Istantanea Pier Vittorio Buffa

Lo striscione vietato

172220239-9ead9ecc-8989-4e48-bcdb-807f7c1f2a9eUn piccolo, ma gravissimo episodio che prima dell'insediamento del governo Salvini-Di Maio-Conte (l'ordine non è casuale) forse non si sarebbe verificato.

Siamo a  Ivrea. Parla Matteo Salvini, neo ministro dell'Interno, vice primo ministro e vero leader del governo presieduto da Giuseppe Conte. E' una manifestazione elettorale. A un certo punto appare uno striscione: "Prima gli italiani... Ma Giulio?". E' uno striscione che chiede la verità sull'omicidio, al Cairo, di Giulio Regeni. Un omicidio che il neo ministro aveva liquidato così: "Comprendo bene la richiesta di giustizia della famiglia di Giulio Regeni. Ma per noi, l’Italia, è fondamentale avere buone relazioni con un Paese importante come l’Egitto”. Come dire: il "problema Regeni" è una questione della famiglia, l'Italia ha altro a cui pensare.

Quello striscione giallo voleva solo attirare l'attenzione sull'irrisolto caso del ricercatore assassinato e criticare la linea assunta dal governo. Era una normale manifestazione del pensiero, un pacifico esercizio delle libertà sancite dalla Costituzione.

Ebbene, gli attivisti che lo hanno dispiegato sono stati fermati e identificati dai poliziotti presenti.

Sembra una cosa da niente.

Invece è un grave atto di intimidazione verso chi esprime una libera opinione e richiama il governo ai propri doveri. Una cosa che in uno Stato sinceramente e profondamente democratico non dovrebbe proprio accadere, mai. Prendiamone nota e non dimentichiamo.

 

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

48 commenti 8

  • fausto anghi scrive:

    Non mi stupisce che Vigilante non abbia fatto l'università, sarebbe stata una missione impossibile. Un inquadrato all'università non va molto lontano. Si dia pure arie d'intellettuale, ma solo leggendo stampa di parte , non si va molto lontano.
    Per quanto riguarda la mia scrittura, io scrivo come mi pare , quello della scrittura corretta al 100% è rimasta ai notai e agli avvocati. Probabilmente non si ricorda quando a scuola non si potevano scrivere parole straniere. Ora lo scenario è cambiato, chi non si è adeguato è rimasto indietro!

  • sasuke scrive:

    #qualcunoglielotelefoniaVIGILANTE

  • Daniele scrive:

    MA DATTI UNA CALMATA, TIPICO MODO DI FARE E SCRIVERE DI CHI VUOLE SEMPRE E COMUNQUE RAGIONE, COME I FASCISTI.
    IL GOVERNO PRECEDENTE HA USATO IL PUGNO DURO SU TUTTI I CITTADINI.

  • alessandro vigilante scrive:

    Ponte Felcino è una frazione di Perugia dove ogni anno nel parco si tiene la classica sagra di paese che si chiama appunto La Felciniana.
    Quattro giorni di salsicce, birra e musica da ballo. Si finisce a notte fonda e immaginate com’è ridotto il parco la mattina.
    E quest’anno a pulire tutto ci hanno pensato i ragazzi richiedenti asilo che tutte le mattine, armati di scope e sacchi neri, raccolgono l’immondizia, così, per aiutare, perché il parco è un posto per tutti ed è bello che sia pulito.
    #qualcunoglielotelefoniaSalvini
    (Fonte: Perugiatoday)

  • alessandro vigilante scrive:

    Mi meraviglia che un individuo sia stato promosso fino ad arrivare all´università quando scrive che: "L´Italia se desta, ameno ché..." e altri orrori grammaticali.
    Mi meraviglia che lo stesso individuo si sia laureato in sociologia. E nonostante ciò affermi che i democratici dovrebbero sapere che "ha ragione la maggioranza".
    I democratici, dottore sociologo, sanno che la maggioranza determina i governi e NON che determini la ragione.
    La ragione della scienza non è a maggioranza, per esempio; e nella storia - anche italiana - molte volte la maggioranza ha determinato governi che poi NON hanno avuto ragione.
    Questa superficialità, questa ignoranza saccente - rappresentata perfettamente dall´amato Salvini - è appunto l´ingrediente più adatto a far sì che la maggioranza determini questo governo indegno e razzista, fuori da qualsiasi ragione.

  • fausto anghi scrive:

    Per quanto riguarda Regeni, non so se sia una spia o no, sicuramente un Cipputi qualsiasi non avrebbe avuto un rilievo simile, se non avesse avuto come parentela persone ininfluenti.

    Sicuramente Regeni sarà stato un bravo ragazzo, ma nei paesi mussulmani bisogna muoversi con cautela (la jus soli non avrebbe speranze). Speriamo di non importare una cultura così limitante perché sicuramente torneremmo indietro nel tempo. Forse farebbe comodo al potere!
    Se qualcuno ha pensato che accusassi Regeni di essere una spia, mi scuso con sassolini sotto i ginocchi!

  • fausto anghi scrive:

    Signor Vigilante, intanto imbecillità se lo tenga per lei. Se vuole discutere mi sta bene, se vuole insultare non mi stà bene.
    Se lei è quel democratico che si arroga di essere umanitario che si arroga di essere , principi sani che si arroga di avere sti nel limite della civile comunicazione.

    Molta pazienza bisogna avere per sopportare la sua arroganza.

    Il mio pensiero è che se lei avesse la possibilità, metterebbe al muro tutti i suoi oppositori!

    Tenga comunque presente che chi la pensa come lei è solo una micron esima parte della popolazione e chi ha votato la sua linea sono stati ben pochi.
    Se lei un democratico dovrebbe sapere che ha ragione la maggioranza.
    Viceversa, è un fascista rosso, pericoloso quanto quelli neri!

  • alessandro vigilante scrive:

    Con il seguente testo, migliaia di e-mail inviate in poche ore hanno mandato in tilt il sito della Guardia Costiera Italiana. Ora e sempre: Resistenza.

    Al Comando Generale delle Capitanerie di Porto ed alla loro coscienza

    OGGETTO: RICHIESTA DI IMMEDIATO RIPRISTINO DELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO IN MARE NEI RIGUARDI DELLE NAVI ONG

    Apprendiamo che la Guardia Costiera italiana ha, nella giornata di venerdì 22 giugno, diffuso una nota, rivolta ai comandanti delle imbarcazioni che si trovano nella zona antistante la Libia, in cui si precisa di “rivolgersi al Centro di Tripoli ed alla Guardia costiera libica per richiedere soccorso”. La Guardia Costiera italiana ha sempre svolto in questi anni importanti operazioni di soccorso in mare portando in salvo migliaia di persone, operando anche al limite delle acque libiche. Ci chiediamo perché oggi delegando alla Libia, Paese con Governo instabile, non in grado di garantire i diritti fondamentali dell’uomo e ancora priva di una Centrale operativa nazionale di coordinamento degli interventi di soccorso in mare, il vostro Corpo, pur eseguendo un comando, intenda vanificare l’importante operato fin qui svolto e contravvenire alla Convenzione Sar siglata ad Amburgo nel 1979 ed alla Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Unclos) del 1982.

    Tutto ciò dinanzi, peraltro, ad una Guardia Costiera Libica su cui pesano pesanti accuse di “condotte violente durante le intercettazioni in mare e collusione con i trafficanti”, come evidenziato da un recente Rapporto di Amnesty International. Su questa stessa Guardia costiera sono in corso indagini da parte del Tribunale penale internazionale Inoltre, il Tribunale di Ragusa nel caso Open Arms, ha precisato che le responsabilità di ricerca e soccorso non possono essere delegate a Paesi che non sono in grado di offrire porti sicuri, come appunto la Libia. Le operazioni di soccorso si devono concludere in un porto sicuro nel più breve tempo possibile, sempre in rispetto della Convenzione SAR.

    Ricordiamo, infine, che in base ai dati forniti dall’UNHCR sono già più di mille i migranti morti nel mediterraneo, di cui ben 220 persone tra il 19 ed il 20 giugno. Morti che continueranno purtroppo ad aumentare se la nostra Guardia Costiera porrà fine alle sue missioni, contravvenendo non solo alla Convenzione Sar ma anche al senso più alto del proprio mandato: salvare vite umane.

    Facciamo appello al rispetto delle Convenzioni di diritto del mare, ma anche al profondo senso di umanità che ha sempre contraddistinto la Guardia Costiera Italiana: non si esima ora dalla salvaguardia delle persone, nel rispetto delle Convenzioni internazionali di diritto del mare e a garanzia dei diritti fondamentali dell’uomo.

  • alessandro vigilante scrive:

    Su 6 commenti il sedicente lumbard Fausto ha citato il nostro connazionale Giulio Regeni solo per tacciarlo di spia. Credo volendo suggerire che in fondo se l´è cercata. Dice anche che è figlio di gente influente.

    Dove sono le prove e le fonti che mostrano che Regeni era una spia? E anche se fosse, spia di chi? Al servizio di quale nazione? L´Italia? Perchè essere così sarcastici con una tale imbecillità?
    E dove sono le prove che i genitori sarebbero influenti? Influenti perchè e su chi?

    Perchè le persone diventano così cattive dentro, al punto da calunniare senza conoscere un povero martire?
    Per propaganda o per stupidità?

    Poi ci sono i grillini moderati, di centro, nè di destra e nè di sinistra, che inneggiavano ad un MoVimento nato con il Vaffa, che ha anche la V di Vaffa nel marchio, che dall´opposizione sbraitavano insulti sulla casta, ma che adesso con questo governo di destra sono diventati gentleman e rifuggono i litigi nei blog e gli odiatori. Hanno esaurito il loro compito regalandoci un Salvini premier e adesso preferiscono frequentare tinder.

  • alessandro vigilante scrive:

    Refugees Welcome Italia è l’associazione che promuove l’accoglienza in famiglia dei rifugiati e negli ultimi otto giorni ha registrato un aumento di oltre l’80% delle iscrizione con circa 40 nuove famiglie pronte ad accogliere chi ne ha bisogno.
    “È come se avessimo assistito ad un’esplosione della società civile. Tra le motivazioni per cui decidono di fare questo passo, molti riportano il bisogno di attivarsi in un momento di fortissima chiusura da parte del governo”, spiega Fabiana Musicco, Presidente di Refugees Welcome Italia, che oltre all’aumento delle iscrizioni ha ricevuto anche un forte incremento nella richiesta di volontariato.
    #qualcunoglielotelefoniaSalvini
    (Fonte: Vita.it)

  • fausto scrive:

    Ma come, loro i sinistrorsi , cosi puri, cosi democratici e cosi antiviolenza, hanno come simbolo un Saviano che offende? Salvini ha fatto quello che i Sinistrorsi non hanno avuto il coraggio di fare per paura di perdere consenso e i loro benamati clienti. Così con la demagogia, sono precipitati!
    Non è vero che la sappiano cosi lunga!

  • fausto scrive:

    Fino ad ora abbiamo avuto un governo che si interessava a far ingrassare i suoi clienti, un governo catto-comunista e forzista dedicato solo al lucro. Quando si parla di Regeni, si parla perché è figlio di qualcuno che conta. Non si parla di lavoratori sequestrati od uccisi , perché sono dei populisti, cioè, non contano nulla. Sono come le formiche che se anche le calpesti non se ne accorge nessuno. Regeni invece, figlio di qualcuno che conta anche se possibilmente implicato in azioni di spionaggio, allora desta il caso.
    In pratica c'è una classe d'intoccabili minacciati da un populismo da loro creato per i loro interessi che sta crescendo per la cecità di questi intoccabili, dediti solo a far crescere i loro conto correnti a spese del popolo italiano.
    Saviano? Un indottrinato di sinistra! Quello che ha fatto la lega negli anni scorsi è stato quello che hanno fatto tutti gli altri partiti escluso il M5S.
    La prova? Dal 2011 fino ad ora i governi hanno assecondato le organizzazioni criminali inserendole a valanga nella politica!
    ONG? Qualcuna naviga con bandiere false , perciò navi pirata. Qualcuna è sponsorizzata da qualcuno che andava a cena con le B.R. e ha la residenza all'estero.

  • andrea scrive:

    rom mafie fascismi usa nato vaticano saviano migranti ecc. ecc. ecc.

    un minestrone da bar dello sport ahi urla più forte a chi pensa di saperne di èiù dell'altro.. ma l'argomento non è l'Egitto e Regeni? ci fosse uno che ne ha parlato dopo la prima decina di post .. l'impressione è che anche ad alcuni nel blog non interessi granché ma sia una scusa per gonfiare il petto fare propaganda offendere ecc.

    a mio modestissimo avviso non è che uno è obbligato a scrivere per forza se non sa stare in tema o non ha nulla altro da scrivere sull'argomento ci son fior di social blog forum odiatori seriali in Rete per scannarsi ai quali preferisco altro passo e chiudo

  • alessandro vigilante scrive:

    La Lega ha riciclato con Belsito 50 milioni di finanziamento pubblico attraverso la ´ndrangheta. L´accusa è di truffa ai danni dello Stato, finanziamento illecito ai partiti e riciclaggio, in collusione con la cosca calabrese De Stefano.
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/03/indagato-belsito-affari-tesoriere-leghista-affari-della-ndrangheta/202011/
    Salvini è stato eletto nel collegio di Rosarno e al suo comizio in prima fila stavano proprio gli affiliati delle cosche della ´ndrangheta locale. Comizio nel quale Salvini si è scagliato contro gli immigrati raccoglitori di pomodori della grande baraccopoli locale, ma non ha mai pronunciato la parola ´ndrangheta, per la delizia delle orecchie dei mafiosi, come lui.
    Salvini è un buffone mafioso e presto molti si pentiranno di averlo assecondato.

  • alessandro vigilante scrive:

    Chi fugge da un villaggio congolese per mancanza di prospettive non è poi così diverso da chi fugge dall'Italia per provare a costruirsi un futuro altrove. Io trovo inaccettabile la fuga di entrambi e voglio intervenire sulle cause di tale fuga!
    Il capolavoro del “sistema” è spingere i cittadini a dichiararsi guerra tra loro piuttosto che dichiarare guerra ai responsabili delle sopraffazioni.
    (Alessandro Di Battista oggi su Facebook)

  • alessandro vigilante scrive:

    Salvini attacca Saviano perchè la Lega è collusa con la ´ndrangheta.
    https://twitter.com/robertosaviano/status/1009818881660260353
    Salvini è mafioso.

  • Agostino Nigretti scrive:

    Bravissimo Fausto Anghi! Complimenti per essere stato chiaro nel descrivere la realtà dei fatti, tanti giornalisti dovrebbero prendere esempio da lei nel raccontare la verità è non informazioni pilotate pensando che il popolo sia tutto credulone pecorone. L'autorevole intervento del Papa in favore del buonismo dell'accoglienza, non fa altro di confermare che esiste solo il vero e unico Dio Denaro gestito dai padroni del mondo " America Vaticano Israele Inghilterra" e il tutto è pianificato dai dotti Grandi Maestri Burattinai che gestiscono i loro affari e potere.

  • Agostino Nigretti scrive:

    Bravissimo Fausto! Complimenti per essere stato chiaro nel descrivere la realtà dei fatti, tanti giornalisti dovrebbero prendere esempio da lei nel raccontare la verità è non informazioni pilotate pensando che il popolo sia tutto credulone pecorone. L'autorevole intervento del Papa in favore del buonismo dell'accoglienza, non fa altro di confermare che esiste solo il vero e unico Dio Denaro gestito dai padroni del mondo " America Vaticano Israele Inghilterra" e il tutto è pianificato dai dotti Grandi Maestri Burattinai che gestiscono i loro affari e potere.

  • fausto anghi scrive:

    Camaleontismo e demagogismo, sono caratteristiche della sinistra. La sinistra cattocomunista che fomenta l'immigrazione, la prova è che quando arrivano i migranti sono già istruiti su cosa dire e cosa fare (sono alcune associazioni laiche e religiose che fanno ciò. Pertanto la lotta alla migrazione clandestina serve a non ingrassare le mafie e i grandi capitalisti.
    Non è una questione di razzismo , ma una questione di giustizia sociale sia verso gli italiani sia verso i migranti . In più c sono i grandi capitalisti , che casomai sono anche italiani, come alcuni dati dimostrano, che servono a impoverire i redditi degli onesti lavoratori ecc .ecc.. , ingrassano i profitti.

    Basta vedere da chi sono finanziate le ONG e si ha un'idea di chi guida questo affare-disgrazia. Poi non penserete che il personale sulle navi non sia pagato? Se non lo fossero , di volontari se ne troverebbero pochi!

    Poi abbiamo i vertici del PD che lanciano anatemi al nuovo governo, dopo aver succhiato persino le ossa dello stato italiano. Parole veramente da serpenti, ma forse si possono capire, sono gli ultimi ululati prima di essere spazzati via dal risveglio degli italiani.

    Adesso abbiamo la prova che in sette anni di governo sinistrorso non hanno fatto nulla per l'Italia e tutto per banche, speculatori, multinazionali e concussori!

  • Agostino Nigretti scrive:

    I traditori della Patria Italia in collaborazione con chi vuole male all'Italia e al suo popolo, ci stanno portando a spron battuto verso una vera guerra contro la grande Russia e non sarà come le guerre che i politici venduti senza scrupoli e senza dignità contro la Serbia, Iraq, Siria, Libia è nemmeno Afghanistan, sarà vera guerra con decine di milioni di morti. Di Maio e Salvini, prima di lasciarsi logorare dai giornalisti venduti e dall'informazione pilota che esaltano gli interventi delle Divinità della Globalizzazione, dei nominati da parlamentari abusivi, personaggi attori-politici-prelati pagati a peso d'oro e politici traditori della Patria, tutti quanti facenti leva sul pietismo per salvare il fruttuoso e redditizio business dell'accoglienza e sulle magiche parole "Fascista, Mafia, Razzista, Accoglienza (però non a casa loro e no denaro, no accoglienza)", è meglio che rassegnino subito le dimissioni. La strategia dei grandi Maestri Burattinai è quella di martellare Di Maio e Salvini continuamente per denigrarli e infangarli per non farle attuare le promesse fatte, concentrando l'attenzione sul pietismo dei clandestini usati come merce prima per far sì che il governo sia marionetta ed esegua gli ordini ricevuti dal suddito guerrafondaio pachiderma UE e NATO per portarci dritti verso la guerra contro la grande Russia. Salvini e Di Maio stacchino la spina ed escano dalla UE e dalla Nato se non si vogliono macchiare del sangue di decine di milioni di morti, così il sangue che sarà versato nella grande guerra contro la grande Russia non cadrà sulle loro coscienze. Da non dimenticare che, chi fa leva sul pietismo usando come esca i morti della tratta umana e sugli zingari, hanno sulla coscienza decine, anzi centinaia di migliaia di morti ammazzati dal potente Esercito Nato che ha riempito fiumi si sangue innocente, questo dimostra tutta la loro crudeltà, arroganza, cinismo con l'aggravante che tanti si fanno vedere che vanno a Messa e si nascondono sotto la Croce di Cristo per farsi vedere quanto sono buoni, caritatevoli, accoglienti, democratici, pacifisti. Forza Salvini e Di Maio, voi siete l'ultima speranza per poter invertire la rotta e fermare l'avanzata a ritmo battente verso lo scontro finale contro la grande Russia. Da non dimenticare che Putin pur essendo molto bravo, a forza di provocazioni non potrà più tenere tranquilli i Generali Orsi Russi, i quali non stanno dormendo, fanno finta di dormire, vegliano e nel frattempo si preparano per essere pronti a reagire in pochissimi secondi e sarà la fine per tutti. Da non dimenticare che chi fa leva sul Nazismo per accusare Putin, sono proprio loro che sostengono i Nazisti dell'Ucraina con protezioni e finanziamenti per farli guerreggiare e provocare la Grande Russia.

  • alessandro vigilante scrive:

    Che vergogna!
    La Presidente della Camera Boldrini ha di nuovo fatto una delle sue: ha richiamato un deputato che parlava di pacchia come Salvini e lo ha invitato ad un linguaggio più adeguato, visto che i migranti non fanno nessuna pacchia.

    Ahh, no scusate. Era il Presidente della Camera Fico...
    Sarà che adesso diventano "risorse fichiane"?

  • Maria scrive:

    Casamonica minaccia Salvini?
    Ma quando mai?
    Gli sta ricordando garbatamente da dove sono arrivati parecchi dei voti che gli consentiranno, ancora per un pezzo, di campare a spese nostre. Gli suggerisce di fare attenzione a non spararsi addossi da solo, tirando bordate alla sanfasò, alla "addo' cojo cojo", che in Italia, Paese dagli equilibri politici delicatissimi, trovarsi a braghe calate è un attimo.
    A breve, più solenni ed incisivi moniti arriveranno dall'UE, dove il Nostro è riuscito a rinsaldare l'asse Merkel-Macron. E sulla questione migranti in particolare, pare ci preparino una sorpresa che farà felici i leghisti, ma tanto tanto...
    Il resto ( conti economici, Iva, coperture varie) a Settembre. Sarà un autunno pieno di novità, purtroppo non tutte desiderate ed auspicate dal popolo, di qualunque orientamento esso sia.

  • Sociologo preparato scrive:

    L´Italia se desta, ameno ché...

  • Sasuke scrive:

    C'è ne fossero 1000 di Salvini! Più leggo i vostri commenti e più sono contento Dell esito delle elezioni!potevate governare meglio prima!ora rosicare e basta!che gusto vedere tutta quella gente "Saviano like" scrivere un mucchio di parole solo perché non gli rimane altro da fare...siete davvero in tanti a lamentarvi di Salvini?bene prendete a casa vostra un rifugiato a testa...problema risolto!ciao ciao..

  • fausto anghi scrive:

    Casamonica minaccia Salvini!
    Allora è un estremista di sinistra?
    Fino all'anno scorso era la rappresentanza della destra.
    Quando il populismo dava il voto a sinistra allora andava bene.

    Adesso che la sinistra è diventata un covo di fancazzisti, delinquenti e parassiti, allora il populismo è diventato una cosa da evitare.

    Se la sinistra invece di difendere i deboli difende la feccia, non ha speranza.

    Questo clima l'ha creato la sinistra che non si è curata del popolo, anzi l'ha vessato a scopo di lucro!

    Ameno ché pensate che la maggioranza degli italiani , sia una massa d'ignoranti.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il carabiniere che ha testimoniato le violenze dei suoi colleghi su Cucchi, proprio adesso durante il processo, è stato "declassato e trasferito, perchè poco esemplare e inadeguato al senso della disciplina".
    Il ministro (in)competente è Salvini.

  • alessandro vigilante scrive:

    Migranti: archiviata inchiesta su ong a Palermo

    Il gip di Palermo, accogliendo la richiesta della Dda del capoluogo siciliano, ha archiviato l'indagine sulle ong Golfo Azzurro e Sea Watch escludendo legami tra le due organizzazioni e i trafficanti di esseri umani libici e che le associazioni umanitarie abbiano commesso il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
    L'inchiesta, condotta dal procuratore aggiunto Marzia Sabella e dai pm Gery Ferrara e Claudio Camilleri, ha ad oggetto due diversi procedimenti penali: uno avviato a maggio del 2017 dopo lo sbarco, a Lampedusa, di 220 migranti soccorsi dalla Ong Golfo Azzurro; l'altro aperto dopo una segnalazione della Guardia di Finanza che ipotizzava delle "incongruenze" nel comportamento della Sea Watch in occasione del soccorso a un'imbarcazione in avaria ad aprile del 2017. In particolare gli inquirenti denunciavano il sospetto che l'associazione umanitaria avesse scelto di dirigersi verso le coste italiane piuttosto che verso quelle maltesi, più vicine alla zona di soccorso. Una scelta che, per la Finanza, sarebbe stata in contrasto con le esigenze di sicurezza dei profughi. Per i pm palermitani, che nella richiesta di archiviazione accolta dal gip hanno analizzato la normativa internazionale in materia di soccorsi, non ci sarebbero profili di reato. "Non si ravvisano elementi concreti che portano a ritenere alcuna connessione tra i soggetti intervenuti nel corso delle operazioni di salvataggio a bordo delle navi delle Ong e i trafficanti operanti sul territorio libico. - scrive la Procura nel chiedere l'archiviazione del procedimento - Le indagini svolte, invero, non hanno permesso di appurare la commissione di condotte penalmente rilevanti da parte del personale Ong mentre non si è riusciti ad identificare i soggetti operanti in Libia cui ascrivere le condotte di smuggling".

    ANSA, 19 Giugno 2018
    http://www.antimafiaduemila.com/home/rassegna-stampa-sp-2087084558/224-giustizia-in-italia/70761-migranti-archiviata-inchiesta-su-ong-a-palermo.html

  • alessandro vigilante scrive:

    Fra 40/50 anni, si chiederanno perchè in questo tormentato periodo storico i governi siano riusciti a ripetere gli stessi orrori razzisti del XX secolo che erano stati fortemente condannati da tutti.
    Qualcuno, facendo qualche ricerca nei blog di questa epoca, si chiederà come mai il popolino si preoccupava di sconosciuti rapper di sinistra, mentre avevano un famoso rapper al ministero degli interni, che ogni giorno sfornava su twitter la sua canzoncina per fregarlo.
    Come al solito il popolino lascia fare l´uomo forte, che tanto batte in testa ai negri, ai rom, ai comunisti, alle ONG...
    Poi quando comincerà a sentire il sapore del ricino in bocca sarà tardi...

  • Maria scrive:

    Errata corrige : "un ulteriore" ( avevo scelto un termine femminile, poi sostituito da "strappo", ed è rimasto l'apostrofo.
    Scusatemi

  • Maria scrive:

    Cosa ha di fascista Salvini?
    Il razzismo. Il classismo. La demagogia. La furbizia. Il camaleontismo. Una situazione politica favorevole. Opposizioni debolissime e in parte impresentabili.
    La proposta del censimento su base etnica dei Rom, che ai tempi di Radio Padana paragonò a ratti "purtroppo, più difficili da sterminare" è un fatto molto grave, per il quale, giustamente, l'onorevole Speranza di LeU, lo ha denunciato per istigazione all'odio razziale.

    Non vorrei che nel Paese si sottovalutassero le conseguenze del clima che questa persona sta creando, con estrema indifferenza al destino del popolo italiano, di cui a parole si dichiara paladino.
    Se per "popolo" si intendono i poveri e i ceti medio-bassi, non sono il suo popolo.

    Per Salvini ci sono moltissimi clandestini, i quasi 5 milioni di cittadini italiani senza speranza di un domani decente sono tra questi. Per ora ignorati, a breve calpestati, quando dovessero ribellarsi al peggiorare delle loro condizioni, senza possibilità di nasconderli né di dirottare altrove l'attenzione dei media.

    Come sempre, spero di sbagliare, ma ho l'impressione che stia testando il livello di tolleranza dei suoi, del Paese in generale, verificando fino a che punto siano disposti a spingersi nell'aggressività e nell'odio. Gli serve capirlo, perché su questo conta, per dare un'ulteriore strappo alle Istituzioni democratiche, appena ne avrà occasione.

    Noi, comunque, stiamo vigili. Speriamo che anche in Parlamento e al Colle la vigilanza sia ugualmente alta. Calma, silenziosa, ma attiva e pronta.

  • fausto anghi scrive:

    Ho visto un commento di Davide De Luca Rapper.
    Se la sinistra si esprime così è una vera schifezza!
    Un altro come Bello Figo!

  • fausto anghi scrive:

    Saviano ormai si è svelato che è un demagogo.
    Cos'ha di fascista Salvini?
    Ha bastonato i lavoratori?
    Ha affondato qualche nave?
    Ha ucciso qualcuno?

    Sta solo cercando di mettere in atto le leggi democratiche dello stato che tutti i cittadini approvano. Quelli ha cui non va bene, di solito sono i devianti che sono circa lo 0, 1 % della popolazione.

    Come mai hanno cosi tanta voce i devianti?
    Semplice, perché tanti devianti, sono concentrati in parlamento.

    Comunque democraticamente Lega e 5S sono la maggioranza, mentre PD FI e comunisti vari stanno affondando. O vi fate un esame di coscienza , o sparirete!

    L'Italia s'è desta (grazie Vigy).

  • Nigretti Agostino scrive:

    È oggi che devono appendere gli striscioni e non quando era arrivato il protettore dei veri italiani. Salvini è da poco al governo, mentri chi ha governato sostenuto da parlamentari abusivi, non ha fatto nulla per scoprire la verità, però ha fatto miracoli per salvare i clandestini con il business dell'accoglienza. Urrà! A Ivrea la Bella arriva la Divinità innalzata e sostenuta da parlamentari abusivi per salvare il suddito burocratico pachiderma guerrafondaio UE. Tutti gli abitanti devono correre per festeggiare e cantare inni di Gloria al vero Dio gestito dai Padroni del mondo: "America Vaticano Israele Inghilterra" cantando inni di Gloria per aver finanziato il business dell'accoglienza, aumentato le tasse e fatto lievitare il debito pubblico più del lievito per dolci. Il cinismo dei buonisti dell'accoglienza che fanno leva sul pietismo non hanno nessuna dignità e nessuna pietà per i bambini che crepano di fame e sete abbandonati in Africa. Ai buonisti che vanno a Messa e ai politici traditori della Patria interessa salvare solo i clandestini portati dalle Onlus per alimentare il business dell'accoglienza, il quale è diventato una grande azienda Europea protetta dalla UE-NATO e Benedetta dal Vaticano.

  • s.one scrive:

    Scusate,ma mi rendo conto sempre più che quel"sonno-letargo millenario che continua generazione dopo generazione a seminare mostri sempre più perversi,ma all'apparenza più...innocui"perché oggi X trucidare-massacrare-assassinare migliaia di innocenti tra cui anziani-donne-bambini basta premere un pulsante anonimo che si bombardano vaste aree urbane,una volta l'effetto scannamento era molto più sanguinario,ma ci si assassinava uno alla volta(x carità)quello che voglio entri nelle vostre"zucche-teste"è che se la tecnologia è cambiata(in meglio?)non è stato x dare benessere ad un numero sempre maggiore di persone,bensì x eliminarne un numero spropositato e geometricamente crescente con le solite guerre,conflitti che sappiamo bene quale funzione hanno,quindi x fermare questi sconvolgimenti apocalittici è assolutamente prioritario che FERMIAMO LA/E GUERRA/E che è la linfa vitale di questo criminale-disumano sistema razzi-nazi-fascio-legaiol-colonial-capital(ista)-consumista come x risolvere il problema economico quello di riportare i capitali illegali sottratti-ladrati-fottuti-distratti agli onesti lavoratori cittadini a redditi-pensioni fissi-e,minimi-e che sono nei famigerati paradisi fiscali e di cui appunto noi ne siamo i LEGITTIMI PROPRIETARI,tutto il resto è il polverone-FUFFA x nascondere queste evidenti VERITÀ ed evitare accuratamente di agire x mantenere questo delinquenziale-criminale"eterno ritorno"

  • alessandro vigilante scrive:

    Salvini dice che viuole il dossier sui rom perché vuole tutelare i bambini.
    Lo fa anche Trump con i messicani:
    https://pbs.twimg.com/media/Df-fVX2XcAE0Lzb.jpg

  • alessandro vigilante scrive:

    Se non fosse chiaro il perchè, questo governo è fascista e quindi IPOCRITA perchè Salvini fa la voce grossa e il pugno duro con i disgraziati migranti e con i nomadi e invece, di fronte alle necessità petrolifere con l´Egitto (vedi ENI), si accorda e si ammoscia di fronte al mercato.
    Forte con i deboli e debole con i forti: è la politica del fascio.

  • alessandro vigilante scrive:

    Salvini nazista anche con i rom e il suo partito primo nei sondaggi, supera i 5 stelle. Bravi 5 stelle, ridendo e scherzando ci hanno regalato il nuovo fascismo al potere.
    Ma state calmi, se non siete rom, negri, meridionali e poveri, non vi preoccupate: questa politica non è nè di destra e nè di sinistra.
    È semplicemente IPOCRITA come tutti i fasci.
    I commenti leghisti dicono che Regeni se l´è cercata.
    Io credo che chi ha votato M5S se l´è cercata...
    Eppure vi avevamo avvisato, ma loro dicevano che vedevo fascismo dappertutto. Oramai ci siamo vicini, cosa aspettate ancora per convincervi?

    Ma sono sicuro che molti continueranno a schermirmi, a dire che sto esagerando, che il governo del cambiamento non porterà al fascismo.
    Invece, è evidente anche qui dal Brasile che da un paio d´anni l´onda fascista ha ripreso forza - soprattutto in Europa, Inghilterra, USA.
    Sarà doloroso ricredersi.

  • Agostino Nigretti scrive:

    Lo striscione dovrebbero metterlo domani sera quando arriva Gentiloni, era lui con il suo governo che dovevano risolvere il proplema, è troppo facile dare adesso la colpa a Salvini e Di Maio. Se il governo Gentiloni ha avuto l'autorità di imporre il business dell'accoglienza, dando potere ai prefetti di obbligare i Comuni a sostenere le cooperative-Onlus e varie associazioni nel aiutare le cooperative del business dell'accoglienza.

  • Agostino Nigretti scrive:

    Ripristinare al più presto possibile il servizio di leva obbligatorio per 12 mesi. Bravissimi Di Maio e Salvini, avanti a tutta forza! Esistono anche Magistrati onesti non venduti e non sottomessi al volere del CSM spartito, i quali non eseguono gli ordini di chi gestisce il CSM spartito politicamente, ma applicano con zelo i valori etici della vera "Giustizia Uguale Per Tutti"! Questo dona fiducia e sta a Di Maio e Salvini difendere questi Magistrati, stroncare la spartizione delle poltrone e rimettere ordine nella Magistratura eliminando la gestione per spartizione con ideologia politica di parte. Se Di Maio e Salvini non si vendono, non cedono ai ricatti dei magistrati spartiti del CSM e non cadono nelle trappole del pietismo, sarà l'inizio del vero cambiamento che donerà fiducia per un domani migliore di speranza per poter vivere in armonia con il creato. Non sono i negri che mi fanno schifo, penso ai bambini abbandonati a morte certa per fame e sete perché non hanno il denaro per raggiungere e imbarcarsi sulle navi Onlus del business dell'accoglienza. Mi fanno schifo i cattocomunisti & radical chic, i Magistrati sistemati per spartizione politica, i buonisti dell'accoglienza e certi prelati che sfruttano i poveri negri per farsi vedere quanto sono umani, caritatevoli, però guarda caso non li ospitano a casa loro se non le viene erogato il denaro del business. I negri non devono essere merce prima come l'acciaio e altre materie usate dalle aziende per produrre. I negri sono esseri umani e non devono essere usati come indotto per alimentare il business dell'accoglienza, ma devono poter vivere nella loro patria senza essere sfruttati e devono essere liberi di emigrare, però nel rispetto delle leggi e abitudini del paese nel quale emigrano, allora si che possono essere considerati come i nostri padri e nonni emigranti. I traditori della Patria che si fanno vedere che vanno a Messa, se avessero un minimo di dignità, avrebbero preso atto del fallimento nel ostacolare la nacita di un governo legittimo e rassegnato le Dimissioni. Purtroppo Cristo è solo un simbolo umano usato per imbonire i creduloni pecoroni, quindi rimangono incollati sugli scranni del potere per remare contro i ministri del legittimo governo e che il Presidente eletto da parlamentari abusivi ha fatto il possibile per non farlo nascere.

  • andrea scrive:

    forse però questo è il VERO motivo : http://www.repubblica.it/economia/finanza/2017/12/21/news/eni_grazie_all_egitto_batte_il_record_storico_di_estrazione-184849035/

    sempre lì si casca.. per Giulio Regeni - a cui sono vicino anche perché ha vissuto e studiato nella mia città - nessuno sforzo ma per i due fucilieri della Marina arrestati e detenuti in India 2 anni si è fatto (quasi) ogni sforzo e alla fine son tornati in Patria pressoché liberi nonostante fossero palesemente colpevoli ma l'India si sa non ha il petrolio, né migranti né terrorismo così vicini a noi

  • andrea scrive:

    facciamo un passo indietro e : https://www.youtube.com/watch?v=-jFmYS_p_QA

    ignobile ripugnante sconcertante a solo 1 mese e mezzo da ritrovamento del corpo di Giulio Regeni.. e indovinate chi era Ministro degli Esteri allora e poi successore di Renzi come Presidente del Consiglio : PAOLO GENTILONI risultati dei due? ZERU TITULI

    quanto detto da Salvini fa schifo ma si inserisce nel solco della realpolitik che con modi gentili belle parole educazione ipocrisia tutta ex democristiana hanno inaugurato i 2 di cui sopra

    "è fondamentale avere buone relazioni con un Paese importante come l’Egitto" : in ce senso? perché l'Egitto è un paese di potenziali 90 ,milioni di consumatori o perché ci si può stringere alleanze in chiave anti terrorismo e gestione flussi migratori? siamo davanti ad un ignobile scaricabarile istituzionale trasversale con una famiglia lasciata sola anche se con una ampia solidarietà popolare e trasversale

    VERITA' PER GIULIO SUBITO!!!

  • Marta scrive:

    Daniele, indubbiamente ci sono tante verità non scoperte ma è anche vero che Giulio Regeni ha una scorta mediatica che, al momento, altri non hanno ed ecco perchè se ne continua a parlare e perchè si continua a chiedere verità per lui. Io credo che il punto di questa vicenda sia un'altra: delle persone sono state schedate (così ho letto su altri articoli) solo per aver posto una critica all'attuale governo (e siamo tutti consapevoli che il precedente governo non è che abbia applicato una linea tanto diversa). Credo quindi che lo scalpore provenga più dalla reazione delle autorità alla protesta piuttosto che dalla decisione politica.
    Per quanto riguarda la pertinenza secondo me non è giusto dire che tocca ad un governo piuttosto che un altro, perchè la verità andrebbe cercata fino alla fine, ed è questo lo scopo della scorta mediatica, che esiste a prescindere dall'esistenza di un governo o meno. È ingiusto che per Giulio ci si batta di più rispetto ad altri? Indubbiamente si, ma trovare la verità di una persona è meglio che non trovare la verità di nessuno.

  • Daniele scrive:

    Caro Vittorio, sono milioni gli Italiani che fino a ieri hanno richiamato il governo ( il tuo governo ) ai propri doveri, ma non ho mai letto tuoi commenti scandalizzati.
    E' comunque giusto e sacrosanto continuare a cercare la verità per la morte di quel ragazzo, non trovo invece giusto cercarla per lui e non per tutti gli altri Italiani uccisi o scomparsi all'estero in circostanze misteriose; spariscono o vengono rapiti in certe zone sacerdoti-suore-lavoratori, qualche riga sui giornali (certi giornali) per un po' di giorni e poi silenzio assoluto; vengono rapite "cooperanti" che fanno parte di una certa schiera, titoloni, reportage, ed un impegno "ben diverso" ( ma normale se fosse per tutti ) per riuscire a portarle finalmente in salvo. Anche noi ( ed in base alle ultime elezioni siamo un pochino di più ) ne prendiamo atto e non dimentichiamo. Mi sembra che ci sia ben altro di più importante che gridare al colpo di stato perché a due persone vengono chiesti i documenti ( fermati ? li hanno portati in caserma oppure gli hanno chiesto la carta d'identità sul posto? ).

  • NO EURO NO EUROPA scrive:

    Mi pare che il caso non risolto, REGENI, sia di pertinenza del governo MINNITI-GENTILONI.
    Poi, possiamo estrapolare affermazioni con altri significati da quello da voi riportato per ricucirci sopra un cappotto striminzito e poco dignitoso.

  • Lascia un commento