Istantanea Pier Vittorio Buffa

Mi piace

Non c'e' da aggiungere altro a quello che la presidente della Camera Laura Boldrini ha scrittto all'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne. Se non il sintetico, chiaro, planetario "mi piace", "I like".

Ha scritto la presidente dopo aver declinato l'invito a visitare una fabbrica Fiat per "precedenti impegni":

"Non sara' certo nella gara al ribasso sui diritti e sul costo del lavoro che potremo avviarre la ripresa".

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

44 commenti 8

  • blake scrive:

    You'll find certainly a great deal of details that way to take into consideration. This is a great examine bring up. I offer the feelings above as general motivation but clearly there are concerns like the one an individual bring up in which the most important thing will be working in sincere good faith. I put on?t determine if best practices emerged around things such as that, however i am sure that your job will be clearly identified as a fair game. Both children feel the effect of only a moment’s pleasure, for the remainder of their lifestyles.

  • Per chiarezza. Non c'è nulla di male che un professionista ricavi un utile dal proprio lavoro. Quindi se un giornalista che cura un blog che ha un suo seguito ci guadagna non c'è proprio niente di male.
    Non è però il mio caso. Curo il blog "Istantanea" all'interno del mio rapporto di lavoro con il gruppo editoriale L'Espresso. Quando l'ho iniziato non ho avuto un euro in più dall'editore. Se lo dovessi chiudere non perderei nemmeno un euro.

  • M Trovo Perfettamente D'Accordo con ciò che han Detto Alessandro V. e Lavandaia,Per Le"Sparate"di 8°Nano Forse Lui Si è Sentito al 7°..Cielo?Boris Quelli che mi Ha Citato Non Sono Certo di Sx,Perlomeno Quella che Intendiamo..Noi..Sono Solamente degli..(EX?)D.C..RI-CICLATI e Questo il Vostro Bloggherista B.G e il Suo"Socio"G.R.C Lo Sanno Bene,ma Si Guardano Altrettanto Bene dal Dircelo,Chissà..Perché?La Risposta ce L'Hanno Data Alessandro V.e Lavandaia,Non Certo Gli..Altri..(The Others)Sempre Chissà-Chissà-Chis(sà,Parli ora o Mai..Più)Perché?...

  • Boris scrive:

    Cara Lavandaia , hai perso forse un estimatore della tua presunta magrezza , ma avrai guadagnato in qualcosa d’altro. Volevo fare una precisazione su quelli di sinistra che hanno votato il M5S. C'è un equivoco di base che viene sventolato come una certezza: che la colpa della crisi morale ed economica dell'Italia sia unicamente di Berlusconi. Si dimentica che nell'euro ci ha messo a forza Prodi pur sapendo che non avremmo mai retto lo spread con la Germania. Potevamo entrare in Europa senza perdere la sovranità monetaria,ma Prodi, anche lui esecutore della finanza USA come Draghi e Monti,volle proprio l'euro. Si dimentica che cdx e csx hanno governato 8 anni per uno,senza risolvere nessuno dei drammatici problemi dell'Italia, proteggendo delinquenti e ladri o sostituendo al merito l'appoggio politico o la raccomandazione. Si dimentica che se Berlusconi ha potuto candidarsi ed ha avuto tanto potere sulle leggi,sul sistema penale,sulle prescrizioni, sulla corruzione,sull'evasione fiscale,sui condoni,sul rapporto con mafia e P2,è stato perché il csx glielo ha permesso e perché in 18 anni non gli ha mai fatto una opposizione seria, regalandogli opportune assenze ogni volta che avrebbe potuto batterlo per pochi voti . Si dimentica che mai,nemmeno col governo di csx, sono andati in porto provvedimenti come un sistema elettorale democratico,la legge contro la tortura,una legge anticorruzione,il risanamento della RAI,l'emancipazione delle mangiatoie politiche della stampa,il risanamento delle leggi ad personam,lo snellimento del carrozzone partitico o della burocrazia,l'eliminazione degli enti e delle cariche inutili,la legge sul conflitto di interessi o contro la molteplicità delle cariche,la fine delle guerre aggressive,la depurazione dei delinquenti dalle istituzioni e dalle liste elettorali. Tutto queste cose tutti i partiti hanno promesso di farle, nessuno le ha mai fatte. Vogliono avere credibilità? Riprendano queste leggi e le propongano e votino in Parlamento! I partiti possono benissimo mostrare coi fatti e non con le promesse, la loro serietà. Di promesse mai mantenute ne hanno fatte abbastanza!

  • Lavandaia scrive:

    All'aspetto di lucro del blog, sinceramente, non ho mai pensato. Credo comunque il guadagno non valga di certo la noia di leggere le cose che ci mettiamo dentro, bisticci e fuori tema compresi. Trovo meschino e poco decente un attacco del genere verso un ospite che, in più di un'occasione, avrebbe avuto tutto il diritto di metter più d'uno di noi alla porta, me compresa.

  • Lavandaia scrive:

    Non capisco cosa, tutto ad un tratto, abbia colpito al cuore l'Ottavonano e l'abbia convinto a dileguarsi. Prima ha scritto che il dott. Buffa ha ignorato Grillo, e non è vero. Basta rileggere, con un po' di pazienza, i vecchi discorsi e si trova esattamente il contrario: ne ha parlato, e ben prima del fatidico 25% elettorale, che comunque pare abbia fatto malissimo a eletti ed elettori a 5 Stelle.
    Poi scrive due frasette velenose contro "quelli della Santa sede che predicano bene e razzolano male", all'indomani della visita di papa Francesco a Lampedusa, in cui, per la prima volta, abbiamo visto un papa che vuole incontrare i poveri e non i politici e dice a chiare lettere che i colpevoli delle morti in mare sono quelli che hanno fatto le leggi sull'immigrazione negli ultimi anni.
    Questo, più di mille discorsi, chiarisce chi sia Ottavonano, secondo me. Ex leghista, sedicente cattolico, ma di quelli che "la Chiesa va bene solo se non dice parola a favore dell'uomo povero e dell'uomo nero", confluito nei 5 Stelle per quel tanto di marcia su qualcosa che il Movimento ha avuto in campagna elettorale. Insomma, un grillino di destra, di quelli che non hanno sbagliato a votare Grillo, come invece sbagliarono quelli che sognavano un accordo a Sinistra per cambiare il Paese. Perché il ritorno dei Berluscones al potere a Grillo gli ha fatto un baffo, mentre invece ha dato di matto quando si profilava un accenno di dialogo col Bersani che, di sicuro, Berlusconi non l'avrebbe più fatto entrare nella stanza dei bottoni.
    Tutti brutti, sporchi e cattivi, ma la cosa di cui hanno più paura è che restino solo i brutti di Sinistra, magari cattolici alla maniera di quello che i mercanti li cacciava dal tempio a nerbate e faceva cose curiose, tipo cene con malfattori e prostitute, malati e pazzi.
    Per me, l'uscita del nano numero otto ha avuto un valore di chiarificazione anche sul movimento dei 5 Stelle che vale più delle mie troppe parole per commentarla.

  • alessandro vigilante scrive:

    "simpatico Buffa,
    lei ha un” ricavato” dal suo blog, giustamente.. come Floris, Santoro, Vespa, e molti altri…"

    Uè ottavonano, ´sti "molti altri" che dici tu sarebbero Grillo e Casaleggio?
    E tu non facevi il tifo per il blogghero Grillo?
    E Grillo non è quello che ha fondato il suo potere su un blog, uno dei più seguiti e quindi uno tra quelli che "ricava" di più, ma nessuno tranne Casaleggio sa quanto?

    L´organizzazione che impesta questo blog democratico ha deciso forse di cambiare stategia e di nuovo cambia il nome del troll di turno. Forse ottavonano andrá via e comparitá qualche altro "cittadino" che si mette un nick oggettivamente auto-antipatico e continuerá a provocare, insinuando quà e lá "grandi veritá" come Obama: il berlusconi nero e altre amenitá qualunquiste. Solo per sviare il discorso dalle responsabilitá della destra italiana e fare anti-comunismo nascosto da grillismo.

  • L'IPOCRISIA Regna Sovrana nella + Totale Indifferenza,mentre tanti di Noi Stanno con L'Acqua alla Gola,dopo aver Fatto Sempre il Proprio Dovere,Pagando Le Tasse e i Balzelli,Non Come gli Evasori che ora Fanno come i Coccodrilli che Dopo Aver Divorato La Loro Preda-Vittima,poi..Lacrimano;quindi Tornando al Ragionamento Iniziale-Originario,SEQUESTRO IMMEDIATO dei CAPITALI ILLEGALI-ILLECITI nei PARADISI FISCALI da Restituire al Popolo-Cittadini-Onesti Lavoratori Sotto Forma di Diminuzione della Tassazione dei Salari e Pensioni Fissi-e,Minimi-e da Lavoro Dipendente,Lotta Senza Tregua all'Evasione,Ottimizzazione dei Servizi Sanitari, Istruzione,Servizi Sociali,ecc poi Responsabilità Civile-Penale X i Quadri Dirigenti Politici ed Economisti che Rispondono Personalmente con i Propri Beni degli Errori Fatti,Legge sul conflitto di Interessi,Tutto il Resto è Demagogia e AntiPolitica Tese a Difendere i Propri PRIVILEGI Casta-Coschisti e a Buttare Fumo negli Occhi dei Diretti Interessati in Malafede e degli Ingenui sulla Pelle di CHI?...

  • L'IPOCRISIA Regna Sovrana nella + Totale Indifferenza,mentre tanti di Noi Stanno con L'Acqua alla Gola,dopo aver Fatto Sempre il Proprio Dovere,Pagando Le Tasse e i Balzelli,Non Come gli Evasori che ora Fanno come i Coccodrilli che Dopo Aver Divorato La Loro Preda-Vittima,poi..Lacrimano;quindi Tornando al Ragionamento Iniziale-Originario,SEQUESTRO IMMEDIATO dei CAPITALI ILLEGALI-ILLECITI nei PARADISI FISCALI da Restituire al Popolo-Cittadini-Onesti Lavoratori Sotto Forma di Diminuzione della Tassazione dei Salari e Pensioni Fissi-e,Minimi-e da Lavoro Dipendente,Lotta Senza Tregua all'Evasione,Ottimizzazione dei Servizi Sanitari, Istruzione,Servizi Sociali,ecc poi Responsabilità Civile-Penale X i Quadri Dirigenti Politici ed Economisti che Rispondono Personalmente con i Propri Beni degli Errori Fatti,nel Frattempo Noi Subiamo tutta

  • ottavonano scrive:

    simpatico Buffa,
    io voglio essere fuori dal suo gioco...
    lei ha un" ricavato" dal suo blog, giustamente.. come Floris, Santoro, Vespa, e molti altri...
    bene .. io mi tiro fuori.. poichè io scrivo per piacere e per confrontarmi... mentre per lei è solo un lavoro... mi spiace... ma siamo su piani diversi....
    con rispetto
    8° nano

  • "Aspirano"anche Qualcosa D'altro 8°Nano,Diciamo..Polverine Stimolanti?...Forse Perché Certi Stupefacenti Hanno Ormai iL Prezzo..Politico?Durante iL'68 c'era iL Voto Politico all'università(iL Famoso 6..),Ma i Tempi si Evolvono si..Sà!Possiamo allora Dire di Certi Politici che Sono Semplicemente..Stupefacenti..SIGH!!.Ma,Perchè alla Luce di Quanto è Successo,Rimpiangete La Lega?Avete Messo Completamente a Nudo La Vostra Anima(ccia) Nera,Nera ,Nera come il (Carb)Fascist-on...Questa E'La Punizione FINALE.L'ARMAGEDDON...

  • ottavonano scrive:

    un problema italiano ( uno dei tanti..)
    è sicuramente la santa sede...
    personaggi ambigui che .. predicano bene e razzolano male...
    facile usare certe parole o espressioni... ma poi ci vuole la pratica e la pratica va prima di tutto messa in atto da noi stessi...
    siamo un popolo di bigotti e baciapile e tutti i politici ( e dico tutti..!!) aspirano ad un ricevimento dal papa.!!

  • fausto scrive:

    Che la lega abbia fallito sicuramente per causa di quel male che si chiama astensione e che si è estesa a tutta la penisola.
    Come la sfiducia che prende anche Lavandaia quando dice che chi va li si adegua, alla faccia degi ideali.
    E gli altri italiani cosa fanno? Ascoltano la televisione e ascoltano il fango che viene gettato sugli altri perché non ricada su di loro.
    E così abboccano e rivotano la casta.
    Probabilmente c'è bisogno di maturità anche negli italiani.

  • ottavonano scrive:

    dott. Buffa,
    certo che Lei non ha ignorato i grillini....
    ma ha preferito, ( il bog è suo.. quindi può fare come crede.. naturalmente.. ma io posso criticare..naturalmente)
    mettere in rilievo la Boldrini piuttosto che il rimborso dei grillini.
    Vede, il giornalismo ha molte sfaccettature ed è sufficiente impaginare le solite notizie in modo diverso, perchè arrivino al lettore ( o ascoltatore) in modo diverso... questi sono i rudimenti della comunicazione ... come Lei ben saprà...

  • omovespa scrive:

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/la-verita-li-lasciano-evadere/2210319/10 e con questo chiudo veramente.. volevo acquistarlo in edicola ma non era finito, interessante tutto.. evadiamo per scarso senso civico e dello stato, ingordigia, eccessiva vessazione fiscale dello stato, scarsi controlli, pessimo esempio della politica.. e poi diciamocelo se il primo a non pagare è lo stato con le sue amministrazioni periferiche trattandoci come sudditi e non come suoi cittadini che esempio ne trae il cittadino contribuente? però se gli devi dei soldi li vuole subito non accetta il conguagli con i soldi che ti deve e ti tormenta fino a toglierti tutto e buttarti in strada

  • omovespa scrive:

    Lavandaia prima che chiuda la padania chiuderà tutto il resto nella penisola il processo è già in corso e molto veloce.. La Lega ha strafallito perchè ha avuto dei farabutti mediocri e inetti al suo governo ma ci sono stati tantissimi capaci amministratori locali e i casi di malgoverno peculato corruzione sono infinitamente più bassi di tutti gli altri partiti di ogni colore.. I paesi più evoluti e quelli emergenti più dinamici hanno un assetto federale: USA, Germania, Svizzera, Austria, Australia, Brasile, Russia, India, UK.. copiare da loro no? Invece dal centralismo sabaudo non ci siamo più mossi, insomma dove il regno prima e la repubblica poi hanno messo mano hanno solo generato eccessivo prelievo fiscale, emigrazione, corruzione, povertà, diffusione della grane criminalità, un Re Mida alla rovescia, un Re "Mirda".. oggi o pensiamo anche ad un assetto meno centralista ma federale o le spinte separatiste cresceranno e se non cresceranno falliremo comunque tutti (e chi non ci sarà sarà perchè già scappato all'estero con famiglia e/o impresa).. avanti anche col federalismo dunque

  • omovespa scrive:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1601955/italia/ogni-due-ore-falliscono-tre-imprese.aspx
    http://www.corriere.it/inchieste/reportime/economia/made-italy-sotto-tacchi/38d22b3c-e4c9-11e2-8ffb-29023a5ee012.shtml
    quando scrivo che i fallimenti e le chiusure, i ribassi di diritti e di costo del lavoro sono causati da globalizzazione intendo non solo quella sleale dei paesi emergenti ma anche quella degli emergenti immigrati in Italia.. e questi sono i risultati, ogni 2 ore falliscono 3 imprese..
    si tornerà giocoforza al protezionismo con dazi che ci proteggano altrimenti si affonda del tutto e non per colpa della crisi ambientale.. e lo Stato deve dirottare impegno e risorse dagli enti inutili con relativi dipendenti ad un ruolo di supporto con aiuti mirati alle aziende, non dico l'IRI ma un ruolo della CdP per sostenere il manifatturiero altrimenti da qui se ne andranno tutti.. la VW per esempio ha sempre avuto come primo azionista il Land della Bassa Sassonia che ne detiene i più importanti diritti di voto.. noi in Italia siamo passati dal capitalismo di stato all'estremo opposto, rinunciando agli aiuti di Stato ogni volta che la UE ci bacchettava le mani.. Italiani bravi fessi..

  • Lavandaia scrive:

    Gli ideali della lega? Me li devo essere persi. Ricordo solo che, negli anni in cui facevo ancora l'Università a Milano, c'era la liga, quella veneta. A parlare con i simpatizzanti , gli ideali più o meno erano questi "Basta coi soldi al Mezzogiorno, i terrùn a casa loro, i soldi del Nord al Nord". Io, che ero terrona a tutti gli effetti,ricordo di avere detto all'amica veneta che così si esprimeva "Perché non te ne torni pure tu in Veneto, a casa tua, a studiare?" Ma per lei anche Milano, in quanto Nord, era casa sua.
    Poi ho capito tante cose: i terrùn non servivano più, perché c'erano gli extracomunitari che lavoravano anche in nero e costavano meno. Le tasse al Nord voleva dire al Nord anche quelle pagate dal Sud, che al Nord se ne pagavano sempre meno rispetto a quello che si guadagnava. Poi c'è stata la Lega del Bossi, quella che "La mafia al Nord non esiste, noi siamo puliti, gli altri tutti ladrùn...". Poi sono andati al governo coi ladrùn, ma era per la Padania libera, loro erano puliti...Anzi no, poi erano anche loro ladrùn e intanto gli operai imbecilli, coi begli ideali della Lega al governo coi ladrùn, hanno perso tanti diritti... E loro sono ladrùn, ma ancora non si sa fino a che punto. La Padania sta chiudendo i batttenti, secondo me gli Austriaci non la vorrebbero più manco regalata, con tutta la camorra che c'è e l'unica cosa chiara è che la lega non la vota più nessuno, se non i poveri disgraziati che non leggono altro che "La Padania" e hanno paura dell'uomo nero.

  • fausto scrive:

    Volevo solo aggiungere che non è vero che i meridionali non abbian vogli di lavorare, sono i dirigenti che fanno in modo che gli passi.
    Provate a dimostrare il contrario.

  • fausto scrive:

    Peccato aver perso il treno negli anni 90 con la lega.
    Ma la propaganda fangosa dei partiti e l'arma potente delle comunicazioni nelle loro mani fanno a convincere i deboli che sperano solo che qualcuno li aiuti ad essere un po' meno poveri. Così hanno avuto buon gioco a far snobbare gli ideali della Lega che oggi ci avrebbero fatto comodo.
    Ma allora non c'era la crisi.
    Oggi c'è la crisi e la lega è stata ridotta al silenzio.
    Il vizio del fango non è stato perso, anche se qualcuno si è accorto che quel minestrone di PD, PDL e montiani altro non è che il crogiuolo del magna magna.

  • omovespa scrive:

    fausto scrive:
    6 luglio 2013 alle 19:25
    pensare che una volta Italia era sotto l’Austria, avevo anni fa incontrato un anziano signore di Riva del Garda che continuava a gridare viva Francesco Giuseppe.
    Non è forse che aveva ragione?

    Altrochè Fausto! le nostre terre sono state sotto l'Austria per quasi 6 dico SEI secoli.. si stava bene anzi la mia città ne era il porto dell'Impero, poi si è persa la I° guerra mondiale e sono arrivati quegli straccioni voltagabbana inaffidabili italiani e si è visto come nel tempo è andata (ma è andata male ovunque anzi malissimo soprattutto al Sud Italia con la guerra civile e decine di migliaia di morti da ambo le parti).. dall'Unità in poi sono stati calcolati quasi 30 milioni di emigrati all'estero in tutta la Penisola + Isole, ridotti alla fame da un fallimentare regno e poi repubblica e la fuga all'estero non è ancora finita anzi.. di cosa vantarsi? di cosa essere fieri e orgogliosi? in veneto stanno discutendo anche a livello di consiglio regionale e in maniera trasversale di un referendum x separarsi dall'Italia, nella mia città la cara al cuore degli italiani, la più italiana e patriottica (a causa del fascismo, della retorica nazionalista e finta patriottica) si stanno raccogliendo da qualche mese le firme x separarsi dall'Italia addirittura interessando l'ONU (vi evito i dettagli certamente noiosi).. più le cose peggiorano, più scade la politica e le sue (non) risposte più cresce parallelamente al M5S anche la voglia di separatismo soprattutto al Nord ma anche il Sud ne avrebbe ben donde essendo stato massacrato umiliato derubato preso per il naso prima dai Savoia-Piemontesi poi dagli Italiani.. dal momento che la Catalogna è ad un passo dal salutare la Spagna, la Scozia nel 2014 vota x indipendenza da UK ne vedremo delle belle nei prossimi anni.. passo e chiudo

  • omovespa scrive:

    Bravo Fausto hai detto bene il Gruppo VW (per cui ho lavorato alcuni anni) non licenzia anzi assume, fa utili, fa belle automobili e nel lontano 2008 avevano detto che entro 10 anni sarebbero diventati il primo costruttore al mondo (sono già secondi).. se si guadagna di più lì è perchè ci sono maggiore efficienza, meno tasse sul lavoro dipendente e alle aziende.. tra l'altro a inizio anni 70 la stessa VW era sull'orlo del baratro perchè stava scemando il boom del Maggiolino, non avevano idee nè modelli ed ecco che invece si inventano la Golf... il resto è storia, storia di successi, di modelli uno dopo l'altro, di crescita di un Gruppo (assieme a Audi, Seat, Skoda, Lambo, Bentley,Ducati..).. IMPARATE ITALIANI! IMPARA ITALIA! MENO TASSE PIU' QUALITA' DI DIRIGENTI E AUTOMOBILI (E CLASSE POLITICA OF COURSE)

  • omovespa scrive:

    La Fiat a inizio anni 2000 era morta, finita, bolita.. Morti i 2 Agnelli - Gianni e poco dopo Umberto - l'azienda faceva i conti con i ripetuti fallimenti di politiche tra anni 80 e 90 alla rete dei dealer che li avevano fatti fallire a decine, l'incapacità dei vari Romiti, Cantarella, Demel a stare sul mercato con modelli efficienti, belli, nuovi, profittevoli.. Tra l'altro Romiti è stato quello che ha iniziato a intraprendere la finanziarizzazione dell'azienda quindi la brutta piega di poi.. Chiamano allora Marchionne, che simpatico non sarà ma rimette in sesto l'azienda, la porta in utile (fino alla Crisi), mantiene la leadership in Sudamerica, addirittura rilancia su Chrysler altro marchio bollito a fine anni 70 poi salvato dal mitico Lee Iacocca infine di nuovo sull'orlo del fallimento.. Certo il personaggio è rude e diretto, yankee, non guarda in faccia nessuno, ma rilancia il marchio anche con ottimo marketing, porta in utile l'azienda, ne fa parlare il mondo intero, fa macinare utili da Fiat (escluso il mercato domestico) e soprattutto Chrysler, rimotiva la rete dei dealer.. Come in ogni azienda si devono prendere decisioni difficili anzi terribili e quindi x es. chiude Termini Imprese che non aveva alcun senso dal punto di vista logistico e industriale credo fosse sorta per il solito abbraccio con la politica (io politica ti dò soldi a te Fiat e tu in cambio investi pur in perdita in un territorio povero come quello siciliano).. Quante volte ci sono passato accanto a Termini, un girone infernale.. A proposito ho lavorato per diversi anni nell'automotive quindi qualcosa ne so.. Quindi non mi piace granchè la Boldrini perchè senza Marchionne la Fiat semplicemente non esisterebbe più, avrebbe chiuso tutto o quasi, sarebbe stata acquisita o smembrata da qualche concorrente o fondi equity e non staremmo a parlar di diritti, industria perchè semplicemente non ci sarebbe più alcuna fabbrica nè operai nè impiegati (mica solo a Termini..).. Se siamo in questa condizione di ribasso di diritti e di costo del lavoro ringraziamo soprattutto la globalizzazione ma anche la Fiat con decenni di fallimentari politiche industriali..

  • IL Sign.B.G Si è "Accorto"che nel Nostro Paese c'è una Lotta di Caste,Ce Lo Fa Sapere dalla Costa Smeralda,Mentre Tanti Poveri Onesti Lavoratori-Cittadini Non Riescono a Combinare il Pranzo Con La Cena,Di Cattivo Gusto,La Si Conosce La Parola"COERENZA"?E,Soprattutto La Si Riesce a Mettere in Pratica?La Prossima"Scoperta"da Dove ce La Farà Sapere?Dal Costa Rica o Isole Cayman o..VattelaPesca....

  • Lavandaia scrive:

    "di fame moriremo".
    Almeno questo, per favore, lasciamolo al futuro, pure per scaramanzia, sperando che non si avveri proprio alla lettera...
    Mio padre racconta di quando davvero si moriva di fame, si mangiavano le carrube che oggi si danno agli asini, si girava senza scarpe. Meglio non pensarci, fa male al cuore.

  • Lavandaia scrive:

    Se ci faranno mettere nome e cognome sui commenti, pazienza. Li metteremo e scriveremo lo stesso, succeda quel che deve succedere. I nostri nonni partigiani hanno rischiato la vita in montagna, le nostre famiglie potranno sopportare di avere un parente che si esprime con sincerità in rete, per difendere la libertà di pensiero.
    Tanto,a stare zitti, cosa ci si guadagnerebbe? Sempre di fame morremo, tanto varrà sfogarci tra amici.

  • fausto scrive:

    Diciamo che più che una catena di S. Antonio è un cane che si morde la coda. In tal caso la ripresa comincerà (se comincerà) quando avremo toccato il fondo e ripulito le coscienze dal solo profitto personale e ripristinato un po' di senso sociale.
    Il momento in cui la nostra società stava meglio, è stato quando gli operai stavano meglio. O no?
    La speculazione finanziaria, altro non è che rubare risorse a chi lavora effettivamente all'economia reale.
    Poi che coscienza sociale possiamo avere da governanti che comprano (coi soldi pubblici) BMW invece di Lancia Alfa, Maserati ecc....? Questi sono la prima feccia da spedire in esilio!!!

  • alessandro vigilante scrive:

    ci sarà, diranno, avranno...
    Cara Lavandaia, in questo caso il futuro è eufemistico: c´è, dicono, hanno la faccia tosta...

    Può darsi che Berlusconi non sia il male assoluto ed abbia così ragione ottavonano.
    Ma proprio ottavonano - e con lui i commentatori anonimi in rete - potrebbero scomparire se fosse approvato il progetto di legge che estende il reato di omesso controllo a tutti i contenuti pubblicati sul web, presentato da berlusconi.
    Che pena veder scomparire una voce così rivoluzionaria come quella di ottavonano, che prima votava berlusconi e ora vorrebbe rifarsi la verginità popolare sbavando per Grillo... e vederlo scomparire dalla rete per colpa proprio di quel berlusconi che ottavonano alla fine difende sempre per abitudine culturale anti-comunista.

  • Lavandaia scrive:

    E tuttavia, anche in quel momento, possiamo scommetterci, ci sarà chi avrà la faccia tosta di dire che la colpa del disastro è delle troppe tutele di cui si è goduto in passato, non della precarizzazione selvaggia del lavoro che ha polverizzato redditi e famiglie, cancellando fette enormi di domanda interna e riaprendo l'autostrada dell'emigrazione, preludio all'invecchiamento e al peggioramento del Paese. Diranno che la colpa è delle tasse sul patrimonio, non dei patrimoni esentasse che hanno succhiato il sangue al Paese portando altrove le risorse che avrebbero dovuto gettare le basi per il futuro. Avranno la faccia tosta di dire questo e altro, come hanno la faccia tosta di dire, oggi, che se il Parlamento fa schifo tanto è pieno di delinquenti, la colpa è dei giudici che hanno fatto scoprire quanto son delinquenti, rovinando l'immagine del Paese democratico e civile. Viva la faccia!

  • Lavandaia scrive:

    La catena di Sant'Antonio è un modello che può tornare utile per capire perché mi piace tanto ciò che ha detto Boldrini. La crisi ha cominciato a colpire i più deboli, si è abbattuta sui settori che sembravano interessare meno, primo tra tutti la scuola, che ha subito tagli pesantissimi. Tutti tranquilli, gli statali son troppi, mangiapane a ufo, gli insegnanti poi... Chi sa fa, chi non sa insegna... Ve le ricordate, queste battute? Poi è toccato alle fabbriche, con la perdita di lavoro prima delle donne, poi di tutti, in tutti i settori. Ma ancora c'era qualcuno che si sentiva quasi al sicuro: "Questi sindacati che pretendono? I diritti per tutti? Eh, altri tempi, ora c'è la crisi.." .Non abbiamo MAI visto negozi abbassare le serrande in segno di solidarietà quando sfilavano le manifestazioni per scuola, lavoro, le manifestazioni di protesta degli addetti alla Sanità... Adesso la catena è arrivata anche ai negozianti, anche a quelli che sembravano intoccabili, e se la prendono con le zone pedonali, la scarsità di parcheggi, ma la verità è che se le donne non lavorano, vestiti non ne comprano, che per andare a fare la spesa in estate basta la vestaglietta di Sofia Loren. Dalla parrucchiera non ci vanno, scarpe ne consumano meno... E se i pensionati non hanno pensione, comprano due uova e un panino, niente regalini ai nipoti. Niente di niente. La Catena di Sant'Antonio è inesorabile, arriva a tutti e arriverà, prima o poi, anche agli affamatori del popolo, a chi si è ingrassato con la miseria degli altri, fregandosene se si cancellavano diritti acquisiti alla pensione o diritti costituzionali, come quello alla cura delle malattie. Quello sarà un gran brutto momento.

  • Subito L'ABBASSAMENTO delle Tasse sui Salari-Pensioni Fissi-e,Minimi-e,Innalzamento dei Medesimi,Riforma Fiscale,Lotta Totale all'Evasione,Legge sul Conflitto di Interessi,Responsabilità Civile-Penale X i Nostri Quadri Dirigenti Politico-Economici,Riduzione della Spesa Pubblica con i Tagli alla Burocrazia in Modo da Snellire L'Apparato,L'Introduzione del Concetto di Meritocrazia,Tagli a Stipendi-Pensioni con un Massimo di 2500 E mese,Introduzione del Reddito di Cittadinanza con il Recupero dai Paradisi Fiscali,Ottimizzazione dei Servizi(Sanità,Istruzione,Servizi Sociali),ecc...Mi PIACE(REBBE)..

  • fausto scrive:

    pensare che una volta Italia era sotto l'Austria, avevo anni fa incontrato un anziano signore di Riva del Garda che continuava a gridare viva Francesco Giuseppe.
    Non è forse che aveva ragione?
    A noi han tolto il viva e han lasciato solo l'iva.

  • Le Parole del Presidente della Camera dei Deputati,Sono si Belle Parole,ma Soltanto Quelle,Ora Credo che il Popolo Voglia dei..Fatti Tangibili e cioè Risultati Apprezzabili X il nostro Futuro,Cosa che Finora Nessuno Ha Fatto..Vediamo ciò che Accade..

  • @ottavonano. Basta rileggere qualche vecchio post per vedere che non sono tra quelli che hanno ignorato i grillini.
    @vigilante. Foto scattata da mia moglie... Per il momento intoccabile :-)

  • Basterebbe Non Fargli Arrivare La Linfa X Loro Vitale,Ovvero La Vil Pecunia-Lo Sterco del Diavolo-Soldi-Denari-Conquibus,Ecc,Di Colpo Se Ne Andrebbero Senza COLPO..FERIRE...E..TANTI SALUTI..Basterebbe Poi che La Giostra Non Riprendesse a Girare nello Stesso..MODO;E' Forse Pura..UTOPIA?...

  • fausto scrive:

    un operaio della volkswagen , prende netto in busta paga il doppio di quella della fiat.
    Eppure in Germania non delocalizzano come in Italia.
    Eppure i contributi li pagana pure la'.
    Eppure il costo del lavoro è più alto in Italia.
    Eppure i ministri dicono tutto va ben signora la marchesa.
    Ma possibile che non siamo capaci di mandarli fuori dalle b......?
    Bisogna fare come in Egitto?

  • alessandro vigilante scrive:

    Anch´io sono d´accordo parola per parola con la Boldrini.
    Però a questo punto, mio caro Buffa lei dovrebbe cambiare quel look da maglioncino che la fa assomigliare assurdamente al Marchionne! E, mi scusi, la invecchia e la rende retrò.
    Una bella camicia havaiana, e che sventoli in questa bufera, come cantava anche Paolo Conte, mi pare...
    :-)

  • P.S"CAPITALI..ILLEGALI..Si Intende"e Sinceramente NON MI PIACE AFFATTO CHE NON CI SIA NESSUNA FORZA POLITICA(NEMMENO A SX+ A SX)A DIFENDERE I DIRITTI DI NOI LAVORATORI e Non Venite X Favore a Dirmi di Personaggi come B.G e G.R.C(Ancora Leader del M5S?)o La Presidente della Camera Boldrini...Siamo un Paese Devastato ECONOMICAMENTE-MORALMENTE..VERGOGNOSO!..

  • IL Nostro Paese è Già un PARADISO FISCALE X Coloro che Non Hanno MAI PAGATO un Euro Ora,Lira Prima,di TASSE,La Finanza Li Conosce Bene,il Problema è che Ha Le Mani Legate da Chi Sappiamo e che Abbiamo Sempre Saputo,Poi il Gioco di"SPOSTARLI"negli Altri,dalla Svizzera Prima alle Cayman Poi e Ora?,i Paradisi Brulicano Avidi di Capitali Macchiati-Lordi del SANGUE degli ONESTI LAVORATORI-CITTADINI che a Redditi-Pensioni Fissi-e,Minimi-e Hanno Sempre Pagato,anche con La Propria Vita(Incidenti Mortali-Invalidità Permanenti),Tasse e Balzelli,X Avere in Cambio che Cosa?Servizi Fatiscenti-NonFunzionali,Sanità,Istruzione Decadenti e a Pagamento Dopo che i Soldi Sono Già Stati Trattenuti alla Fonte di Stipendi-Pensioni da..Fame,Ecc,La CRISI"VOLUTA"Dall'Alta Finanza e Gerarchie di Potere Viene Fatta Poi Pagare a Noi Popolo,Fatto di Onesti Lavoratori-Cittadini,Ecc e Questo SINCERAMENTE NON MI PIACE..AFFATTO!e Come Me Credo Alcuni MILIONI di ONESTI LAVORATORI-CITTADINI...ecc

  • fausto scrive:

    Mi piace che la Boldrini stia scendendo tra i comuni mortali (quando è stata eletta in una visita ad una citta aveva esclamato che non si era accorta del disagio grande degli italiani).
    Monti vive ancora nel suo limbo di speculatori (fabbriche e lavoro contano poco).
    La Fornero pensa che la gente che lavora siano come le macchine, ma non vede che anche lei è piena di rughe?
    La soluzione alla crisi?
    Trasformare l'Italia in un paradiso fiscale!
    Difficile?
    Non direi, l'ostacolo maggiore è mandare in esilio tutti i furbetti che sono al governo!

  • Lavandaia scrive:

    I like too.

  • Lavandaia scrive:

    I like, too.

  • ottavonano scrive:

    errata corrige
    leggi "diaria"

    comunque questi soldi restituiti serviranno anche a finanziare l'acquista degli F35...

    al peggio non c'è mai fine

  • ottavonano scrive:

    Buffa,
    perchè invece non usava " mi piace ", riferendosi al 1,5 milioni di euro che i grillini hanno restituito come la parte eccedente diara .
    Mentre il carrozzone di Governo fa rinvii e discorsi non producenti... fra cui la Boldrini ,
    i vilipesi grillini fanno i fatti...!!!
    anche Lei appartiene a coloro che li ignorano ?
    "tu quoque Buffa meo ?"

  • Lascia un commento