Boccata di ossigeno

E’ una di quelle notizie che fanno respirare bene, che danno una boccata di ossigeno.

Le associazioni hanno risposto al Partito democratico, hanno designato Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo per il consiglio di amministrazione della Rai e il partito si è impegnato a sostenerli. E’ quindi assai probabile che i due siederanno al vertice di viale Mazzini.

Quello che riusciranno a fare lo si vedrà ma la loro designazione arriva in un momento in cui davvero bisognava battere un colpo, far capire che la politica non è fatta solo di trattative e scambi, piccoli interessi e meschine rivalse. Il Partito democratico lo ha fatto e ci fa prendere questa bella boccata di ossigeno, una boccata di politica come dovrebbe essere, di capacità di guardare oltre l’interesse particolare.

Ma solo di boccata si tratta, non di ossigeno che si libera nell’aria dando a tutti vigore serenità. I colpi da battere sono ancora molti, anche senza parlare del problema dei problemi, la crisi economica.

Il primo e più importante colpo lo si potrebbe battere in Parlamento proprio in questi giorni, in queste ore. Riducendo finalmente il numero dei parlamentari e varando una legge elettorale che restituisca ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti e garantisca una buona stabilità di governo.

Guardando avanti e al bene del paese, non all’immediato interesse di parte. Andrebbe cioè smentita, con i fatti, la vice presidente del Senato Emma Bonino che ieri, con la sua solita semplicità e schiettezza, ha detto una verità cristallina: “Oggi nel Parlamento italiano prevale una visione corta”.

Exit mobile version