Istantanea Pier Vittorio Buffa

Si, so' fascista

Monte Argentario, domenica, ore 10, un bar con i tavolini al sole. Due giovani uomini, chiaramente dell'Europa orientale, chiedono due caffé. La ragazza che serve li ascolta, entra nel bar, chiede i due caffé e prepara il vassoio. Interviene il padrone del locale: "Per chi sono? Per i due romeni? Che se li vengano a prendere loro". "Come?", chiede la ragazza. "Che se li vengano a prendere loro i caffé, tu non glieli portare". La ragazza, rossa e a occhi bassi, riferisce. I due giovani romeni si portano il caffé al tavolino da soli.

Roma, lunedì, ore 9,30. Via Catanzaro, zona piazza Bologna. Un uomo, palesemente di nazionalità non italiana, cammina con il suo cane. Un passante lo apostrofa ad alta voce. "Tanto ve rimannamo tutti a casa a carci ner culo e se magnamo puro er cane". Un negoziante esce sulla strada: "Ma non si vergogna? Anche noi siamo stati poveri. Lei è un fascista, ecco cos'è, un fascista". Il passante risponde alzando ulteriorimente la voce: "Si, so' fascista. E allora?".

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

34 commenti 8

  • janko01 scrive:

    Caro Pier Vittorio,
    Lungi da me il voler avere l'ultima parola, per favore non fraintendermi, dico questo e poi chiudo perche`sui due offensivi episodi si sono spese gia`troppe inutili righe, anzi si e` andati molto oltre le stesse.
    Quando affermi che i due avvenimenti sono rivelatori di un mutamento del clima del sentire devo riconfermarti qulelo che gia` scrissi: butti benzina sul fuoco. Episodi del genere e peggiori in Italia e non solo, sono sempre esistiti nei confronti del vicino di campanile, del terrone, del polentone, del comunista, del fascista e via di questo passo. Non ricordi il cartello in alcuni bar svizzeri: Vietato l'ingresso ai cani ed agli italiani?
    Per favore non inventiamoci climi che esistono da sempre; due imbecilli come i signori dei due eventi citati, non sono una sorpresa dell'attuale andazzo. sono una realta` di ogni tempo. I numerosi commenti da te ricevuti in proposito ti siano di conforto unicamente perche`ricevi con essi l'attenzione di chi ti legge e che tu richiedi. In realta`il loro punto di vista sui due episodi abbastanza fatui ed immeritevoli di disamina, hanno dato sfogo agli estri piu` bizzarri nel campo della geopolitica e della filosofia. Secondo il mio punto di vista una critica, per essere tale, deve sempre essere costruttiva, mai distruttiva. Dobbiamo smetterla d'interpretare ogni singolo episodio della vita quotidiana, alla luce di chi sta al governo e definirlo con alterigia fascista o comunista. Esaminiamo invece i fatti per quello che sono e suggeriamo le correzioni se ne abbiamo, altrimenti stiamo zitti.

  • Lasciamo perdere la benzina sul fuoco, il mio curriculum di viaggiatore o ragionamenti su cosa è il fascismo oggi.
    Ripeto, ho riferito due minuscoli come questi solo perché li ho letti come rivelatori di un mutamento di clima, del sentire meno vincolanti alcune elementari regole di rispetto e di civile convivenza.
    Spero davvero di essermi sbagliato e che si sia trattato solo di due episodi di cattivo gusto. Sarei il primo a esserne felice, davvero. Ma la quantità e il tenore dei commenti a questo post mi fanno, purtroppo, pensare il contrario.

  • filippotommaso scrive:

    caro janko,sono daccordissimo con te,uno parlare ancora di antifascismo non ha senso,con tutti i problemi che abbiamo e parlo di grossi problemi è stupido tapparsi gli occhi con questo anacronistico anti fascismo,due l'episodio qui raccontato io penso che possa essere considerato uno scontro verbale stradaiolo come ne capitano a centinaia ogni giorno....la mia voleva essere solo una puntualizazzione a chi crede ancora che i fascisti sono tutti brutti,cattivi e ignoranti...

  • janko01 scrive:

    Per FilippoTommaso ed altri ancora. Parlare nel 2008 di fascismo ed antifascismo significa riportare a galla la storia, maestra di vita, che si ripete, come insegnava il Vico, per due episodi non correlati tra loro e privi dei caratteri che contribuirono a formare i due movimenti politici.
    Che nesso trovate tra il non portare il caffe' al tavolo a due stranieri, il rimandare a casa a calci nel sedere lo straniero ed il fascismo ? Non ne esiste neanche uno. Si tratta di due imbecilli che nessun partito vorrebbe avere tra le sue fila. In Inghilterra qualcuno molto famoso, disse : Molto rumore per nulla.
    Di episodi d'incivilta` e` pieno il mondo e quelli riportati dal buon Buffa sono solo significativi della mancanza di buon gusto di tanta gente ignorante che non esiste solo in Italia. Penso che tutti i commenti letti fin qui siano per la maggior parte scritti con troppa enfasi e siano andati oltre le righe quando abbiamo tirato in causa Alemanno, il fascismo, gli ebrei, Il Missouri, la Chiesa, e lo straniero, che magari arriva dallo Zambia, ci ha dato persino dei primitivi.
    Il signor Buffa molto probabilmente deve aver viaggiato poco o solo in paesi dei quali non capiva la lingua per portare alla nostra attenzione i due episodi citati. Nelle Americhe, in Africa, in Estremo Oriente, in Australia, aneddoti del genere e peggiori ne potrei raccontare a centinaia, vissuti e sentiti, ma a che pro? Per dare discredito ai red neck verso i cattolici i neri e gli ebrei, ai Sud africani, agli arabi ed agli ebrei nei confronti dei neri e viceversa, ai cinesi o agli indiani nei confronti dei malesi, indocinesi e viceversa, agli indios verso quelli di origini europee e viceversa?
    In Italia avvengono fatti molto piu` gravi dei due raccontati; evitiamo quindi di buttare benzina sul fuoco per cosi` poco.

  • filippotommaso scrive:

    X GIUSCAR: sei l'esempio piu' lampante di come il sistema ha educato le masse,ma se siamo qua tutti i giorni ad arrovellarci il cervello sofferenti per i grandi mali che affligono questo oramai ignobile mondo e propio per colpa di quegli americani e inglesi """che ci hanno liberato""" ed hanno creato questo mondo,ma di che vi lamentate? questo è il mondo antifascista,va tutto bene vero? a me non sembra propio!! quindi alemanno pichiattore ci puo stare (in un contesto durissimo e fuori tempo come gli anni 70) ma americani e inglesi e armata rossa DOPPIA ANZI TRIPLA VERGOGNA!!

  • filippotommaso scrive:

    purtroppo tanta gente abbusa del termine "fascista" e non sa nulla di storia,oltre che in italia il fascismo è esistito in tanti paesi d'europa,tra cui in ROMANIA,con CORNELIUS ZELEA CODREANU e il cuib che ha espresso una delle piu' belle pagine della storia dei fascismi europei,questi signori qua devono anche sapre che nelle divisioni ss erano presenti anche tantissimi rumeni (tra l'altro romania potenza dell'asse) e tanti anche mussulmani. questa gente che dice di essere fascista perche "fa duro" non ha capito niente,da solo un immagine negativa e ignorante dell'idea fascista e contribuisce ad alimentare l'ignoranza diffusa largamente dall'antifascimo in qualche modo "leggittimando"" lo stesso.

  • Giuscar, stavo per per fermare il suo intervento perché, come ho scritto altre volte, questo blog deve rimanere nell'ambito di un corretto scambio di opinioni senza nessun ricorso a insulti e offese. Rileggendola ho però meglio compreso, penso, il senso delle sue parole e spero che tutti le intendano come le ho intese io: eccessi verbali per meglio esprimere la propria opinione. Su una cosa però mi sento in dovere di intervenire.
    Il neo sindaco di Roma lo si può accusare, politicamente, di tante cose... ma di essere stato un collaboratore dei nazisti direi proprio di no, visto che è nato nel 1958.

  • giuscar scrive:

    Bene, mi piace molto questa descrizione del 'piccolo' --- cioe' di quelle piccole azioni quotidiane che scompaiono di fronte alle 'grandi' parole dei 'grandi' che riempiono TV, giornali, eccetera...
    Mentre non posso che solidarizzare con le vittime di piccolo razzismo tipo Alabama, Missouri, anni 50 (cioe' 60 anni di ritardo culturale), e' da un poco che noto questo rigurgito 'Si', sono fascista, e allora ??' --- Allora niente, sei solo un ritardato (di fatto), razzista e maleducato.... Non sono questi microbi che mi preoccupano piu' di tanto -- mi preoccupa molto di piu' il fatto che il Sindaco Alemanno risulta essere, e' prove alla mano, uno ex squadrista, teppista, picchiatore, gia' arrestato varie volte: e questo faremo bene ricordarlo a tutti coloro con i quali l'Alemanno stringera' la mano --- i Governanti esteri che verranno a visitare a Roma.... I fascisti non piacciono da nessuna parte -- sopratutto nel mondo Inglese ed Americano, visto che poi decine di migliaia di giovani Inglesi ed Americani sono morti qua in Italia --- loro se lo ricordano bene... Noi, dobbiamo ripeterglielo: guarda, che il nostro sindaco e' di quelli che collaboravano cin i Nazisti -- e che che ne dica, non e' cambiato di una virgola....

  • polifemo01 scrive:

    invece in questo paese permettiamo tutto a tutti., tranne a noi italiani.
    Diamo le case ai rom, permettiamo che extracomunitari spadroneggino nelle nostre città, i clandestini prosperino, si vendano copie di occhiali, borse, etc da parte di senegalesi, i lavavetri insultino e pretendano etc, mentre se io non condono la veranda di casa , oppure se non revisiono periodicamente la caldaia ricevo (giustamente) una multa dal Comune, efficiente a multare i deboli(noi) ed incapace ad affrontare questi problemi, piccoli ( è vero ) di fronte ai grandi problemi italiani, ma vi assicuro che lo era anche la mia veranda abusiva( ora condonata) e la mia caldaia revisionata due anni fa.
    Allora, per favore, usiamo (per le piccole cose) lo stesso metro per tutti.

  • mimicinturie scrive:

    IO penso che uno straniero che vive in qualsiasi paese che non é il suo non dovrebbe parlara male di quel paese, perché non si sputa nel piatto dove si mangia!!!!!!!

  • polifemo01 scrive:

    no ,
    non sono d' accordo che siamo sempre stati razzisti, ma direi che ci hanno (purtroppo) fatto diventare.
    Leggo dei due bambini romeni che borseggiavano anziani (sottolineo anziani) e sono stati arrestati 124 volte e 124 volte fuggiti.
    Bene, se io sono avvicinato da un bambino zingaro o da una zingara col bambino, mi allerto e sto molto attento che non si avvicini troppo perchè sono abili borseggiatori.
    Se razzismo è prendere visione della realtà, allora lo siamo diventatie lo sono diventato.

  • thebohem scrive:

    Siamo sempre stati razzisti... è un sentimento che ci cova dentro come l'erpes! Se oggi si manifesta maggiormente è anche perchè non abbiamo mai avuti tanti zingari in giro. La scarsa cultura, poi, ci porta tristemente a generalizzare... sigh!!

  • juliadream90 scrive:

    beh,non si può denigrare un episodio del genere definendolo solo un apologo (che al plurale fa apologie)

  • giulia04 scrive:

    come mai oggi napoli è pulita?

  • polifemo01 scrive:

    caro Pier Vittorio,
    se Lei, ascoltando i networks e leggendo i giornali (tutti o quasi), venisse informato che le persone con i capelli biondi rubano, stuprano, delinquono, non lavorano, sono pericolosi e rapiscono i bambini, a mio avviso, se Lei ( anche io naturalmente) fosse avvicinato da una persona bionda, avrebbe un attimo di perplessità, di timore e forse reagirebbe come le persone di cui ci ha raccontato. Mai fare di ogni erba un fascio, ma da lontano tutti i gatti sono bigi.
    p.s. mi scuso della eventuale inesattezza dei proverbi, ma non sono "proverbiale"
    grazie

  • lalaguna scrive:

    trent'anni fa sono emigrato dalla Sardegna da Nuoro per cercare altrove quello che non mi dava la mia terra .Trent'anni fa in Sardegna la parola RAZZISTA non esisteva, non l'avevo mai sentita l'ho sentita per la prima volta in Belgio dove mi sono stabilito nel 1976 ,quando i belgi ci trattavano
    come ci trattavano, noi li chiamavamo razzisti (belgi razzisti dicevamo noi italiani verso coloro é non tutti che trattavano gli stranieri come bestie, come mangiapane a tradimento ).
    Ma vedo che la cultura arriva anche in Sardegna la lingua non ha piu segreti
    quello che piu mi preocupa é la miopia , la non distinzione ,in effetti é piu facile rifiutare in blocco il diverso che prendersi la briga di stabilire regole che rendano possibile una convivenza utile a tutti .
    basta l'esempio della scuola che non chiude perché 5 bambini marocchini
    la frequentano.

  • I due piccoli episodi di cui sono stato testimone e che ho voluto raccontare non giustificano conclusioni tipo "L'Italia è un paese razzista". Sono solo due minuscoli segnali di come stia cambiando un clima. Forse, ma è solo un'ipotesi, qualche mese fa quelle due persone, pur provando gli stessi sentimenti, non se la sarebbero sentita di comportarsi così. E' quello che volevo sottolineare. Ed è quello che non mi piace.

  • juliadream90 scrive:

    non è vero che non è un paese razzista, lo è e "magari" lo fosse "solo" con gli stranieri....andate sul mio blog e leggete cosa è successo a dei miei amici (italianissimi!) di Padova

  • polifemo01 scrive:

    caro Buffa,
    per favore, questi episodi sono da condannare, ma non sono certo un esempio sul territorio.
    Se è vero che tutti gli italiani sono razzisti ( da questi 2 episodi), allora tutti i rom sono delinquenti ( 2 stupri a Roma).
    Facciamo chiarezza:
    1) immigrazione clandestina = espulsione immediata
    2) In Italia si seguono le leggi italiane
    3) chi non ha lavoro e vive di elemosina e non è italiano va rispedito nel suo paese.
    4) GUAI MANCARE DI RISPETTO A COLORO, DI DIVERSA NAZIONALITA' E COLORE DELLA PELLE, CHE LAVORANO ONESTAMENTE NEL NOSTRO PAESE.
    "STRANIERO75" è ha sicuramente molti problemi, a cominciare dal nick. S

  • giulia04 scrive:

    quello accaduto al bar all'argentario non è solo versognoso....è penoso!
    penso ai genitori e ai figli di quel gestore....bell'educazione e...dell'esempio!

  • giulia04 scrive:

    Ma non si sta esagerando in troppe cose secondo voi?
    Tutti sappiamo che in tutto il mondo ci sono razzisti e persone che non lo sono; che ci sono delinquenti e persone per bene.
    Ieri al Tardini di Parma hanno mezzo massacrato un agente di pubblica sicurezza e per che cosa?....serano rumeni? erano albanesi? erano rom?.....no...erano i nostri "bravi ragazzi" che noi stimiamo e che saremmo pronti a difendere contro tutto e tutti.
    Ma dove vogliamo arrivare? che cosa non sta girando? Meglio non essere prodighi di commenti e cattiverie, meglio impegnarsi per cambiare un pò le cose

  • mrdrugo scrive:

    "Un italiano chiacchierava serenamente in piazza con con un extracomunitario" L'ITALIA E' IL PAESE DELL'OSPITALITA' (commenta)

    ma stiamo scherzando vero? vogliamo stigmatizzare il comportamento di un intero popolo portando due esempi? Mi vorreste dire che in tutta la Spagna o in tutta la Francia non potremmo trovare due imbecilli Xenofobi il cui stile di vita risulta essere simile a quello dei protagonisti delle due favolette precedenti?

    "straniero75" fa una descrizione del popolo italiano davvero triste, per sua fortuna la Comunità Europea (che l'Italia ha contribuito a creare) è formata da molti stati migliori dell'Italia e non avrà difficoltà a trovarne uno più consono ai suoi gusti

  • agentediviaggi scrive:

    El Pais El Mundo non perdono mai una occasione per dire brutte cose sull'Italia, mentre ad esempio evitano accuratamente di riportare eventi positivi per il ns. Paese, come l'assegnazione a Milano dell'Expo universale nel 2015, notizia apparsa su tutti i newspapers mondiali, meno che in quelli spagnoli. Non capite che si tratta di una strategia precisa per delegittimarci anche agli occhi dell'Europa. Prima la panzana di ZP sul superamento del pil procapite, ora questa storia che siamo razzisti. Destra e sinistra non centrano nulla, gli spagnoli sono partiti in quarta per prendere il nostro posto in Europa e nel mondo. Ma pensate davvero che un popolo che tratta malissimo persino i sudamericani che la criminalità non l'hanno portata da nessuna parte sarebbe migliore coi rom e coi clandestini? Fatemi il piacere!!

  • agentediviaggi scrive:

    è triste vedere degli italiani che danno ragione agli spagnoli, un popolo che da molti anni a questa parte ha coalizzato stampa e mass media per diffamare il ns. Paese in Spagna e in Europa. E il governo Berlusconi non centra nulla, visto che facevano la stessa cosa anche quando c'era Prodi.

  • lucy10 - Zapatero ha vinto, certo. Ma aveva vinto anche Prodi. Poi darei la vita per sostenere che i due apologhi strappacuore sono penosamente falsi e demagogici. Quanto agli immigrati, la mia Azienda ne impiega moltissimi. Prendono il nostro salario e sono contenti. Noi Italiani non potremo mai essere dichiarati razzisti. Solo i demagoghi di sinistra, che negano la verità possono farlo. Provino a chiederlo al mio bis-zio, che in Abissinia ha sposato una nera e ci ha messo su famiglia. Avrei voluto vedere al posto suo un Belga, un Inglese o un Francese. E non mi risulta che i colonialisti Spagnoli fossero dei santi. Noi Italiani abbiamo sempre salvato, curato e sfamato chi è approdato sulle nostre spiagge. Lo neghi? Il problema non sono i clandestini che lavorano (vedi badanti - devo aggiungere commercianti, e chi altro?) ma quelli che delinquono, spacciano e peggio. Spero sia chiaro. Tutto il resto è solo demagogia di chi non ha mai avuto contatto con la realtà. Ciao.

  • lucy10 scrive:

    "mamifacciailpiacere" Zapatero ha appena vinto, mi dispiace per te. Anche nel linguaggio che usi sei una riprova della violenza estrema di questa estrema destra

  • lucy10 scrive:

    sono d'accordo con straniero 75. é pazzesco quanto ignoranti siano alcuni giornalisti da fare titoli del genere, e così venduti da portare avanti una propaganda scandalosa contro i più deboli, solo per servire e riverire il loro padroncino.
    Si, alcuni immigrati saranno pure delinquenti, ma come mai un solo reato "loro" rimane tra le prime notizie per tre mesi di seguito, mentre nn sento mai parlare degli indagati e condannati per vari reati che abbiamo in parlamento?
    Possibile che 2000 morti l'anno sul lavoro, la disoccupazione giovanile, gli attentati mafiosi in calabria, il vergognoso malcostume italiano che salta fuori ogni volta che ci sono delle intercettazioni, cadano sempre nel dimenticatoio? e il nostro principale problema sono davvero i rumeni? Certo è più facile prendersela con "gli altri". Una volta un mio collega a qs proposito mi disse: " e ma Fiorani purtroppo è italiano non possiamo sbatterlo fuori". Perchè no?

  • zambardino scrive:

    eh, è lo Zeitgeist, e non c'è nulla da fare, se non aspettare che gli muoia nel cuore

  • Ma mi faccia il piacere! I due apologhi del barista cattivone e della cameriera buona (padrone senza cuore e proletariato col cuore in mano) e del fascista che fa outing sono il peggiore esempio di demagogia strappacuore che abbia mai incontrato dai tempi di O' Zappatore di Mario Merola... quanto alle proteste spagnole, hanno solo paura che si verifichi una o tutte delle seguenti:
    1) Alle prossime elezioni vengono presi a calci come Prodi e Veltroni.
    2) Dopo avere cacciato gli immigrati a mitragliate, se li ritrovano sulle coste di Gibilterra come vent'anni fa.

  • expat1 scrive:

    Questi episodi non mi sorprendono affatto. E' già da qualche mese che i media ed i politici non fanno altro che criminalizzare gli stranieri! Basta vedere come vengono date le notizie di cronaca in cui sono coinvolti cittadini stranieri. Quando sono dell'Europa dell'est (in particolare romani) allora non si parla di "un cittadino di origine..." ma si dice direttamente "un romeno" e non finisce qui perché, poi, nel corso dell'articolo, il "romeno" non ha il privilegio di diventare un uomo ma rimane sempre il "romeno" finché le masse non si convincono che tale cittadinanza faccia rima con "delinquente"! Penso che i giornalisti italiani dovrebbero fare attenzione a come scrivono certi articoli perché nei giornali stranieri le cose vengono scritte diversamente e mai in maniera oltraggiosa nei confronti di una nazionalità.
    Purtroppo é vero, l'Italia sta diventando razzista!

  • giovanni-milano scrive:

    CON LA "FILIOSOFIA" DI DESTRA CHE IMPERA DA QUANDO IL DUCETTO DI ARCORE E' IN POLITICA , QUESTI EPISODI SONO NATURALI.
    VORREI INOLTRE RICORDARE A CHI , DI SINISTRA , HA VOTATO LEGA O DESTRA (SONO LA STESSA COSA ) CHE NEGLI ANNI 20 IN GERMANIA I PIU GROSSI ELETTORI DI HITLER FURONO GLI EBRE .
    LA STORIA E' MAESTRA DI VITA

  • straniero75 scrive:

    Il fenomeno dell'immigrazione riguarda più o meno tutti i paesi europei, ma a differenza di loro, voi italiani non sapete accogliere chi è onesto e lavora, non avete la cultura necessaria per convivere con la differenza, cercate sempre di stare dalla parte del forte e di fregare il debole. Siete persone estremamente primitive, non avete il senso della giustizia, possibile che uno sia un criminale solo per il fatto di non essere italiano di nascita??? Ma ragionateci un po'! Ieri ho sentito al telegiornale che "si farà differenza tra badanti e delinquenti..." ma che idiozia?!? Ma uno che fa il commerciante ad esempio? Non è badante - quindi è delinquente!... Non ho parole!

  • tutekula scrive:

    La nostra bella sinistra è fuori dal parlamento e per rientrarci pensa di fare i blocchi stradali, quanto alla chiesa... è troppo occupata a stigmatizzare il "laicismo" per occuparsi dello stato pietoso in cui versa l'attenzione verso il prossimo in un paese che si dice Cattolico all'80%...

    Questo non è un paese razzista.
    Tuttavia, è SEMPRE stato un paese egoista, nella misura in cui ognuno pensa ai fatti suoi e tutt'al più a quelli della sua famiglia o del suo paesino e nessuno mantiene una visione globale sul contesto in cui è inserito quando si tratta di proporre una soluzione ai problemi ed affrontare situazioni difficili. Il che fa della nostra società un terreno di coltura incredibilmente fertile per chi vuole coltivare piante che altrove non crescono...

    Questa, fondamentalmente, è la differenza tra il nostro paese e molti altri, tra cui anche alcuni che abbiamo sempre considerato più arretrati culturalmente, come la Spagna.

  • unalettrice scrive:

    E' vero sta succedendo proprio questo. Gli spagnoli ci chiamano razzisti? Forse lo stiamo diventando davvero. Dobbiamo reagire, ognuno di noi singolarmente ci deve provare, ogni giorno, per non arrivare a vivere in una società che non si accorge più di quali devono essere i veri rapporti tra le persone. Io non sono cattolica, ma credo che molti che dicono di esserlo nutrono verso il prossimo un sentimento di astio e di diffidenza molto forte. Quindi dov'è la Chiesa in questo momento, dov'è la nostra bella sinistra con i suoi valori di eguaglianza? Tutto tace.

  • Lascia un commento