Istantanea Pier Vittorio Buffa

Il Movimento muto

Questo video, pubblicato su Facebook dal Movimento Cinque Stelle è, in qualche modo, la sintesi dell'evoluzione (o involuzione) che il movimento stesso ha avuto negli ultimi mesi. Un'evoluzione (o involuzione) figlia della transizione che il Movimento sta vivendo. Da forza urlante dell'opposizione a forza che aspira, legittimamente, a guidare il paese.

Il video del Movimento che ha predicato (e praticato) lo streaming delle trattative politiche, la trasparenza assoluta dei propri atti e delle proprie decisioni, l'abolizione di qualunque accordo segreto o riservato è muto, totalmente muto. Si vedono gli uomini che stanno discutendo del futuro loro e del paese che si muovono come in un acquario. Nulla è dato sapere di quello che si stanno dicendo e nulla di sostanziale trapelerà se non le promesse di un accordo veloce che per giorni non verranno mantenute.

Indignarsi? Reclamare lo streaming? No. La politica è questa, piaccia o non piaccia. E' fatta di mediazioni, compromessi, sfumature. Non è cosa da urla e da streaming.

Quello che non torna, e questo sì indigna, è che un movimento-partito dalla base così ampia abbia potuto convincere milioni di italiani che la politica si poteva fare come la teorizzavano: ad alta voce, con i si e con i no irrevocabili. E che milioni di italiani abbiano creduto che così potesse essere. Adesso i Cinque Stelle sono lì, muti, a trattare in segreto e pronti, se serve, a incassare una posizione quanto meno "morbida" del "male assoluto", di Silvio Berlusconi.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
 

17 commenti 8

  • s.one scrive:

    errata corrige:flat tax.Gli unici che finora hanno fatto un commento positivo sono gli americani dicendo che siamo il punto di rottura nella u.e naturalmente perché x i loro interessi sperano che questa si sfaldi e visto il presidente di estrema dx che hanno insieme a tutti quelli in carica in europa,la cosa si fa molto preoccupante e quando ci RISVEGLIAMO è troppo tardi come il film dell'orrore già visto dai terribili anni'20...in POI,ma è quello che ci"MERITIAMO"perché come allora non ci fu nessuno che fu all'altezza di fermare l'orda razzi-nazi-fascio-ecc perché i migliori degli avversari erano un gruppo di intellettualoidi radical-chic(comunisti col Rolex)x giunta anche"sfigati"tranne qualcuno che come capro espiatorio perché di un'altra levatura ci rimise come al solito le...penne(G.Matteotti e A.Gramsci tanto X fare 2 nomi che oggi comunque sono sconosciuti ai più delle nuove generazioni,ma non solo purtroppo)e poi negli anni successivi tutti coloro che morti invano perché si sono opposti invano al"GIOCO DI POTERE DELL'ETERNO RITORNO"e che dalle loro tombe(non sempre ritrovate)gridano oggi come allora:GIUSTIZIA,PACE e LIBERTÀ,valori gettati nel dimenticatoio X i quali furono strappate le vite a milioni di persone e che purtroppo abbiamo da sempre già DIMENTICATO E RIMOSSO.

  • s.one scrive:

    ....e farà di noi poveri cittadini onesti lavoratori a stipendi-pensioni fissi-e,minimi-e UN SOL BOCCONE,mentre i pochi ricchi con la flex tax lo diventeranno ancora di più nei loro dorati PARADISI FISCALI guardandoci con quell'aria di sufficienza-fastidio nel nostro inferno super affollato-popolato anche da quei POPULISTI illusi che le cose potessero davvero cambiare(?)con codesti finti modesti,ma forse l'u.e ci metterà ulteriori bastoni tra le ruote che ci porteranno....?(fine della 1a puntata)

  • alessandro vigilante scrive:

    Il primo e vero programma dei 5 stelle annacquato prima delle elezioni per prendere i voti moderati.
    Il programma risultato vincente annacquato dal contratto con la Lega.
    Il contratto 5 stelle-Lega annacquato dal programma che porterà in parlamento il nuovo Presidente del Consiglio.
    Il Gattopardo avanza imperterrito...

  • fausto scrive:

    Se dovessero purificare il PD in rapporto a ciò che dicono sugli altri, ne resterebbero ben pochi. Tanti peli sporchi che spesso sono solo montature.
    Il PD è una pelliccia di peli sporchi. Più mandano cacca sugli altri (non solo 5 stelle e Lega) e più mi sono antipatici.
    Un'élite che ha paura di perdere il proprio potere. Un'élite di speculatori che sta' affondando nelle sue sabbie mobili. Monti ha svenduto l'Italia agli stranieri ha finanziato le banche che hanno pensato bene di derubare i risparmi degli italiani (io ne so qualcosa), poi ci ha pensato il PD e Berlusconi (patto del Nazzareno) a dar il colpo di grazia.
    Meno male che l'Italia se desta!

  • Fausto scrive:

    Ma come? Sei contro l'immigrazione? Sei favorevoli agli sconosciuti è razzista verso un onesto lavoratore?

  • alessandro vigilante scrive:

    Oddio, il Brasile è enorme, ma per favore scegli un altro continente! :-)

  • fausto scrive:

    Se avrà ragione Vigilante, ho già pronto la valigia.

  • alessandro vigilante scrive:

    Questo mitico e folcloristico personaggio che si firma Fausto scrive una frase oscura, nella quale mi ipotizza assurdamente candidato al governo del paese e aggiunge una evidente menzogna sulla mia vita, che il suddetto non conosce affatto. Io non ho mai ricevuto denaro da nessuno Stato per assistenza. Qui in Brasile ho lavorato per lo Stato e sono sttao pagato per i miei servizi. Inoltre, per la maggior parte della mia vita, sono stato imprenditore e lo sono tuttora.
    È tipico dei troll introdurre false polemiche e menzogne assurde, quindi si potrebbe anche soprassedere; ma è bene mettere in evidenza che questi personaggi sono degli sfascisti, molto poco italiani, visto che invidiano sempre le altre nazioni, un giorno Trump, un altro l´Inghilterra, poi il Portogallo.
    Assaggeranno presto la disillusione rispetto a questo "nuovo" governo del Gattopardo: "cambiare tutto, perchè tutto rimanga com´era".

  • fausto scrive:

    Al momento chi mi sta fottendo è il governo uscente, forse il Portogallo sarebbe la soluzione migliore.
    Chi deve entrare non ha ancora fatto nulla , mentre chi sta uscendo per il popolo è stato disastroso, e, ha ancora il coraggio di alzare la voce e lanciare cacca invece di vergognarsi di chiamarsi democratico.
    Per quanto riguarda Vigilante al governo, per quanto pieno di buone intenzioni, mi sembra poco opportuno, perché fino ad ora ha vissuto di assistenzialismo e non d'impresa.

  • alessandro vigilante scrive:

    Un´altra perla del populista leghista che ancora non crede quanto, ma quanto lo stanno fottendo: "è pazzesco dare il potere al popolo".

  • fausto scrive:

    L'Inghilterra è un paese civile e democratico anche se c'è la monarchia. Forse è democratica la repubblica democratica del Congo? O era democratica la ex DDR tedesca comunista? Oppure ha fatto tanto per i poveri la repubblica comunista cinese? o quella cambogiana dei Khmer Rossi?Oppure i paesi mussulmani?
    Sicuramente il governo uscente italiano a succhiato tutto il sangue italiano e ha lasciato solo le ossa ai populisti. Ora dicono con quali soldi si faranno le cose, o sperano che un governo votato dalla gente fallisca. Da notare che le evoluzioni sociali più importanti del nostro paese le ha fatte proprio un ex socialista (scuole, pensioni camere del lavoro e grandi infrastrutture). Poi dagli anni 70 in poi sono arrivati i democratici di tutti i tipi a demolire (e mangiare) gran parte delle strutture sociali. Quale sia la strada giusta? Forse non c'è perché c'è sempre da fare i conti col fattore umano. Togliere il potere ai ricchi è un po' difficile, come è pazzesco dare il potere al popolo. forse una via di mezzo non sarebbe male.

  • alessandro vigilante scrive:

    Il contratto di ggoverno che avevo commentato è cambiato molto. Adesso sa molto più di Lega che di M5S. E le poche cose di cui ci si poteve rallegrare sono state eliminate: il famoso reddito di cittadinanza non partirà subito e durerà poco, il TAV non si discute e continuerà come se nulla fosse successo. Adesso è proprio un programma di merda, ops scusate: di destra.

    Matrimonio reale: in queste occasioni, viene da pensare che molti insistono a denigrare e canzonare i comunisti, perchè il comunismo sarebbe una cosa vecchia del passato, che ormai non ha più senso...
    Invece nessuno si scandalizza per la monarchia, che è molto anteriore al comunismo, è ancora vigente e i suoi matrimoni ancora sono notizia mondiale.
    Io trovo ridicolo e ipocrita che ci siano ancora nazioni moderne e importanti che sono governate da re, regine, principi e principesse. Sono nazioni che non si sono evolute e sono pure considerate "democratiche". Non so cosa ci sia di democratico in una monarchia.
    Insomma, anche per i populisti la monarchia è accettabile, mentre il comunismo è sorpassato. Per ora sono ancora i re vincenti a scrivere la storia ed evidentemente per il comunismo dobbiamo aspettare ancora qualche generazione più intelligente ed evoluta.

    Comunque la cosa assurda più chiara e limpida è la scelta di questo governo che dovrebbe finalmente tutelare il popolo indifeso e impoverito e che invece, come base della sua politica, applica delle aliquote fiscali con le quali chi è più povero continua na pagare sempre le stesse tasse e i ricchi invece pagheranno centinaia di migliaia di euro di meno, a deficit, cioè a danno di nuovo di tutta la società. Enormi sconti fiscali ai ricchi, che tra l´altro non consumano come i poveri, che quando hanno dei soldini in più li spendono necessariamente subito, mentre i ricchi accumuleranno ancor più enormi capitali che non potranno spendere e stagneranno nei paradisi fiscali.

    Buona fortuna ai poveri che hanno votato per questi partiti di merda. Adesso siete serviti: super sconti fiscali ai ricchi e reddito di cittadinanza a tempo... e la TAV continua a sugare i nostri soldi per sfondare una montagna inutilmente a suon di miliardi di euro.

  • s.one scrive:

    Ipocriti che siamo sapendo bene chi sono stati i COLPEVOLI e i MANDANTI di ciò che ci ha portato fin qui,continuiamo a dar credito e votare gli(IN)DEGNI EREDI che ben sappiamo chi sono e cosa fanno,ma soprattutto dove ci vogliono criminalmente(RI)PORTARE e a quanto vedo con purtroppo SUCCESSO,della nostra superficialità-menefreghismo ce ne pentiremo presto e amaramente,ma sarà comunque sempre troppo tardi...

  • fausto scrive:

    Basterebbe un giochino della guardia di finanza per bloccare gli speculatori, ma, non si fa semplicemente perché chi specula, specula sul lavoro, sui lavoratori, sugli gli onesti cittadini, ecc. ecc.sono la casta che ci comanda. Il nuovo fa paura a chi detiene il potere, lo si vede nel corso della storia, e, si vede anche come chi ci ha lasciato le penne aveva ragione, mentre chi voleva mantenere lo status quo era palesemente ottuso. Un esempio: Galileo.

  • s.one scrive:

    Programma"interessante",ma che l'u.e gli impedirà in tutti i modi di attuare xché siamo ancora succubi della sconfitta nella 2a guerra mondiale prima e del debito pubblico poi,siamo solamente uno stato vassallo con cittadini ridotti a servi della gleba e questo in una società-civiltà-cultura che si definiscono"DEMOCRATICHE"è semplicemente INACCETTABILE e il ricatto pena l'uscita e quindi l'isolamento è l'eterna spada di damocle con cui dover fare i conti che quindi non..torneranno MAI,unica alternativa fuori da questa politica TRADIZIONALISTA-VECCHIO REGIME-REAZIONARIA,ECC.quella della NONVIOLENZA con tutte le sue STRATEGIE che sempre ho elencato a tutti coloro che in BUONA FEDE sanno che e'l'unico modo x uscire da questo immondezzaio dell'eterno ritorno-disgusto e chi e'economicamente-intellettualmente ONESTO non puo'che prenderne atto ed ammetterlo

  • MaxTrst scrive:

    Okay! Dottor Buffa ha ragione, almeno dal punto di vista puramente logico e seguendo un rigore ultra certosino, ma penso:

    1) diamo atto, almeno, che l’acquario l’abbiamo visto: nel passato non vi è mai stato modo di vedere e neppure di sentire il gorgoglio delle bolle dell’aria dell’acquario e molte volte nemmeno l’ingresso dell’acquario;

    2) non abbiamo nemmeno visto un Grande Fratello e così la morbosità, insita nel giornalismo attuale per appropriarsi e strumentalizzare subito come oro colato tutte le frasi dette dai vari esponenti politici per poi usare quelle che più aggradano a seconda dell’acquario di appartenenza, è stata meno deleteria. A ragion veduta, alla fine, ognuno potrà dire, criticare, osannare, maledire e scrivere con un po’ più di contezza quello che vuole. Sarà forse stato questo che chi rappresenta il Movimento ha voluto evitare durante il corso dei lavori? D’altronde questo cosiddetto “contratto” verrà sottoposto al voto degli iscritti sulla piattaforma Rousseau come lei ben sa e quindi segreti non ci saranno, forse manipolazioni se proprio uno vuole tirarsi i capelli di diavolo che ha in testa.

    Io sto ora usando, per sua magnanimità e quella del suo editore, in questo momento, uno strumento di libertà e democrazia che sino a non molto tempo fa era impensabile, così penso che nel futuro le cose saranno un pochino meno lontane dalla perfezione e più rigorose, ma solo se a questo paese si farà cambiare andazzo, almeno un pochino, ma è inutile dire che la perfezione, come lei in un certo qual modo fa notare, non si raggiungerà mai.

    In quanto a Berlusconi il pericolo c’è e farà o gli faranno fare di tutto e di più, ma le scarpe gliele hanno già un po’ rovinate e non le può più usare con tanta disinvoltura almeno calpestando direttamente l’interno dei Palazzi, altrimenti col PD sarebbe già stato dentro, e a poco a poco, goccia a goccia, il Movimento gli darà sempre meno soddisfazioni e qualche legge all’uopo, qualche uomo onesto messo qui, messo là gli darà pane duro da mangiare (ciò sarà molto pericoloso perché chi sostiene le spalle di quest’uomo è gente tosta, “onorata” ed infiltrata da decenni in ogni dove dentro e fuori le Istituzioni), ma se il Movimento permetterà a questo bel tomo di agire direttamente o subdolamente INDISTURBATO, avendone contezza, questo Movimento sarà immediatamente spazzato via, come da un refolo di bora, alle prossime elezioni e la situazione italiana tornerà alle origini cioè com’è sempre stata, però sarebbe un peccato che il movimento non usi qualche bottoncino di potere ora che ne ha il destro anche se non si dimostra “perfetto” e coerente.

    Pensi un po’, dottor Buffa, sono d’accordo anche con il commento di Vigilante: vede come le cose possono cambiare.

  • alessandro vigilante scrive:

    Credo che il commento sia troppo severo. In fondo, un piccolo passo avanti lo hanno fatto: per lo meno hanno diffuso il video, anche se senza audio. Sarà la politica democristiana della trasparenza pudica a piccoli passi... :-)
    Ma a parte la forma, sono andato a leggere il contenuto della bozza di contratto e devo dire che sembra molto M5S e poco Lega, il che mi rassicura se fosse.
    Nel dettaglio, su 21 dei 29 punti mi trovo d´accordo, su altri 5 non mi trovo in disaccordo anche se fumosi e solo su 3 punti ho delle grosse perplessità o contrarietà: fisco, giustizia e immigrazione.
    In generale, se mantenuto e attuato è un programma sicuramente migliore di quelli di Renzi e Gentiloni.

  • Lascia un commento