Commenti a: Poker http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/ Just another Blogautore.repubblica.it weblog Wed, 01 Aug 2018 12:10:22 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=3.8.27 Di: Bill http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-255695 Mon, 07 Mar 2016 10:24:09 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-255695 Most insulated buildings that utilize concrete block, brick, adobe, stone, veneers or some combination thereof feature interior insulation in the form of fiberglass batts between wooden wall studs or in the form of rigid insulation boards covered with plaster or drywall.

]]>
Di: lavandaia http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13372 Tue, 08 Feb 2011 11:00:18 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13372 Io propongo, intanto, che non si lasci passare il processo breve, per rispetto di quanti, da anni, aspettano Giustizia. Propongo che si lavori per mandare a casa la causa prima dei continui attentati alla Costituzione e dell'immobilismo economico e sociale nel Paese. Propongo che si cambino le cose che non fanno dell'italia un Paese civile. Per esempio, la prescrizione io la toglierei proprio,. e, secondo me, i processi si farebbero più in fretta, perché sarebbe interesse anche degli imputati, se non altro per pagare meno gli avvocati.
Propongo infine che si smetta di dire una cosa e si pretenda che gli altri ne capiscano un'altra: "Siamo due popoli diversi, che dal 1945 funmmo OBBLIGATI a parlare in una lingua CHE MAI CI APPARTENNE, se non per iscritto. Facciamo in modo che ognuno si faccia i fatti suoi, senza nulla pretendere dal suo confinante": Se scrive questo, come devo interpretare?
Il mio non voleva essere sfoggio d'erudizione, che non possiedo, bensì dichiarazione d'amore verso una lingua che mi piace moltissimo, in cui mi riconosco, che parlo come scrivo e che non mi ha mai pesato studiare, conoscere, approfondire. Dalle sue parole, la sua visione mi sembrava molto differente, e non solo in merito alla lingua italiana, ma al concetto stesso di unità, del tutto opposto a "ognuno si faccia i fatti suopi a casa sua".
E aggiungo che l'odio verso le persone istruite è caratteristico di tutti i regimi, che ben sanno che il pensiero, per essi, è nemico mortale. Bruciare i libri, far regredire il livello culturale medio al minimo, cancellare i "lussi" di arte, poesia, letteratura, sono cose già viste. E non si possono interpretare diversamente da quel che sono.

]]>
Di: Sven http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13371 Tue, 08 Feb 2011 10:56:59 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13371 ... I file, non i fili: casomai, il filo del discorso politico e sociale si è perso, in questa società ormai troppo affarista e qualunquista.

Come ritrovarlo? Boh...

]]>
Di: Sven http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13370 Tue, 08 Feb 2011 10:54:25 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13370 Se il "popolo" pensa solo ai soldi ed alla "sicurezza" (su cui i deliri securitari, ecc. delle varie caste politiche, ecc. - votate solo al "consenso" - fanno poi facile presa), allora vuol dire che il vero problema è anche il popolo stesso, piuttosto che Berlusconi, o Bersani, o vattelapesca: ma questo è grave, perché vorrebbe dire che la gente non crede più in niente (se non ai propri "affari" privati).

Appunto per questo, dico da sempre che il problema non sono solo i politici, ma anche e soprattutto l'*immaginario* individuale e collettivo odierno della gente, spesso ormai corrotto e limitato solo alla sfera privata.

In termini informatici (tanto per ridere un po'...), la gente sembra ormai "pensare" (ma pensa davvero? boh!) solo alla propria home folder - peraltro con fili e cartelle corrotti ed introvabili (senza i relativi ideali di ricerca del futuro!), - invece di essere utenti amministratori (o perfino root), cioè che pensino attivamente anche a gestire da sé il sistema, cioè la società civile, la cittadinanza (od anche lo stato, se preferite, ma con la esse minuscola).

Abbastanza azzeccato, come paragone metaforico, o no?

Comunque, tempi bui, se il "popolo" è davvero ridotto così...

A proposito, la politica non dovrebbe essere una guerra dove si deve vincere contro l'avversario, ma piuttosto l'arte di costruire solidalmente una società migliore per tutti: almeno, la politica che piacerebbe a me (ma, purtroppo, pochissimo rappresentata, di questi tempi).

]]>
Di: anonimo_abruzzese http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13365 Tue, 08 Feb 2011 08:11:01 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13365 Quando non c'è una vera opposizione, un paese è in nettà difficoltà. E nei fatti! Il problema dell'Italia non è Berlusconi, ma come battere Berlusconi. Silvio ha proposto un modello fatto di zoccole, yacht, lele mora, consumismo e assolutà liberta di fare a disfare senza troppi fronzoli sulle conseguenze sociali. Secondo me è un metodo assolutamente sbagliato, ma la sinistra che cosa propone di suo? Ma davvero (lavandaia , Sven ecc...) pensiamo ancora di vincere le elezioni con concetti datati come Solidarietà e Tolleranza ? La gente vuole sicurezza (il PD sugli immigrati che posizione ha? Io non l'ho capita), vuole giustamente pagare meno tasse (la grande e azzeccata invenzione berlusconiana che ha colpito davvero alla pancia il popolo) e il PD da quell'orecchio non ci sente. Gli Imprenditori preferiscono 1.000 volte votare Silvio rispetto a D'Alema che mai è entrato in una fabbrica. Cosa propone per le imprese il PD? Anche qui non ci è dato sapere....A mio modesto parere l'approccio meno ideologico della destra ai cambiamenti del paese fanno sì che questa parte politica sembri più progressista di questa sinistra che dicendo sempre no diventa in realtà conservatrice....Poi se vogliamo fare i trattati di Niezstche senza nessuna proposta facciamo pure, ma poi non cadiamo dalle nuvole quando alle elezioni la Sinistra viene doppiata....

]]>
Di: janko http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13354 Mon, 07 Feb 2011 19:51:33 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13354 Cara lavandaia non mettere nella mia bocca parole ed espressioni che non mi appartengono solo per giustificare i tuoi lunghi soliloqui. Io non ho mai scritto di condividere il separatismo, mi sono limitato a difendere il Federalismo proprio per non cadere come in Jugoslavia, nel separatismo. Intelligenti pauca per dirla in un latinus grossus.
Secondo la lingua italiana quella che noi oggi ci vantiamo di parlare prima della nascita della radio ma sopratutto della televisione nella prima parte del secolo ventesimo era ben poco diffusa dato che la maggior parte degli italiani parlava solo il dialetto. Negli anni '60 per lavoro fui solito viaggiare l' Italia in lungo ed in largo e ti assicuro che in Piemonte, in Liguria, in Lombardia e sopra tutto nel Sud c'erano ben pochi che si esprimessero in essa a parte le persone studiate.
In Argentina la maggioranza della popolazione e` di origine italiana ma per intendersi l'un l'altro dovettero usare lo spagnolo non certo l'italiano ai piu` sconosciuto.
Se la tua sicumera ti permette di capire le recite dialettali di un Govi,di un Goldoni, di un De Filippo e di un Ing. Gadda con estrema indifferenza passando dall'una all'altra, vuol dire che sei davvero un essere superiore.
Non confondere poi l'italiano scritto con quello parlato. Noi siamo uno dei pochi popoli che non scrive come parla a differenza degli americani per esempio. Basta pensare a certi verbi come obliterare e termino qui.

]]>
Di: Sven http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13352 Mon, 07 Feb 2011 14:31:27 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13352 Una candidatura simbolica, ovviamente: come esempio concreto di umanità, partecipazione e solidarietà quotidiana (a differenza di una certa casta per così dire politico-istituzionale)...

]]>
Di: polifemo_01 http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13349 Mon, 07 Feb 2011 13:24:24 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13349 maria alias lavandaia,
invece di scrivere tanto,
proponi..
Sven propone un ecclesiastico ed io, che credente non sono, ritengo che più in basso si scenda nella gerarchia ecclesistica, più si trovino persone veramente valide ( ogni tanto fustigate dai tonaconi vaticani...).
Per abbattere Berlusconi, bisogna proporre, non serve il suo linciaggio.
In Egitto ( altra storia e diversa realtà) forse rimarrà Mubarak, perchè dopo la rivolta, non hanno un valido sostituto...
Non commettiamo l' errore egiziano
P.S. io ho proposto un non voto alla sinistra del Pd, perchè si mandino tutti nei campi..di riabilitazione
MA TU, COSA PROPONI?

]]>
Di: Sven http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13347 Mon, 07 Feb 2011 12:43:51 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13347 Avrei un candidato ancora meglio di Vendola (forse): Don Gallo!

E se il PD fosse diverso (non neo-conservatore e servo del mercato), gente validissima così potrebbe davvero cambiare il mondo!

Per quanto riguarda il sud ed il nord, penserei a superarli a livello mondiale: per esempio, il sud del mondo soffre anche perché il nord non riesce più ad essere progressista (essendo ormai schiavo di un neoliberismo pseudo-ottocentesco di ritorno: alias retrogradismo senza futuro).

Comunque, ormai sembra essere quasi solo gente come i preti di strada che può davvero cambiare la società; ergo, politici, ecc. ecc.: meditate, meditate, mentre nessuno vi va più dietro proprio perché non avete più nulla di umano da dire...

]]>
Di: lavandaia http://buffa.blogautore.repubblica.it/2011/02/01/poker/comment-page-1/#comment-13345 Mon, 07 Feb 2011 10:58:02 +0000 http://buffa.blogautore.repubblica.it/?p=914#comment-13345 I proclami elettorali, caro Polifemo, sebbene brevi, non credo rientrino nello stile di un blog. Le nostre idee le conosciamo, interessa di più, magari, un commento ragionato su qualche fatterello più o meno "eversivo" dell'ultima ora.
L'ha visto ieri "Presa Diretta", col vecchio Pdl che, davanti alla montagna di monnezza sotto casa, ha usato parole come "schifo", "vergogna", e "quello poi, tutto chiacchiere e blabla..." e, alla fine, ha sputato per terra, in segno di disgusto, perché non gli "abbastavano" le parole?
Nel suo genere, una bella dichiarazione di voto. E ben motivata, direi.
Senza troppe indicazioni, il che è saggio, su come, domani, sempre che glielo consentano, rivoterà. La posizione del vecchietto, a grandi linee, l'ho capita. La sua meno, malgrado ci dica sempre cosa voterà e cosa non voterà. Sarà mica perché la lega, in quelle sue dichiarazioni, appare e scompare un giorno sì e uno no, a seconda di come gira il vento in quel di Livorno?

]]>