Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il voto inutile

Più che di voto utile mi sembra corretto parlare di voto inutile.

E lo definirei come il voto che contribuisce a impedire il costituirsi di una stabile maggioranza di governo.

Il quadro che si sta delineando a ridosso delle prossime elezioni politiche appare molto chiaro, di elementare lettura. Alla Camera la coalizione Pd-Sel sembra in vantaggio. Al Senato, che si basa su premi di maggioranza regionali, il risultato è in bilico in Lombardia e in Sicilia, dove potrebbe arrivare primo Silvio Berlusconi con i suoi. In questo caso la coalizione Pdl-Lega acquisirebbe un decisivo potere di interdizione, si avrebbe il temuto pareggio che tutto paralizzerebbe.

Basterebbe questa ipotesi a spazzare via qualunque dubbio. Chiunque non sia affascinato dalle promesse di Berlusconi dovrebbe fare di tutto per impedirne la vittoria. Anche a costo di rinunciare a un pezzetto della propria identità.

Ecco, se tutti i non-berlusconiani d'Italia votassero al Senato l'unica coalizione in grado di battere il presidente del Milan non ci sarebbe più storia. E si badi bene. Questa non è campagna elettorale per Pd-Sel. E' campagna elettorale per l'Italia.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

77 commenti 8

  • Boris scrive:

    @Bastian
    Non si sgoli, tutto quello che lei vorrebbe il M5S lo prevede

  • Con gli Atteggiamenti solo"Disfattisti"non andremo da Nessuna Parte come Facendo Finta di Niente,in questo delicatissimo Momento ci vuole Grande Equilibrio,Fare le Riforme Radicali che si Devono Fare,e Farsi Restituire il Bottino di Anni di Latrocinii e Ruberie,Retroattivamente fino al 1°Dopoguerra(1946-7),Pena la Condanna a Diventare un Paese della Decadenza,delle Discordie,della Guerra (in)Civile di Classe,della Fuga delle Aristocrazie Politico-Economiche,di un Imbarbarimento senza fine e chi resta sul Campo di Battaglia dell'Inutil Guerra?il Cittadino che viene Immancabilmente TRAVOLTO dagli Avvenimenti senza Sapere(invece molti lo Sanno,Solo che Sono in Perfetta-Consapevole MALAFEDE)il Perchè,ma Qui si è Cercato di Dare Risposte Esaurienti,Più di Cosi' non si è POTUTO PURTROPPO..FARE!..

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    "Ti piace il calcio?… Quello te lo lasciamo perché sei un coglione di italiota."

    Te lo lasciamo vedere, ma non giocare, perchè anche le spese per lo sport popolare si sono mangiati in Italia...

  • Boris scrive:

    E si Vigilante non avevo proprio capito. Adesso però collegando alcune cose ho fatto alcuni ragionamenti dentro di me e sono arrivato a queste conclusioni. Parto da lontano, ma seguimi e dimmi se sbaglio quando affermo che per esempio il problema dell'ILVA (immagino che tu sia al corrente che è attuale) in sostanza è che c'è gente che si è voluta ammalare di tumore senza poi preoccuparsi di farsi un'assicurazione privata sulla salute. Rompono i coglioni agli industriali che, poveretti, sono costretti ad andare in Cina e in più pesano sul servizio sanitario nazionale. Insomma sono uno scandalo questi malati. Tanto perché sia chiaro in sostanza quello che hanno detto , con giri di parole, i vari Clini , Monti & “compagni” nelle “grandi trasmissioni di informazione” come Ballarò o “Che tempo che fa” prendendo vagonate di applausi dalle “claque”. E chiudono ogni “concetto stronzata” con il solito “in Germania fanno così”...peccato che in Germania facciano tante altre cose che nelle “grandi trasmissioni di informazione” evitano di dire: come l'aumento delle pensioni e degli stipendi, la diminuzione drastica delle spese della politica (già molto meno costosa di quella italica) , il carcere per i politici e i manager statali ladri ecc...ecc...Comunque , ritornando a noi... vi si sta riportando semplicemente il mantra, il pensiero unico al quale dovrete nei prossimi anni uniformarvi. Quindi tutti in coro: Sei malato perché ti abbiamo riempito di merda? Cazzi tuoi, pagati un'assicurazione , 500 euro al mese ti bastano e avanzano . Hai risparmiato per comprarti casa? Cazzi tuoi paga l'IMU per starci dentro, 500 euro al mese ti bastano e avanzano. Ti abbiamo lasciato un territorio devastato che crolla alla prima scossa o al primo piscio d'acqua? Cazzi tuoi paga l'assicurazione sulle catastrofi, 500 euro al mese ti bastano e avanzano. Non possiedi ne vuoi possedere una TV? Cazzi tuoi paga il canone ineludibile, 500 euro al mese ti bastano e avanzano. Non ce la fai perché sei un pensionato, un precario o un disoccupato? Cazzi tuoi, ammazzati, ma fallo in silenzio senza disturbare giornali o forze dell'ordine e senza sporcare. Ti piace il calcio?... Quello te lo lasciamo perché sei un coglione di italiota.

  • alessandro vigilante (emigrato a Bahia) scrive:

    @Boris
    Continui a dare spazio e interesse a delle sciocchezze provocatorie.
    Quelli come vegliaia che darebbero uno stipendio di 500 euro ai lavoratori, sottintendono che poi il lavoratore in questione vada a fare legna dove può come in Grecia dove stanno bruciando di tutto per non morire di freddo, non abbia il telefono e neanche la luce e si arrangi a vivere come può, anche per strada.
    Sono proposte cosí sfacciate di legalizzazione dello sfruttamento che non mi paiono degne di essere discusse.
    Vorrei proprio sapere quanto è il reddito mensile (vero) di questo sig. vegliaia.

  • A meno che a fronte di uno stipendio di 500E mese una bolletta gas sia al massimo di 25E,una della luce 7-10E,UNA spesa con 10-15E massimo di media,il costo della benzina 20-25 cent/lt ecc,allora sarebbe anche"Accettabile",Reintroducendo poi anche la SCALA MOBILE per mantenere inalterato il Potere d'Acquisto,niente o Minima INFLAZIONE,Pensioni a età Ragionevoli,Tagli a Stipendi-Pensioni d'oro con Tetto Max di 2000E,con Pensioni"Medie"dagli 800-1000E,Idem per gli Stipendi di Manager,A.D,Burocrati,Paniere composto da tutti gli Alimenti a Prezzi Fissi Minimi,Equità Fiscale,con Defiscalizzazione su Salari-Pensioni Minime dal 70-75%Mentre Tassazione dei Redditi Alti in Ordine"Crescente",Tassazione sulla Speculazione Finanziaria(Fino all'80%),Costo dei Trasporti a"Tariffario Reddituale"(più Guadagni più Paghi),idem per i Servizi Sociali e la Scuola(con taglio Finanziamenti alla scuola Privata da Destinarsi alla Ricerca e alle Borse di Studio)Tassazione dei Beni Ecclesiastici-Vaticani sul Suolo Italiano,Riduzione delle Spese Militari al Minimo,Riduzione delle Tasse per i Lavoratori Autonomi,favorendo Settori come il Turismo(Arte-Cultura-Culinaria)Lavoro Artigianale,Crescita Eco-Compatibile Salvaguardando Ambiente-Salute-Lavoro,Finanziamento della Ricerca su Energie Alternative,Bonifica Ambientale del Territorio anche Idro-Geologica Radicale;Detassazione per Agro-Alimentare Biologico atto a salvaguardare la salute dei Cittadini,quindi Diminuzione delle Spese Sanitarie,Tetto Max(7E)per Manifestazioni Culturali,Acqua Bene Pubblico da Proteggere e Salvaguardare con "Costi Minimi"per i Cittadini,Riduzione Drastica della Burocrazia che deve essere al Servizio del Cittadino e non Viceversa,Finanziamenti Ultra Agevolati per i Giovani che vogliono fare Impresa,Incentivo alla Creazione di Vere Cooperative dove tutti i Soci Lo Sono"Alla Pari"(non come Oggi),8/1000 di Stato solo per Sovvenzionare Attività Culturali e di Interesse Pubblico,Carceri come Luoghi di Rieducazione e non di Punizione,con i Detenuti Impiegati in Lavori Socialmente Utili,Regolamentazione per Banche e Affini con Statuti che ne Definiscano Chiaramente le Finalità ed altro ancora,allora potrei accettare anche uno stipendio di quell'Importo(500-600E mese)

  • Boris scrive:

    @Vegliaia
    Vorrei farle una semplice domanda, che tra l’altro le avevo già fatto, ma alla quale non mi ha risposto. Se lei auspica di portare gli stipendi a 400/500 euro mensili , vorrei sapere cosa fa quando le arriva una bolletta di gas metano di 500 euro o quella della luce per 150 euro o del telefono o altre spese. Faccia qualche proposta !Invece di spararle così senza una logica.

  • Sven scrive:

    Infatti, la tragedia attuale è l'economicismo dilagante, conseguenza anche - ma non solo! - del neoliberismo sfrenato degli ultimi decenni: ma i partiti ed i movimenti attuali saranno capaci, poi, di affrontare questo mostro che divora tutto e tutti? Ne dubito, se non intervengono direttamente anche i cittadini, cominciando cioè a costruire un sistema più evoluto di quello attuale, dalla base.

    Traduzione: rimanendo nell'ambito delle istituzioni correnti (corrotte, autoreferenziali, burocratiche, pseudo-mafiose, ecc. ecc.), molto difficilmente potrà cambiare qualcosa di sostanziale, anche se al governo andranno PD/SEL, M5S e/o Rivoluzione Civile.

    Discorsi di semplice buon senso, altro che "utopistici"...!

  • vegliaia scrive:

    la nostra socita' continua a comprare stabilimenti falliti,e non c'è un italiano che viene a comprare una macchina utensile. Vengono invece a comprare ( e comprono) tunisini, marocchini,egiziani,kosovari,bosniaci etc.etc. le banche non danno piu' soldi agli Italiani perche' hanno il costo del lavoro troppo alto. Occorre standarzizzarsi su stipendi massimo di 400- 500 eu. Altrimenti la disoccupazione crescera' vertiginosamente. Ora sono al Cairo perche' ho venduto una fabbrica intera che costruiva pentole per cucina. Ci lavorava 180 persone in Italia. Qui un dipendente, costa 150 eu al mese. Di questo bisogna parlare... che è il tragico vero problema attuale.°Tutto il resto sono discorsi....

  • Sven scrive:

    Però, sarebbe anche il caso che la "sinistra" (in senso lato), se "vincesse", non si limitasse a fare i conservatori come con Prodi in passato, ma pensasse finalmente ad attuare delle politiche veramente innovative e partecipative, in tutti i campi!

    E questo voglio davvero vederlo, prima di crederci...

  • Golaprofonda scrive:

    Ieri in piazza Duomo a Milano Romano P.al comizio del P.D.ha detto:"ho difficoltà a spiegare agli amici africani come il leader del partito on.P.L.B voglia smacchiare i giaguari",ma dai che lo sanno anche i bambini delle elementari che i giaguari vivono in sud America e non in Africa;ma chi gli ha insegnato la geografia?a b.c volevo dire:non voglio darle ragione,ma non posso darle torto,è pregevole da parte sua la difesa dei meno abbienti delle classi popolari,ci vorrebbero persone come lei e anche Alessandro V.,ma anche il sign.Boris e Lavandaia,Sven,il problema che vi pongo,ma che è stato già posto:uniti si vince,divisi si perde,e guardando le nubi minacciose all'orizzonte direi che la 2°ipotesi è meglio che non si verifichi proprio.

  • Non Possiamo Nè Vogliamo più Far Finta di Nulla,Le Cose Stanno Già CAMBIANDO PROPRIO ORA CHE NE PARLO E DIALOGO CON VOI..Non Vogliamo Più Essere Strumentalizzati-Usati-Buggerati-Turlupinati-Abbindolati-Ipnotizzati-Asserviti Per i Vostri Scopi Illegali,Vogliamo quello che una MATURA E SERIA DEMOCRAZIA OFFRE AI SUOI FEDELI,ONESTI,LAVORATORI CITTADINI,NON QUELLO CHE UNA"MALATA DEMOCRAZIA"ELARGISCE COME FAVORI,PIACERI A QUEI POCHI(Insani)E IN DISPREGIO AL RISPETTO DELLA MAGGIORANZA (Sana)del Popolo Sovrano-Cittadini Più Simile a una MONARCHIA ASSOLUTISTA-DITTATORIALE.

  • Cresciamo come uno"TSUNAMI POSITIVO"e Spazziamo Via Questo Modo CONSUMISTICO E OTTUSO DI VIVERE BASATO SU FALSI VALORI CHE PORTANO SOLO ALL'INFELICITA',ALL'EGOISMO,ALL'INDIVIDUALISMO ESTREMO-NEGATIVO AL QUALUNQUISMO E ALLA GRETTA-CATTIVA-RAZZISTA-IGNORANZA-INTOLLERANZA;La Strada è Sicuramente Lunghissima,ma Bisogna Cominciare il Cammino.

  • Sven scrive:

    Il REDDITO DI CITTADINANZA servirebbe, appunto, anche a rendere superflui i lavori pesanti, facilmente automatizzabili: e se, per esempio, il M5S riuscisse davvero ad implementarlo, sarebbe già un progresso fenomenale, rispetto ad oggi, nell'ottica ovviamente di superare il capitalismo neo-schiavista attuale.

    Con tutta la tecnologia che abbiamo, questa *deve* anche servire a rendere la vita più facile e godibile, e *per tutti*! Ed il capitalismo deve cedere, finalmente, all'etica - diamine!

    Speriamo...

  • Uno Slogan molto Valido:"LAVORARE MENO,LAVORARE TUTTI".."ANDARE IN PENSIONE ALLA GIUSTA ETA'PER LASCIARE IL LAVORO ALLE GIOVANI GENERAZIONI".."LASCIAMO AI NOSTRI FIGLI UN AMBIENTE VIVIBILE-ECO-SOSTENIBILE TRAENDONE E NON SACCHEGGIANDONE LE RISORSE".."LAVORARE MENO PER AVERE PIU' TEMPO PER SE' E LA PROPRIA FAMIGLIA".."MANGIARE MEGLIO E NON PORCHERIE PERCHE' SIAMO ANCHE CIO' CHE MANGIAMO".."DEVI LAVORARE PER VIVERE E NON VICEVERSA".."DEVI AVERE UN SALARIO-PENSIONE DIGNITOSI PER POTER VIVERE DIGNITOSAMENTE".."AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO"(Almeno Sforzati di Farlo)...ECC..

  • Boris scrive:

    Vedi Vigilante , la differenza che c’è tra me e te, è che tu detesti Grillo mentre io ammiro Ingroia. Non perdi mai l’occasione di manifestare il tuo disprezzo per Grillo. Ti dico anche questo ,circa tre settimane fa su Repubblica ,Ingroia ha attaccato duramente Bersani, Grillo e Vendola ed ha aperto ai fuoriusciti di Sel e Movimento 5 stelle...Per il M5S, il magistrato ha parole di apprezzamento, meno per il suo leader. "Bersani da una parte e Grillo dall'altra si sono dimostrati mestieranti della politica... Grillo, sta facendo tutta la sua campagna elettorale attaccando gli altri", ma "non si va in Parlamento per fare casino ma per cambiare il paese". "Mi dispiace", dice ancora, "avremmo potuto fare una battaglia insieme".E ancora ,più recentemente, " Niente confronto con il Pd, dialogo in parlamento con il Movimento 5 Stelle, «quando gli eletti si saranno liberati dell’ingombrante presenza di Grillo»". Il guatemalteco ha perso un'altra buona occasione per starsene zitto e di ricordarsi che sono le sue liste ad essere piene di autentici mestieranti della politica. Se vuole cambiare il paese insieme a Grillo cominci a rinunciare ai rimborsi elettorali e a stabilire non più di due mandati per i candidati politici. A tutt'oggi il transfuga della magistratura ha solo dimostrato di essere un buon "ingroiatutto". MALGRADO QUESTO , IO DO ANCORA UN GIUDIZIO POSITIVO DELL’UOMO. Ah ti faccio una semplice domanda, quando il partito di Ingroia dovrà votare sulla TAV, cosa farà? Ci sono quelli dell'IDV che hanno sempre votato a favore, il sindaco di Venaus ed altri che sono vicini ai NOTAV. Sul nostro movimento non ci sono dubbi, siamo contro le grandi opere inutili e contro la cementificazione selvaggia. In quanto all'approssimazione, siamo l'unico schieramento che ha un programma di pochi punti chiarissimo, tant'è che lo stanno copiando tutti. Inoltre c'è da fare una considerazione, i nostri rappresentanti eletti, hanno già fatto quello che promettevano in campagna elettorale. Gli altri per adesso fanno solo parole!!
    @Bastian L’unica partecipazione elettorale , da parte mia , è solo come semplice rappresentante di lista, nulla più. E quest’anno è la prima volta in vita mia che faccio questo. Quindi non ho fini reconditi, è solo che vorrei trasmettere il mio entusiasmo, magari esagerando un po’ . Aggiungo anche che tutto ciò che lei riporta sul suo scritto delle 11,54 è previsto dai propositi del M5S

  • Certo Sven che è"Auspicabile"che le Persone nel Futuro,meglio da un Presente Prossimo siano"SOLLEVATE"da quei Lavori Pesantissimi che Sfibrano sia Fisicamente che Intellettualmente,ma saranno in questo caso le Macchine che Toglieranno il Lavoro all'Uomo e allora il Salario a quelle Persone chi glielo DARA'?Guardi che questo Problema è sorto con la Rivoluzione Industriale in Inghilterra circa 200 anni fa,nacque allora un Movimento chiamato Luddista che si Proponeva di Distruggere le Macchine per Salvaguardare il Posto di Lavoro,oggi a distanza di cosi' tanto tempo,le cose non sono purtroppo cambiate di molto(vedi Ilva di Taranto e delle industrie di tante città)è auspicabile un Connubbio di Crescita Eco-Sostenibile che Salvaguardi-Tuteli L'Ambiente,La Salute e il Posto di Lavoro.

  • Sven scrive:

    ... E la politica dovrebbe servire, prima di tutto, a creare la felicità e la comunanza, cioè la convivialità attiva tra le persone, in un contesto quindi solidale e partecipativo; ed a ridurre anche, in un contesto del genere, la necessitò del lavoro manuale, che dovrebbe essere il più possibile automatizzato (nevvero, amministratori locale e non?), in modo che la gente possa finalmente *avere il tempo per pensare* e quindi costruire, diamine!

    Vabbè, cose già dette e ridette, che purtroppo però non vengono capite, a quanto pare, dato che purtroppo sembra che si consideri ancora lo status quo economicistico attuale come immutabile (del tutto a torto, ovviamente).

    Beh, vedremo, come al solito...

  • Sven scrive:

    Beh, per esempio, nei paesi nordici gli evasori sono molto meno che da noi ed effettivamente le cose funzionano forse anche meglio - ma la gente è davvero felice? Si è davvero al massimo possibile dell'espressione creativa e futuribile della società? Ne dubito...

    Attenzione, dunque, a non mettere tutto sul piano economico-finanziario: un errore che rischia la gente tanto quanto i politici.

    L'unico scopo dell'economia dovrebbe essere di essere al servizio delle esigenze sempre dinamicamente in evoluzione dei cittadini - e non viceversa...

  • Che vanno a"PESARE"Sulla COLLETTIVITA'In Termini Economici e quindi sulla Qualità dei Servizi,Fino agli Stessi"DIRITTI"Conquistati con Secoli di Enormi SACRIFICI E DURISSIME LOTTE;E Ripeto,Andiamo a Riprenderci quei CAPITALI RUBATI-LADRATI-SOTRATTI ILLEGALMENTE Agli ONESTI LAVORATORI-CITTADINI CHE SONO NEI PARADISI FISCALI,E CHE COINCIDONO CON IL DEBITO PUBBLICO(i quali Cittadini hanno Pagato-Ripagato-Strapagato Tramite Tasse sui Redditi-Pensioni MINIME Almeno 2 o 3..Volte???)..

  • Non Si darebbe cosi' la"Giustificazione"a Certi Cittadini di Poter Dire:Se Lo Fanno i nostri Politici,allora Posso..EVADERE ANCH'IO NOOOOOOOOO????????????NO,IMPEDIAMO A ENTRAMBI QUESTI COMPORTAMENTI ILLEGALI-ILLECITI-IMMORALI.....

  • Sven scrive:

    E' appunto questo che sarebbe positivo, anche: isolare la politica affarista ed inconcludente (alias i bulli del sistema), in modo che i cittadini stessi siano stimolati ad organizzarsi il vivere civile da sé, senza dover dipendere dai politici per farlo: anche per questo, forse, sarebbe meglio che i movimenti civili più coscienti della situazione, oggi, non si mischiassero subito nella politica di palazzo, come invece purtroppo stanno tentando di fare ancora una volta, a quanto pare.

    Per esempio, i Radicali negli anni '70 ebbero successo perché c'erano degli ideali progressisti sentiti anche a livello di società civile, mentre poi sono sprofondati nell'oblio, una volta "parlamentizzatisi" e basta (ed il loro partito "transnazionale" in realtà conta poco o nulla nell'immaginario odierno).

    Bisogna ricreare un immaginario condiviso e futuribile tra la cittadinanza, prima di pensare al voto, IMHO...

  • Oramai è chiaro a tutti che la Politica è"Utilizzata"dai Più per farsi gli AFFARACCI ECONOMICI LORO,Spessissimo purtroppo a Danno della Collettività- Popolo Sovrano-Onesti Lavoratori Cittadini,Declassati da questo MALCOSTUME A PURI SERVI DELLA GLEBA;Questo Dipende è vero anche dalla Moralità-Onestà-Integrità di Ognuno,ma è anche vero che Sapendo che in quell'Ambiente le"TENTAZIONI"Sono molto Forti,bisognerebbe prendere ControMisure Adeguate ad Evitare tale Pericolo,Basterebbe Stilare un CODICE LEGALE-ETICO-MORALE con Norme che Impediscano tali Comportamenti Illeciti quali appunto il Conflitto di Interessi,il Doppio-Triplo-Quadruplo,ecc Lavoro,Tagli agli Emolumenti e Rimborsi Spese,Controllo sull'Operato di ogni Membro e Valutazione del Lavoro Svolto,Massimo 2 Legislature e poi Stop, Responsabilità Civile-Penale per cui chi Sbaglia Paga con i Propri Beni, ecc,perchè Basta Volerlo e Questo Codice si Farebbe in Tempi Brevi,il Punto Dolente Sta Proprio Li':Bisogna..FARLO!Inoltre Bisogna Puntare su Referendum e tutto ciò che può Attuare la VOLONTA' POPOLARE,E Per Rispetto della Medesima Non Bisogna poi Cambiare-Stravolgere il Senso delle Parole per Vanificarne il RISULTATO;personalmente farei anche un Comitato di Cittadini con Poteri di Controllo sull'Operato della Politica,Non che si Viva in Due Mondi"Paralleli,ma Inconciliabili"Altrimenti la Politica Sarà Condannata all'ISOLAMENTO CIVILE Dalla Maggioranza dei Cittadini..

  • Sven scrive:

    La gente, come diceva Chomsky, viene anche trattata quasi come idioti - o comunque egoisti infantilizzati - dal "sistema", sia politico che degli affari: anche questo fa indignare, eccome...!

  • Sven scrive:

    Correzione: siano i rassegnati...

  • Sven scrive:

    Scusate: doppio post, per problemi di rete...

  • Sven scrive:

    Interessante, la distinzione tra rassegnati ed incazzati...

    Temo che però siamo ancora i rassegnati la maggioranza (silenziosa); poi, ci sono anche gli indifferenti apolitici o qualunquisti.

    Personalmente, più che incazzato sono indignato, per la totale stasi degli ultimi decenni, dove non ci sono state riforme sostanziali nel modo di fare politica e di gestire la società (ma anche in altri paesi, non solo in Italia).

    Poi, in particolare, a livello locale, mi indigna il regresso urbanistico nelle nostre città, ormai coi centri storici spesso riaperti alle auto e pseudo-militarizzate con sistemi di videosorveglianza del tutto ingiustificati; nonché l'assenza di progetti per il futuro, ecc. ecc.

    Insomma, si sono venduti perfino le città, i ragioneri della politica - incredibile...

    La risposta di partiti e movimenti a tutto questo o è inesistente, o è troppo generica, quasi non ci fosse coscienza dei problemi (mentre invece si parla quasi sempre e solo di economia e di alleanze varie tra partiti).

    Anche per questo, facevo le considerazioni di cui prima...

  • Lascia un commento