Istantanea Pier Vittorio Buffa

Sono di sinistra perché...

Ieri sera, durante il divertente TgZero di Radio Capital, a un ascoltatore autodefinitosi di sinistra (“Sono stato in Lotta Continua”) i conduttori Vittorio Zucconi ed Edoardo Buffoni hanno chiesto cosa c’è di diverso tra lui e uno di destra. Insomma, che cosa vuol dire oggi essere di sinistra. L’ex Lotta Continua, senza molta decisione e pensandoci un po’, ha detto che essere di sinistra vuol dire soprattutto mettere la persona al centro delle cose, della politica.

Forse è vero, ma non mi ha convinto. O almeno non mi è sembrato sufficiente. Così ho passato parte della serata a discuterne con cinque amici-amiche con cui mi sono visto in pizzeria.

Tutti di sinistra e tutti in difficoltà a spiegare con semplicità e chiarezza che cosa voglia dire, oggi, essere di sinistra. Anche io ho fatto i miei ragionamenti e i miei esempi, senza convincere molto nemmeno me stesso. Ed è per questo che sintetizzo qui i tre “essere di sinistra” che al momento di lasciare la pizzeria sono rimasti sul tavolo come esempi più concreti di altri. Tre piccoli spunti di discussione.

--   Sono di sinistra perché penso che gli ospedali non siano aziende che devono andare in pari o in utile, ma strutture al servizio dei cittadini il cui utile è nelle vite salvate e nelle vite migliorate, non nei bilanci.

--   Sono di sinistra perché quando sento un ragazzino con la pelle scura parlare italiano, magari con una inflessione dialettale, mi viene un groppo in gola. Non per la disperazione, ma per l'emozione di vedere la mia lingua diventare una lingua che va oltre le razze e la pelle.

--   Sono di sinistra perché sono convinto che il lavoro sia anche un diritto che lo Stato non può lasciare in balìa dei mercati.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

273 commenti 8

  • bastian contrario scrive:

    Secondo me non ha piu' "senso" dividere le persone in dx,sx ct(centro)ma, tra chi vuole "SALVARE"questo MONDO dal "saccheggio"usando a volte come mezzo il "MASSACRO" e chi cerca di PRESERVARLO per i POSTERI(a cui va l'ardua sentenza)

  • bastian contrario scrive:

    Cosa deve fare una persona NORMALE per vivere NORMALMENTE e CIVILMENTE aggiungiamo anche UMILMENTE in questo "povero MONDO"?Qui si continua quotidianamente a insultare la RAGIONE, che cosi' genera sempre piu' MOSTRI.Aveva ragione Darwin sulla SELEZIONE NATURALE solo che la lotta tra noi esseri umani(?) si è trasferita dal lato naturale a quello ECONOMICO.Non so quale sia il PEGGIORE.(HOMO-HOMINI LUPUS ECONOMICUS).

  • Massimo Camporese scrive:

    Nuovo Orto Botanico - Anima Critica http://youtu.be/fc5hQNWHkts

  • roberto scrive:

    Nessun problema BASTIAN volevo solo essere capito, quando scrivo o leggo alle volte mi rendo conto che dall'altra parte si rischia di non comprendere bene il tutto, in questo caso per fortuna siamo a posto.

  • bastian contrario scrive:

    Non volevo essere ironico con quell' amen. La ringrazio di cuore per le sue condoglianze.

  • roberto scrive:

    Bastian Contrario il sig. GILARDI e' stato un teologo riconosciuto dalla chiesa ma con idee praticamente marxiste e l'ho citato per stare in tema col blog...era un uomo di chiesa MA DI SINISTRA!
    Condoglianze per la sua perdita.

  • bastian contrario scrive:

    Condoglianze sincere ai familiari come a tutte le persone defunte(anche a me è venuto a mancare mio Padre qualche mese fa),Non lo RINGRAZIERO' mai abbastanza per cio' che ha fatto per me.

  • bastian contrario scrive:

    AMEN

  • roberto scrive:

    Se a qualcuno interessa e' morto GIULIO GIRARDI teologo marxista!!

  • bastian contrario scrive:

    Visto che su QUESTE cose sia di dx o di sx (magari anche di centro)andiamo d'accordo.Sostanzialmente siamo stufi di essere presi per il C....O e di PAGARE sempre ""LORO" e PER LORO.(chi ha orecchi per intendere ..in.."tenda"e gli altri in..roulotte)e ai cattolici voglio ricordare cosa c'è scritto nel VANGELO:"NON POTETE SERVIRE DIO O MAMMONA(il potere)".Dunque SCEGLIETE.

  • roberto scrive:

    SVEN purtroppo a oggi si produce lontano dai vari paesi industrializzati, si delocalizza al massimo per guadagnare il massimo pagando il minimo senza esclusione di colpi a danno delle classi piu' deboli ma che avendo bisogno di lavorare sono obbligate a farlo a stipendi ridicoli pur di mangiare.Infatti cina-india-pakistan-vietnam paesi dell'ex blocco sovietico sono quelli che hanno avuto uno "sviluppo" industriale enorme pero' a scapito di chi ci lavora in mezzo, a danno del sistema ecologico mondiale ecc.ecc. la cina oggi insieme all'india e' uno dei paesi dove l'ecologia e' ridotta al minimo...e' evidente che i loro governanti guardano solo al soldo e non al resto, e io faccio la raccolta differenziata col mio bidoncino pieno di plastica/carta/alluminio/umido....mah!

  • Sven scrive:

    A proposito, un altro fattore dell'essere di sinistra: avere una visione sia a livello locale che a livello mondiale delle cose; cioè, dal locale al globale e viceversa (tutto è interconnesso, in altre parole).

    In particolare, cercare di produrre le merci il più possibile vicino ai luoghi di consumo, in modo da evitare di trasportarle inutilmente per mezzo mondo: decentramento a rete - e certamente non quello degli sfruttatori di manodopera a basso costo - anche produttivo, in altre parole.

  • Sven scrive:

    La democrazia diretta, però, dovrebbe essere applicata nella vita di tutti i giorni, non solo in situazioni di crisi od eccezionali, o solo per protestare contro "qualcosa" perché la quotidianità è penosa.

    Sulla TAV in Val di Susa ci possono essere opinioni diverse, anche ben informate, di vario tipo; ma si sarebbe dovuto raggiungere un accordo fin dall'inizio, invece di arrivare al casino attuale.

    Se servisse come linea passeggeri per collegare più velocemente l'Italia alla Francia ed alla Spagna, potrei anche essere d'accordo; ma come linea per far viaggiare inutilmente delle merci in giro per l'Europa, direi di no.

  • roberto scrive:

    Sa si parlava di passerotti.....se sbaglio il diametro del ramo lo spezzo!!

  • alessandro vigilante scrive:

    Intendevo come Passera, il prossimo trombato.

  • roberto scrive:

    Veramente piu' che passerotto sembro un passerone...sono alto un tot e peso 92 kg..come passerotto non sarei credibile.

  • alessandro vigilante scrive:

    Soluzione per La Politica non è piu' Credibile = ludibrio pubblico - energumeno
    Soluzione per roberto = legalità giustizialista - moralista

    Mi pare che siano posizioni distintamente differenti.
    Ma cinguettano tra loro come passer(otti), basta essere contro la sinistra, che é la causa di tutto anche del fallimento di... Berlusconi. Magari!

    Siete ripetitivi e penosi a lamentarvi senza mostrare alternative sostenibili per cambiare schema. Sven continua paziente a indicare cosa dovremmo cominciare a pensare e fare, voi gli rispondete che sono sogni e nel frattempo lasciate che le cose scorrano. Evidentemente: o siamo perduti, e allora chi se ne frega, oppure siete voi i mosci che non ci volete provare, quelli che mollano la sfida. Abbiamo da perdere solo le nostre catene materiali e psichiche. Gli unici che ci provano davvero - i NO TAV - sono ignorati, ma vorrei ricordare a Sven che la loro lotta è globale e politica nel senso della democrazia diretta. Oltretutto 120 professori universitari hanno firmato un appello a riconsiderare il TAV. La linea alternativa è sottoutilizzata, usata solo al 20%!!! E diminuisce da anni.

  • roberto scrive:

    Ho capito LA POLITICA solo non so se farli sfilare senza scorta davanti alla gente comune possa darmi soddisfazione, ed e' di questo che io avrei bisogno, e poi non vorrei mai che quei maghi del male riuscissero a incantare ancora le persone normali, preferisco la prigione o almeno togliere loro le ricchezze spesso rubate all'erario cioe' a noi, vederli in miseria con uno stipendio di 800/1000 euro al mese per me sarebbe un gran bel vedere!

  • La Politica non è piu' Credibile scrive:

    roberto scrive:
    28 febbraio 2012 alle 22:26
    ==============================================================
    Una precisazione, quando rammento piazzale loreto, chiaramente allusivo, non è per ripetere le atrocità del passato.
    La sobrietà della pazienza non ha bisogno di invocare ed augurare mai la morte, nemmeno del peggior nemico, se ne abbiamo.
    Lasciamola ai TanaTofori= portatori di morte=politici professionisti.

    Quando Invoco l'esibizione di codesti soggetti, superscortati e protetti, a piazzale loreto, è per tastare dal vivo, senza scorta, la simpatia nei loro confronti dei loro elettori.
    Nessuno gli torcerebbe un capello, secondo me, pero' avremmo modo di verificare la reazione della loro psiche.

  • roberto scrive:

    Forse SVEN in tutti questi anni sono riusciti a narcotizzarci e non riusciamo piu' a dare una spallata seria a chi ci fa stare male e ci si limita a lamentarsi come faccio anche io senza riuscire a dare concretezza alle proteste.
    Sulla TAV sono molto incerto, non so se una ferrovia ad alta velocita' servirebbe davvero ma se esiste anche in altri paesi forse servira' anche a noi...ma non si poteva trovare una soluzione che mettesse d'accordo un po' tutti per evitare questi incidenti?

  • dracula scrive:

    quando una minoranza impone la propria forza su una maggioranza,
    non si parla di regime democratico.
    Ci sono vari modi per manifestare, ma paralizzare e penalizzare dei lavoratori non è la forma corretta.
    P.S.
    gli insulti di vigilante contro chi non la pensa come lui, qualificano la persona.
    Io non reagisco neppure a scritti... perchè la persona si presenta da sola.

  • Sven scrive:

    Riguardo ai No TAV, mi sembra strano che la gente se la prenda così tanto con una linea ferroviaria, invece di prendersela direttamente con i politici, ecco tutto; personalmente, non sono né favorevole né contrario a questa linea AV, anche se in questo momento non è certo una priorità.

    Se invece la gente fosse ugualmente unita nel contestare il potere, ecco che sarei già molto più d'accordo!

    Comunque, sono un appassionato di trasporti pubblici e quindi questo ovviamente influenza la mia opinione sulle ferrovie...

    Riguardo a Marx, non sapevo che il suo manifesto finiva auspicando l'anarchia, cioè l'assenza di dominio e quindi l'autogoverno della società: ottimo!

    Peccato dunque che al posto dell'autogoverno il progetto comunista degenerò nel socialismo reale: qualcosa andò storto sul serio.

    E quindi si torna al discorso del potere, che deve essere criticato, decostruito e diffuso tra la cittadinanza, se si vuole arrivare ad un autogoverno veramente democratico...

    A proposito, ecco un altro fondamento dell'essere di sinistra (a mio avviso, ovviamente): credere nella proprietà comune, cioè condivisa, del sistema produttivo e non solo.

    Ma purtroppo questi discorsi non li fa nessuno, nei partiti e tra la gente: come mai? Non si crede che sia possibile cambiare il presente e costruire un futuro molto migliore?

    Che fine ha fatto il pensiero critico? in altre parole...

  • roberto scrive:

    ""Ma com’è che nessuno li obbliga a pagre i contributi per almeno 35 anni, quando pretendono che gli altri paghino per loro?""
    Purtroppo LA POLITICA le leggi se le fanno loro e non voteranno mai qualcosa che gli impedisca di continuare ad arricchirsi a nostre spese, la sinistra per me ha finito di rappresentarmi nel momento che mi sono accorto che sembrava dovesse fare chissa' cosa poi dietro alle quinte si spartiva la torta con gli altri, sindacati venduti compresi.
    Su piazzale Loreto non saprei cosa dire...credo che una volta sia bastata, mi accontenterei delle patrie galere per i politici e non solo che hanno permesso questo sfascio, sarei gia' contento nel vederli dietro le sbarre.

  • Lascia un commento