Istantanea Pier Vittorio Buffa

Una modesta proposta

Sono personalmente convinto che una sorta di finanziamento pubblico della politica sia essenziale al buon funzionamento di una democrazia. Altrimenti, come abbiamo letto tante volte in questi giorni, avremmo solo una politica fatta da chi ha adeguate risorse finanziarie, dai ricchi.

Però capisco e rispetto tantissimo, soprattutto dopo i disastri di questi ultimi anni, l'opinione opposta, quella che si esprime in un rifiuto-rigetto di qualsivoglia sostegno pubblico a chi fa politica.

Perché non cercare allora una terza via?

Provo ad abbozzarla in una proposta che non posso che definire modesta, molto modesta.

Stabiliamo una soglia minima, tipo i 2500 euro di cui parlano in questi giorni i parlamentari M5S, per consentire agli eletti di vivere dignitosamente. Forniamo ai gruppi parlamentari personale pagato direttamente dalla Camere (come accade a Strasburgo). E tagliamo tutto il resto, rimborsi elettorali compresi.

Calcoliamo quanti soldi si risparmiano e ridiamoli ai contribuenti sotto forma di detrazione fiscale.

Si dovrà poi organizzare un sistema tipo l' 8 per mille  o il 5 per mille per consentire a ciascuno di noi, se lo vuole, di finanziare un partito o l'insieme dei partiti. In modo semplice e diretto, anche solo con una crocetta sulla denuncia dei redditi.

E si dovrà organizzare, per garantire la trasparenza sull'utilizzo di questi fondi, un sistema di regole molto rigido che tutti potrebbero avere interesse a rispettare per ottenere la fiducia dei cittadini e quindi maggiori finanziamenti.

E' una strada in parte già tracciata con una legge dell'anno scorso che alzava le detrazioni per contributi a partiti, onlus, associazioni.

Si tratterebbe di renderla più netta. Molto, ma molto più netta.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

119 commenti 8

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    @omovespa: sono partigiano si, e me ne vanto. Per tutta la mia vita sono stato sempre (e rimango) al fianco dei più deboli, e al mio fianco avevo ed ho - oltre a me - tanti comunisti. Quando ero giovane, i fascisti vendevano eroina, sprangavano la gente, qui in Brasile sono razzisti, e - sia qui come da te - illudono quelli come te, dicendo che non esistono più destra e sinistra...
    Comunque ti informo che qui in Brasile non si vive male e l´economia cresce, con politiche di sinistra e con il Partito Comunista al governo. Niente miracoli, ma cose concrete.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "Qualcuno dovrebbe scriverci un libro stile 1984... il controllo dei media e’ oggi persino oltre i livelli di Goebbels durante il Nazismo."

    È per questo che Casaleggio ha fondato la sua società anonima, per realizzare il Grande Fratello del libro 1984. Il controllo del media internet gli permetterà di realizzare il pensiero di Goebbels.

    "E’ un diritto assoluto della rete di sovrintendere alla formazione dell’opinione pubblica” – Joseph Beppeph Grillen

  • omovespa scrive:

    cattive notizie vigilante emigrante ci sono non solo sfruttatori prepotenti fascisti (GIUSTO) ma pure sfruttatori prepotenti comunisti, vedasi VIETNAM, NORD COREA, CINA, CUBA.. prova ad andare lì e lanciarti nella libertà di opinione e parola vedi come ti "sistemano" e resettano per bene.. eeh ma morale e il pensiero sempre e solo a senso unico.. stai sereno e stammi ancora bene ;-)

  • omovespa scrive:

    vedi vigilante/emigrante quando scrivi così sei proprio la caricatura del tipico militante di sinistra convinto sempre di essere nel giusto al limite dello sprezzante arrogante, voi non sbagliate mai sono in torto sempre gli altri, non fate mai autocritica,(per questo perdete sempre e sistematicamente ieri contro Silvietto oggi con M5S).. non solo non mi rispondi ma pure fai la piccola morale.. o sei CONTRO i regimi oppressivi di ogni colore - comunisti/fascisti - oppure no, e non funziona che ti proclami solo antifascista, quindi SEI DI PARTE, partigiano o partisan.. ammettilo pure mica ti si sputa in faccia ;-) stai sereno e stammi bene

  • Boris scrive:

    Vigilante, invece che fare tante domande , perché non hai ancora risposto alle mie? Dove vorresti arrivare con questo tentativo di sputtanare il M5S? Convincere la gente che alla fine magari siamo noi i responsabili del disastro che stiamo vivendo? Il M5S, è la sola alternativa che abbiamo, se non vogliamo in seguito, essere costretti a ricorrere alle armi oppure ad un suicidio di massa. La tua arroganza ti ha accecato perché non ti rendi conto che, questa “specie” di animali, non ha ancora capito ciò che sta accadendo. Sono talmente stupidi, che quando lo capiranno sarà troppo tardi . Ma hanno capito che ci hanno messo nelle condizioni che non abbiamo più nulla da perdere? Che vogliamo,solo,liberarci di loro. Che,ormai sappiamo che,loro,sono la nostra morte? E' incredibile assistere a quanto sta accadendo. Da questa avversione alla libertà e a chi vi aspira,nascono tanti attacchi al M5S perché la gente ordinaria odia chi non vive come lei,sia perché odia in genere il diverso,sia perché il partigiano della libertà crea un senso di colpa e di autocritica che il servo non sopporta. Se lo Stato è corrotto e la Chiesa appoggia la sua corruzione,chi educherà il cittadino? Qualcuno dovrebbe scriverci un libro stile 1984. Il fenomeno del M5S ha fatto cadere il siparietto della finta informazione e rivelato che il controllo dei media e' oggi persino oltre i livelli di Goebbels durante il Nazismo.
    "E' un diritto assoluto dello stato di sovrintendere alla formazione dell'opinione pubblica" - Joseph Goebbels

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "Pertanto invito i 5 invertebrati a riflettere sulla loro scelleratezza sperando che una volta capita l’entità del danno che ha prodotto li porti presto a decidere per il nobile gesto delle dimissioni."
    - Cavolo: senatori del M5S e invertebrati. Quindi chi non è del M5S è un´ameba?

    "rispetto e riconoscenza nei confronti dell’Uomo che da solo ha generato..."
    - Uomo con la lettera maiuscola? Questo è troppo! Sei uscito fuori di testa?

    "Nessuna pietà. O fanno come diciamo noi o possono andarsene in pensione."
    - Quanta arroganza. I grillini ortodossi sono come i Testimoni di Geova.

    (omovespa, cerca di essere un poco meno provinciale, in tutto il mondo attualmente esistono e sono praticate ideologie di ispirazione fascista e comunista. non mi venire a dire che è arrivata la fine della storia e - in Gaia - tutti diventeranno grillini bipartisan. gli sfuttati - insieme, in comune, col comunismo - lotteranno sempre contro gli sfuttatori prepotenti fascisti)

  • Boris scrive:

    Ogni tanto bisogna ricordarsi di rientrare in tema con l’argomento . Ma lei Buffa crede veramente che quegli strozzini accettino il fatto che i parlamentari debbano prendere 2500 euro al mese e tagliare tutti i privilegi di cui godono?Mi scusi ma lei è veramente di una ingenuità disarmante. Ma se lo scordi !!! Ma se oltre a prendere un mare di soldi di stipendio hanno anche rubato ,come possono ora accontentarsi di 2500 euro al mese? Quindi ora tocca a noi. Nessuna pietà. O fanno come diciamo noi o possono andarsene in pensione. Non scendiamo a compromessi."

  • Sven scrive:

    ... Il che esclude i vari "vetero-fascisti-catto-comunisti-dopoguerra-tensione-pidue-e-poi-oblio odierno-isti", ecc. ecc.

    L'unica cosa che ormai forse si/ci salva - ma purtroppo solo a metà, dato che è appunto rimasto incompiuto (ed, ergo, bisogna ricominciare!!!) - è forse il Sessantotto e quel che di positivo ne è derivato, nella sua versione idealistica, progressista ed utopistica...

    Insomma, la parte più profonda dell'umanità.

  • Sven scrive:

    Al socialismo "scientifico" (alias quello divenuto poi totalitario), preferirei di gran lunga quello utopistico e libertario - cioè, tecnologicamente avanzato ed al servizio della comunità mondiale od umanità che dir si voglia, oggi...

  • omovespa scrive:

    hey lavandaia ti ho punto.. sul vivo e non mi hai risposto se non girandoci attorno ;-) se non esistono più i comunisti allora non esistono nemmeno i fascisti, o tutti o nessuno, giusto? altrimenti sei come SB che veda ancora oggi nel 2013 comunisti dappertutto, e tu vedi e ti ostini a cercare il fascismo in ogni dove.. le tu sono affermazioni di comodo e di parte, quindi delle 2 l'una: o sei antifascista + anticomunista (come mi ritengo io) o sei inequivocabilmente di parte, perchè comunismo e fascismo sono 2 ideologie morte e sepolte da mo'.. ti ho provocato e ci sei cascato/a peccato.. infine ti ribadisco qualora non avessi letto con attenzione i miei post che non ho votato il M5S. ricordati che il M5S nasce e cresce dal vuoto decennale della politica attuale e dalla mediocrità della sua classe dirigente, non ce ne sarebbe stato bisogno se non ci fossero stati tanti incapaci ladri farabutti collusi con mafie inetti doppiogiochisti trasformisti di ogni colore politico.. molto cordialmente ;-) ;-)

  • Lavandaia scrive:

    Perché,. esistono ancora i Comunisti in Italia? E il Pd è comunista? Gli ultimi comunisti che ho sentito erano quelli che agitavano gli incubi del cavaliere, quando la crisi era un fatto psicologico e il pericolo vero erano i giudici con le toghe rosse.
    Caro Omovespa, ti posso garantire cjhe ci siamo resettati, e da un pezzo. Pure mia suocera si sta resettando, dopo che le è arrivata una pensione da 2 Euro e ha capito che il merito è di quel Monti che ha "salvato" il Paese, con l'appoggio di tutti i partiti. Ma si sta resettando davvero, perché comincia a capire che la radice dei suoi mali è profonda e nasce dal primo giorno in cui ha smesso di andare a votare, si nutre dei mille giorni in cui ha ascoltato solo quello che le piaceva sentire dalle persone che le sembravano garantirle i la sua fetta di privilegio, la sua briciola di invulnerabilità... Però, caro Omovespoa, resettati tu pure: hai visto la scomparsa dei commenti contro Grillo nel suo sito? Hai visto quanti, e quanto in fretta? La censura che funziona, tipo quella cinese, è cosa da comunisti o da regime in generale? O è cosa democratica?
    Resettiamoci tutti, caro. Ma senza paura, che se noi non ce la facciamo, ci penserà la Storia a resettarci...speriamo con le buone, e non a calci nel sedere.

  • ottavonano scrive:

    bene Boris... condivido

  • Boris scrive:

    Che Grasso e Boldrini siano senza dubbio di gran lunga migliori di Fini e Schifani non cambia la sostanza del gesto. Mi sono sentito dire da elettori piddini/pidiellini e comunisti estinti: “Visto, siete come tutti gli altri, vi siete accordati” è bastato “un giorno solo per entrare nella casta”. Insomma, bisogna ammettere che questi 5 poveracci hanno fatto un bel danno all’immagine di purezza del M5S e prima di richiamarsi ad un retorico senso di responsabilità istituzionale, avrebbero dovuto porsi, invece, con altrettanta responsabilità, quanta credibilità avrebbero portato via al movimento con la loro decisione, calpestando una regola DA LORO STESSI FIRMATA per la quale sono stati eletti, anche se bisogna dire che lo stesso Grillo ammetteva che ci potessero essere eventi di questo genere, come fatto fisiologico. In ogni caso, questo gesto pavido e accondiscendente non fa certo cambiare idea a chi nel movimento crede e crederà, proteggendolo come si fa con il proprio figlio, anche all’inferno se necessario!!!! Pertanto invito i 5 invertebrati a riflettere sulla loro scelleratezza sperando che una volta capita l’entità del danno che ha prodotto li porti presto a decidere per il nobile gesto delle dimissioni. Questo devono fare se come noi hanno amato e creduto nel movimento, ma devono farlo soprattutto come gesto di gratitudine, di rispetto e riconoscenza nei confronti dell’Uomo che da solo ha generato questa grande opportunità di cambiare le regole del gioco, che li ha liberati, dato lustro, con la sua credibilità, subendo offese e calunnie che a loro non sono toccate, e forse per questo gli è risultata facile la loro stupida decisione. Quell’uomo si chiama GIUSEPPE PIERO GRILLO!!Attendiamo con ansia e trepidazione il vostro gesto, oppure andate a votare baffino alla Presidenza della Repubblica.

  • omovespa scrive:

    chiarisco: "poi vi rode il loro (DEL M5S) acquisito consenso elettorale trasversale, la novità delle proposte e la gioventù dei candidati.. " MI RIFERISCO ALLA VOSTRA INVIDIA NEI LORO CONFRONTI, orsù siate democratici e meno partigiani e corsari nei giudizi, ammettetelo avete perso l'occasione preferendo Bersani a Renzi.. buona giornata

  • omovespa scrive:

    ma lavandaia e vigilante oltre che essere antifascisti siete anche anticomunisti? il momento in cui leggerò che siete anche anticomunisti avrete il mio plauso, fermo restando che siete ormai fermi al 900, a vecchi arnesi arrugginiti che non interessano più a nessuno, sono ideologie morte e sepolte da mò grazie a Dio, che hanno creato solo sofferenze fallimenti guerre oppressione morte e miseria... oggi a chiunque under 40 non frega più un cxxxzzo di quelle categorie del pensiero, oggi conta chi ha proposte e linguaggi nuovi, giovani e soprattutto il metodo migliore e veloce per metterle in pratica (con copertura finanziaria).. resettatevi, attendo vostre cordialmente ;-)

  • omovespa scrive:

    boris mi è piaciuto il tuo ultimo post e lo sottoscrivo quasi per intero (tranne il fatto che a me ingroia non piace, crozza lo descriveva perfettamente imitandolo..).. detto questo, a me pare che grasso e boldrini siano buone proposte, ma io caro vigilante non sono grillino per cui non tirarmi per la giacca. ;) è che vi rode il c.lo a voi di sinistra prima perchè avete assistito alla disfatta elettorale, siete riusciti per l'ennesima volta a perdere, raro esempio di masochismo la SX italiana, poi vi rode il loro acquisito consenso elettorale trasversale, la novità delle proposte e la gioventù dei candidati.. la SX ovvero PD + SEL sono è fatta ancora da proposte vecchie, 0 idee, linguaggi barocchi e superati, nullità di loro classe politica, incapacità di fare autocritica, e di riconoscere anche le sconfitte palesi, immobilismo.. e alcuni forumisti qui ben rappresentano quel vecchiume del 900 , se la fanno e se la dicono, non leggono le repliche e fanno finta di nulla, non rispondono e vanno avanti coi paraocchi.. saluti cordiali

  • Boris scrive:

    Vedi Vigilante purtroppo non perdi mai l’occasione per sfottere o di trovare qualcosa pur di denigrare Grillo e ovviamente i suoi sostenitori. Come ti avevo già detto la differenza tra me e te è che tu odi Grillo mentre invece io ho avuto sempre stima per Ingroia . Ormai il boccone amaro che hai dovuto "ingroiare" (passami la battuta) a causa del mancato ingresso in parlamento del guatemalteco, ti è rimasto a metà del gargarozzo e quindi adesso devi sfogare le tue angosce represse. Tu e i tuoi accoliti non avete fatto altro che seguire puntualmente ed in perfetto stile bolscevico, la grande macchina del fango e della merda che si è prontamente attivata, potente ed inarrestabile, per tentare di colpire il proprio avversario politico. I bracci armati della sgangherata carriola da guerra del PD entrano in azione : 1° parte l'Espresso, quindi segue Repubblika ed Unità.....poi ci penserà Floris. Tutto secondo copione,poi si erge un certo Davide Zoggia della segreteria del PD a chiedere conto delle notizie false e tendenziose create ad arte a tavolino con il patron di cotanta stampa hard per continuare a tenere sotto tiro (pensano loro poveri rottami del passato) il M5S. Probabilmente in futuro diventeranno sempre più rabbiosi perché stanno perdendo il terreno sotto i piedi, il contatto con la società civile. Il 75% del Paese è contro di loro, non crede più alle loro bugie, si ostinano a trascinare il Paese nel baratro. Se fossero persone serie come ci raccontano sui loro giornaletti e le loro tv e tenessero davvero all'Italia, prenderebbero atto di essere solo una minoranza, in più squalificata e si farebbero da parte. Loro sono primi alla camera con centinaia di deputati in più soltanto grazie al porcellum, legge che si sono voluti tenere in accordo con gli altri loro complici e corresponsabili del PDL. La settimana scorsa Travaglio li ha sbugiardati, motivandolo, sulla loro presunta volontà di predisporre un provvedimento sul conflitto di interessi; sulla risibile volontà di tenersi il finanziamento pubblico magari solo fintamente ridotto in attesa di tempi migliori, stessa cosa con l'imu tolgo 100 euro alle quasi case (seminterrati e primi piani) e ne metto 200 su quelle normali; perché a Roma la maggior parte delle case (penso anche Milano) solo le tipologie che riferivo prima stanno sotto i 400-500 euro. Non gli dico neanche di informarsi perché in realtà lo sanno bene ed i conti per continuare a fotterci li sanno fare bene....è il loro mestiere. E lei Bastian , la smetta di farneticare !

  • alessandro vigilante scrive:

    Ripeto a Boris e ai grillini:
    se foste stati senatori 5S avreste votato Grasso o avreste fatto vincere Schif(ezza)?
    Se non sapete rispondere perchè aspettate cosa ne pensa Grillo, siamo messi male.

  • Questa Volta NON RIUSCIRETE A OCCULTARE-MASCHERARE LA REALTA'-VERITA'PERCHE' E TROPPO EVIDENTE-LIMPIDA-CHIARA COME LA PURA ACQUA DI SORGENTE.

  • Lascia un commento