Istantanea Pier Vittorio Buffa

Andreotti e le Brigate rosse

franceschiniGiulio Andreotti

Giulio Andreotti. In alto: Alberto Franceschini negli anni Settanta

Del progetto delle Brigate rosse di rapire Giulio Andreotti, morto ieri all'età di 94 anni, ne parlò per la prima volta, con me e Franco Giustolisi, il capo brigatista Alberto Franceschini, nel 1987. Ecco come ho ricostruito quel racconto in un articolo per questo giornale.

“Poi c’è la storia di Andreotti, di quando lo volevamo sequestrare”.

Primavera 1987, carcere romano di Rebibbia. L’ex capo delle Brigate rosse Alberto Franceschini inizia così a raccontare del sequestro mai avvenuto, del progetto brigatista che se fosse andato in porto avrebbe cambiato la storia d’Italia: il rapimento di Giulio Andreotti.

Con Franco Giustolisi stavamo raccogliendo i racconti di Franceschini, uno dei fondatori delle Brigate rosse, da cui sarebbe poi nato il volume “Mara, Renato e io”. Ricordo la nostra sorpresa nell’apprendere, per la prima volta, che le Br avevano avuto nel loro mirino il leader democristiano. Iniziammo con le domande, volevamo saperne il più possibile.

Piano piano il racconto si definisce nei dettagli. Prendono corpo date e luoghi. Si delinea l’immagine che i brigatisti avevano del capo dc.

Siamo nell’estate del 1974. A maggio si è conclusa, con il rilascio dell’ostaggio incolume, l’azione più clamorosa fino ad allora compiuta dalle Brigate rosse, il sequestro del magistrato genovese Mario Sossi.

È proprio Franceschini, che ha condotto l’azione Sossi, a puntare in alto, a ottenere il via libera dall’organizzazione per preparare la “cattura” di Giulio Andreotti. Argomenta Franceschini con noi: “Colpendo Andreotti avrei raggiunto un mio obiettivo di sempre, farla pagare alla Dc. E me lo sognavo fotografato con un rospo in bocca, di quelli preparati per le elezioni del 1948, da fare ingoiare ai democristiani”.

Franceschini arriva a Roma seguendo alla lettera le tecniche di mimetizzazione brigatiste. Alloggia nelle pensioni intorno alla stazione Termini. Arriva a mezzanotte, dà un documento falso, se ne va la mattina alle sei.

Poi i primi appostamenti e i primi pedinamenti.

Andreotti esce dalla sua casa di corso Vittorio Emanuele ogni mattina, molto presto, sempre alla stessa ora. Chi conosce quel pezzo di Roma può facilmente immaginarlo mentre cammina lungo il muro seguito dal giovane brigatista barbuto, forzatamente disinvolto, stupito, come ricorda lui stesso, di essere a Roma, nel cuore del potere. E stupito di essere a pochi passi da un uomo potente  come Andreotti che va a messa senza nessuno a proteggerlo. Il brigatista è diffidente, vuole verificare che non ci siano poliziotti o carabinieri nascosti. Va vicino ad Andreotti, lo sfiora, si volta per chiedergli scusa, lui lo guarda “con il suo sguardo ineffabile”. Nessuno interviene, il ministro della Difesa è proprio senza scorta.

È stato quello il momento in cui le Brigate rosse e Giulio Andreotti sono stati più vicini. Così vicini e in modo così semplice che Franceschini se ne torna al Nord convinto che il sequestro si possa fare. Parla con gli altri e ricorda: “Mi ascoltarono come se stessi raccontando una favola. Il potere era nelle nostre mani e tutto mi sembrava bello, facile, troppo facile”.

Arriva l’8 settembre 1974, il giorno in cui vengono arrestati lo stesso Franceschini e l’ideologo brigatista Renato Curcio. Il progetto di sequestrare Andreotti abortisce per trasformarsi dopo nemmeno quattro anni, e in tutto un altro contesto, nella strage di via Fani e nel sequestro e uccisione di Aldo Moro. Andreotti ne sarà, in un certo senso, ugualmente protagonista: il 16 marzo 1978, in una Roma silenziosa e attonita, presenta il suo quarto governo votato anche del partito comunista. Un’alleanza ritenuta, probabilmente a ragione, il vero obiettivo dell’”operazione Moro”.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

35 commenti 8

  • Annabelle scrive:

    Thanks for some other fantastic post. Where else could anyone get that type of info in such a
    perfect method of writing? I have a presentation subsequent week, and I'm at the search for
    such information.

  • Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to
    assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
    Anyway I'll be subscribing to your augment and even I achievement
    you access consistently rapidly.

  • thank you for share!

  • SI,Ora in Effetti i CONTI di Questa Tragica REALTA'...mi Tornano!e mi Travolgono-Sommergono Insieme a MILIONI di miei CONCITTADINI-ONESTI LAVORATORI-PAGATASSE e SPREMUTI FINO A QUANDO?,Ma è Elementare Signori,Finchè Avremo Soldi x Pagarle,e Non Dovremo Scegliere(Fino a..Quando?) se Pagarle o.. MANGIARE!bè Ovviamente 3°Ipotesi il"SUICIDIO SILENZIOSO"Senza Possibilmente..DISTURBARE-SPORCARE,che Poi ci Sono dei Costi Pure x Quello..SIGH!!!!!!!!!...

  • E Siccome L'Ex Senatore a Vita G.A Diceva che Solitamente a"PENSAR MALE"Ci si..AZZECCA,Credo Fermamente che Purtroppo Siamo in una Democrazia SOTTO RICATTO,Altrimenti Non Ci Si Spiegherebbe Tutta Questa"SCHIZOFRENIA"Politico-Partitica che negli Ultimi 65 Anni si sono"Evolute"Sotto i Nostri..OCCHI(Al che Qualcuno Avrebbe Potuto Obiettare:Che Fortuna per chi Beatamente è....?)

  • Facciamo Un'Ipotesi:E se gli"IPOTETICI DOSSIER"dell'Ex Sen a vita G.A Finissero nelle Mani del Cavaliere del 7°Sigillo o dell'Apocalisse?Mi Ci Si ACCAPPONA La..Pelle al Solo Pensarci..

  • Allora Ho Già Spiegato il personale punto di vista sul M5S,Credo che alla Fine Prevarrà La Razionalità e cioè che L'Anima di SX del Movimento Riuscirà a Prevalere,il Problema è Quello di UNIRE il Popolo della SX VERA SOTTO UN'UNICA-CREDIBILE BANDIERA o PARTITO,Visto che Nemmeno il S.E.L di Vendola Vuole Far Questo,e Lo Fanno Perchè Non Sanno come RISOLVERE La CRISI,Ovvero di Fare Scelte RADICALI Quali Quella del SEQUESTRO CAPITALI ILLEGALI,del CONFLITTO di INTERESSI,della RESPONSABILITA' CIVILE-PENALE dei POLITICI-PARLAMENTARI,di una Nuova LEGGE ELETTORALE,di Nuove Politiche-Economiche-Energetiche-AgroAlimentari(Alternative)del RICICLO,della Vera LOTTA all'EVASIONE FISCALE,a un Serio CONTROLLO-TASSAZIONE del MONDO FINANZIARIO,Ecc,Ecc,Ma chi PAGA TUTTO QUESTO SIAMO PROPRIO NOI POVERI CITTADINI con LAVORI ormai sempre Più a Rischio,Tanti SENZA,Tassazione Elevatissima Soprattutto del LAVORO DIPENDENTE a STIPENDI-PENSIONI Fissi-e,Minimi-e..OH,Ma che Lingua PARLO?Ma Ci Fate o Ci Siete?e poi coloro che Prendono gli Stipendi da Politici Non Vi Rinunceranno e Diventeranno come Coloro che da Poveri sono Neo-Arricchiti Diventando Persino Peggiori dei..Vecchi Ricchi,Causando Risentimento-Invidia negli Altri Esclusi.Ora è Più che Mai Urgente(Vista La Situazione a dir Poco Drammatica)un PARTITO che RICOMPATTI TUTTO IL POPOLO DELLA VERA SX E FACCIA QUELLE SCELTE "RADICALI".

  • carlos scrive:

    Titolo di Repubblica in home page:

    Letta: "Venerdì i decreti su Cig e Imu" vd
    "Stop comizi, ministri fuori da campagne elettorali"
    "Su riforme consultazione pubblica via internet"

    Consultazione via internet? Apro l'articolo e di questa affermazione non c'é traccia. Ma poi non avevano detto che la rete non è democratica e che la politica non si fa in internet? Che Letta debba chiedereconsiglio a Grillo su come funziona il web e la democrazia via web?
    Comunque la notizia bomba è che per le riforme istituzionali oltre alla Convenzione verrà istituita una commissione indipendente di saggi... Totò avrebbe detto: ...e io pago...
    Del resto l'Itaglia (non è un errore) è un popolo di santi, navigatori, INVENTORI....

  • ottavonano scrive:

    bisogna veramente prendere atto che la casta, ovvero Pd e PdL e montiani e gli altri....( tranne i 5 stelle) foraggiano con leggi, leggine, poltrone, sussidi, benefits. sovvenzioni o altro ( a volte non legale) i media. dalla Tv ai giornali. Quindi tutto questo marciume e connivenza fra politica ed informazione non ha intenzione di essere estromesso e venire "controllato", bensi di continuare ad avere i privilegi che ha.
    Rassegnamoci..oppure votiamo , da ora in avanti, movimento 5Stelle

  • Boris scrive:

    Condivido ciò che scrivi Carlos , ma quando dici che bisogna dare aria al cervello e iniziare a ragionare……devi anche sapere che tanti sono nati da genitori non mammiferi. Sono sgusciati da un uovo e si sa che chi nasce in questo modo ha il cervello sottossigenato alla nascita e sottosviluppato per tutta la vita come ad esempio gli struzzi. Quindi vedo l'impresa molto ardua.

  • carlos scrive:

    Quando si citano le parole e i pensieri di qualcuno si dovrebbe avere la correttezza di citare per intero tutto e non estrapolare quello che fa più comodo. Crimi nell'intervista alla Annunziata ha detto ben molto altro. È bello vedere come Repubblica insieme a tutti gli altri giornali siano stati molto abili nel fare il lavaggio del cervello a buona parte degli italiani scrivendo e citando solo quello che gli fa comodo. State diventando il disco stonato che amplifica gli articoli scritti ad arte da questa gente. Un esempio?

    "Per la riunione informale del governo sono state prese imponenti misure di sicurezza. Polizia e carabinieri presidiano l'uscita Chiusi-Chianciano Terme dell'A1, e la strada che da lì porta a Sarteano e poi a Spineto. Massiccia la presenza di forze dell'ordine nel sito dell'abbazia, dove possono entrare solamente giornalisti, fotografi e cameraman muniti di un regolare pass."

    da Repubblica.

    "La storia dell'abbazia di Spineto, dove oggi il presidente del Consiglio Enrico Letta ha portato in 'ritiro' i ministri del suo governo, risale al 1085... ...Oggi, trasformata in una struttura ricettiva con 98 camere (distribuite tra l'abbazia e gli 11 poderi, tra foresterie e casali), conserva l'antica conformazione architettonica, isolata dall'esterno, con circa 800 ettari di boschi e colture intorno."

    da Repubblica.

    Il M5S si è riunito in un "banale" e comune agriturismo e giù critiche costruite ad arte, repubblica ha messo on-line le fotografie degli allestimenti predisposti per un matrimonio che nulla c'entravano con la riunione del M5S ma senza una parola e facendo intendere che era il normale arredamento dell'agriturismo.
    Tutti a chiedersi chi avrebbe pagato e al contrario grande tam tam di Repubblica che tutta questa idiozia del ritiro nell'abbazia la pagano di tasca propria i Ministri ...e le centinaia di agenti e scorte? Ma per favore date aria al cervello e iniziate a ragionare sulle cose invece di ripetere fino alla noia come Venturini da Santoro che la colpa che Berlusconi è di nuovo al governo è del M5S che non ha voluto fare il governo con il PD. Che palle. Che noia. Che tristezza.

  • Ora Capisco Perchè i Nostri Politici Hanno Voluto Ritirarsi in un..Convento,Perchè Vogliono Prendere i..VOTI..Non Prendendoli più da Noi Cittadini..AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!..SIGH!...

  • Inoltre il Senatore G.A Ha detto che negli Anni di Piombo gli EX D.C Non Hanno mai Letto L'Enciclopedia.."CURCIO"..

  • Lei Carlos"Confonde "gli Effetti con La Causa"(che sta all'Origine)della Crisi.Anche il Cavaliere dell'Apocalisse o del 7°Sigillo Ha Le Sue"Brigate",si Quelle ROSSO-NERE del Milan di cui è il Presidente.Ho Letto L'Intervista di Ruby-Rubache?(Ah Si..Cuori,meno male che non ha lavorato col Cardio-Chirurgo Barnard)Infatti Secondo il mio Parere lei Non è Prostituta,E'una ESCORT.Il Divin Senatore G.A si dice che prima di Lasciare Questo Mondo abbia Esclamato:Meglio Cento Anni da G.A che Finire come..PECORE(LLI).Comunque Complimenti al Cavaliere Sopracitato che Dopo Tutto Ciò che Ha"COMBINATO"Ha Ancora La Forza"(IM)MORALE"di Presentarsi in Piazza ed è Pure Difeso da alcuni Esponenti(Inciuciati?)del P.D.Crimi(ni di..Guerra?)del M5S Ha detto che Prima Guadagnava 20.000E Anno,ora Guadagna gli Stessi-Mese(con La Politica),ma che Questo"NON GLI CAMBIA LA VITA"Perchè L'I deale Rivoluzionario...BLA-BLA-BLA...Si Vallo a Raccontare a...(Per Fortuna NON CREDO +NELLE..FAVOLE)

  • carlos scrive:

    Smettiamola di parlare di crisi economica. Diamole una volta per tutte il nome giusto, si chiama DISEGUAGLIANZA SOCIALE. Esistono i ricchi, nel mezzo più nulla e infine i poveri. Forse se in Italia si prende atto di questo...

  • Voto di Scambio scrive:

    Acque agitate tra i dipendenti del Comune di Prato, Cgil: “Ancora non pagato il premio di produzione”9 Maggio 2013 “Fra i millecinquecento dipendenti del Comune c’è un po’ di agitazione. Ad aprile, secondo accordo sindacale, doveva essere pagato il premio di produzione, ma ad oggi ancora nulla è stato corrisposto. Speriamo che l’impegno venga rispettato al più presto”. E’ il monito di Giovanni Iorio, segretario della funzione pubblica della Cgil, che mette pressione al Comune affinchè venga pagato al più presto il premio di produzione ai dipendenti del Comune. Secondo quanto riportato dalla Cgil, in ballo ci sarebbe una cifra molto alta “A marzo abbiamo firmato l’accordo con il Comune – dice Iorio – e il pagamento era previsto per aprile. Dagli uffici tecnici ci hanno detto che ci sono stati dei ritardi per le richieste del nuovo collegio dei sindaci revisori. La preoccupazione è che si finisca a luglio per il saldo del premio”. A rispondere a Iorio è l’assessore al personale del Comune che spiega. “Come prassi i sindaci revisori ci hanno chiesto dei chiarimenti per darci poi il loro parere. Entro giugno comunque i premi di produzione saranno saldati”.

  • Una CRISI che NASCE molto Tempo Fà,Cresce e si Sviluppa nel Nuovo Millennio,Ora sta Raggiungendo il suo Apice(Ancora Alcuni Anni,a meno che non intervengano altri"FATTORI DESTABILIZZANTI"),Sotto il Patrocinio-Paternità-Alto Contributo della F.C.C(Finanza Criminale-Creativa e..Deviata,come Ormai da Nostra Tradizione,vedi i S.S.D-Servizi Segreti..Deviati,ma e a Favore di..CHI?Domandare è Lecito,Rispondere Sarebbe..Cortesia..

  • Sven scrive:

    Purtroppo, prima del video c'è uno spot pubblicitario...

  • Sven scrive:

    Odifreddi su Andreotti:

    http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2013/05/06/un-politico-interessante

    Interessante, anche se poi pare eccessivo il disprezzo del noto professore di logica per il M5S ed il suo leader...

  • Dopo il Fallimento delle"Rivoluzioni Brigatiste"(Sia Nere che Rosse)Possiamo Parlare di Brigate..Rotte.Quando Queste Vollero Portare il Paese all'Insurrezione Armata,le Condizioni Economiche erano ancora Troppo Favorevoli al Potere e quindi Nessuno o comunque la Maggioranza Non Senti' questo"Bisogno-Necessità"di Insorgere,perchè i Soldi degli U.S.A e dell'Ex U.R.S.S,Arrivavano ancora a Sostenere il nostro Paese Strategico nella Guerra Fredda,e i Mercati erano in Espansione,quindi anche il Sen.G.A Non Aveva alcun Motivo Serio di Temere x La Propria Vita,ma Piuttosto quello di Sfruttare La Situazione a suo Vantaggio Eliminando i propri Ostacoli-Avversari-Nemici anche con L'Appoggio dei S.S(Servizi Segreti)Infiltrati nei Vari Gruppi ParaMilitari-C.O Utilizzandoli per i propri Scopi.Dopo La Caduta del Muro di Berlino,Le Cose Mutarono Lentamente,ma Radicalmente perchè quei Soldi Non Arrivavano Più,e quindi Tangentopoli Giustificò in Apparenza L'Eliminazione di quella Classe Politica,o almeno una sua Parte,ma i Mercati si Stavano Spostando nell'Area dell'Ex U.R.S.S e dei Paesi Gravitanti ad Essa(Ex COMECON),IL Problema ora degli U.S.A era quello di Trovarsi un Nuovo Nemico e quindi L'Attenzione si Rivolse al Mondo Arabo ricco di Petrolio e Mercato Ricettivo per gli Armamenti,Guerre Medio-Orientali(Iraq e Afghanistan,Pakistan con Coinvolgimento iraniano,arrivando poi alla Libia e tutto Praticamente il Nord Africa fino alla Siria con Israele nel bel Mezzo),Tutto Questo fu Giustificato con L'Attacco alle Torri Gemelle,ma Intanto il Nostro Paese aveva Iniziato un Declino Senza Ritorno,perchè oltre a non aver più quei Soldi della Guerra Fredda,e i nostri Mercati non più al Centro dell'Attività Economica,e il Resto Occultato nei PARADISI FISCALI dai Nostri CASTA-COSCHISTI,mentre gli Onesti Lavoratori-Cittadini a Stipendio-Pensioni Fissi-e,Minimi-e Hanno Continuato a Pagar TASSE Perdendo Progressivamente Posti di Lavoro,Pagando nelle Medesime le SPESE MILITARI delle Suddette GUERRE,e con L'Euro il Dimezzamento dei Propri Risparmi e il Raddoppio delle Spese,Più Le Ingenti Perdite di Tutti i Titoli Tossici Emessi dalle Banche,mentre Lo Stato Progressivamente Lasciava andare al Totale Decadimento-Abbandono Sanità,Istruzione,Servizi Sociali,ecc.quindi questo Paese è Rimasto in Piedi con le TASSE degli Onesti Lavoratori-Cittadini ecc,che negli Anni Hanno anche Pagato in Termini Altissimi in Vite Umane come Vittime delle Stragi(di Stato?)e della C.O.A Questo Punto una Persona-Cittadino-Lavoratore Normale Cosa Dovrebbe DIRE e FARE?..Non Si Può Più Parlare di Lotta di Classe,ma di Lotta alle Varie CASTE-COSCHE Che Hanno Contribuito in Maniera cosi' DECISIVA alla ROVINA POLITICO-ECONOMICO-MORALE del Paese;SEQUESTRO IMMEDIATO di QUEI CAPITALI ILLEGALI DISTRATTI-SOTRATTI-RUBATI-LADRATI agli Onesti Lavoratori-Cittadini,ecc,ecc che sono Appunto nei PARADISI FISCALI e PRATICAMENTE IL"BOTTINO"del LORO DEBITO PUBBLICO;PENA LA FINE del PAESE.

  • Lavandaia scrive:

    A proposito di pioggia, acqua e diluvi, la sapete l'ultima regalia del governo Monti Ber-Ber alla Sardegna? Per rispettare le norme anti sismiche gli invasi dovranno essere svuotati a metà adesso, alla vigilia della stagione estiva. Nella regione più antisismica d'Italia e alle prese con decennali problemi di siccità, è una pensata davvero geniale: dovremo pagare l'acqua ancora più cara, usare la minerale per lavarci, irrigare i campi non si sa bene con cosa...
    Visto che c'erano, potevano tagliare tutti gli alberi, così evitiamo il rischio incendi, se no, senz'acqua, come li spegneremo? E fare emigrare d'ufficio la metà degli abitanti, pecore comprese, così l'acqua rimasta basterà, forse, per tutti. Se ci volevano dire che hanno fatto dighe e invasi pericolosi senza prendersi la responsabilità di affrontare controlli e messa in sicurezza delle opere, per non fare pagare i danni agli amici degli amici, o che intendono lucrare sulla siccità che deriverà dalla loro legge demenziale non potevano trovare modo più chiaro. Se volevano dire qualcosa di diverso, ci chiariscano il loro pensiero, perché è incomprensibile

  • P.S "Con i Soldi Elargiti a Pioggia"e Lasciando Noi nel 2°DILUVIO UNIVERSALE..

  • Un Politico e un Industriale Chiedevano:"E i Soldi dove li Troviamo per Attuare le Riforme Necessarie?"al che Guardandoli avrei Risposto:Quali,Quelli Distratti-Sotratti-Rubati-Ladrati a Noi Onesti Lavoratori-Cittadini che Pagano Tasse-Balzelli Senza Soluzione di..Continuità,pur Essendo La Classe Più Vulnerabile del Paese Perchè a Stipendi(Per chi Ha La Fortuna di Questi Tempi di Avere Ancora un Lavoro)-Pensioni Fissi-Fisse,Minimi-e,Praticamente Tra i Più Bassi d'Europa e NON SUFFICIENTI a..SOPRAVVIVERE,Sulle Nostre Spalle Dobbiamo SOBBARCARCI TUTTO IL PESO CONTRIBUTIVO per Poter Mandare Avanti Questo..Paese,mentre i Castisti Fanno AFFARI D'ORO Facendo i"SAPROFITI"(Coloro che se ne Aprofittano IGNOMINIOSAMENTE-INDECENTEMENTE-INCIVILMENTE-USURARIAMENTE)sulle Nostre DISGRAZIE,Tramite Comportamenti Considerati LEGALI e MORALMENTE..Accettabili,Avendo Prima Preso i SOLDI a..PIOGGIA Elargiti a"OCCHI CHIUSI"dallo Stato negli Anni del BOOM!(Economico)e ora Appunto COMPRANDO a COSTO ZERO i BENI DEMANIALI e dei PIU' POVERI,NON AVENDO MAI CONTRIBUITO CON UN CENTESIMO ALLA CRESCITA DEL PAESE,MA ANZI"SACCHEGGIANDOLO"A TUTTO..SPIANO,NEMMENO GLI UNNI E I LANZICHENECCHI SAREBBERO ARRIVATI A..TANTO;COME LA CHIAMIAMO QUESTA POLITICA-ECONOMICA?Quella del..SACCHEGGIO-MASSACRO dei SOLITI..NOTI?Patrocinata dall'(Abbiamo Toccato il)FONDO MONETARIO RAZZI-NAZI-CLERICAL-FASCISTA?(Riciclatisi alla Grande in Questo 2°Dopo-Guerra e Tornati Subito in Auge in Dispregio della COSTITUZIONE che Vieta in ogni Modo La Ri-Costituzione del Partito Razzi-Nazi-Fascista)

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    Vitalizi Esentasse Vergogna Italiana
    M’ indigna molto sentire e vedere, in Italia, la pubblicità ministeriale, radio e tv, che definisce parassiti gli “evasori fiscali” che almeno si preoccupano di guadagnarsi da vivere, quando i politici prendono il VITALIZIO oltre alla pensione, imbrogliando e derubando i cittadini, con solo 2 anni e mezzo di contributi, mentre i cosiddetti “evasori” sono costretti a lavorare oltre 40 anni per una magra pensione, gravati dall’IRAP, una tassa sul lavoro autonomo, in aggiunta alla altre tasse.
    Napolitano (se avesse a cuore le sorti del paese) potrebbe attraverso il PdC obbligare i politici a pagare il contributivo almeno per 35 anni, (politici nazionali, regionali e baby-pensionati statali), allora si’ che si eliminerebbero i parassiti veri, si ridurrebbe il debito strutturalmente in quantità importante da consentire la riduzione delle tasse anche a chi lavora. I politici sul vitalizio estorto ai cittadini non pagano le tasse, i cittadini sulla pensione sono obbligati a pagarle.
    Lo stato dovrebbe smettere di chiamare parassiti quelli che lavorano, perchè gli evasori sono loro, i politici, quelli che si fanno le leggi a favore in conflitto d’interesse e percepiscono tangenti accertate da organismi internazionali di oltre 100MLD di Euro pagati a nero. La politica non è piu’ credibile per potersi permettere di fare la morale ai cittadini

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    Corriere della Sera:
    La prima uscita del Presidente della Commissione Giustizia Nitto Palma:
    in carcere da Cosentino a Napoli.

    Lasciate in pace Andreotti, al momento è impegnato nella burocrazia della prescrizione per la fila per entrare al Purgatorio, visto che l´Inferno non esiste (nell´aldilà).

  • ottavonano scrive:

    ora che cominciano a tagliare...vengono fuori gli altarini...
    ma quanto cazzo prendevano i parlamentari ?
    schifosi... e poi addirittura incassavano mazzette e tangenti...
    schifosi...
    e poi ai media parlavano di sacrifici e tasse
    schifosi..
    spero che ci sia un aldilà perchè questi vermi possano essere puniti in eterno..da qualcuno che non faccia sconti di pena, patteggiamenti o indulti !!!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    L’IMU sulla casa e sui capannoni è un FURTO di STATO.

    Se mancano i soldi prendeteli dalla politica che costa 50MLD/anno.
    Basterebbe tagliarne il 50% otterremmo un risparmio di 25MLD e loro avrebbero ancora uno stipendio molto alto.

    I Politici prendono il VITALIZIO ESENTASSE senza aver pagato i contributi.
    VERGOGNA ITALIANA, i cittadini sulla pensione dopo aver pagato i contributi ci pagano anche le tasse.
    VERGOGNA DI STATO.
    Eliminare le babypensioni e far pagare i contributi per almeno 35 anni.

    Eliminare inoltre gli incentivi al pubblico impiego dello STATALISMO PARASSITARIO SOCIALISTA E INUTILE

  • Lavandaia scrive:

    A proposito di misteri, che si fa adesso che Berlusconi è stato condannato anche in appello e a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici? Interessante anche l'incarico a Formigoni, su cui sta per abbattersi una tegola giudiziaria di un certo peso... Per essere un Governo appena nato, ha già dei bei pesi da portare. Speriamo almeno che queste belle figure scoraggino dal portare avanti l'idea di consentire a lorsignori di mettere le mani sulla Costituzione attraverso la Convenzione che avrebbe dovuto, nelle sue intenzioni, vedere come Presidente proprio Berlusconi, il pregiudicato dell'ultima ora. Non credo che In Europa capirebbero. In Italia sì, ma accettare e capire non sono esattamente sinonimi.

  • Lavandaia scrive:

    A proposito di Dalla Chiesa e della sua cartella, ritrovata vuota, mi è venuta in mente una cosa: e se il messaggio, invece che rassicurante (tutto a posto, documenti distrutti) fosse minaccioso? Tipo "Ricordati che li ho io..."? Misteri...

  • Lavandaia scrive:

    Ricordare Andreotti? Io lo ricordo con due frasi:
    "Se l'è andata a cercare" riferendosi all'uccisione di Ambrosoli.
    "Preferisco i battesimi", in risposta a chi gli domandava come mai non si fosse presentato ai funerali di Dalla Chiesa.
    Per me, basta e avanza.

  • Se Machiavelli Fosse Vivo Lo Avrebbe Preso ad Esempio del Suo Ideale di"Politico",Solo una Aggiunta mi Sarei Permesso di Fare alla Famosa Frase:"il Potere Logora chi Non Ce L'Ha"Avrei Aggiunto anche oltre a un Logora un..Fagocita,nel Senso che Ingloba e poi Trangugia e Divora,Rimetabolizzando il Tutto in un Indefinito Bolo-Poltiglia Nauseabondi agli Occhi degli Onesti Lavoratori-Cittadini PAGA-TASSE Le Quali Vengono Risucchiate in Vortici molto Spesso Oscuri-Trasversali nella FINANZA PARALLELA del Buco Nero del DEBITO PUBBLICO,Finendo poi Smistate nei Vari PARADISI FISCALI,di cui ora Non Parla Più Nessuno Perchè si Vuole Deviare come Sempre L'Attenzione dal Problema REALE che è Innanzitutto quello ECONOMICO;Come il Reddito di Cittadinanza è Inutile Parlarne se Non Si Indica il Modo di Reperire i Fondi per Attuarlo,sono Soltanto PAROLE,PAROLE,PAROLE SOLTANTO PAROLE(Inutili e Fuorvianti)per i Soliti..CREDULONI,e il M5S Dopo L'Iniziale FUOCO Si Sta in Realtà Dimostrando il Solito FUOCO di PAGLIA Che Non CAMBIA di Fatto NULLA,Solo Fumo negli Occhi,ma Credo nell'Intelligenza e Criticità dell'Ala-Anima Vera di SX del Movimento che "MUTERA'"La Degenerazione Direttiva dello Stesso a Favore delle Reali Problematiche-Esigenze del Popolo Sovrano Composto Soprattutto da Onesti Lavoratori-Cittadini a Redditi-Pensioni Fissi-e,Minimi-e che Ormai Abbiamo Superato Decisamente il LIMITE di UMANA SOPRAVVIVENZA e di..SOPPORTAZIONE..

  • Per Lo Meno,Lui Non Ha Più Problemi di"PARADISO FISCALE"(Semmai..dell'Altro)Quelli Restano agli..Evasori-Sotrattori-Distratti-Ladri Purtroppo Ben VIVI e..VEGETI..

  • Scusate il..Fuori-Tema Precedente.Con il Senatore a Vita G.A se ne Và Probabilmente L'Ultimo degli"Immortali-Hilander"(non credo sia Corretto scritto cosi')Colui che Sicuramente Conosceva La Realtà Politica Italiana dalla A alla Z,un Intoccabile Insomma da Chiunque,Molti Sono Finiti Miseramente Schiacciati dagli Scandali, dal Nemico,Lui No,Sapeva-Conosceva Troppo ed Era SuperProtetto per Questo,Solo Qualche Processo Finito come Ben Sappiamo,Niente Altro,Demone Per Alcuni,Santo Per Altri,Sicuramente La Sua Forza Era quella di..SAPERE TUTTO di Tutti coloro che Gravitano nell'Area del Potere,Peccato che Non Abbia Divulgato tutti Questi Nefasti-Infausti SEGRETI IRRACCONTABILI-INENARRABILI che però da qualche parte Sicuramente..Esistono(il LIBRO NERO),ma che certamente è nelle Mani Considerate"SICURE"di Qualche"AFFILIATO"..Se Avesse Cantato Sarebbe Diventato G.(DE)ANDRE'(OTTI).

  • X Carlos,il Problema è che Le Persone che Evadono il Fisco,Sono La Rappresentazione"Popolare-Folclorica"dei Nostri Politici che col Potere nelle Mani ne Aprofittano..Solo di Più,ma sulla Pelle-Spalle di Noi Lavoratori-Cittadini Onesti Dipendenti a Stipendio-Pensioni Minimi-e che Paghiamo Le Tasse anche per Tutti i LADRI-Furbastri d.Q.che Non Hanno Mai PAGATO,e ORA VOGLIONO FARCI anche La..MORALE.. :( :| :)

  • Lascia un commento