A parlare dell'incendio che ha mandato in tilt l'aeroporto di Fiumicino si rischia il qualunquismo. Non funziona niente, basta un po' di fumo per bloccare tutto, ma i politici cosa fanno...
E' vero. Ma se si guarda bene il filmato qui sopra e si legge con attenzione l'indagine che Carlo Bonini ha fatto per Repubblica si capisce che quello che è successo (o che poteva succedere) è davvero molto grave. L'incendio dell'altro giorno ha fatto scoprire cose che in un paese civile e ben organizzato non dovrebbero proprio accadere. Come si fanno a lasciare incustoditi ettari ed ettari di terreno decisamente infiammabile intorno a un aeroporto come il Leonardo da Vinci? Come si fa a chiudere la caserma dei pompieri? Com'è possibile che i primi mezzi aerei per spegnere le fiamme siano arrivati quattro ore dopo l'allarme?
Queste non sono casualità o semplici inadempienze. Sono scelte politico-amministrative con dei responsabili che vanno individuati e puniti.
Chi deve farlo? Il governo? la Regione? Non lo so, ma qualcuno tra coloro che devono gestire la cosa pubblica lo faccia. Altrimenti ben venga un magistrato che metta sotto processo chi, con le sue decisioni, non ha impedito disastri come questi. La sua azione non sarà un'invasione di campo ma la prova dell'incapacità di chi abbiamo messo a guidare il nostro paese.