Istantanea Pier Vittorio Buffa

Della responsabilità

Ieri Berlusconi ha fatto il pompiere in casa propria. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli ha dato torto ha calmato i suoi e affermato che, comunque sia, il governo Letta non si tocca. Una reazione che ha  atto parlare di "senso di responsabilità" di Silvio Berlusconi.

Ecco. E' su questa parola, su "responsabilità" che mi soffermerei un attimo perché la reazione pacata di Berlusconi pare più dettata da un preciso tornaconto che da "senso di responsabilità".

Il tornaconto è quello di restare in sella, cioè nella maggioranza di governo, per ricavarne il massimo utile politico annullando il vantaggio del centro sinistra delineatosi nelle ultime amministrative.

Far saltare il banco oggi vorrebbe dire, per Berlusconi, affrontare un passaggio elettorale molto, ma molto incerto.

Farlo invece saltare più avanti, quando potrebbe "vendere" come propri i provvedimenti governativi più popolari, potrebbe essere altra cosa. La sua grande capacità comunicativa, che in campagna elettorale diventa straordinaria,  potrebbe portare il centro destra a una vittoria.

Quindi cautela nell'usare l'espressione "senso di responsabilità" in riferimento a prese di posizione di Silvio Berlusconi.

E massima cautela anche solo immaginare, come  si sta riservatamente ipotizzando in queste ore, un patto che, nel caso la Cassazione confermi la condanna per la vicenda Mediaset, eviti all'ex presidente del Consiglio  l'interdizione dai pubblici uffici.

Di patti con Berlusconi che hanno portato vantaggio soltanto all'ex presidente del Consiglio è lastricata la storia degli ultimi vent'anni.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

122 commenti 8

  • ottavonano scrive:

    no..io non mi accontento dei rinvii... voglio le cancellazioni...
    si accontentino dei rinvii coloro che hanno votato quei partiti che poi, tradendoli, hanno sostenuti questo schifoso governo dei RINVII...
    si rinvia tutto..
    IVA, IMU, TARES, aerei...taglio privilegi della casta...taglio stipendi dei parlamentari, taglio province e numero dei parlamentari...
    SCHIFOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    cara lavandaia,
    magra e sarda,
    spero che tu definitivamente smetta di occuparti di Berlusconi... perchè non hai ancora capito che Berlusconi serve a personaggi incapaci e impreparati ( leggi Bersani e Letta e Prodi..) come specchietto per le allodole... deviando le critiche dei più sciocchi ( senza che tu ti offenda) verso un avvesrsario.. e continuando invece ad allearsi con lui sottobanco.. DA SEMPRE..altrimenti il conflitto di interessi sarebbe già risolto..

  • Si è Sempre Associato Dx-Centro Dx-Centro,Coloro che Non Mettono le..TASSE e che Non"Pretendono"che Vengano Pagate;Centro Sx,Sx,Coloro che Le Mettono e che"Cercano"(Con Risultati"Alterni")di Farle Pagare,e Vengono Quindi MaL-Visti come..STATALISTI,ma Questa Volta Le Cose Sono Andate..Diversamente...Chissà Perché?..Voi,il M5S(B.G e G.R.C)Dove Li Mettereste?(Personalmente nel 1°Gruppo NO TAX e NO PAY TAX),Tanto Le Pagano i Soliti Onesti Lavoratori-Cittadini ecc,Che Siano Sempre Cosi' CO....NI?..X Rispetto a Lavandaia Chiamerò,Quando Dovrò Citarlo(Spero il - Possibile)il Cav.del 7°Sigillo e dell'Apocalypse Now...L'INNOMINATO(di Manzoniana Memoria);L'Esperienza Brasiliana,Dimostra Ancora una Volta L'EFFICIENZA di Quella Politica Attuata dal Governo che in Poco Tempo Realizza Le Istanze-Bisogni che Provengono dai Ceti + Poveri,- Abbienti della Popolazione,in Contrapposizione al Nostro che è di una"LUNGAGGINE"(Se Va..Bene)ESASPERANTE..

  • alessandro vigilante scrive:

    :-)
    tranquillo, solo per aggiornare.
    Notare i tempi e i modi di risposta alle richieste dei manifestanti in piazza.
    Comparare con Turchia e Italia.

  • omovespa scrive:

    eddai vigy stavo scherzandoooo non pigliartela x così poco.. che sia chiaro non ce l'ho personalmente con nessuno, sarebbe ridicolo, siamo tra nicks pur con pareri storie idee anche diversi

  • alessandro vigilante scrive:

    occhio alla nuova copertina in alto a dx dedicata ai vigilante..

    La copertina di Internazionale é sul Brasile e non sui vigilante. Purtroppo non è disponibile l´articolo, ma essendo un settimanale, probabilmente non conterrà le notizie di questi ultimi giorni.
    A pochi giorni dall´inizio delle proteste e a 3 giorni dal pronunciamento della presidente Dilma a reti unificate, il Parlamento brasiliano ha già votato e approvato:
    1) Legge Costituzionale che determina che il 75% delle royalties del petrolio brasiliano vanno all´educazione pubblica e il restante 25% alla sanità pubblica, per legge, per sempre.
    2) Bocciatura della proposta di legge sul ridimensionamento della magistratura.
    3) Inserimento nel codice penale della categoria di "crimine odioso" per i reati di corruzione, che fa si che i condannati non possano usufri=uire di nessuna attenuante e quindi inasprimento delle pene.
    In più c´è stato un incontro della presidente Dilma con tutti i governatori degli stati federati e con i sindaci delle maggiori città e vari incontri di questi politici con i rappresentanti dei movimenti cittadini che hanno partecipato alle proteste, il tutto per la costruzione di un pianodi mobiliTa nelle città.
    Le tariffe degli autobus non sono state aumentate e, in alcuni casi, diminuite.

  • omovespa scrive:

    ve lo segnalo avendolo letto sul carteceo qualche settimana fa, adesso è free.

    http://www.internazionale.it/news/da-sapere/2013/05/31/qual-e-la-spesa-militare-in-italia/

    impressionante il valore assoluto della spesa militare USA..

    PS occhio alla nuova copertina in alto a dx dedicata ai vigilante.. :-)

  • Lavandaia scrive:

    Per quel che mi riguarda, prendo un impegno con tutti gli amici del blog e prometto di rispettarlo, qualunque cosa accada: non parlerò mai più di Berlusconi nei miei commenti, perché ho realizzato che, per me, semplicemente, non è più nessuno, a prescindere da quante persone lo votino o l'abbiano votato. Continuare a parlarne mi sembrerebbe qualcosa di simile a quello che fanno cerri fanatici che continuano ad occuparsi di criminali in carcere, mitizzandoli tanto più quanto più odiosi sono i crimini commessi, scrivendo loro lettere o dichiarazioni d'odio o d'amore.
    Per me è un vecchio signore affetto da vizi poco belli e, purtroppo, incline alla corruzione in tutte le sue forme. Non mi ha mai rappresentata, perché non l'ho mai votato, ma oggi ritengo, dopo le ripetute condanne, che non abbia più il diritto di essere considerato parte delle Istituzioni. Io non valgo nulla, sono uno zero assoluto e a nulla varrà il mio silenzio-oblio. Però ricordo qualcuno che disse: senza tanti zeri appresso, un 1 vale molto poco.

  • Lavandaia scrive:

    Sì, però anche resta fuori non fa il politico e molta gente per bene non gli stringe più la mano. C'è sempre una differenza sostanziale, perché noi conserviamo tutta intera la capacità di nuocere a livello sociale, non abbiamo difesa contro i conflitti d'interessi (concordo con Lei,colpa della Sinistra) e riceviamo al Quirinale un interdetto a vita dai Pubblici uffici. In primo grado, siamo d'accordo, ma una sentenza deve avere un certo valore, se no cosa la si emette a fare?

  • Lavandaia scrive:

    Ottavonano, si informi meglio: sugli F35 ci stanno ripensando... Se siete disposti ad accontentarvi del rinvio del rincaro dell'Iva al primo Ottobre, se vi basta la dilazione dell'IMU, accontentatevi anche di questo. E ci sta ripensando proprio il Pd, sicché, il commento è da considerarsi superato dagli ultimi fatti.
    Vedremo se saranno rose o solo spine differite. Come lei non nutro particolari speranze a prescindere, ma trovo rassicurante almeno il fatto che, su questo particolare argomento, non ci siano in ballo ricatti da parte del Grande condannato. Sicché, se dovrò pagare l'Imu dopo che lui si sarà messo al sicuro in qualche altro modo e potrà fare cadere il Governo, gridando al tradimento, mi farà più rabbia perché sarà chiaro che a nulla sarà servito, né all'economia, né alle finanze dello Stato, ma solo ai suoi interessi privati. Come sempre, tanto per non cambiare.

  • ottavonano scrive:

    Lavandaia,
    domandi al Prodi e cricca.. perchè al governo non hanno varato nessuna legge contro il conflitto di interessi...

  • ottavonano scrive:

    cara magra lavandaia,
    anche negli altri paesi civili... chi ha i soldi non entra in carcere..( ricorda la famosa "cauzione" USA)....
    solo che chi entra ci sta e sconta tutta la pena...
    qui, oltre a scontarne al massimi 1/3... si lasciano uscire a gratis...

    ottimo questo Monti bis
    svuota le carceri e compra gli aerei militari..
    un bis da....schifo !!!

  • Lavandaia scrive:

    Responsabilità: il Cavaliere ricevuto in Quirinale. Se fossi un condannato in primo grado per concussione e prostituzione minorile chiederei udienza anche io, giusto per vedere cosa risponde il Colle. Comunque, il puttaniere rassicura: il Governo Letta non è in pericolo. Molto edificante, molto istruttivo per i Paesi che di sicuro conosceranno la storia e si faranno un'idea quanto mai chiara di cosa siano diventate le nostre Istituzioni e sulla parola di chi si può fare conto quando si parla di fiducia verso l'Italia. Al loro posto, i veri dati sull'economia comincerei a farmeli dare direttamente dai boss delle mafie, quelli sulla Giustizia dai criminali in carcere e da quelli che stanno fuori... Ne verrebbe fuori un quadro molto chiaro e si risparmierebbe in incontri di rappresentanza, che ormai rischiano di diventare imbarazzanti oltre che inaffidabili.
    E gli Italiani non avrebbero alcun diritto di offendersene, perché questa situazione l'accettano senza fare una piega.

  • ottavonano scrive:

    come si può permettere, in silenzio, uno spreco dei miei soldi ( e dei vostri) per comprare aerei da guerra ?
    VOTATE Bersani e Berlusconi, Monti e Casini...
    questo è il palese risultato...!!!!!!!!!!
    45 miliardi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Lavandaia scrive:

    Non so se anche altrove si svuotino ogni tanto le carceri, magari no. Specialmente se si sta attenti a commisurare i delitti con l'entità delle pene e così si evita di intasare le strutture con gente che si dovrebbe indirizzare verso altre forme di recupero.
    Gli unici che non "intasano" sono i colpevoli di reati contro le donne, anche accertati, fino a quando non le ammazzano, i grandi evasori fiscali, i colpevoli di reati finanziari e, naturalmente, i ricchi. Perché chi può pagarsi avvocati decenti riesce a rinviare le sentenze fino a prescrizione o a trovare cavilli formali per scamparsela anche quando la sostanza del reato c'è tutta. Questa è la tipologia di assoluzione che si ottiene in Cassazione, dove non si entra più nel merito del reato ma dei vizi di forma eventualmente emergenti da un'analisi delle modalità procedurali. Insomma, più Azzecca-garbugli sei, più vinci. Ma il delinquente resta tale, ancorché assolto.

  • ottavonano scrive:

    no spese militari !!!!!!!!!!!!!!!
    no spese militari !!!!!!!!!!!!!!!
    no spese militari !!!!!!!!!!!!!!!
    no spese militari !!!!!!!!!!!!!!!
    no spese militari !!!!!!!!!!!!!!!
    no spese militari !!!!!!!!!!!!!!!

  • fausto scrive:

    Qualche anno fa avevo proposto che chi commette reati debba col lavoro pagare i debiti alla società.
    Il problema che oggi con la pressione fiscale che c'è anche chi non delinque paga più del 50% allo stato.
    Soprattutto chi non può evadere (non dal carcere).
    Un industriale mantovano sta spostando la fabbrica in oriente perché la un ora di lavoro gli costa due euro mentre qui 24. Se un operaio ne prende 10 netti (quando va bene) gli altri dove vanno a finire? Probabilmente ad ingrassare chi non paga le tasse.

  • ottavonano scrive:

    ringraziando per la giusta correzione grammaticale,
    sposo appieno la tesi di vigilante,
    razionalizzare la distribuzione dei detenuti nelle carceri, poichè alcune sono semideserte
    ma rimettere in libertà clandestini, significa distribuire sul territorio altri disgraziati che non hanno un letto, un pasto e un lavoro.
    Quindi la loro sopravvivenza sarebbe permessa solo col lavoro nero o con i piccoli reati o lavorando per la criminalità organizzata.
    Analogamente i tossicodipendenti automaticamente provocherebbero quegli scippi, piccoli furti o rapine.. ai danni dei più deboli..soprattutto anziani, perchè la crisi di astinenza è una malattia..
    Lo svuotamento delle carceri provocherà quindi una serie di reati minori... quelli che potranno colpire noi stessi o i nostri cari....:
    No... non mi va bene !!!!!

  • Sven scrive:

    Ben detto!

    Poi, bisogna puntare sempre di più su misure alternative, tipo i lavori socialmente utili, che educano molto di più e reinseriscono più facilmente.

    Oltre che ovviamente prevenire, facendo si che non ci siano persone escluse dal contesto sociale per motivi economici, ecc. ecc., in modo che non delinqano per sopravvivere.

    Il carcere è un'istituzione totale ottocentesca, che andrebbe fortemente ridimensionata: se non abolendola subito, almeno riservandola solo ai reati davvero gravi e certamente non per i ladri di mele ed i disperati.

    Insomma, se si facesse tutto questo, prevenendo anche i reati per motivi economici, poi rimarrebbe ben poco d'altro...

  • alessandro vigilante scrive:

    Qualcuno qui suggerisce di "costruire nuovi carceri".
    A parte il fatto che mi pare che il sostantivo carcere è irregolare e al plurale diventa femminile: nuove carceri...
    Soprassediamo sulla grammatica, ma chi chiede di costruire nuove carceri non ha visto un Report recente che mostra che in Italia c´è più di un carcere nuovo, finito da anni, funzionante e... abbandonato e chiuso; per mancanza di fondi per il personale e altre burocrazie varie.
    Informo che più del 50% dei detenuti (cioè gli stranieri irregolari e i piccoli tossicodipendenti) è in attesa di giudizio per reati riferiti a 2 (dico 2) leggi assurde: la Bossi-Fini che criminalizza qualsiasi essere umano che non abbia documenti in regola e la Fini-Giovannardi che criminalizza chi è malato e fa uso di droghe.
    Se solo si riformassero queste due leggi la popolazione carceraria dimezzerebbe.

  • ottavonano scrive:

    una manifestazione popolare per impedire l'acquisto dei caccia ..
    una sommossa con la rete,
    le TV
    i giornali,
    gli scioperi,
    ...
    ma.. dimenticavo..
    siamo in Italia !!!!

  • ottavonano scrive:

    non avevo visualizzato il decreto svuota carceri...
    circa 10.000 ( seimila ) detenuti saranno in circolazione...in 3 anni
    piccoli crimini, certo..proprio quelli che quotidianamente il cittadino tassato e vessato deve subire e stare zitto, perchè una denuncia...cade nel dimenticatoio..
    quindi.scippi (magari agli anziani..), piccole rapine, incidenti stradali sotto alcool o droga, reati di clandestinità...
    insomma migliaia di persone si riverseranno nelle nostre strade..senza arte nè parte.
    Vorrei ricordare il fallimento di un simile provvedimento nei primi anni 2000...
    Quindi..invece di razionalizzare la popolazione carceraria, costruire nuovi carceri e quindi creare occupazione edilizia e di personale...lasciamo uscire...
    perfetto..
    avete fatto bene a votare Bersani...( tanto nessuno confesserà mai di avere votato Berlusconi...!!!)
    COMPLIMENTI !!!
    P.S.
    vorrei da qualche blogghista, tipo Boris, vigilante. la colta e magra lavandaia...o da Buffa,
    venire a conoscenza se tale fenomeno di... svuotamento carceri è avvenuto o avviene anche in altri paesi..!!!
    in Brasile.. avviene ? vigilante.. tu che sei il mio mito..dimmi...

  • Lascia un commento