Istantanea Pier Vittorio Buffa

La vergogna di Ustica

radar1

Scrivo questo post per dare il mio piccolo contributo a diffondere una storia non nuova che si sta però arricchendo di nuovi e inquietanti dettagli.

Si parla della strage di Ustica (accertare responsabilità nazionali ed estere ha detto il presidente della Repubblica nel 33° anniversario).

Si parla dell'incidente di Ramstein (67 morti tra la folla) causato dalle Frecce tricolori.

Si parla della manovra che ha causato l'incidente. Quella del tenente colonnello Ivo Nutarelli. Da subito definita dall'Aeronautica frutto di un errore. Oggi considerata il risultato di un sabotaggio che doveva portare alla morte del pilota.

Sono queste infatti le conclusioni a cui arriva una lunga contro inchiesta voluta dai familiari del colonnello e di cui sta dando dettagliatamente conto "Il Tirreno". La si può leggere qui.

Nutarelli inseme a Mario Naldini, anche lui morto a Ramstein, si alzò in volo da Grosseto la notte del 27 giugno 1980, la sera di Ustica. Tutti e due su un caccia intercettore, un F104. Si accodarono al Dc 9 Itavia, lanciarono un allarme, ne riferirono al loro comandante. Da quel momento inizia una serie di morti misteriose, dettagliatamente raccontate dal "Tirreno", che sembrano avere un unico filo conduttore.

Fare tacere chi quella notte ha visto quello che non doveva vedere. E impedire, per sempre, di sapere cosa successe davvero la notte del 27 giugno 1980.

I nomi dei responsabili delle stragi nazifasciste del 1944 sono rimasti chiusi per decenni nell'Armadio della vergogna.

E' stato costruito un armadio simile anche per la strage di Ustica? Oppure è possibile che chi sa o può sapere si metta, finalmente, al servizio della verità?

Perché accertare la verità è anche fare giustizia.

(Nell'immagine il tracciato radar del Dc9 il cui originale è agli atti dell'inchiesta. L'aereo civile è identificato dai pallini. Da sinistra, cioè dalla destra del Dc9, i quadratini indicano le tracce di un aereo indicato dagli esperti come un caccia in virata di attacco. Poi la traccia del missile che colpisce il Dc9. L'ìmmagine è tratta da qui)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

64 commenti 8

  • ottavonano scrive:

    cara magra lavandaia,
    la vergogna dei disabili lo è ancora di più quando si pensa agli "abili", licenziati, cassaintegrati, disoccupati....alcuni si danno fuoco, altri si impiccano, altri se la rifanno con le istituzioni...in malo modo.
    P.S.
    pensate che gli stipendi esosi dei parlamentari siano solamente in Italia ? il parlamento europeo ( che è un carrozzone costoso e senza poteri) paga profumatamente i vari europarlamentari... anche con i soldi miei e della magra lavandaia !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ottavonano scrive:

    sempre sulla homepage di Repubblica leggo che
    il Fmi ci invita ( leggi "ci impone") a mantenere l' IMU sulla prima casa. poichè siamo un paese in crisi ( IMU = 2-4 miliardi di euro )
    Ma ci lascia liberi di comprare gli F35... per 15 miliardi di euro...
    complimenti..grazie alla Fmi....
    grazie anche a Letta ed alla banda di masnadieri che ci governa....
    FORZA GRILLO...VAI DA NAPOLITANO....anche se farai un viaggio di acqua...!!!

  • Lavandaia scrive:

    Oggi la Corte europea ha condannato l'Italia perché non tutela sufficientemente i disabili sul posto di lavoro e ne impedisce di fatto l'inserimento con pari diritti rispetto agli altri. Se l'Italia non si metterà in regola, pagherà pesanti sanzioni. La notizia si trova anche su "La Repubblica" versione Internet.
    Pessima figura per una Repubblica fondata sul lavoro, come recita la nostra dimenticata Costituzione.
    Fuori tema, ma non ho potuto fare a meno di segnalarlo

  • ottavonano scrive:

    giusto..omovespa...
    ma saprai che il cappello..gli USA lo hanno messo in ogni stato del mondo ed avere gli USA contro... è impensabile .
    Il Berlusconi nero, cioè Obama... è sicuramente il peggiore presidente americano .....

  • ottavonano scrive:

    vedremo quindi, tanto per tornare a noi, che il parlamento non potrà opporsi all'acquisto degli aerei... perchè decide il Governo.
    Ma il Governo non è il surrogato della maggioranza parlamentare ?
    Questo governo Monti-bis... presieduto da Romolo Augustolo, insignificante ed inetto, capace solo di rimandare le scadenze, senza prendersi nessuna responsabilità, senza proporre niente...è veramente lo sfacelo del paese...
    solo Grillo ci può salvare..!!!

  • omovespa scrive:

    tornando a ustica e ai suoi segreti e vergogne, oggi ci vorrebbe una gola profonda, un maudit come assange o snowden che aprissero altre falle nel sistema e ci portassero alla verità su questo caso e tanti altri.. O in alternativa giornalisti o una redaziome coraggiosa ma sarebbero a rischio vita probabilmente.. Chissà perhè nessuno lo vuole il povero Snowden.. E il Brasile che ne rifiuta la richiesta di asilo ma accoglie e trattiene al sicuro il terrorista assassino già condannato Cesare Battisti è proprio penoso x non dire altro.. Chissà quali pressioni minacce subiscono tutti i paesi alcuni dei quali con la coda di paglia per gli intrecci segreti e le colpe condivise dei silenzi su Ustica per esempio..

  • ottavonano scrive:

    cara magra lavandaia,
    comprendere i paesi mussulmani, nella loro realtà sociale e religiosa è molto difficile per noi occidentali.
    Ti ricordo solamente che per un arabo essere ateo è una realtà che non conosce.
    La differenza di base fra noi e loro è che la religione è politica e la politica è religione, anche senza essere fondamentalismi o talebani. La vita del mussulmano è condizionata dal ramadan, e dagli altri pilastri dell'islam. La separazione fra stato e chiesa non esiste...
    Un bene o un male.?.. .. noi vogliamo giudicare col nostro metodo occidentale fenomeni sociali e religiosi completamente avulsi dalla nostra realtà quotidiana.
    Un esempio per tutti :
    un cristiano può diventare mussulmano...senza nessun problema
    un mussulmano non può diventare cristiano.. se non a rischio della vita ...dei suoi concittadini
    ecco perchè ho dei dubbi su una democrazia o libertà in questi paesi.
    P.S.
    spero che anche la magra lavandaia converrà sulla presenza e sull'aiuto degli USA a questo "golpe".

  • Lavandaia scrive:

    L'Egitto? Troppo complicato, per me. Perché in poche ore si radunano milioni di persone, dopo che in pochi giorni si raccolgono milioni di firme contro un Presidente che ha palesemente fallito soprattutto sul fronte economico e della democratizzazione del Paese... Bastano pochi giorni di manifestazione globale e l'esercito, con le buone, interviene, fa sapere al Presidente che il popolo l'ha destituito e si fa garante di un governo le cui massime autorità provvisorie saranno i due leader delle due principali religioni del Paese, uno mussulmano e l'altro cristiano. Poi si fanno chiudere le reti più estremiste dell'Islam, quelle che diffondevano l'odio, e si preparano nuove elezioni. Da noi si dice "golpe", ma le immagini mostrano milioni di gente che fa festa, fuochi d'artificio. Io non capisco, ma non mi pare uno di quei golpe che fanno paura, almeno non agli Egiziani.
    Da noi, golpe niente. Però il Governo, che non voleva più mettere la faccia e i soldi nell'acquisto degli F35 aveva rimesso la questione al Parlamento, espressione del popolo sovrano (che degli aerei non sa che farsene). Intervengono le alte cariche dell'esercito, col sostegno del Colle e dicono che su questo il popolo non è sovrano per niente, che decide il Governo nelle sue cariche militari, gli aerei si comprano e basta. Quindi da noi, Paese democratico, libero e non mussulmano, come puntualmente rilevato dalla solita voce della Destra, che ci ricorda che i mussulmani non possono aspirare alla libertà, il popolo è sovrano fino ad un certo punto. Da loro, quando il popolo si muove anche l'esercito sembra sentire di rappresentare il popolo, sembra avvertire la necessità di difenderlo e di farne valere le ragioni, o almeno di presentarsi al suo fianco.
    Non capisco il rapporto tra Egiziani ed esercito, ma credo che se da noi l'esercito prendesse all'improvviso il potere e promettesse di traghettarci verso una più compiuta democrazia non ci sarebbero i fuochi d'artificio e le feste in piazza. Ustica non c'entra nulla? Fino ad un certo punto, amici. Per me, almeno un po', di straforo, c'entra.

  • Lavandaia scrive:

    Sarei curiosa di sapere quanti tra noi hanno effettivamente letto gli articoli segnalati nel blog. Io sì, a rileggerla tutta la storia ha un senso molto chiaro, univoco: si sono fatti sparire, uccidendoli, a volte anche con familiari e vittime del tutto estranee, casuali, inconsapevoli, tutti coloro che potevano testimoniare a favore della verità. Non si è trattato solo di chiudere in un armadio segreti sporchi, ma si è ammazzata un sacco di gente. La strage di Ustica dovrebbe essere rivista, aggiornando il numero delle vittime, e distinguendo tra coloro che furono abbattuti in volo, forse per errore durante manovre di guerra in tempo di pace, e coloro che furono trucidati in seguito, forse dallo Stato per mano dei rami più sporchi dei Servizi. Non è esattamente la stessa cosa: pensare di poter essere sacrificato dal tuo Stato in nome della Ragion di Stato fa un effetto particolare.

  • alessandro vigilante scrive:

    Constatazione/riflessione sul potere cannibale

    03/07/2013 In Egitto l´esercito strappa il potere a ... Morsi.

  • ottavonano scrive:

    cambiando argomento,
    chiunque possa pensare che un paese mussulmano possa essere anche un paese democratico...
    è in errore.
    P.s. vale anche il contrario, naturalmente

  • ottavonano scrive:

    il papa è coi poveri ?
    ma vogliamo scherzare ?
    quanti sono i migranti presenti nello Stato del Vaticano ?
    quanti ne sono accolti entro le mura vaticane ?
    certo andare a Lampedusa e dire qualche bella parola a questi disgraziati e poi tornarsene alla reggia... facile vero ?
    mi sembra che madre Teresa invece....
    questo è un altro pontefice di facciata, che piace alle masse e sicuramente anche a te, cara magra lavandaia...
    che poi sono le stesse masse che odiano solo e solamente Berlusconi..., come te,
    io invece, da piccolo nano, credo che Benedetto XVI se ne sia andato, con un atto epocale, perchè schifato degli intrighi politici ed economici della Santa Sede.
    Possiamo dire che c'è molto in comune fra i nostri parlamentari e i vari cardinali esecutivi ed operativi del Vaticano ?

  • Lavandaia scrive:

    Bravo, Papa Francesco: niente politici a Lampedusa, in occasione della visita ai migranti. Alfano voleva presentarsi, ma è stato cortesemente dissuaso. Il Papa è coi poveri, la politica dovrà abituarsi a un nuovo rapporto con la Chiesa, a quanto pare. Sono contenta.

  • Lavandaia scrive:

    Certo che li biasimo, mi pare di scriverlo fino alla nausea ( e anzi,mi scuso, è monotono). E tu non credi che, senza la vittoria di Grillo avrebbero avuto più difficoltà a mantenere la poltrona sotto il sedere? Sarebbe nato così facilmente, questo bel capolavoro di Governo delle larghe intese?

  • Lascia un commento