CHI ACCETTA DI VIVERE E CONFRONTARSI IN UN CONSORZIO CIVILE E DEMOCRATICO;Chiedo un Intervento Super-Partes del Dott.P.V.Buffa Xvedere se Ci Sono degli Estremi CensoriX Impedire Tali"SPIACEVOLI"SITUAZIONI,Mi Rimetto alla Sua Opinione come Cittadino e Persona Democratica,Si Può Giudicare,Provocare,Stimolare,Confrontare..INTIMIDIRE e MINACCIARE RIENTRANO X ME IN UNA CHIARA FORMA DI..VIOLENZA..ASSAI GRAVE.

  • Boris scrive:

    Ai due “genii” Bastian e Vigilante .Continuate pure con i soliti discorsi triti e ritriti . Ho capito , a voi stanno sulle palle Grillo , Casaleggio e quella massa di stupidi che hanno votato il movimento, a PRESCINDERE e questo non mi sta bene . Finora non avete portato una sola argomentazione valida che attesti la vostra “capibile” acredine nei confronti di tutta sta gente. Voi continuate a gettare fango senza validi motivi per aizzare,punzecchiare disturbare proprio come i veri troll. Io , se devo accusare qualcuno di qualcosa cerco almeno di documentarmi ma voi preferite sempre fare la parte dei detrattori basandovi esclusivamente sulle vostre supposizioni e fantomatiche deduzioni. Quindi potrà succedere, qualche volta, che a “qualcuno” girino le palle e allora vi prenderete le conseguenze, ma mi sembra di avere capito che a B.C. fa piacere.

  • Boris scrive:

    Lascia perdere Omovespa, parlare col muro forse hai più soddisfazione ! E anche tu Lavandaia cosa dici ,ma ti sei informata hai capito come si sono svolti i fatti? Ma dov'è che Bersani ha risposto seriamente su uno solo dei 20 punti di Grillo? Non facciamo ridere i polli! Bersani quei punti non li ha nemmeno letti. Si è limitato a prendere il programma elettorale generico del Pd così come era stato presentato alle elezioni e a riproporlo pari pari,lo stesso con cui ha perso 3 milioni e mezzo di voti. E per noi è stato esattamente come se Berlusconi avesse ripresentato il suo programma sempre uguale da 16 anni e mai realizzato,o la Lega avesse parlato di secessione o di lotta a Roma ladrona:è fuffa! Perché non si ascolta la replica di Travaglio che parla di punti 'penosi', di 'brodino'? E' chiarissimo: che le proposte di Bersani fossero 'nebulose' lo hanno detto tutti,meno i cloni piddini, ipnotizzati dalla appartenenza al punto da non capire le cose evidenti che ripetiamo da 6 anni. Qual è il punto fondamentale delle richieste del M5S per bonificare la Casta? IL conflitto di interessi. Il fatto che in Italia, a differenza di qualunque Paese civile,i politici stanno dappertutto,nelle banche,nelle fondazioni,nelle authority,nella Rai,negli organi di controllo... Bersani è andato a rispolverare la vecchia e inutile norma per cui il conflitto di interessi non vale se sei parlamentare e con quella Berlusconi entra tranquillamente in Parlamento. Com'è che non capite che nemmeno ora il PD vuole applicare la legge n°361 del 1957,che stabilisce l’ineleggibilità di chi è titolare di concessioni statali,come avviene in tutta Europa? Com'è che non vedete l'inciucio? E continuate a credere alle truffe del PD? E che gliene frega a Berlusconi del blind trust? Niente !! Tanto che lo ha inventato lui nel 1994 e gli permetterebbe di continuare a manipolare il consenso con le sue televisioni. E' chiaro che questa è una boiata che prova una volta di più l'inciucio di Bersani con B, lo stesso che va avanti da 20 anni e per cui Violante si vantò in Parlamento di aver regalato le televisioni a Berlusconi. Ma ci prendete proprio per scemi?

  • Lavandaia scrive:

    Cosa dovrebbe fare una vera opposizione al Governo delle larghe intese? Magari muoversi perché non veda la luce... Invece la vera opposizione dura Grillo l'ha fatta solo a Bersani, che quel governo non lo voleva a nessun costo. Adesso fanno l'opposizione durissima, formando, nientemeno, che un gruppo di dissidenti che, forse, a settembre, cercherà di sgambettare un Governo che non sarà più quello di oggi per alcuni forse trascurabili motivi.
    Potrebbe arrivare, nel frattempo, un'importante assoluzione o un'altrettanto importante condanna...
    Potrebbe esserci un Angelino in meno, o qualche altra trascurabile perdita.
    Potrebbe, a settembre, ripresentarsi l'IMU, con quel che ne conseguirà di putiferio nel Pdl, che spera, secondo me, di arrivare al fatidico momento col Capo aureolato d'innocenza e la possibilità di dare la spallata finale al buon Letta, con viva e vibrante soddisfazione.
    L'unica cosa sicura è che la situazione economica sarà sempre più chiara, e non va bene, perché l'immagine della crisi italiana e della piega che sembra avviarsi a prendere non farà di noi un Paese affidabile.
    Per me, che di politica non capisco nulla, stanno tenendo in caldo il posto per chi spera di prenderselo. E non è gente nuova, ma il peggio del vecchio, E, scusate se mi ripeto, non è la prima volta che il giochino di Grillo finisce così, Se stavolta andrà meglio sarò felice, ma penso che ciò dipenderà da circostanze ad oggi imprevedibili. pertanto andrà correttamente annoverato non fra gli atti di intelligenza politica ma tra...le botte di culo. Che pure, una volta tanto, ci farebbero comodo

  • omovespa scrive:

    bastian ma che sciocchezze scrivi? senza grillo (e se del caso casaleggio) non esisteva nemmeno il M5S.. togli loro e sparisce tutto in un istante.. è come dire a chi fonda un partito o un'azienda di farsi da parte perchè non vanno bene, come dire a Steve Jobs di andarsene dalla Apple (lo hanno fatto e stavano fallendo, è tornato e sono diventati una azienda pazzesca).. ma di quali anime destrorse e sinistrorse parli scusa? sono solo masturbazioni e speculazioni mentali le tue, pensa a cosa è di SX oggi e chi ne parla, di certo non nel PD.. secondo me il M5S è stato una grande intuizione ma con dei limiti evidenti: scarsa o nulla qualità/preparazione della gran parte degli eletti a tutti i livelli, eccesso di fiducia nella Rete come modello partecipativo e decisivo (vedasi l'esempio delle Quirinarie), mancanza di una gerarchia interna (1 vale 1 e poi tutti rispondono a 1 cioè Grillo).. ecco, confrontiamoci su questi temi, simpatico bastian, il programma c'è già, condivisibile o meno (ma se penso ai programmi di Monti, PD, PDL..).. a parte alcuni miei scetticismi di fondo e la mancanza assoluta degli strumenti per raggiungere i loro fini non vedo un rigo dedicato al federalismo politico e fiscale (quello vero, non quello finto degli ultimi 20 anni), o mi sbaglio? saluti a tutti

  • Lascia un commento