Istantanea Pier Vittorio Buffa

La Seconda Repubblica

Siamo ancora nella Prima Repubblica, quella nata nel 1948 e che negli ultimi vent'anni ha attraversato fasi politiche che ne hanno in parte snaturato la struttura lasciando però sostanzialmente intatto l'impianto generale. Quella che dovremmo costruire è la Seconda Repubblica, sperando che tenga per i prossimi 50-70 anni.

Allora non cominciamo dalla testa, consolidando ciò che è in gran parte all'origine dei mali dell'ultimo ventennio. Ha infatti ragione  Guglielmo Epifani a dire che in Italia, tolto il Pd, ci sono solo partiti "personali" e che i "partiti personali sono per definizione partiti antidemocratici, che rispondono al capo, vivono del leader e muoiono con il leader".

Quindi, per favore, non parliamo di elezione diretta del Capo dello Stato, di semipresidenzialismo alla francese. Forme di governo teoricamente di grande efficienza ma che, se si condivide l'analisi di Epifani,  potrebbero agevolare la nascita o il consolidamento di "partiti personali" favorendo quindi la deriva antidemocratica cui fa indirettamente riferimento il segretario del Pd.

Parliamo invece di togliere al nostro sistema le rigidità imposte ai costituenti dalla situazione di allora, di rivedere le mille cautele istituzionali inserite in Costituzione  per sbarrare la strada a qualunque totalitarismo di ritorno.

Per fare questo si possono scegliere diverse strade, ma ci sono tre o quattro cose che tutti dicono di voler fare ma nessuno ha mai fatto e che invece sarebbero solidi mattoni di una Seconda Repubblica. Eccone solo alcune, e non sono banalità.

Dimezzamento del numero dei parlamentari.

Eliminazione del bicameralismo perfetto (doppia approvazione delle leggi) e creazione di un Senato delle Regioni o comunque di un Senato che abbia competenza solo su materie specifiche.

Rafforzamento dei poteri del presidente del Consiglio.

Corsie privilegiate e veloci per i disegni di legge del governo.

Poi la riforma elettorale.

Una nuova legge è, in qualche modo, la premessa e la conclusione di un accordo sulle riforme istituzionali. Anche ai tempi della Bicamerale di D'Alema fu il vero nodo, sciolto il quale sembrò che tutto potesse andare a posto.

La legge elettorale che può dare vita alla Seconda Repubblica è, a mio avviso,  quella capace di favorire l'aggregazione tra le forse politiche e facilitare l'individuazione del vincitore, di chi dovrà governare il paese.

Personalmente ho sempre pensato che le elezioni con il collegio uninominale a doppio turno siano la soluzione migliore. Ma altre ce ne sono che portano a risultati simili. Cioè alla scelta, chiara e univoca, della coalizione che esprimerà il capo del governo.

Quanto al presidente della Repubblica è bene che per il momento resti lì. Eletto dal più ampio schieramento possibile di grandi elettori (magari diversamente scelti) ma con una funzione di garanzia e di punto di equilibrio dell'intero sistema. Una funzione che mi sembra a tutt'oggi preziosa ed essenziale.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

93 commenti 8

  • Tutti Prendono i Soldi a PIENE MANI dagli Introiti delle Tasse,come un Bene a cui"ATTINGERE"LIBERAMENTE(Come si è Visto alla Regione Lazio,nell'ex Margherita,e Tutti Quelli Derivanti da Corruzione-Conncussione-Appropriazione Indebita,Furto Con Destrezza?)che Sono Quelli Versati Con SUDORE e Spesso SANGUE(Incidenti sul Lavoro)da Noi Onesti-Fortunati(Xchè un Lavoro ce L'Abbiamo Ancora)-Lavoratori-Cittadini,ecc,ecc,Non Certo dagli Evasori Fiscali,o dalla C.O che Li Mettono nei PARADISI FISCALI,che dal DopoGuerra ad oggi Sono Diventati il Nostro DEBITO PUBBLICO,ma Quei Soldi che Hanno che Non Si Vuole TOCCARE,Sono Forse..Infetti-Maleodoranti-Velenosi?C'è una Scritta Sopra come sui Cavi dell'Alta TENSIONE:"CHI TOCCA..MUORE",Mentre Quelli di Noi Poveracci sono Quelli da..SACCHEGGIO.Boris si Guardi un Buon Film:DJANGO di Quentin Tarantino..per Certi Aspetti E'..ILLUMINANTE

  • alessandro vigilante scrive:

    1 vale 1
    se critica Grillo, vale niente

    Mi dispiace per il M5S, ma Grillo non è proprio adatto alla politica.
    Spara cazzate come Berlusconi, ma invece di essere "simpatico" fa di tutto per farsi odiare.
    Poveri illusi del 100%, o del 51%,oppure di mantenere il 25%...
    M5S diventerà una qualsiasi udc e Grillo un Pannella qualsiasi...

    Solo una sinistra unita e rinnovata con i soggetti indicati da bastian contrario può dare una svolta all´Italia.

  • Intendevo Giù Le Mani dal M5S di B.G e iL Suo Socio G.R.C,X i Soldi ci Pensano Loro a Mandare Avanti i"Neofiti"che X un Lauto Stipendio(da Parlamentari e Soprattutto da Noi Pagato inteso dagli Onesti Lavoratori-Cittadini a Redditi-Pensioni Fissi-e,Minimi-e,Ecc,Ecc Tramite TAX)X Farseli Proteggere Contro Coloro che Magari un Giorno Svegliandosi(il Cosiddetto RISVEGLIO,o ILLUMINAZIONE di Tradizione Buddhista)Senza un Soldo,Senza Mangiare e Senza Lavoro,Volgano La Loro Non Proprio Più Amichevole-Benevola Attenzione Verso Quei LORSIGNORILEINONSA'CHISONOIO(di cui Fanno Parte anche B.G e G.R.C oltre al Cavaliere del 7°,La Nomenklatura di Governo e Opposizione,il Fighett M.R e gli Altri della Corte dei Miracoli dall'Informazione Pilotata ai Capitani D'Industria,ai Giovani Confindustriali ecc,ecc.Forse Pure Lei Sign Boris è Un'Appartenente a Una di Queste CASTE-COSCHISTE?..

  • Boris scrive:

    Pensiero complesso del giorno:
    alle persone che NON vanno a votare "tanto sono tutti uguali", a quelli che fanno i tecnici da BAR ma non hanno mai dato un calcio ad un pallone come quelli che fanno i critici politici (sempre da Bar) ma non si sono mai attivati per il proprio Paese, a quelli che hanno solo l'opinione del giornale che leggono (sempre al bar), a quelli che "governo ladro" ma non sono mai scesi in piazza, a chi predica bene e razzola male (mi faccio togliere la multa ecc ...ecc.), a chi si è voltato dall'altra parte quando sono stati eletti dei governatori sostenuti da liste fantoccio create con firme farlocche, ecc...ecc..ecc.. DOVE ERAVATE quando ci imponevano i vari Verdini, Dell'Utri, Santanchè, La Russa, Brunetta, Gelmini e Carfagna passando per la Minetti ed Il Trota? A questo punto la vostra opinione lascia il tempo che trova.

  • omovespa scrive:

    fausto ma con chi ce l'hai? sei fiero di chi hai votato tu? io per inciso ho votato come anche quasi sempre nelle precedenti occasioni.. vuoi dare dei coglioni o rompicoglioni alla maggioranza che se li è rotti e ha preferito starsene a casa? ma per chi avrebbero dovuto votare? credimi che se obbligati avrebbero riempito le schede di insulti o lasciate in bianco.. niente di personale con te sia chiaro ma non biasimo le masse crescenti di stufi marci di questa politica, se poi andare a votare vuol dire votare sindaco un ex cocainomane puttaniere omissore di soccorso allora..

  • fausto scrive:

    Per me chi non è andato a votare, può parlare di tutto tranne che di politica.
    Già ci sono un sacco di cose che ci rompono l'anima, che poi rompano i c... chi non fa il proprio dovere è insopportabile.

  • omovespa scrive:

    non mi interessa tanto un presidente del consiglio ancor più forte (ma per fare che? SB non ha combinato nulla con maggioranze parlamentari quasi bulgare) ma mi interessa un dimezzamento dei parlamentari, dei dipendenti delle 2 camere, la riduzione a 1 camera e soprattutto il federalismo sia politico che fiscale.. campa cavallo se dai territori aspettiamo l'ok da Roma.. i più evoluti stati al mondo sono federali o con struttura federale: GERMANIA, SVIZZERA, USA, CANADA, AUSTRALIA, AUSTRIA, GRAN BRETAGNA, BELGIO e anche INDIA, MESSICO, BRASILE, RUSSIA (insomma persino i BRICS esclusa la CINA)

  • omovespa scrive:

    http://www.corriere.it/politica/13_giugno_10/comunali-cosimo-mele-sindaco-carovigno-brindisi_29eb10dc-d1e8-11e2-810b-ca5258e522ba.shtml italia paese senza memoria e italioti paese di smemorati (o che fanno finta di esserlo).. uno dei tanti esempi quasi quotidiani che mi fanno dire che mediamente gli italiani sono un popolo di coglioni.. nessun futuro.. italiani buoni a nulla capaci di tutto (leo longanesi)

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Vitalizi Esentasse Vergogna Italiana
    M’ indigna molto sentire e vedere, in Italia, la pubblicità ministeriale, radio e tv, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” che almeno si preoccupano di guadagnarsi da vivere, quando i politici prendono il VITALIZIO oltre alla pensione, imbrogliando e derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi, mentre i cosiddetti “evasori” sono costretti a lavorare oltre 40 anni per una magra pensione, gravati dall’IRAP, una tassa sul lavoro autonomo, in aggiunta alla altre tasse.

    Napolitano (se avesse a cuore le sorti del paese) potrebbe attraverso il PdC obbligare i politici a pagare il contributivo almeno per 35 anni, (politici nazionali, regionali e baby-pensionati statali), allora si’ che si eliminerebbero i parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità importante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora.

    I politici sul vitalizio estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.

    Lo stato dovrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono loro, i politici, quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse e percepiscono tangenti accertate da organismi internazionali di oltre 100MLD di Euro pagati a nero.

    La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini

  • Boris scrive:

    Senta Bastian , sono parecchi mesi che ormai si scaglia ripetutamente contro Grillo , Casaleggio e il M5S . Lo fa senza un motivo plausibile o specifico ma solo per il gusto di gettare del letame. Lei deve smetterla con queste stupide provocazioni anche per il rispetto di chi ha dato la preferenza a questo movimento. Poi le chiedo , che motivo c’è per accusare Grillo e Casaleggio della sottrazione di capitali ? Ma che affermazione è questa ? Lei ha le prove di questo furto ? Mah ! Forse lo stupido sono io che perdo tempo a cercare una spiegazione da uno come lei.

  • EVVIVA!La Falsa Sx(P.D-L) Ha Vinto Le "False Elezioni"con il 60%e Passa di Astenuti,i Quali Stanno ASPETTANDO Le Ennesime Promesse del"DUCETTO"di Turn-Over Per Incensarlo-Adorarlo-Votarlo come E' Successo al Cavaliere del 7°Sigillo o dell'Apocalypse Now,a Chi TOCCHERA' questa Volta di Essere L'UNTO del Signore?che Sia B.G e G.R.C del M5S(Sono Ancora i Leader dalla Longa..Manus,Chissà,Chissà..Chissà)Tanto le Maximus TAX Le PAGANO Sempre i Soliti NOTI Onesti Lavoratori-Cittadini,Ecc,Ecc;ma Sign.Boris,La mia Domanda Originaria E' sempre quella:Chi Tira Fuori i Soldi Rubati-Sotratti-Distratti-Ladrati-Saccheggiati-Fottuti agli Onesti Ecc,Ecc;Se Legge Qualche Rigo + Sopra C'è La FATIDICA RISPOSTA!...

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    I partiti sono finiti ma il Pd non se n'è accorto
    È l'ultima forza di apparato della politica italiana. E lotta contro il cambiamento

    Francesco Alberoni - Lun, 10/06/2013 - 07:55 commentaQuando si è formata la Repubblica italiana sono riemersi i partiti esistenti negli anni Venti, all'origine del fascismo, tipici di un epoca in cui il partito si considerava non solo l'interprete ma anche la guida e l'educatore delle masse. Compito diventato ancora più importante con il suffragio universale. L'archetipo a cui tutti più o meno facevano riferimento era il partito comunista, un potente apparato che educava i militanti fra cui poi selezionava i fedelissimi che avrebbero fatto carriera nel partito e nello Stato. Alle elezioni il popolo votava i designati del partito che in parlamento avrebbero eseguito le decisioni della direzione

    Il partito-apparato ha incominciato a scricchiolare quando sono stati eliminati per via giudiziaria Dc, Psi e Pli e sono nati i movimenti Lega e Forza Italia dove si fa carriera stando nell'enclave del capo carismatico. Questi capi carismatici, per essere ubbiditi dai loro parlamentari hanno dovuto fare un legge elettorale (il porcellum) in cui fanno eleggere solo chi vogliono, con la minaccia di non farli rieleggere la volta successiva. Una legge che andava bene anche alla direzione del Pd che non poteva più contare sull'ideologia. Andrà ancora meglio per Grillo che sceglie i suoi miliziani e li caccia quando vuole.

    Dei vecchi partiti d'apparato, in Italia, oggi resta solo il Pd in cui però cominciano a farsi strada dei leader osteggiati dalla direzione ma scelti dal popolo, come dimostra il caso di Renzi. Molti le considerano scaramucce interne. Io credo invece che siano il sintomo di una tendenza generale: la gente non vuole più dare la delega a un partito, vuole votare una persona concreta, vedere cosa fa e poi mandarla via se ha fatto male. Avviene col sindaco e col presidente della regione ed è pronta a farlo a livello nazionale votando o il presidente della Repubblica, come in Francia, o il presidente del Consiglio come il sindaco. Ma la vecchia direzione del Pd non lo tollera perché sa che, se vota il popolo, non c'è più bisogno del partito. Eppure l'epoca dei partiti-apparato , dei comitati centrali è finita. Il popolo vuole decidere chi eleggere e chi mandare a casa, e lo farà

  • Boris scrive:

    Vorrei dire qualcosa a Bastian su Grillo. Grillo è da ventanni che dice le stesse cose ,che i media nascondono da sempre, e ha contribuito a svegliare innumerevoli coscienze,per questo, da tantissimo tempo speravo che si concretizzassero in un movimento che cercasse di aggiustare le cose. E' stato come se avesse sentito il pensiero mio e di tanti altri,adesso bisogna dare forza. A chi cerca di trovare motivi nascosti nel suo impegno dico : cosa può ottenere che già non abbia? Danaro? Notorietà, potere? Dopo una vita di successi ha già il suo tornaconto economico e di immagine, non ha bisogno di aver potere per sanare qualche sua situazione, chi glielo fa fare? Io credo che sia investito da una missione perche lui ha le capacità e la notorietà per fare da megafono a tutti noi,allora lo rispetti,almeno un po’ di più di quanto ha rispettato i disonesti che ci hanno precipitato nella merda. Colpire lui e' colpire noi e non si porge l'altra guancia. Un ultima cosa , quel dito medio che ha sollevato in un precedente post sa bene dove deve infilarselo !!!

  • Sven scrive:

    La democrazia di oggi è come una coperta troppo corta: non abbraccia l'intero ambito delle relazioni umane.

    In altre parole, oltre ad essere ancora troppo legata al passato, non è ancora abbastanza partecipativa e libertaria, IMHO...

  • ottavonano scrive:

    x vigilante,
    complimenti per le tue battute.. sono veramente divertenti...
    P.S.
    posso venire anche io in sud America...? c' è posticino per me ?

  • ottavonano scrive:

    x Boris...
    non sono Roberto...

  • Lavandaia scrive:

    Dovrebbero riguardarsi, e bene, l'opera della scultrice Maria Lai, intitolata "Orme di leggi", che ha vinto il primo premio in occasione del concorso per i 150 anni dell'Unità d'Italia: è bella grande, sempre esposta, e dà l'idea chiara di cosa voglia dire Democrazia. Qualcosa che si costruisce con pazienza, rammendando dove occorra, ricucendo, senza buttare via la stoffa né il filo, perché son cose preziose. E qualcosa di troppo grande, troppo complesso, troppo delicato, perché sia affidato ad una sola mano, né ad una sola epoca: ci vogliono le generazioni che si susseguono, per farla andare avanti, per conservarle quell'aspetto eternamente imperfetto che è il segno della sua vitalità, il richiamo irresistibile che fa venire a ciascuno il desiderio, il bisogno, di metterci un punto, un segno del proprio appartenere ad un corpo vivo che, pur apparentemente immobile, continuamente cambia.

  • Sven scrive:

    Il PD sembra avere un concetto tutto suo di "democrazia", a quanto pare...

    Anzi, sembra usarla - come con la costituzione - solo come un riferimento al passato, come qualcosa di intoccabile, e mai come qualcosa di dinamico, da migliorare radicalmente per il futuro, su nuove basi portanti contemporanee.

    Insomma, sono diventati dei banali conservatori, ormai - mah, penoso, a dir poco.

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Ha infatti ragione Guglielmo Epifani a dire che in Italia, tolto il Pd, ci sono solo partiti “personali” e che i “partiti personali sono per definizione partiti antidemocratici,
    --------------------------------------------------------------------------
    I Partiti in Italia sembrano Scuole di Corruzione.
    Penati non è del PD? le Tangenti il PD non le prende?
    Si è forse scordato Epifani che in Toscana alla sola USL di Massa sono stati saccheggiati 400MLN? che l'assessore alla sanità si è dimessa nel silenzio dell'opposizione del pdl (per pudore o perchè rubano insieme?)

  • dal blog di Beppe GRILLO scrive:

    La Boldrini, "nominata" alla Camera per grazia di Vendola, entrata in Parlamento grazie alla coalizione farlocca con il pdmenoelle, subito rinnegata (a parole) per occupare le poltrone dovute all'opposizione, eletta presidente della Camera a tavolino in una notte, ha un piccolo problema. Non legge le mie dichiarazioni prima di parlare o, cosa più grave, non è in grado di capirle. Nel mio intervento ho denunciato che da vent'anni il Parlamento viene spogliato dei suoi poteri, sanciti dalla Costituzione, senza che nessun partito abbia da ridire. Un Parlamento di "nominati" dai partiti, non di votati dai cittadini, il cui potere di legiferare è stato di fatto trasferito al Governo con i decreti legge, un Parlamento neppure messo in grado di sfiduciare il Governo, come è stato per Berlusconi e Monti, e che prende ordini dai partiti. Questo è il Parlamento oggi. Negarlo è negare la realtà. Studi la Costituzione, cara Boldrini, e la legga attentamente prima di commentare le mie parole a uso suo e dei partiti. Il M5S vuole da sempre la centralità del Parlamento. Il resto sono balle. Leggiamo le sue parole: "Le dichiarazioni di Beppe Grillo, scomposte e offensive, tendono di nuovo a colpire il Parlamento e quindi la democrazia. Sono dannose per il paese, per la sua immagine all'estero, per chi lavora a rinnovare le istituzioni rendendole più sobrie, efficaci e trasparenti e per gli stessi deputati del gruppo M5S, presenti con grande impegno nell'attività della Camera".

  • Fuori di B..L B.G e G.R.C dal M5S e che Fondano Insieme a Quasi Tutti gli Altri Leader Politici il Club dei Mangiapane a Ufo,dei Milionari Annoiati-Nullafacenti,dei PrendiXilFondoSchiena gli Onesti(Molti ex)Lavoratori-Cittadini che a Redditi-Pensioni Fissi-e Minimi-e Paghiamo Fior di Tasse Fino a Ridurci alla Fame,o ai Suicidi,Questo xchè Non Vogliono Rinunciare ad Alcuno dei Loro PRIVILEGI fatti di IMMENSE RICCHEZZE SULLA VIVA PELLE DEL POPOLO SOVRANO,Ci Prenderanno X Fame,Oltre che Per Qualcos'Altro?

  • Boris scrive:

    Dai Ottavonano , rispondimi . Dimmi se sei veramente Roberto. Mi farebbe piacere un tuo ritorno .

  • S.E Card.Bagnasco:"Basta Infangare e Diffondere Veleni"Bene,Cominci a Rivolgersi a quei Neo Razzi-Nazi-Fascistucoli che Rispondono ai Nomi che Ben si Sanno-Sappiamo,anche all'Interno di S.M.C,Cominciamo a Fare una Bella Pulizia di..Fine Primavera..Chi Dice delle Cose come il Presidente dei Giovani Confindustriali,B.G(M5S?)IL Cavaliere del 7°Sigillo o dell'Apocalypse Now Devono Risponderne in Termini di RESPONSABILITA' Alla Luce di ciò che Sta Accadendo Tragicamente Oggi.Qui Non C'è Nè 1°,Nè 2°,Nè 3°Ecc,Ecc,Repubblica,ma ci Deve Essere una Repubblica Come L'Avevano Intesa i Nostri Salvatori Partigiani,Padri Costituenti cioè che Guarda-Salvaguarda i Più Deboli-Meno Abbienti,che Rispetta Tutte Le Ideologie-Religioni Democratiche(Non Quelli che Sono Razzi-Nazi-Fascistucoli-Integralisti e non Solo di Qualche Religione-Ideologia,ma di Tutte)Altrimenti Saremo Sempre in un'Eterna BANANA REPUBLIC(Vedi i Grandi L.Dalla e F.De Gregori)1)Credere,e personalmente Non Credo a Tutte Le Bugie-Promesse-Favole di Chichessia Fino a Quando Non Vedo Risultati Pragmatici-Pratici-Concreti.2)Obbedire,e Non Lo Faccio Perchè è Contro La Mia Natura Profondamente Anarco-Critica-Diffidente.3)Combattere,Lo Farò Se Necessario X Difendere il Valore Supremo della LIBERTA',Contro Ogni Sopruso da Qualunque Parte Venga e da Chiunque Lo Voglia Criminalmente Realizzare.

  • Lavandaia scrive:

    CENTRO- sinistra... Certo. E poi CENTRO-destra... A proposito di CENTRO, si sa qualcosa dell'IMU sugli immobili della Chiesa?
    Gruppo misto... Mi fa pensare a qualcosa di indistinto, che cuocia in un grosso mastellone, o frigga in una enorme padella... Chi ha voglia, pesca, assaggia, senza chiedersi cosa sia quel che si mette in bocca. Chi ha bisogno d tappare un buchino nel pancino, sa dove andare a cercare, a patto di non essere troppo schizzinoso.

  • Lavandaia scrive:

    La scuola si è fottuta da sola...come l'Italia. O sbaglio? Perché pure le aziende e gli operai si sono fottuti da soli, votando a Destra nell'illusione che gli interessi di chi produce e di chi ci guadagna sopra fossero diventati la stessa cosa. Pure i commercianti, speculando sull'Euro fino all'inverosimile, salvo poi ritrovarsi schiacciati dalla grande distribuzione e costretti a chiudere... Certo, la scuola ha fatto la figura peggiore, anche perché dai docenti ci si sarebbe aspettata una lungimiranza maggiore. Si vede che ad una certa età si diventa incapaci di imparare... Grave è che si continui, in questa triste condizione, ad insegnare.

  • fausto scrive:

    Gruppo misto? Coloro a cui piace l'idea grillina, ma preferiscono ingrassare il loro conto corrente.
    Vogliono vincere facile.
    Io starei molto attento, sono coloro che ti potrebbero dare una coltellata per trenta denari!!!

  • fausto scrive:

    Fa più notizia un militare che muore in Afganistan che un imprenditore che si uccide per mano dello stato.
    Demagogia è la parola d'ordine.
    Ma sapete che i il re esiste anche nei paesi poveri.

  • alessandro vigilante scrive:

    Scusa Sven, mentre tu scrivi cose serie e giustissime io faccio il cretino con ottavonano...

  • alessandro vigilante scrive:

    1-Silviolo
    2-Brontolo
    3-Eolo
    4-Gongolo
    5-Mammolo
    6-Pisolo
    7-Cucciolo

    8-Brunettolo (scrive qui sul blog!)
    :-D :-D :-D

  • Sven scrive:

    Poi, la scuola, non essendosi rinnovata ed aperta radicalmente ed in senso partecipativo, si è anche semplicemente fottuta da sola: è rimasta purtroppo un'istituzione totale, anche se più blanda di altre.

    Un immobilismo che, specialmente nell'èra della rete e di una società molteplicemente connessa, non va affatto bene.

    Idem ovviamente anche per altre istituzioni od entità...

  • alessandro vigilante scrive:

    Noooo Boris, ottavonano è Brunetta mascherato ;-)

  • alessandro vigilante scrive:

    "Per questo detesto Berlusconi e la Sinistra che hanno distrutto la scuola..."
    Lavandaia,sono d´accordo su tutto ciò che scrivi, solo una precisazione: quando è stato al governo, il CENTRO-sinistra ha contribuito a distruggere la scuola, non la Sinistra, che in Italia non ha mai governato e quando ha tentato, non glielo hanno permesso e il governo è caduto.
    Se c´è qualcosa che ha distrutto costantemente la Sinistra in Italia, quella cosa è se stessa.

  • Boris scrive:

    Scusa Ottavonano , per caso il tuo nome è Roberto ?

  • Ultime Notizie:"Giovane di 17 anni Entra in classe Vestito in Mimetica e con un Fucile dentro La Custodia della Chitarra"Successo a Desenzano(prov.di Brescia)alcune ore fa,Dirà in Seguito che Non Voleva Usare L'Arma contro gli Altri,ma Verso Se Stesso,perchè Vive un Forte Disagio...Fucile?,Mimetica?Qualcosa che Riguarda un Atteggiamento Vagamente Fascistico-Belligerante?E' Inutile Nascondere La Testa Sotto La Sabbia Facendo Finta di Niente(Politica dello STRUZZO)Qui La Situazione Si Aggrava di..Minuto in Minuto..Sta Forse..DEGENERANDO?...

  • A Questo Punto ci Vorrebbe Landini(F.I.O.M C.G.I.L)ad Entrare nell'Agone Politico,Magari Insieme a Ingroia,N.Vendola,P.Ferrero,CacciarI,Rodotà,e Creare un'Intellighenzia di Persone che Siano all'Altezza Morale di Tale Compito di Portarci Fuori da Questa Disastrosa Situazione,che Si Assumano Tale RESPONSABILITA' in Nome del Paese,Soprattutto di chi ci Vive,altrimenti Sarà Veramente La Casta-Cosca a Fare una Rivoluzione-Involuzione-Reazionaria di Razzi-Nazi-Fascistica Memoria,i Messaggi sono già Stati Lanciati,sia dai Giovani di Confindustria,sia da B.G(Ancora Leader del M5S?)dal Cavaliere del 7°Sigillo o dell'Apocalypse Now,e da Tutti Quei Messaggi"Inquietanti"che Giungono dai Retroterra anche all'Interno della Società Civile,Basta Vedere Quotidianamente gli Atti di Violenza-Intolleranza che si Stanno SCATENANDO nella nostra Realtà Quotidiana;Epifani Ha Detto Cose anche Giuste,ma anche Lui Non Ha L'Autorità-Capacità Sufficiente X Cambiare il Corso della Storia..

  • ottavonano scrive:

    bene a fatto l'amico vigilante a lasciare la barca che affonda.. come tale Schettino...
    sicuramente non un eroe.. ma almeno si gode la vita...!!!!

  • ottavonano scrive:

    beh--oramai ci siamo... ancora poco e saremo, purtroppo, alle barricate.. gli esercizi chiudono, sempre di più, i balzelli aumentano.. ed i nostri parlamentari decidono solo di ..rimandare.. IMU ed IVA...
    ma vogliamo scherzare? questo è un percorso politico o un viottolo seguito da incompetenti.. che non sanno cosa fare... solo non prendere decisioni...
    tutti sorridenti, rilassati e..con parole di circostanza per la attuale situazione...
    poi.. che cavolo ce ne frega a noi.. dicono nei corridoi... portiamo a casa quanto possiamo.. che qui la barca affonda..( Schettino docet..!!!!)

  • Perchè Determinate Persone Vogliono Andare-Stare al Potere?,Ma E' Evidente SI' o NO?E' Solamente X Fare i Loro"INTERESSI ECONOMICI"Anche a Danno della Collettività che Siamo Noi Onesti Lavoratori-Cittadini Ecc,Ecc.In Altri Blog ho dato una valutazione di ciò che è Successo,anche a Livello Internazionale;E' Sempre Più Evidente che ci Sono Lotte di..CASTE(Cosche)-OLIGARCHIE-MULTINAZIONALI X La SUPREMAZIA ECONOMICA(Concorrenza)che Dovrebbe"Abbattere"i Costi-Prezzi a Favore dei Cittadini,ma Questo Si Guardano Bene dal Farlo-Attuarlo,Perchè Su Tutto Possono Andare o Far Finta di Andare in Disaccordo,ma Non sul Fatto di Proteggere i Propri Interessi(PROTEZIONISMO)che Sono alla Base di ogni Loro SCELTA,Le Uniche Nostre Possibilità Sono Quelle di SEQUESTRARE QUEI CAPITALI ILLEGALI DISTRATTI-SOTRATTI-RUBATI-LADRATI-FOTTUTI agli Onesti Lavoratori-Cittadini Ecc,Ecc che sono nei PARADISI FISCALI,e Poi Le Nostre SCELTE di CONSUMATORI che come Abbiamo già Detto Tante Volte Dovrebbero Premiare i Più VIRTUOSI(Quelli che Rispettano L'Ambiente,che Non Sfruttano il Lavoro Minorile,che Risparmiano sul Trasporto Usando Vie Alternative a Quello Su Strada-Ruota,cioè Ferroviarie,Fluviali,Ecc )Altrimenti NON RISOLVEREMO MAI NULLA e RICADREMO SEMPRE nel Solito Vortice Vizioso Per Poi PALLEGGIARE le RESPONSABILITA' tra gli UN(N)I e gli Altri Senza Soluzione di..Continuità(TUTTI COLPEVOLI,NESSUN COLPEVOLE,Ma Non E' Cosi' che Funziona,Questo"Atteggiamento"Porta alla ROVINA,che in Realtà Già Viviamo).

  • Lavandaia scrive:

    Potere diffuso a tutta la cittadinanza. Sarebbe un sogno. Sei mai andato ad una riunione condominiale? Io sì, e ti posso dire che ho capito appieno la preoccupazione dei nostri padri del Risorgimento che, fatta l'Italia, scoprivano con sgomento quanto fosse difficile fare gli Italiani... Per questo detesto Berlusconi e la Sinistra che hanno distrutto la scuola, hanno trasformato alfabetizzzati in analfabeti di ritorno, hanno fatto morire il senso civico, la coscienza dell'appartenenza ad una comunità, il significato stesso del concetto di bene comune. E se questo capita quando il bene è tangibile e ci vivi dentro, figuriamoci cosa succede quando è da riconoscere in parole come Costituzione e Democrazia.

  • Lavandaia scrive:

    Siamo ancora nella Prima Repubblica. Vero. Colpa nostra. Vero. Abbiamo cambiato persone? No, son tutti lì, tranne i morti di vecchiaia, che però hanno seminato bene, costruendo una generazione di politici "giovani" che sembrano i cloni dei papà, o zii, solo un po' meno presentabili, un po' più sfacciati, un po' più ignoranti e volgarotti quanto basta. E sono tutti lì.
    Cosa fate di bello quest'estate? Ci state pensando? Io no, per niente. E questo, più che di prima Repubblica, sa di secondo dopoguerra. Però senza la gioia di ritrovarsi vivi a ricostruire un domani migliore. Le soluzioni di cui leggo e sento mi sembrano cose tutte bellissime, ma so che non sarò più in questo mondo quando, forse, se ne vedranno i frutti. A me toccherà la crisi, tutta intera, e ai miei figli pure, perché pare che ci vorranno almeno 63 anni per uscire dal baratro. E quando uno sa che non ha speranza di una vita migliore non ha molta voglia di vedere le facce di plastica, di bronzo, di cartone o di gesso dei nostri cari rappresentanti istituzionali alla tv e di sentirli mentre si ascoltano sparare balle e fare i "responsabili" sulla nostra pelle e alla faccia nostra.

  • fausto scrive:

    Se i cittadini che non ce la fanno più dicono che può succedere la rivoluzione, non succede nulla (milioni di persone) anzi coloro che si lamentano sono dei catastrofisti.
    Se il presidente dei giovani industriali dice che faranno la rivoluzione se non troveranno soluzioni, allora bisogna stare attenti (20000 persone).
    Al momento il problema ai vertici è quello di come mantenere i privilegi senza dare nell'occhio.
    Più che una democrazia, questa è un oligarchia!

  • Sven scrive:

    Citando all'incirca l'ottimo Rodotà, il presidenzialismo, cioè un'ulteriore concentrazione del potere, è davvero incompatibile con la democrazia partecipativa.

    Però, perché non ci sia nessun capo assoluto, bisogna che siamo tutti capi, chi più chi meno: come arrivare a ciò?

    Insomma, come distribuire il potere tra i cittadini, invece di concentrarlo su una sola persona?

    Ovviamente, bisogna prima di tutto superare la partitocrazia, ecc. ecc., nonché risvegliare la volontà partecipativa della gente.

    Ecc. ecc.

    Comunque, strano che nessuno veda tutto questo in un'ottica di critica del potere: è proprio anche la lotta per il potere concentrato che ha distrutto la politica e la società, quando invece il potere potrebbe essere del tutto virtuosamente ed eticamente diffuso tra tutta la cittadinanza...

  • Lascia un commento